I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 21





 
Senza-tetto: 200 posti contro emergenza freddo
Verona non è Mosca dove ogni anno si contano centinaia di morti tra i senzatetto per il freddo, ma l'amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari per prevenire e non sottovalutare il problema.
Per questo la giunta ha deciso di aumentare da 160 a 350 i posti letto per i senza fissa dimora. Ad illustrare l'iniziativa il Sindaco Paolo Zanotto assieme all'assessore ai servizi Sociali Tito Brunelli.
"Si tratta di una decisione importante - dichiara il Sindaco - tesa a offrire una sistemazione più dignitosa ai senza tetto di Verona. Un intervento non sporadico, ma inserito in un progetto a medio-lungo termine, per il quale è stata creata una rete tra istituzioni e privato sociale. È stato infatti istituito un tavolo permanente che coinvolgerà gli assessorati ai Servizi Sociali, alle Pari opportunità e all'istruzione unitamente a realtà del privato sociale quali il Don Calabria, il Cestim, la Comunità dei Giovani, quella di don Luigi Vinco e altre associazioni che ci hanno aiutato molto nel cercare soluzioni a questo problema".
"I nuovi posti - prosegue Paolo Zanotto - sono dislocati in vari punti della città. La giunta ha deciso di stanziare 200 mila euro per le strutture, gli arredi e le spese di gestione".
"Sappiamo che i senza fissa dimora a Verona sono più di 350 - prosegue l'assessore Brunelli -, per questo contiamo, entro il 2005, di fornire altre strutture che vadano a coprire completamente i bisogni di queste persone. Per questo sono già state coinvolte la Fondazione Cariverona e Trenitalia, che metterà a disposizione uno spazio nella stazione di Porta Nuova e, in occasione della ristrutturazione di piazzale 25 aprile, disporrà un ufficio per i senza tetto. Al Camploy verrà distribuito il pasto serale, in aggiunta al pranzo, e a Casa Serena quella di mezzogiorno. In aggiunta a ciò, Amia provvederà alla pulizia del piazzale del Tempio Votivo e alla dislocazione di servizi igienici".
 
Rifondazione: convegno contro riforma Biagi
La federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Verona organizza per oggi, venerdì 21 novembre, alle 21, nella sala Civica di Borgo Roma (di fronte al Policlinico), l'incontro pubblico "Come ti precarizzo il mondo del lavoro", sul tema dell'applicazione legge 30 (riforma Biagi - mercato del lavoro) e lavoro precario. L'incontro è stato presentato oggi dal consigliere comunale Fiorenzo Fasoli e dal segretario provinciale  di Rifondazione Comunista Renato Peretti.
"Obiettivo dell'iniziativa - spiega il consigliere Fasoli - è discutere di lavoro precario con le persone direttamente coinvolte. Stiamo valutando la possibilità di realizzare a Verona un osservatorio sul lavoro precario, con l'intento di creare momenti di indagine, conoscenza e scambio di esperienze".
"L'attuazione della legge 30 non è la strategia corretta per contrastare la disoccupazione giovanile - prosegue Renato Peretti - non è la via per creare un mercato del lavoro trasparente ed efficiente in grado di incrementare le occasioni di lavoro e garantire a tutti un equo accesso alla occupazione regolare e di qualità".
"Il lavoro precario non è una occasione di lavoro a flessibilità regolata, ma una forma contrattuale che sfrutta e penalizza il lavoratore" conclude Peretti.
 
Fiera: anche l'Università ospite di Job
Dal 27 al 29 novembre VeronaFiere ospiterà Job Orienta, salone sull'orientamento scolastico. 
Nel mercato culturale proposto la prossima settimana a Verona anche l'università scaligera illustrerà i propri "prodotti" di scienza e sapere.
In particolare giovedì 27 l'ateneo scaligero proporrà il workshop "L'offerta didattica nell'ateneo veronese", relatore Mario Longo, delegato del rettore per le attività di orientamento e tutorato. "Che cosa farai da grande", stage e Job Placement nell'Università di Verona, sarà presentato da Alessandro Lai, delegato del rettore per le attività relative ai tirocini formativi e di orientamento al lavoro.
"La formazione all'estero" sarà il tema curato da Giovanni Tondini, responsabile per la mobilità studentesca in Europa. Il 28 novembre l'università presenterà il "Tandem scuola - università", edizione 2003, relatore in questo caso sarà Roberto Giacobazzi, Presidente della Commissione Permanente del Senato Accademico Allargato per la Didattica.
"L'Università che orienta al lavoro", è invece il titolo del convegno promosso dall'università il 27 novembre: introdurrà ai lavori Elio Mosele, Magnifico Rettore dell'Università di Verona, mentre la discussione sarà condotta dal Piero Tosi, Presidente conferenze dei Rettori delle Università Italiane. I lavori inviteranno a riflettere sulle modalità secondo le quali le istituzioni universitarie possono o devono indirizzare i propri studenti verso il mondo professionale.
E' indirizzato ad operatori delle imprese e della formazione, a professori universitari, a docenti delle scuole superiori, ad operatori delle aree stage e di orientamento delle istituzioni universitarie nonché a studenti universitari e a studenti delle scuole superiori.
  
Villafranca: Welponer e Franchetto chiedono circonvallazione

Con una interrogazione "urgente" il vicepresidente del Consiglio regionale Gustavo Franchetto e il consigliere Nadir Welponer (DS) sollecitano la Giunta regionale e Veneto Strade a stanziare quanto prima i 20 milioni di euro necessari per finanziare la realizzazione della circonvallazione di Villafranca e a inserire tale opera nel piano degli impegni prioritari della viabilità veneta. Franchetto e Welponer invitano inoltre l'assessore competente Renato Chisso a verificare il ruolo di Veneto Strade nella progettazione, dato che - informa l'esponente regionale della Margherita- "il preliminare per il secondo lotto, elaborato dal Comune di Villafranca, risulta fermo in Regione e necessiterebbe di un adeguamento a causa delle varianti apportate al primo lotto nella connessione con via Sant'Eurosia-strada per Povegliano". "A fronte dei flussi di traffico della strada regionale Grezzanella, sulla quale transitano 70 mila veicoli ogni giorno, delle esigenze del territorio e delle reiterate assicurazioni della Giunta regionale al Consiglio regionale e al Comune di Villafranca sul finanziamento e la realizzazione dell'attesa tangenziale - concludono Franchetto e Welponer - riteniamo sia ora "porre uno stop alla politica degli annunci e dare il via effettivo ai cantieri". I due consiglieri regionali sottolineano inoltre come siano del tutto inadeguati i 7 milioni di euro che i comuni di Villafranca e di Povegliano intendono trasferire a Veneto Strade per la realizzazione dei primi due lotti, il cui costo preventivato è invece di 27 milioni di euro. Franchetto e Welponer chiedono infine di non subordinare la realizzazione della nuova tangenziale di Villafranca alla costruzione della Tibre (Tirreno-Brennero) e di dare la priorità nella realizzazione al tratto finale della strada "ovvero da località Cascina Verde a via Mantovana", anziché (come previsto dalla Veneto Strade Spa) al 1° lotto da Dossobuono a via Sant'Eurosia. "Se la costruzione della nuova Grezzanella avvenisse secondo la scansione progettuale prevista da Veneto Strade - conclude Franchetto - il lotto realizzato resterebbe inutilizzato fino alla costruzione intera dell'opera".
  
Tabacco: Veneto difende produttori

"Per quanto mi riguarda sosterrò in tutte le sedi le istanze e le proposte dei nostri produttori di tabacco contro l'attuale proposta di modifica della Organizzazione Comune di Mercato avanzata dalla Commissione Europea". Lo ha affermato l'assessore all'agricoltura del Veneto Giancarlo Conta, che condivide le preoccupazioni espresse dalla filiera italiana e veneta sulla questione.
"Nella nostra Regione c'è una produzione di altissima qualità espressa da grande professionalità. Se sono legittime le preoccupazioni della Commissione per la salute, penalizzare i produttori non ha alcun senso, perché l'unica vera conseguenza sarebbe un aumento delle importazioni di prodotto da paesi extracomunitari, oltretutto con meno garanzie qualitative di quelle che i nostri agricoltori sono in grado di offrire.
Va altresì tenuto presente che la produzione è comunque contingentata e viene praticata in prevalenza in territori che non hanno altre vocazioni sostitutive: vi sarebbe insomma non solo una caduta di occupazione senza effetti reali al consumo, ma anche il rischio di un ulteriore abbandono della campagna, con tutti gli effetti negativi che questo può avere".
In questa stessa direzione - ha precisato l'assessore - si può pensare anche ad applicare il taglio delle risorse a partire dalle aziende che possono rimanere meglio sul mercato a prescindere dai sostegni comunitari. Nello stesso tempo, le risorse tolte al tabacco in quanto tale, andranno utilizzate per favorire processi di riconversione aziendale che tengano conto anche dell'esigenza di salvaguardare il più possibile gli attuali posti di lavoro".
Commercio: Asco contro abusivi su Liston
"In via Mazzini i venditori abusivi sono meno di prima. Ma non è una bella notizia. Perché ora, operano massicciamente sul Liston". La denuncia parte da Asco-Confcommercio, che  chiede vengano adottati al più presto provvedimenti per tamponare il fenomeno.
"E' indegno di una città come Verona che il cuore della città antica sia frequentato impunemente da una massa di venditori irregolari che propongono la loro merce con tutta tranquillità davanti agli esercizi commerciali del Liston. Così come l'amministrazione comunale è intervenuta, giustamente, con durezza e tempestività nei confronti del personale di alcuni ristoranti che invitava, sul suolo pubblico, i potenziali clienti ad entrare nei locali, allo stesso modo vorremmo che si combattesse anche questa forma di illecito. Altrimenti, si usano due pesi e due misure". 
  
S. Martino: domenica castagne e antiquariato

Ninnoli antichi e oggetti da collezionisti saranno i protagonisti domenica 23 novembre a San Martino Buon Albergo. Il piazzale adiacente le scuole medie Berto Barbarani (via Bentegodi) ospiterà infatti mercatino dell'antiquariato e dell'hobbistica.
L'assessore al commercio Roberto Ottolini ha inoltre organizzato, a partire dalle 14, una castagnata accompagnata da cioccolato caldo e vin brulè per scaldare gli appassionati di oggettistica e antichità. Per informazioni contattare l'ufficio commercio allo 045.8874306.
 
Don Bosco: concerto di Natale pro-Romania 
L'Istituto Don Bosco di  via Provolo a Verona, organizza domenica 30 novembre 2003 un Concerto di Natale pro Missioni. In particolare l'Istituto vuole aiutare la missione di Bacau in Romania dove i Salesiani lo scorso anno hanno costruito un oratorio. L'obiettivo è di realizzare un'accademia per la musica con l'intento di coinvolgere i ragazzi. L'altra missione che si è scelto di aiutare è quella di Juazeiro do Norte in Brasile, dove attualmente i Salesiani danno vita ad un "oratorio volante" sotto gli alberi o per le strade. Qui i fondi raccolti saranno usati per la costruzione  di un "tetto" per la nascita di un vero oratorio.
Il concerto, che avrà inizio alle ore 17.30, nella chiesa dell'Istituto stesso, sarà composto da diversi brani musicali e spazierà dalla musica sacra, fino alla classica ed al gospel.
Si esibirà il duo voce e chitarra composto da Davide Facchin e Anita Camarella con un repertorio di musica caratterizzata da un'originale sonorità pregna di contaminazioni stilistiche.
Salirà sul palco poi un quartetto d'archi composto da Silvano Perlini, Eleonora Elio, Sandro Canaglia e Marco Sartori nato proprio per l'occasione.
Sarà quindi il turno degli Animula Gospel Singer, un gruppo impegnato da anni nell'approfondimento del gospel classico e nella trasmissione dei suoi significati storici e stilistici.
Toccherà poi a Gabriele Posenato, Reno Brandini e Giovanni Pelosi animare la serata con le loro chitarre. I tre artisti, parte attiva di fingerpicking.net, si esibiranno con brani classici e inediti rivisitati attraverso le loro chitarre acustiche.
Chiuderà l'intero concerto la Jerolimo Brues Band. Una vera rythm'n'blues band formata da 12 elementi.
Il biglietto d'ingresso è in vendita presso la segreteria dell'istituto a 7 euro. Per informazioni telefonare a 045/8070711.
 
Musica: noise-rock a Interzona

L'Associazione Culturale Interzona presenta domani sera, sabato, il concerto di Enon + Candies.
Si tratta di una performance di noise rock con inizio alle ore 21,30.
A mezzanotte "Dr. Nuke & Sigo", dj-set in collaborazione con www.drumnbass.it.
Enon è una band di New York formata da John Schmersal, già chitarrista Brainiac, dalla giapponese Toko Yasuda alla voce, componente dei primi Blonde Red Head e dei Lapse, e da Matt Schultz alla batteria.
Apriranno il concerto i Candies, formazione noise pop di Varese.
Dr. Nuke e Sygo sono due giovani dj italiani, ideatori del sito www.drumnbass.it , e oltre ad essere membri del collettivo di djs /producers S.M.O.K.E., hanno suonato nel 2002 come residents alla Pergola Tribe di Milano.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno 

   
Hellas: pareggio che sta stretto con Livorno
Pareggio per 1-1 tra Verona e Livorno. I padroni di casa partono subito all'attacco e all'8' vanno vicini al gol con un colpo di testa di Myrtaj deviato da Pavarini in angolo. Al 20' ottima occasione per Papa Waigo che colpisce in pieno il palo. Al 32' il Verona concretizza il suo forcing con Mazzola, che insacca con una gran girata di destro al volo.
All'inizio della ripresa (46`) ancora vicini al gol i padroni di casa con Salvetti che tira alto. Il Verona domina, il Livorno soffre. Inaspettatamente all`84' gli ospiti trovano il pareggio con Ruotolo direttamente su punizione, grazie anche all'intervento sbagliato di Pegolo. Pareggio che sta decisamente stretto al Verona. Prova discreta dei labronici, che dopo avere sofferto a lungo avrebbero anche potuto vincere grazie ad uno spunto di Lucarelli nei minuti finali.
 
Calcio: rientra protesta, domenica si gioca
Le società Ancona, Brescia, ChievoVerona, Empoli e Perugia, con un comunicato congiunto, hanno reso noto che "dopo aver sentito il Dott. Franco Tatò, scenderanno regolarmente in campo per disputare domenica la decima giornata del Campionato di Calcio di Serie A."
"Il Dott. Franco Tatò - prosegue la nota - è stato nominato advisor dai predetti clubs calcistici con un mandato finalizzato anche al reperimento delle risorse finanziarie relative alla cessione dei diritti televisivi per le trasmissioni in pay-tv."
"La decisione è stata presa dai clubs sulla base del positivo andamento delle consultazioni portate avanti negli ultimi 10 giorni dall'advisor."
 
ChievoBrasil: Semioli e Higo testimonal a scuola

Nuovo incontro nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi su Chievo Brasil. "Testimonial" del progetto, questa mattina, sono stati Franco Semioli e Higo Santos De Oliveira. Assieme all'Ufficio Stampa, al responsabile del MLAL Piccoli e al dirigente dell'A.C. Illasi Stoppele, i giocatori hanno fatto visita agli alunni delle scuole elementari e medie di Illasi e Cellore. Dopo la presentazione dell'iniziativa, l'invito ad assistere all'amichevole in programma giovedì 27 alle 14.30 ad Illasi tra ChievoVerona e formazione locale: grazie alla sensibilità della società sportiva e al patrocinio dei sindaci della vallata, il ricavato dell'incontro verrà devoluto a favore del progetto. Grande entusiasmo da parte dei ragazzi, che, alla fine dell'incontro, si sono divertiti ad "intervistare" i loro ospiti.
 
Chievo: 4-1 alla Primavera

Si è conclusa con il risultato di 4 a 1 per la Prima Squadra, la partitella amichevole disputata a Veronello. A segno nel primo tempo Pellissier e Amauri, nella ripresa Federici (doppietta), schierato con la Prima Squadra, e quindi Mancinelli. Lavoro differenziato per Santana e Malagò. Barzagli e Sculli si sono riaggregati al gruppo dopo la sfida con la Danimarca, che è valsa agli Azzurrini la qualificazione ai prossimi Europei. Attesi in queste ore Pinilla e Mensah, che rientrano dopo gli impegni con le rispettive Nazionali nelle gare di qualificazione ai Mondiali 2006. Salteranno la gara con il Milan gli squalificati D'Anna e Semioli.
Oggi, venerdì 21, seduta pomeridiana. Sabato, nel primo pomeriggio, rifinitura. Quindi, ritiro al "Tower" di Bussolengo in vista del posticipo contro i rossoneri.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it