I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 15




 
Caldiero: misteriosa morte di donna portoghese
Era distesa sul letto, le lenzuola insanguinate sul corpo. Sono ancora molti i dubbi sulla morte di una donna portoghese di 47 anni, trovata ieri mattina all'interno della sua abitazione a Caldiero.
Il cadavere, già in avanzato stato di decomposizione, è stato trovato dal convivente della donna, uno spagnolo, che ha poi avvertito i carabinieri.
Secondo un primo esame visivo, non ci sarebbero segno di violenza, ma il medico legale ha rinviato agli esiti dell'autopsia ogni tipo di indicazione sulla causa della morte, anche se sembra che non ci siano stati segni di violenza.
 
Estorsione: arrestati due pugliesi 

Nel corso della notte del 14 giugno scorso una trentina di colpi d'arma da fuoco erano stati esplosi contro le abitazioni di tre imprenditori immobiliari e edili veronesi e ora la squadra mobile di Verona, al termine di una complessa indagine, è riuscita a risalire ai presunti autori, accusati di tentata estorsione e porto abusivo di arma.
Sono così stati arrestati i rappresentanti di una società immobiliare di Foggia, Luigi Calabrese, 50 anni, e Nicolas De Vivo 40enne. Tutta la vicenda ruota attorno ad una trattativa non conclusa positivamente condotta dai tre veronesi, senza sapere l'uno dell'altro, per l'acquisto di tre lotti di terreno a Lunetta di Mantova di proprietà della società di Calabrese e De Vivo, per un valore complessivo di circa un miliardo di vecchie lire.
Gli agenti della mobile veronese avevano trovato vicino alle abitazioni oggetto degli spari dei bossoli dello stesso calibro, 9x21, e avevano poi scoperto che un altro elemento che accomunava le tre vittime era una trattativa per l'acquisto di tre lotti di terreno gestiti dalla stessa società. I preliminari erano stati però rescissi una volta scoperto che i lotti erano ipotecati in seguito ad una esposizione bancaria dei due imprenditori pugliesi.
Calabrese, poi, sulla base di accertamenti compiuti dal commissariato di San Severo, era risultato anche proprietario di una pistola semiautomatica dello stesso calibro dei bossoli ritrovati. Nel corso di una perquisizione, l'uomo aveva detto di essersi accorto che l'arma gli era stata rubata e aveva presentato denuncia. Esami compiuti però sulla sua auto e sui vestiti per stabilire la presenza di tracce di residui da sparo avevano dato esito positivo.
Gli agenti della mobile hanno poi scoperto che Calabrese e De Vivo la notte delle sparatorie erano nel veronese. Mettendo assieme i diversi elementi, la mobile ha così presentato un dettagliato rapporto alla procura veronese e il Pm Francesco Rombaldoni ha chiesto e ottenuto dal Gip Sandro Sperandio l'emissione di due provvedimenti di custodia cautelare. I due sono indagati anche per il tentato incendio di una delle tre abitazioni, mentre il solo Calabrese di simulazione di reato per la denuncia riguardante il furto della pistola.
    
Trasporti: proteste al convegno "Corridoio 5"

Il coordinamento veneto comitati contro il treno ad alta velocità ha protestato ieri mattina davanti al palazzo della Gran Guardia Verona contro i delegati della Cisl di otto regioni del nord Italia riuniti per il convegno 'Corridoio 5 - un'opportunità di sviluppo e di lavoro', promosso dalla Cisl.
Il gruppo dei manifestanti, una decina di persone, attraverso un megafono fa sapere di essere contro "progetti di devastazione ambientale e finanziaria, le grandi-maleopere e gli interventi inutili, costosi, devastanti per l'ambiente".
Due grandi striscioni inalberavano le scritte "Grandi opere uguale piccole pensioni" e "Lunardi piu' Tremonti vendono monumenti, riducono le pensioni per darci solo buchi e piloni".
I lavori della Cisl si erano intanto aperti con il saluto di Sante Marzotto, segretario generale Cisl del Friuli Venezia Giulia.
      
Villa Buri: economia dal volto umano

L'associazione Bilanci di giustizia propone, questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 novembre a Villa Buri di Verona, un week end di incontri sul tema Impariamo a costruire un'economia dal volto umano.
Alle 15 di sabato primo appuntamento con Andrea Saroldi, autore del testo “Costruire economie solidali”.
Sarà sviluppata la tematica di come arrivare a un'economia diversa, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente, a tutti i livelli, da quello familiare a quello politico.
Alle 19.30 cena e dopocena con castagne, vin brulé, tombola e musica.
Previsto un servizio di babysitting e animazione per bambini e ragazzi.
La quota di partecipazione (cena e dopocena) è fissata in 10 euro individuali e 30 euro per famiglia (quattro persone).
Domenica 16 novembre, alle 14.30, viene proposto un “Laboratorio per scoprire il nostro rapporto col denaro”. Su proposta della Mag6 (Mutua auto gestione) di Reggio Emilia si affronterà un percorso guidato attraverso stimoli, riflessioni e giochi incentrato sulle domande “Cosa chiediamo al denaro? Il tempo è denaro? Quale potere ci dà il denaro?”
Iscrizione a numero chiuso entro sabato 15 novembre.
Per maggiori informazioni tel. 045 - 6300997.
CronacaFlash
* Lilliput.
Il coordinamento della Rete Lilliput di Verona si riunirà lunedì 17 novembre alle 21 presso la sala riunioni della Fraternità di S. Bernardino. All'ordine del giorno la situazione della Rete Lilliput Veronese, presentazione ed utilizzo del Metodo del Consenso, preparazione di un evento di "nutrimento" e "rimotivazione" della vita.
* Terzo Mondo. Mercoledì 19 novembre alle ore 20.45  Mlal ProgettoMondo e dal Cedor (Centro Documentazione Oscar Romero) organizzano un incontro presso il CUM, in Via Bacilieri, 1/a  con tema: "Rimetti a noi i nostri debiti. Debito estero, impegno italiano e globalizzazione" con Riccardo Moro, direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà (CEI) per la riduzione del debito dei Paesi Poveri
* Università.  Lunedì 17 novembre all'Università di Verona - Palazzo Giuliari - Sala Barbieri - convegno su mobilità sostenibile dal titolo "Mobilità, sicurezza, salute, consapevolezza.  Mobilità sostenibile sui percorsi casa lavoro e casa università".
 
Teatro: l'Isola dei Tesori al Filippini
Domenica 16 novembre 2003 alle ore 16.30 al Teatro Filippini di Verona (Vicolo Dietro Campanile, 1) andrà in scena il divertente spettacolo per tutta la famiglia “L'Isola dei tesori” della compagnia Gli Alcuni, di e con Sergio Manfio, con Sergio Manfo e Francesco Manfio.
In una scuola viene allestito un nuovo spettacolo teatrale. Si tratta de “L'isola del tesoro” di R.L. Stevenson, anche perché nella biblioteca della scuola è conservato il manoscritto originale dell'opera. L'Assistente scopre che nel libro, dietro il disegno della mappa originale, ce n'è una seconda che porta indicati quattro tesori. Il Prof. e l'Assistente partono alla ricerca e, arrivati a destinazione, si imbattono in un delfino che dà loro alcune curiose informazioni. I tesori dell'isola dei tesori non sono tesori come tutti gli altri; ti rendono ricco anche se non hai le tasche piene d'oro'. E infatti alcuni curiosi personaggi che abitano l'isola mostrano dei brevi cartoni animati dai quali si capisce inequivocabilmente che i tesori dell'isola sono: il rispetto della natura, il diritto al gioco, il rispetto delle diversità. I cartoni animati videoproiettati nel corso dello spettacolo sono stati realizzati da animatori professionisti su storie scritte da ragazzi di tutto il mondo nell'ambito del progetto ‘Un disegno per la pace' coprodotto dal gruppo Alcuni con Raidue e con l'Unesco.
 
Nogara: Pinocchio al Comunale

Domenica 16 novembre 2003 alle ore 16.00 il Teatro Comunale di Nogara aprirà le porte al divertente spettacolo per tutta la famiglia “Mastro Pinocchio” della compagnia Filarmonica Clown, per la  regia di Renato Sarti (anche autore assieme a G. Pizzol), con Valerio Bongiorno, Piero Leonardon e Carlo Rossi.  
Lieve, festoso, invincibile, Pinocchio ha sopportato ed è sopravvissuto a tutte le interpretazioni. È il libro italiano più tradotto e più venduto nel mondo. Un capolavoro assoluto. Ora la Filarmonica Clown ha deciso, ultima tra i tanti, di mettere in scena questo classico…  
 
Chievo: Perrotta convocato per Italia-Romania

Dopo la buona prestazione in Nazionale, nonostante la prova non brillante degli Azzurri contro la Polonia, Simone Perrotta è stato convocato per l'amichevole con la Romania in programma domenica alle 20.45 al "Conero" di Ancona. Questo l'elenco dei convocati, diramato dal ct Trapattoni nel tardo pomeriggio: Abbiati, Toldo, Cannavaro F., Castellini, Ferrari, Grosso, Pancaro, Panucci, Oddo, Ambrosini, Marchionni, Perrotta, Pirlo, Tommasi, Zambrotta, Bazzani, Cassano, Di Vaio, Inzaghi S., Totti. 
 
Chievo: Santana s'allena ancora a parte

Lavoro pomeridiano ieri per il Chievo agli ordini del tecnico Del Neri.
Dopo il riscaldamento e qualche partitella di calcio-tennis, la squadra ha svolto del lavoro tecnico-tattico e quindi esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Lavoro differenziato per Santana, che martedì prossimo si sottoporrà ad ulteriori accertamenti presso il reparto di radiologia di Borgo Trento: a seconda dell'esito, verrà valutata la possibilità di impiegarlo nella gara di domenica 23 contro il Milan. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Presente a Veronello una troupe che ha realizzato un simpatico servizio per Disney Channel: protagonista Marchegiani, che si è improvvisato preparatore per un piccolo aspirante portiere.
Oggi, sabato, alle 14.30, a Veronello, amichevole con la Montebaldina, formazione d'Eccellenza di Caprino.
  
Hellas: Melis, infortunio al ginocchio

Ieri pomeriggio, venerdì, sul terreno dell'antistadio, i ragazzi di Salvioni hanno sostenuto una seduta di allenamento in preparazione della delicata trasferta di Messina.
Tra i gialloblù hanno lavorato a parte Emiliano Salvetti e Martino Melis. Quest'ultimo si è allenato in modo ridotto per un dolore al ginocchio destro.
Questa mattina, nel corso della seduta di rifinitura, che si terrà sempre all'antistadio, sarà valutata la disponibilità del centrocampista per la partita di domenica. 
L'arbitro di Messina-Hellas Verona sarà il sig. Antonio Dattilo di Locri.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Papi (Prato) e Sandro Rossomando (Salerno), mentre il quarto uomo sarà Fernando Caristia (Siracusa).

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it