I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 20




 
 Droga: inseguimento ai 130 km, arrestato albanese 
Un folle inseguimento ad altissima velocità per le strade di Verona, concluso con l'arresto di un noto spacciatore albanese che agiva tra il Veneto e l'Emilia Romagna. Dritan Camko, 23 anni, residente a Malalbergo, nel bolognese, più volte arrestato nel passato anche per un'indagine sull'omicidio di un suo connazionale, e considerato dagli investigatori un boss emergente della malavita del 'Paese delle Aquile' nel nord Italia, ha percorso un paio di chilometri alla velocità di 130 km/h, per le vie di Verona, distruggendo con la propria auto quelle della polizia.
La polizia aveva notato una Seat Ibiza da rally attraversare ad una certa velocità le vie di Verona con al volante un giovane vestito elegantemente. Gli agenti a bordo di due auto civetta hanno fermato per un controllo la Seat: l'albanese ha finto di scendere dalla vettura, ma ha improvvisamente accelerato ed è fuggito.
E' seguito un inseguimento della polizia sul filo dei 130 Km orari per le strade di Verona con la Seat che ha rischiato di travolgere un corteo funebre. La corsa ha avuto termine quando la Seat si è trovata un'auto della polizia messa di traverso sulla strada: a quel punto l'albanese ha repentinamente fatto retromarcia scontrandosi con un'altra vettura degli investigatori che stavano sopraggiungendo. Benché feriti, gli agenti hanno bloccato Dritan e recuperato un sacchetto con mezzo chilogrammo di cocaina, gettato via dall'albanese durante l'inseguimento.
 
Arena: boom di vendite per Opera 2004 
 La Fondazione Arena sta andando sempre meglio, almeno così si legge in una nota: dopo il boom di vendite per la serata del 4 agosto 2004, che vedrà il ritorno dopo 9 anni in Arena di Placido Domingo (le crescenti richieste hanno ormai esaurito tutti i posti numerati dell'anfiteatro), anche per tutti gli altri spettacoli del Festival lirico 2004 le vendite stanno andando molto bene.
E a spiegarlo ancora meglio sono le cifre: ad oggi, infatti, sono stati venduti circa 90 mila biglietti (oltre 2000 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), con un incasso di oltre 6 milioni di euro (circa 250.000 in più rispetto a novembre 2002). Le richieste riguardano tutte le cinque opere previste e molto atteso è il nuovo allestimento curato da Hugo de Ana per 'Madama Butterfly' di Puccini che, a 100 anni dal suo debutto, inaugurerà l'82mo Festival areniano.
Nel cartellone del festival, che si svolgerà dal 21 giugno al 31 agosto, anche la ripresa di due regie di Franco Zeffirelli, 'Aida' e 'Carmen', quella del 'Nabucco' di Graziano Gregori e un nuovo 'Rigoletto' messo in scena da Romano Gandolfi. Accresciuto l'interesse del pubblico inglese, con un 6% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E bilancio positivo anche per gli abbonamenti 2003-2004 alle stagioni della Fondazione Arena al Filarmonico: mentre rimane sostanzialmente invariato il numero di adesioni alla stagione sinfonica e alla rassegna jazz, un aumento si è verificato infatti per la stagione lirica e di balletto, con 304 sottoscrizioni in più.
 
Commercio: incentivi per qualificazione reti vendita
La Giunta veneta ha approvato il programma per l'erogazione di incentivi a favore delle piccole e medie imprese commerciali e per la predisposizione, da parte di una serie di amministrazioni comunali, dei programmi per la qualificazione della rete commerciale.
Il provvedimento attua le previsioni di una legge nazionale che ha istituito un fondo per cofinanziare interventi regionali nel settore. Relativamente agli incentivi alle imprese si punta a riqualificare e rivitalizzare il sistema distributivo e ricettivo all'interno dei centri storici, dei centri urbani minori, nelle periferie, nelle zone rurali, montane e insulari.
Per quanto concerne i programmi comunali, si punta a privilegiare all'interno dei centri storici quelli volti alla tutela e valorizzazione delle attività commerciali e turistiche ubicate in aree e edifici che presentano particolare interesse storico, artistico o ambientale. Per queste finalità sono disponibili complessivamente circa 6 milioni 77 mila euro. Il provvedimento di Giunta sarà ora inviato al Ministero delle attività Produttive per l'approvazione da parte dello specifico Comitato Tecnico.
Per quanto riguarda gli aiuti alle piccole e medie imprese commerciali e turistiche, gli obiettivi di intervento riguardano la creazione o mantenimento del servizio commerciale in aree scarsamente servite all'interno dei centri urbani minori, delle zone rurali e montane nonché nei centri storici e la sistemazione dei mercati su area pubblica attraverso attrezzature mercatali mobili da installare durante lo svolgimento del mercato. Per tale progetto viene previsto uno stanziamento di 3.577.600,56 euro.
Le domande dovranno essere presentate in carta resa legale alla Regione del Veneto dagli interessati, per il tramite degli Organismi di garanzia e debitamente validate dagli stessi, entro il 31 marzo 2004, utilizzando l'apposita modulistica predisposta dalla Direzione per il Commercio. L'investimento ammissibile non può essere inferiore a 7.750 euro. Sulla spesa ammissibile è previsto un contributo in conto capitale non superiore al 30 per cento dell'investimento, fino ad un massimo di 50 mila euro.
Quanto ai programmi comunali, sono finanziabili quelli proposti da privati o enti pubblici finalizzati alla valorizzazione e rivitalizzazione delle attività commerciali e turistiche nei Centri Storici. Gli obiettivi sono di armonizzare le attività commerciali e turistiche con l'erogazione dei servizi pubblici; migliorare la capacità di attrazione dei centri storici e la loro accessibilità; modernizzare e valorizzare la rete distributiva e dei servizi.
L'investimento ammissibile previsto da ciascun programma non può essere inferiore a 25 mila euro. Sulla spesa ammissibile verrà un contributo in conto capitale non superiore al 50 per cento dell'investimento con un massimo di 100 mila per gli interventi proposti dai privati e di 200 mila euro per gli interventi proposti dai Comuni o da soggetti pubblici.
 
Comuni: contributi per unioni amministrative

Un importo complessivo di oltre 662 mila euro è stato assegnato dalla giunta regionale come contributo per la costituzione di unioni fra comuni che abbiano specificamente deliberato lo svolgimento associato di determinate funzioni o servizi, nel periodo compreso tra il 1° settembre 2002 e il 31 agosto 2003.
Le richieste accolte sono sei e riguardano, tra le altre le unioni di comuni  "Verona Est".
In base alla normativa la Regione può intervenire per coprire nella misura del 60% le spese sostenute per la riorganizzazione e il primo impianto delle strutture necessarie all'esercizio in comune delle funzioni trasferite.
In particolare per l'Unione dei comuni "Verona Est" 50.890 euro sono stati assegnati al comune di Illasi.
Tortellini: sei Nobel "impastano" da Rana
Alla fine sono arrivati.
Sei premi Nobel hanno pranzato al al ristorante Trattoria di Giovanni Rana - Tre Corone.
A Verona c'erano Paul Samuleson - Mit (Nobel 1970), Robert Solow - Mit (Nobel 1987), Robert Mundell - Colombia University (Nobel 1999), Michael Spence - Stanford (Nobel 2001), James Heckman - Chicago (Nobel 2000).
Si è trattato di una colazione riservata che ha anticipato di un giorno il convegno del 20 novembre a Brescia in ricordo della figura del premio Nobel per l'economia italo-americano Franco Modigliani, recentemente scomparso.
L'evento di Brescia è stato organizzato dall'Istituto I.S.E.O, fondato e presieduto dal premio Nobel Franco Modigliani fino alla sua scomparsa, poche settimane fa.
Il pranzo di Verona, cui hanno partecipato giornalisti e Nobel, è stato invece una pensata "da Nobel" dell'ufficio marketing di Giovanni Rana.
A fine pranzo i sei economisti si sono ritirati in cucina per un veloce corso di impasto, cimentandosi simpaticamente nella difficile prova della lavorazione a mano della pasta per i tortellini...
 
Garda: torna Natale tra gli Olivi
Prende il via sabato prossimo, 22 novembre, la quinta edizione di "Natale tra gli Olivi", che ancora una volta si caratterizza per la notevole varietà di proposte offerte durante i quaranta giorni di durata della manifestazione, che si protrarrà fino al 6 gennaio 2004. 
Anche quest'anno il Comune di Garda ospiterà paesi e località di prestigio, che hanno chiesto di aderire all'iniziativa e che saranno presenti alla manifestazione durante i fine settimana sino al 21 dicembre 2003.
Esattamente come nel 2002, la rassegna prenderà il via con la città di Innsbruck che proporrà le tipiche specialità tirolesi. Seguiranno poi, nell'ordine  Beilngries (Germania) con i piatti tipici bavaresi, Ostiglia (Mantova), Pavullo nel Frignano (Modena) e la Regione Istriana, tutte realtà già presenti durante la scorsa edizione. Folklore ed animazione accompagneranno la permanenza degli ospiti.
Il mercatino di Natale, fulcro dell'intera manifestazione, sarà costituito anche quest'anno da quattordici chioschi-gazebo che proporranno oggettistica, articoli a tema e prodotti gastronomici.
Il programma prevede svariate mostre artistiche allestite dalle città ospitate ed esibizioni musicali. Nella Piazza del Municipio, saranno collocati un palco per le attività di animazione in piazza ed il consueto tendone gastronomico curato dalla Pro Loco dove, nei giorni non riservati alle città ospiti, si proporranno specialità della gastronomia locale a pranzo come anche a cena. Il palco su cui si svolgeranno le manifestazioni musicali e folcloristiche più significative verrà posto, invece, in Piazza Catullo.
Promotori della kermesse sono il Comune di Garda, la Regione Veneto, Il Consorzio "Lago di Garda è…" e la Pro Loco di Garda.
"Natale tra gli olivi" sarà inaugurato ufficialmente il 22 novembre alle ore 11.00 con la presenza della Scuola Materna, Elementare e Media di Garda, che si riuniranno nella Piazza del Municipio per proporre dei canti natalizi.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete: rubrica letteraria

 
Chievo: Campedelli smentisce cessione società

Circa le voci di un interessamento di alcuni imprenditori emiliani all'acquisto del Chievo è arrivata la secca smentita del presidente scaligero Campedelli. "Smentisco tutto e categoricamente - ha detto Campedelli -. La scorsa settimana l'ho trascorsa sempre a Milano per i problemi legati alle vicende di cui tutti siete a conoscenza. Ma imprenditori emiliani interessati ad acquistare il Chievo proprio non ne ho incontrati. A meno che la notte io non dorma...". "E' strano - ha proseguito - che una notizia che, a mio avviso, è solo un'indiscrezione giornalistica resti in giro per così tanto tempo. Francamente mi sorprende".
 
Chievo: 4 dicembre contro Perugia in Coppa Italia

ChievoVerona-Perugia, gara d'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, si giocherà giovedì 4 dicembre alle ore 15.30 (diretta Rai Sat). Martedì 16 dicembre alle ore 15.00, in diretta su Rai 3, il ritorno.
Ieri, mercoledì, doppia seduta a Veronello. Al mattino, la squadra ha svolto un buon lavoro atletico. Nel pomeriggio, la parte tecnico-tattica. Hanno lavorato a parte Santana, che prosegue il programma di recupero, e Franceschini, che accusa un lieve risentimento muscolare. Assenti i Nazionali Pinilla, Sculli, Barzagli e Mensah. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. D'Anna e Semioli salteranno la gara con il Milan perché squalificati. Domani, alle 15, amichevole a Veronello con la Primavera. Venerdì 21, seduta pomeridiana. Sabato 22, nel primo pomeriggio, la rifinitura. Quindi, ritiro al "Tower" in vista della sfida di domenica sera contro il Milan.
 
Chievo: domenica anche gli SWAT allo stadio

Al servizio della pace, questa la nuova e importante missione che gli SWAT compiranno domenica 23 novembre allo stadio Bentegodi di Verona, durante il posticipo serale Chievo-Milan.
Gli S.W.A.T. - il corpo speciale della Polizia di Los Angeles creato negli anni '70 per fronteggiare situazioni di particolare intensità in cui fossero necessari uomini adeguatamente addestrati per missioni speciali - saranno presenti a fianco delle squadre per tutta la durata della partita a difesa dell'ordine e della pace, per proteggere i giocatori e tutti gli spettatori presenti.
L'evento - che sarà trasmesso in diretta on-line da Club Nokia-Real Time (www.nokia.it/club) - si inserisce nell'ambito della collaborazione tra la squadra di calcio e Columbia TriStar Films Italia, in occasione dell'uscita in sala del film S.W.A.T. - Squadra Speciale Anticrimine.
Allo stadio sarà presente Paulo Simoes, Direttore Generale di Columbia TriStar Films Italia.
 
Hellas: stasera Verona-Livorno

L'arbitro di Hellas Verona - Livorno, in programma stasera, giovedì, alle ore 20:30 allo stadio "Bentegodi" di Verona, sarà il sig. Stefano Cassarà di Palermo.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Saglietti (Bologna) e Roberto Romagnoli (Macerata), mentre il quarto uomo sarà Paolo Mariuzzo (Venezia).
Alla vigilia della partita con il Livorno, nella mattinata di ieri i gialloblù di Salvioni hanno sostenuto la seduta di rifinitura presso il Centro Sportivo di Bussolengo.
Non si è allenato Vincenzo Italiano: il capitano è ancora alle prese con un trauma contusivo alla caviglia sinistra.
Ha lavorato in modo ridotto rispetto ai compagni Andrea Dossena. Il difensore lamenta un dolore sulla tibia per una contusione riportata in allenamento. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it