I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 14




 
Medicina: torna a sorridere bimbo operato al volto
Il viso di un bambino dodicenne affetto da una grave patologia tumorale, un anemoblastoma, è stato riportato alla normalità, ridonandogli la capacità di sorridere, dopo la cura che gli ha estirpato il cancro, attraverso un eccezionale intervento, il primo del genere in Italia, di chirurgia maxillo facciale al policlinico dell'azienda ospedaliera di Verona.
A guidare quattro squadre di specialisti che il 7 ottobre scorso sono intervenuti sul piccolo paziente in un'operazione di oltre 18 ore, il professor Pierfrancesco Nocini direttore della Clinica Odontoiatrica e di Chirurgia maxillo facciale. Stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti i genitori del ragazzo, lo stesso Nocini ha ripercorso le tappe dell'intervento del quale il giovane paziente porterà come ricordo solo una piccola cicatrice sotto il mento. In particolare, per questa esperienza Nocini ha definito due nuove differenti metodiche ricostruttive utilizzando il lembo di tessuto osteomuscolare di fibula rivascolarizzato prelevato da una gamba del paziente.
Dal 1989 al 2003 sono già stati 91 gli interventi chirurgici per ricostruzioni del distretto maxillo-facciale con utilizzo dei lembi rivascolarizzati ma il caso del ragazzo presenta caratteristiche di eccezionalità per l'età del paziente, la gravità e la vastità della massa tumorale da asportare, la tipologia ricostruttiva. "La problematica in lesioni così ampie - ha rilevato Nocini - è quella di dover demolire una regione di tessuti ossei e muscolari molto estesa. Si deve quindi procedere ad una ricostruzione del distretto demolito; in questo caso, dovendo rimuovere metà mandibola, risultava necessario ricreare questa parte rimossa per consentire al bambino di alimentarsi, e per ridargli un aspetto facciale il più normale possibile".
Massima attenzione i medici hanno quindi posto alla preservazione dei vasi e dei nervi durante la fase di asportazione del tumore che ha così consentito di salvaguardare la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione. Grazie ad ulteriori interventi (da eseguirsi durante la crescita e a fine sviluppo) sarà possibile ridare al paziente anche i denti mancanti, nonché ridefinire ulteriormente il risultato estetico. Il paziente ha già ripreso ad alimentarsi autonomamente, nel giro di breve tempo riprenderà ad assumere una dieta normale. A una settimana dall'intervento era già in piedi pronto a seguire le gesta dell'Inter di cui è tifoso particolarmente acceso. Il primo dicembre il ragazzo tornerà a scuola e riprenderà le attività del tempo libero.
   
Vaccini: antinfluenzali al mercurio, interrogazione leghista

Il consigliere regionale leghista Flavio Tosi, veronese, ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Sanità Fabio Gava sul caso dei cosiddetti "vaccini al mercurio" somministrati, come antinfluenzali, ai bambini.
"Alcuni vaccini antinfluenzali in commercio - si legge nell'interrogazione - contengono il famigerato "thiomersal", un composto a base di mercurio e di alluminio considerato altamente pericoloso dalla stessa Federazione Italiana Medici Pediatri - afferma Tosi - l'uso di tale vaccino può infatti causare ai bambini gravi danni cerebrali, al sistema immunitario, al fegato e ai reni".
"Constatato che negli Stati Uniti ed in altri Paesi europei questo tipo di eccipienti sono stati proibiti, mentre in Italia tali vaccini sono stati utilizzati sino allo scorso mese per consentire alle industrie farmaceutiche di esaurirne le scorte chiedo all'assessore regionale di reparto di esplicitare se questa tipologia di vaccini sarà utilizzata per la prossima campagna di prevenzione influenzale anche nel territorio regionale, e quali misure intenda adottare per evitare la messa in commercio di vaccini al "Thiomersal", allo scopo di tutelare la salute dei cittadini e dei bambini".
  
Viabilità: sospesa protesta commercianti 

Sospesa la protesta dei commercianti del Centro che domani, sabato 15 novembre, dopo la chiusura serale, avrebbero dovuto tenere spente le luci ed esporre una locandina per protestare contro l'allargamento delle ZTL e la conseguente "impraticabilità" di alcune importanti vie. 
L'amministrazione comunale infatti, venendo incontro alle richieste avanzate da Asco-Confcommercio, sostenute anche da numerose firme raccolte tra gli operatori dell'area storica, ha deciso di riaprire Corso Cavour, Stradone San Fermo e Lungadige Bartolomeo Rubele nei pomeriggi di sabato e domenica.
"Una decisione di buonsenso, maturata dopo un'attenta analisi ed un serrato confronto, che accogliamo con estremo sollievo - sottolinea il vicepresidente dell'associazione Graziella Tabacchi Basevi -  perché viene incontro alle istanze degli operatori, fortemente penalizzati dalla chiusura del week end".
"L'azione di Asco-Confcommercio - continua Basevi - non si ferma comunque qui perché ora vogliamo diventare parte attiva dell'operazione sicurezza che mira a ridurre i fenomeni di abusivismo commerciale e a frenare la malavita che imperversa nel centro. Questa occasione di confronto con l'amministrazione e in particolare con gli assessori Piva e Tamellini ha fornito inoltre l'occasione di parlare per la prima volta di valorizzazione del centro storico quale centro commerciale naturale per il quale chiediamo che il Comune si impegni a far sì che inizi una vera e propria promozione coinvolgendo e spronando tutti gli enti ed organismi ad essa deputati".
   
S. Martino: ultimi giorni festa patrono

A S. Martino Buon Albergo prosegue ricca di appuntamenti l'annuale festa del Patrono, organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Parrocchia San Martino Vescovo, la Pro Loco e l'associazione El Ceibo, che coinvolgerà San Martino Buon Albergo dal 7 al 16 novembre. In quest'ultimo week-end proposte per tutti i gusti: dagli incontri cinematografici e musicali provenienti dall'India alle iniziative per i ragazzi della scuola media, passando per il forum di Agenda 21 sul piano regolatore per finire con tre gruppi rock e anni '70 -'80.
Stasera, venerdì, alle 21, parte infatti la rassegna Immagini e suoni dalla terra con la proiezione del film, a ingresso libero, "Pather Panchali", mentre sabato 15, alle 9, nell'auditorium della scuola media Barbarani saranno presentate quattro iniziative dal titolo "Raccontar la scuola", "Per colpa di una lettera", "Antologia di racconti" e "I capitelli di San Martino B.A." e alle 10, al teatro Peroni, ospiterà il Forum di Agenda 21 relativo al nuovo piano regolatore di San Martino. Infine alle 21 la rassegna "Immagini e Suoni dalla terra" presenta un concerto di musica classica indiana con il gruppo Ananda.
L'associazione El Ceibo e la pro loco organizzano Musica Live al Lascito Gambaro, all'interno di un uno stand coperto e riscaldato con gastronomia locale e dal mondo. Venerdì 14 suoneranno i September Groove con il loro particolare disco sound anni 70-80, sabato 15 il rock americano dei Mamada e domenica 16 quello italiano dei Sunset Boulevard. Infine, in piazza del popolo saranno presenti il gruppo adolescenti/giovani, gli scout, il gruppo del Campagnol e il gruppo Missionario con i loro stand e nell'oratorio parrocchiale sarà aperta la consueta pesca di beneficenza.
Musica: Sintonie, questo week end è femmina
Week end di "Sintonie" a Verona.
Anche quest'anno torna il Festival dei suoni al femminile, giorno alla  terza edizione, organizzato da Acli e dall'associazione culturale Soggiorno Obbligato.
Dopo un convegno con artiste ed donne di cultura svoltosi ieri all'Università di Verona, stasera, venerdì, alle 21, al Teatro Camploy concerto con Nada Trio, Rosalia De Souza, Lara Martelli, Veronica Marchi. Biglietti nei consueti punti di prevendita.
Domani, sabato, alle 18.30, all'Ostello in Via Santa Chiara "Ninfa live set" cocktail musicale di atmosfere lounge e contaminazioni cinematografiche, create dal vivo dalla più affermata dj italiana, Ninfa. Ingresso con invito ritirabile presso Acli Verona e Fnac Verona .
Con il coraggio di non badare troppo al botteghino e senza inseguire miti effimeri, il cast artistico del festival punta ad offrire una panoramica il più possibile variegata nei generi, negli stili, nelle attitudini come nelle provenienze geografiche della musica al femminile. Sono state coinvolte quelle artiste che si sono distinte sulla scena internazionale per la qualità della loro proposta, ma anche e soprattutto per le scelte personali e per il loro percorso di donne, prima che di autrici o interpreti.
Tra gli eventi culturali associati al festival segnaliamo per questo pomeriggio, ore 17.00 la presentazione del libro di Chiara Gamberale  "Arrivano i pagliacci", presso la Fnac. Sarà presente l'autrice. A seguire le artiste di Sintonie che si esibiranno stasera al Camploy (Nada, Lara Martelli e Rosalia De Souza) incontrano il pubblico, presentate da Federico Guglielmi, giornalista musicale.
  
Teatro: Rodari a Interzona

L'associazione culturale Interzona, in collaborazione con CTM-Altromercato e la cooperativa La Rondine, nell' ambito della Colazione Equa e Solidale presenterà domenica alle ore 16,00 in via S. Teresa 16 a Verona uno spettacolo  liberamente tratto dalla raccolta di racconti "I viaggi di
Giovannino Perdigiorno" di Gianni Rodari.
Si tratta di "Sciupa notte dalla pancia", portato in scena dal Teatro della Fragola, regia Bruna Bertoni, con Mirella Gazzotti e Giovanni Badalotti.
Sciupa notte dalla pancia vaga nella sua casetta alla ricerca del sonno perduto. Come per incanto appaiono uomini di vetro delicati e fragili,
uomini di ghiaccio costretti a vivere dentro un frigorifero, bambini che non vogliono crescere, uomini senza sale in zucca. Ad ogni incontro sente
di essere vicino a quel mondo che, nel suo cuore di adulto bambino, vorrebbe trovare: un mondo perfetto. Sciupa notte stanco per le imprese vissute si rannicchia tra le lenzuola. Esiste un mondo perfetto? Il trillo della sveglia lo richiama al suo mondo, un mondo semplice, fatto dalle piccole cose di tutti i giorni.
 
Filippini: domani debutta "La Pace"

Domani, sabato 15 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Filippini debutto della sua nuova produzione dal titolo La Pace, per la regia di Lorenzo Bassotto.
Il nuovo spettacolo di Lorenzo Bassotto, con la drammaturgia di Andrea de Manincor e la presenza dello stesso Bassotto e di Andrea Caltran, si ispira ad Aristofane e vede i due protagonisti (che per caso si chiamano Achille ed Ettore) alle prese con l'ardita missione di ricomporre il mitico cocktail ‘Pace', recuperando ingredienti dai nomi esotici e bellissimi: Speranza, Ricordo, Estratto di Solidarietà e Fratellanza, Amicizia fra i Popoli. Gli spettatori verranno coinvolti in questo 'esperimento di parole' per  riscoprire una semantica della Pace, antica eppure nuova, e sorprendentemente diversa da quella ‘retorica' della Pace dietro cui troppo spesso si celano velleità di conquista e dominio. Su una scena composta da materiali di recupero, ‘giocheremo' quindi alla Pace assieme ai due attori, e lo faremo utilizzando gli oggetti che da sempre siamo abituati a trovarci tra le mani: sbattiuova, radio, carcasse di frigorifero, bottiglie, bicchieri a ricordarci che la guerra è qualcosa che irrompe tragicamente nella nostra quotidianità. In questo senso, lo spettacolo è un omaggio a due maestri dell' "ecologia della scena": Jerôme Deschamps e Macha Makeïeff e i loro Deschiens, cui appunto questo lavoro è dedicato.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
Pensionati: costituito sindacato unitario

Si è riunito nei giorni scorsi, per la prima volta dopo la costituzione avvenuta in settembre, il Comitato provinciale del Cupla (Comitato unitario pensionati lavoro autonomo), di cui fanno parte otto organizzazioni di pensionati aderenti a Coldiretti, Unione provinciale agricoltori, Confederazione italiana agricoltori, Unione provinciale artigiani, Confederazione nazionale artigianato, Casrtigiani, Confcommercio e Confesercenti.
I rappresentanti delle diverse realtà, informa una nota di "50 & più Fenacom" Confcommercio, si sono incontrati per discutere le azioni future da intraprendere  a favore dei 15.000 iscritti soprattutto in relazione ai rapporti  con amministrazione provinciale e regionale. L'obiettivo è quello di favorire il pieno riconoscimento del ruolo dell'anziano nella società moderna, sempre più rilevante anche in termini numerici, e salvaguardare gli interessi della terza età.
 
Chievo: 6-0 in amichevole benefica a Villafranca
Oltre 800 persone e grande entusiasmo ieri pomeriggio a Villafranca in occasione dell'amichevole organizzata per sostenere il progetto "Chievo Brasil". Tra il pubblico, moltissimi ragazzi delle scuole locali che hanno aderito all'iniziativa: il circolo didattico D. Alighieri, l'istituto comprensivo di Dossobuono, le medie Cavalchini Moro, gli istituti superiori Bolisani, Medi, Anti, IAL e l'istituto professionale per l'agricoltura. Un grazie per la collaborazione anche all'A.S. Villafranca, alla Polisportiva S. Giorgio, all'Amministrazione Comunale, alle parrocchie Madonna del Popolo e SS Pietro e Paolo e al R.M.S dell'Aeronautica di Villafranca. L'incontro amichevole si è concluso con il risultato di 6-0 per il ChievoVerona. Domani, venerdì 14, il programma d'allenamento prevede una seduta pomeridiana. Sabato 15, alle 14.30, amichevole a Veronello con la Montebaldina, formazione d'Eccellenza di Caprino.
  
Ancelotti: "Chievo, speranza del calcio italiano"

In un'intervista uscita sul Corriere del Veneto, Carlo Ancelotti ha speso belle parole nei confronti del ChievoVerona, prossimo avversario del suo Milan: "L'arrivo del ChievoVerona nel grande calcio ha rappresentato una ventata di speranza per tutti. La differenza l'ha fatta la tranquillità dell'ambiente. In altre piazze spesso non esiste la percezione dell'esigenza di programmare con calma". Tra i punti di forza del ChievoVerona, secondo il tecnico rossonero, la straordinaria fiducia data all'allenatore: "La società ha creduto in lui, consentendogli di trasmettere al gruppo le sue idee, la sua filosofia calcistica. Riuscendo così ad ottenere risultati importanti".

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it