I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 12




 
 Smog: dopodomani stop alle auto non catalizzate
Ieri mattina il sindaco di Verona, Paolo Zanotto, ha incontrato i colleghi dei Comuni della provincia prima dell'entrata in vigore del provvedimento che l'amministrazione cittadina, in accordo con gli altri sei capoluoghi di provincia del Veneto, ha sottoscritto nell'ambito del Piano regionale di tutela e risanamento dell'atmosfera, e che sara' in vigore da giovedi' 13 novembre.
Il piano prevede restrizioni per i veicoli non catalizzati già da dopodomani e Verona sta tentando di trovare accordi, anche al fine di limitare i disagi, con i Comuni del circondario.
 
Università. Sinistra Giovanile contesta Finanziaria

L'Universita' di Verona contesta la finanziaria 2004. I tagli del governo e del ministero non consentono ampliamenti alla struttura. Le tasse sono aumentate del 30% e per alcune laurre specialistiche manca la possibilita' di proseguire nel piano di studi dopo i tre anni. E' la denuncia dei rappresentanti di Sinistra europea e Sinistra Giovanile di Verona che ieri hanno spiegato alla stampa le ricadute ''dei tagli'' sull'Ateneo scaligero.
Altro problema e' quello della nomina del presidente Esu.
  
Popolare: prosegue crescita consolidato

Il Consiglio di Amministrazione del Banco Popolare di Verona e Novara ha approvato la Relazione trimestrale consolidata al 30 settembre.
La relazione, si legge in una nota ''ha posto in luce un positivo andamento di tutte le componenti del Gruppo con significative perfomance sia nell'ambito delle attivita' che dei relativi esiti economici''.
In particolare tutti i principali indicatori di stato patrimoniale sono risultati in crescita. La raccolta diretta cresce del 2,9% rispetto al settembre 2002 (+6,8% al netto delle operazioni pronti contro termine). La raccolta indiretta è aumentata dell’11,9% grazie ad una crescita dell’11,7% della raccolta gestita e del 12,0% della raccolta amministrata. Gli impieghi sono cresciuti del 5,9% e la loro dinamica è trainata dalle piccole e medie imprese e dalle famiglie. I crediti dubbi sono risultati in calo del 2,8% e il rapporto tra sofferenze nette e impieghi netti scende dal 3,31% al 3,00%.
Anche tutti gli indicatori di conto economico sono risultati in crescita con la sola eccezione del margine di interesse che si è attestato a 905,7 milioni, in calo del 3,8% rispetto a settembre 2002.
Il numero dei dipendenti è passato dalle 13.013 unità del 31/12/2002 alle 12.893 al 30/9/2003 con una diminuzione di 120 collaboratori mentre alla data del 1 novembre sono scesi a 12.577 in via prevalente per effetto dell’adesione al Fondo di Solidarietà, con una variazione complessiva quindi, rispetto a fine 2002, di 436 unità. Al 30/9/2003 il numero degli sportelli era salito a 1.158 contro i 1.146, con l’apertura di 12 nuove filiali.
 
Aci: assessore Guerrini a corso di guida sicura

Prosegue la Settimana della Sicurezza. Presente ieri sul "circuito" del parcheggio dello stadio l'assessore  allo Sport di Verona Luciano Guerrini, che è stato protagonista di una lezione su una Peugeot 206 rally al fianco del pilota professionista Renato Travaglia.
"E' un'importante occasione - spiega Guerrini - per far conoscere meglio il codice della strada ai giovani, in modo da garantire la sicurezza di se stessi e degli altri. La cosa fondamentale  è essere sobri quando ci si mette alla guida. Invito quindi i ragazzi - conclude l'assessore - alla massima attenzione e al rispetto delle regole stradali".
Anche oggi decine di giovani neopatentati, affiancati da istruttori ed esperti, hanno provato manovre di emergenza  in situazioni critiche. Fino al 14  novembre meccanici, infermieri e agenti della Polizia Municipale ricostruiranno le  proprie esperienze di lavoro con la simulazione di scenari pericolosi.
 
Urbanistica: riunito a Venezia comitato Premio Piccinato
Si e' riunito per la prima volta ieri a Venezia, a Palazzo Balbi, il comitato scientifico del Premio Urbanistica e pianificazione territoriale dedicato all'urbanista veronese Luigi Piccinato (1899-1983). Il premio riguardera' una tesi di laurea, l'attivita' di progettazione (premio alla carriera) e gli strumenti urbanistici (premio ad una amministrazione pubblica). Il comitato scientifico, nominato dalla Regione, e' coordinato da l professor Bruno Dolcetta e composto dai docenti Marino Breganze, Vittorio Pollini, da Renzo Gonzato della Federazione Regionale degli ordini degli architetti del Veneto, da Francesco Sbetti presidente della sezione veneta dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Prossima tappa la nomina della giuria.
Cattolici: Rossi critica Prodi
Il consigliere regionale di Forza Italia Mario Rossi, di Verona, ha diffuso la seguente nota nella quale, prendendo spunto dalle iniziative preelettorali di Romano Prodi, svolge una serie di riflessioni sul ruolo dei cattolici in politica a partire dalla Regione Veneto. "La proposta di Romano Prodi finalizzata a realizzare una lista unica del centrosinistra per le elezioni europee mira a indebolire il PPE. Prodi, invece che unire i cattolici, dimostra di volerli disperdere. Infatti egli dimostra di non voler unire i cattolici e i laici di buona volontà nel partito che fu caro e partecipato dai Padri fondatori dell'Europa. Il PPE è il partito che più di ogni altro ha voluto e vuole l'Unione europea.Il PPE dimostra d'avere una identità e una progettualità chiare, indispensabili per l'integrazione europea anche di quelle nazioni che risultarono mortificate dal comunismo reale. Non possiamo indebolire un partito che - nonostante possa essere stato condotto in alcuni momenti in modo errato - costituisce un riferimento per tutti coloro che abbiano a cuore una politica di riaffermazione dei valori della persona umana. Nel Parlamento europeo che si andrà fra pochi mesi a rinnovare non mancheranno proposte politiche ancorate al relativismo etico, proposte che dovranno necessariamente trovare una forza politica di chiara identità, un partito preparato e organizzato a fronteggiarle. Purtroppo seguendo le indicazioni di Prodi, esposte nel 1994 da suoi fedelissimi nei Consigli Nazionali del PPI, i "cattolici democratici" di Mino Martinazzoli si ritrovano ora, sia in Italia che in Europa, senza una loro "casa". Come scrissi dieci anni orsono, la storia dimostrerà ancora una volta che nello schieramento socialdemocratico i cattolici finiranno con il dissolversi. Infatti in tale schieramento, più di ogni altro, sono tuttora forti, presenti e organizzati coloro che non hanno superato una visione ideologica relativista, vera causa d'ogni male d'Europa.Forza Italia e UDC devono quindi spalancare le porte a tutti coloro che si ritroveranno a breve in difficoltà a votare la lista che sta confezionando in modo insano Prodi. Spalancare le porte non significa solo limitarsi ad affermare che nel centro del centrodestra non si è relativisti; bisogna soprattutto dimostrarlo nei fatti. Anche in vista del bilancio della Regione Veneto, che si sta predisponendo in questi giorni, è quanto mai opportuno che soprattutto i cattolici, che in Consiglio regionale sono un'ampia maggioranza, facciano sentire la loro voce rispetto a chi intende spendere alcuni capitoli in modo inadeguato rispetto alle vere e profonde esigenze del Veneto. Invito soprattutto il mio Gruppo di FI e l'UDC a fare quadrato ad esempio sui finanziamenti per la scuola pubblica non statale, per la ristrutturazione dei beni culturali, chiese comprese, per il sociale, capitoli che oggi più di ieri necessitano di adeguato finanziamento".
    
Calcio: Chievo-Roma, posticipo serale

La Federcalcio ha reso noto anticipi e i posticipi delle prossime giornate di campionato. Domenica 7 dicembre la partita serale sarà, ore 20.30, Chievo-Roma.
Giovedì, intanto, alle ore 15 al campo sportivo di Villafranca il ChievoVerona disputerà l'amichevole infrasettimanale con la formazione locale. L'incontro, a sostegno del progetto Chievo Brasil, è stato presentato giovedì 6 novembre nelle scuole superiori di Villafranca con l'intervento del testimonial della prima squadra Amauri e del giovane primavera Higo. L'A.C. ChievoVerona ringrazia l'Amministrazione Comunale di Villafranca, i dirigenti scolastici degli istituti superiori Bolisani, Medi, Anti, IAL e Istituto professionale per l'agricoltura e la società sportiva per l'impegno e la sensibilità mostrati.
  
Hellas: squalificato Biasi 

l giudice sportivo ha comminato un giornata di squalifica ad 11 giocatori di serie B.
Tra questi Dario Biasi dell'Hellas "per avere commesso un intervento falloso su un avversario lanciato a rete."
Intanto ieri i gialloblù hanno ripreso la preparazione in vista della delicata trasferta di domenica prossima a Messina.
Ha ricominciato a correre col gruppo Emiliano Salvetti, che era rimasto fermo nei giorni scorsi. Continua il lavoro di recupero per Martins Adailton.
Mercoledì cambio di programma per Italiano e compagni: anziché sostenere la doppia seduta di allenamento a Bussolengo, causa le precarie condizioni del campo, la squadra lavorerà sia al mattino che al pomeriggio sul terreno dell'antistadio.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it