I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 13



  
 Lutto: bandiere a mezz'asta per l'attentato di Nassiriya 
Lutto cittadino in tutti i comuni italiani per l'attentato alla base militare italiana a Nassiriya. L'Associazione nazionale comuni d'Italia (Anci) ha chiesto di esporre oggi la bandiera a mezz'asta sui municipi in seguito "al criminale attentato".
Anche nel Veronese moltissime le amministrazioni che già ieri informavano di avere aderito all'iniziativa.
Tra le vittime (al momento 23) non ci sono veronesi o carabinieri in servizio nel Veronese.
La notizia è stata subito commentata anche dai rappresentanti istituzionali della città in Regione.
Il capogruppo di AN in Consiglio, Paolo Scaravelli, esprimendo il cordoglio del suo partito ai familiari, scrive in una nota "vogliamo ribadire non solo la nostra vicinanza all'Arma dei Carabinieri e a tutti i militari italiani impegnati in questa delicatissima missione i cui rischi erano noti a tutti; ma vogliamo anche sottolineare che non saranno atti di questo genere a far recedere l'Italia dagli impegni che si è assunta in ambito internazionale".
Posizione diversa invece di Rifondazione: solidarietà e cordoglio, ma non per questo approvazione della politica del governo in tema di sicurezza internazionale.
  
Oppeano: 39enne muore finendo fuori strada

Alessandro David di 39 anni di Bovolone è morto l'altra notte in un incidente d'auto avvenuto nel borgo di Ca' degli Oppi, in comune di Oppeano.
L'uomo a bordo di una Opel Corsa, per cause al vaglio dei carabinieri, ha perso il controllo della vettura finendo fuori strada.
Per le ferite riportate è morto all'istante.
 
Latte: patto con produttori contro aflatossine

Un patto con i produttori, che fornisca ulteriori e aggiuntive garanzie oltre a quelle che gia' il sistema veneto e' in grado di assicurare con il Piano Triennale Regionale sulla Sicurezza Alimentare, avviato all'inizio del 2003.
E' questo l'esito degli incontri svoltisi ieri sulla questione della possibile presenza di aflatossine nel latte: all'Istituto Zooprofilattico con i responsabili regionali e locali della sanita' animale e della sicurezza alimentare, a Veneto Agricoltura con le organizzazioni di categoria.
Il caso della aflatossine, cancerogene, era stato sollevato anche in consiglio regionale dal veronese Mauro Tosi, di Rifondazione, con una interrogazione alla giunta veneta.
 
Finanziamenti: 2 miliardi di euro per commercio e turismo

La Giunta veneta, su proposta dell'assessore al commercio Giancarlo Conta, ha approvare il nuovo programma attuativo regionale relativo all'erogazione di finanziamenti ai settori del commercio e del turismo per complessivi 2.070.917,56 euro, nei comuni compresi nell'obiettivo 2.
Il provvedimento sara' ora inviato al Ministero delle Attivita' Produttive per l'approvazione da parte dello specifico Comitato Tecnico.
 
Finanziaria: Sinistra Giovanile contro tagli all'Università

La Sinistra Giovanile di Verona è contraria ai tagli all'Università previsti dal disegno di Legge Finanziaria del governo Berlusconi.
"Vista la grave situazione finanziaria in cui oggi versa l’Università italiana, è concreto il rischio che essa non sia più in grado di rispondere ai propri compiti istituzionali e che veda aumentare irrimediabilmente il divario con l’Europa, penalizzando in tal modo i nostri studenti" scrive Sinistra Giovanile in una nota.
In modo particolare vengono criticati l’entità del finanziamento ordinario (110 mil/euro), che appare inadeguato alle esigenze del mondo universitario e ad una seria attività didattica e di ricerca e il blocco delle assunzioni del personale docente, che rischia di paralizzare molte Università.
Preoccupazione anche per la scarsa attenzione alla ricerca universitaria e allo sviluppo dei rapporti tra Industria e Università e la riduzione dei finanziamenti per l’edilizia universitaria (150 milioni di euro in meno) e per il decongestionamento dei mega-Atenei (84,7 milioni di euro in meno).
  
Montorio: castagnata Amici della Bicicletta

Domenica tradizionale castagnata degli Amici della Bicicletta.
L'appuntamento è a Villa Vendri (da via Montorio, strada per S. Felice Extra, 1 km prima di S. Maria in Stelle).
Per chi raggiungerà la villa in bici, alle ore 16 partenza biciclettata da piazza Bra (presso la scalinata del Municipio).
Alle castagnata e diapositive sulla tre giorni in Umbria organizzata dall'associazione.
Poi vino e musica.
Domenica con l'occasione si aprirà il tesseramento 2004.
Per informazioni 045 8004443 ( il mercoledi' e il sabato dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23).
Musica: matinée alternativi ad Interzona
Interzona presenta  nell' ambito de "La Colazione Equa e Solidale" organizzata in collaborazione con il CTM-Altromercato e la cooperativa La Rondine, due matinée di musica strumentale in via S. Teresa 16 a Verona.
Sabato 15 Novembre: Vesna Zuppin e Beatrice Zonta (concerto per piano a quattro mani con musiche di Debussy, Calligaris, Kogoj, Gerswin).
Domenica 16 Novembre: Fabio Sartori (piano) e Danielle Di Majo (sax contralto), con musiche di Sartori/Di Majo, Cole Porter, John
Coltrane, J.F.Coots, Kern / Hammerstein, Norah Jones.
Ingresso gratuito.
Sarà l'occasione per conoscere anche il mercato solidale, degustare e fare acquisti. Una colazione, un brunch o uno spuntino serale fuori dal comune con i prodotti altromercato: caffè biologico dal messico, marmellate di papaia o di mango dal kenya, crema alle nocciole da spalmare con cacao
dall’Ecuador, miele Valdivia dal Cile, tè verde dallo sri lanka e tanto altro. Il latte, il pane ed altre bontà dolci e salate verranno da
piccole produzioni biologiche e da giacimenti gastronomici locali.
Durante i due giorni saranno saranno aperti il bar e l’esposizione/vendita prodotti alimentari ed artigianato del commercio equo e solidale (cesti,
tessili, giochi, tappeti, vetro riciclato), fatti a mano nel rispetto dei diritti e della dignità di contadini ed artigiani del Sud del mondo.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete: rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

   
 
Under 21: si ferma anche il gialloblù Sculli
Prosegue la serie degli infortuni nell'Under 21 azzurra a tre giorni della partita con la Danimarca, valida per la qualificazione a Euro 2004. A Fiuggi, dove gli azzurrini sono in ritiro da domenica, si è bloccato anche Sculli, attaccante del Chievo, che accusa una distorsione alla caviglia destra. L'infortunio dell' attaccante del Chievo si aggiunge all' indisponibilità di Caracciolo e Dalla Bona.
Ieri non si è allenato neanche il difensore del Parma Bonera che è dolorante a un polpaccio.
 
Chievo: sciopero del calcio, vertice a cinque per bloccare campionato
Sono riunite ieri a Verona, nella sede del Chievo, le cinque società che hanno minacciato di non scendere in campo nel prossimo turno del campionato di serie A.
Presenti il presidente del Chievo Luca Campedelli, quello del Brescia Luigi Corioni e rappresentanti di Ancona Empoli e Perugia.
All'incontro c'erano anche il presidente dell'Atalanta Ivan Ruggeri, il vicepresidente di Lega Antonio Matarrese, il presidente dell'Empoli Corsi, quello dell'Ancona Pieroni e del Venezia Dal Cin. In rappresentanza del Piacenza l'amministratore delegato Riccardi e dell'Hellas Verona l'amministratore delegato Agnolin. Con loro anche Enrico Bendoni, manager del consorzio PMT e l'intero Cda di Gioco Calcio.
Le cinque società la scorsa settimana hanno inviato una lettera al presidente della Lega Adriano Galliani sottolineando che non sarebbero stati osservati i patti, soprattutto economici, stabiliti nella riunione che a suo tempo aveva notificato l'avvio del campionato di calcio.
Il vicepresidente di Lega Antonio Matarrese è apparso sereno uscendo dalla riunione delle società che minacciano lo sciopero in relazione alla questione Gioco Calcio. "Domani credo che ci sarà un dialogo importante - ha detto Matarrese - abbiamo la speranza di far ragionare il presidente Galliani. Ho notato grande serietà e il Chievo in quest'occasione è stato davvero un esempio. Sono fiducioso che alla fine prevarrà il buon senso". Alla domanda, tuttavia, su quali sono attualmente le percentuali che si giochi o meno Matarrese ha affermato categorico: "50 e 50". 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it