I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 22




 
Calcio: 6 arresti dopo Verona-Livorno
Sei tifosi sono stati arrestati dalla polizia di Verona per alcuni incidenti avvenuti l'altra sera con le forze dell'ordine, al termine della partita Verona-Livorno. Si tratta di Eugenio Salvetti, 18 anni San Giovanni Lupatoto, Luca Caloi 20 anni, di Sant'Ambrogio Valpolicella, Federico Naranza, 29enne, di Villafranca, Daniele Montagna, 19 anni, di Sona, Marco Galliano, 23 anni di Poggibonsi, in provincia di Siena e Alessandro Meglio, 25 anni di Livorno.
Tutto è avvenuto dopo la partita quando circa 300 ultras del Verona si sono radunati in piazzale Olimpia dove sarebbero transitati poco dopo i pullman con i tifosi livornesi. Le forze dell'ordine hanno quindi creato uno sbarramento per evitare ogni contatto con le tifoserie. Sebbene fossero stati invitati ad andarsene gli ultras veronesi si sono travisati, hanno raccolto pietre e bottiglie, divelto cestini in metallo e pali dei cartelli stradali che hanno poi lanciato contro le forze dell'ordine.
Polizia e carabinieri hanno risposto caricando i tifosi, arrestando cinque veronesi e un senese. Il livornese era stato arrestato invece all'interno dello stadio per aver aggredito due poliziotti, rimasti entrambi contusi. Ora gli investigatori stanno visionando i filmati degli incidenti e potrebbero essere disposti dei fermi per altri tifosi coinvolti.
 
Verona: approvato piano triennale lavori pubblici

Il consiglio comunale di Verona ha approvato a larghissima maggioranza (28 voti a favore, 2 astenuti) la mozione per la pubblicazione del piano triennale dei lavori pubblici 2004-2006 e l'elenco delle opere in programma per l'anno prossimo. L'assessore ai lavori pubblici Carlo Pozzerle ha illustrato al consiglio i punti principali del programma con gli importi a disposizione: per il 2004 sono disponibili 30 milioni di euro con mutui e 29 milioni attraverso la valorizzazione del patrimonio comunale. Gli investimenti saranno suddivisi in lavori pubblici (1 milione di euro), strade (6 milioni 630 mila), mobilità (3 milioni 300 mila), giardini e arredo urbano (poco meno di 6 milioni, di cui 3 milioni per la tramvia), progettazioni edilizia pubblica (1 milione 360 mila), lavori edilizia pubblica (4 milioni), utenze (1 milione), circoscrizioni (5 milioni 700 mila), edilizia scolastica (circa 3 milioni), edilizia giudiziaria 535 mila euro). L'assessore Pozzerle ha confermato "l'impegno della giunta nell'attuare le opere pubbliche sottoposte all'attenzione del consiglio comunale". Insieme all'assessore all'arredo urbano Francesca Tamellini, l'assessore Pozzerle ha anche accolto 31 ordini del giorno (28 presentati dal consigliere Massimo Mariotti AN, due da Paolo Tosato Lega Nord e uno da Stefano Martinelli Lista Zanotto) contenenti indicazioni di lavori pubblici che vanno ad integrare il piano presentato dalla giunta, che sarà allegato al prossimo bilancio comunale.
Il consiglio ha approvato anche una delibera relativa all'acquisizione di aree di proprietà privata per la realizzazione del marciapiede in via Scuderlando e l'allargamento dell'incrocio fra via Fiume e via Scuderlando  (33 voti a favore, 2 astenuti).
Accogliendo la richiesta del consigliere Udc Alberto Benetti, l'assessore ai Quartieri Ivan Zerbato ha ritirato la delibera relativa alla modifica del regolamento per concedere l'autonomia ai consigli di circoscrizione nell'erogazione diretta di contributi per le attività sul territorio.
Il consiglio comunale ha anche osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell'attentato terroristico di Instanbul.
 
Terrorismo: discussione in consiglio comunale

Nella seduta di ieri, il consiglio comunale ha approvato anche alcune mozioni e ordini del giorno relativi all'eliminazione delle barriere architettoniche, celebrazioni delle vittime delle stragi di mafia e terrorismo, sostegno al progetto di legge regionale in contrasto alla sanatoria di opere edilizie, richiesta di deroghe nelle giornate di divieto di circolazione per auto non catalizzate.
Barriere architettoniche
La prima mozione presentata dal consigliere di AN Federico Sboarina invita la giunta "ad intervenire per abbattere le barriere architettoniche adeguando i marciapiedi alle norme di legge" per favorire l'accesso ai disabili (34 favorevoli, 1 astenuto). Con la mozione sono stati posti in votazione altri due ordini del giorno relativi alle barriere architettoniche. Il primo presentato dal consigliere Diego De Carlo (Sinistra europea) che invita a "migliorare l'accesso ai disabili nelle strutture sportive cittadine e istituire alla Bentegodi una sezione dedicata alle attività sportive per diversamente abili" (35 voti a favore, 1 astenuto).  Il secondo ordine del giorno presentato dai capigruppo di maggioranza invita a provvedere all'eliminazione delle barriere architettoniche utilizzando, oltre alle risorse comunali, anche quelle provenienti dal governo e dalla regione (30 favorevoli, 6 astenuti).
Giorno della memoria per le vittime di mafia e terrorismo
Approvato anche l'ordine del giorno presentato dal consigliere Massimo Mariotti (AN) che propone di istituire il giorno 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita il giudice Falcone, un "giorno della memoria" dedicato alle vittime del terrorismo, della mafia, della criminalità (34 voti a favore, 1 astenuto).
Disposizioni urgenti in materia di sanatoria degli abusi edilizi     
E' stato approvato con 24 voti a favore, 6 contrari, 1 astenuto l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Diego De Carlo (SE), Giorgio Mazzai (Margherita), Alessandro Delaini (Lista Zanotto), Giorgio Bertani (Verdi Sole), Fiorenzo Fasoli (RC) che, in opposizione al recente condono edilizio varato dal governo, "esprime sostegno al progetto di legge regionale n 429 finalizzato alla non ammissione della sanatoria delle opere edilizie realizzate in assenza dei necessari titoli abilitativi e che siano in contrasto con gli strumenti urbanistici generali vigenti".
Richiesta di deroghe al divieto di circolazione per le auto non catalizzate
Approvata infine la mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia Salvatore Papadia e Marco Gruberio che "impegna l'assessore all'Ambiente a sostenere al tavolo regionale la proposta di creare finestre nel provvedimento di inibizione del traffico veicolare, per dar modo ai cittadini di poter raggiungere il posto di lavoro senza gravosi disagi e di poter compiere l'accompagnamento a scuola dei figli" (30 voti a favore, 2 astenuti).
 
Valpolicella: degustazione vini in centro città

Torna la manifestazione "I profumi della Valpolicella", giunta alla terza edizione: un itinerario di degustazione tra i negozi del centro storico nato da un'iniziativa di Asco-Confcommercio  condivisa da Comune di Verona, Comuni della Valpolicella e Provincia di Verona, in collaborazione con alcune delle più rinomate cantine della Valpolicella storia.
Saranno una trentina  gli esercizi commerciali che, domenica 23 novembre, offriranno ai clienti la possibilità di assaggiare i prestigiosi vini doc provenienti dalle cantine della valle: Valpolicella superiori, Amaroni, Recioti.
La manifestazione vuol promuovere la conoscenza dei pregiati vini prodotti sul territorio valorizzando nel contempo il processo di filiera che lega il settore primario alle realtà della distribuzione del piccolo e del medio commercio della provincia di Verona. 
Il contenuto delle preziose bottiglie di vino rosso sarà servito, in eleganti calici di cristallo, da parte del personale dell'Onav (l'organizzazione nazionale assaggiatori vini) e dai sommelier dell'Ais, mentre i vignaioli narreranno agli ospiti la storia e le caratteristiche dei singoli prodotti.
Rispetto alle prime edizioni dello scorso anno è notevolmente incrementato il numero delle aziende commerciali e delle cantine aderenti: un segnale del fatto che la manifestazione sta consacrandosi quale appuntamento in grado di valorizzare il Centro commerciale naturale di Verona e di renderlo appetibile anche ai turisti.
  
Sanità: centrosinistra contro tagli e riforme

"C'è una forte preoccupazione per i dati di bilancio della sanità veronese, che presenta un disavanzo di 46 milioni di euro all'Ulss 20 e di 25 milioni all'Azienda ospedaliera,  e non rassicurano le misure per il risanamento proposte dai direttori generali, che dovrebbero comportare risparmi annui rispettivamente di 15 e 8 milioni di euro". Lo sostengono i capigruppo di maggioranza in consiglio comunale Remo Zanella (Sinistra europea e presidente della commissione consiliare sanità), Elio Pernigo (Margherita), Giorgio Bertani (Verdi Sole), Edoardo Tisato (Lista Zanotto), che  insieme al responsabile del gruppo di lavoro sulla sanità dell'Ulivo Ottavio Contolini hanno illustrato le proposte dei partiti del centro sinistra per un'iniziativa politica di rilancio del servizio sanitario veronese.
"Il riordino della rete ospedaliera attuato dalla Regione Veneto, pur tagliando un consistente numero di posti letto, non ha saputo contenere i ricoveri ospedalieri, tanto che oggi abbiamo a Verona un tasso di ospedalizzazione annua del 218 per mille contro un parametro previsto del 160 per mille" spiega Contolini "manca una consistente risposta sul terreno della lungodegenza e riabilitazione, in particolare per gli anziani, e declina la risposta sul territorio in termini di assistenza domiciliare, tempi accettabili nella prenotazione delle visite specialistiche, diagnosi precoce, integrazione fra aspetto sanitario e sociale".
"Ai cittadini soprattutto anziani va garantita una continuità nell'assistenza per non creare disagi alle famiglie nella fase di degenza post operatoria" dice Pernigo.
"E' fondamentale garantire la diagnosi preventiva delle malattie, accorciando i tempi d'attesa delle visite specialistiche" interviene Bertani.
"La preoccupazione è che il nostro sistema sanitario, che ci era invidiato dagli altri Paesi, stia orientandosi sempre più verso il modello americano, dove l'aspetto assicurativo prevale sull'aspetto pubblico" dice Tisato "la nostra proposta politica invece prevede la valorizzazione del sistema pubblico, razionalizzando i costi".
"Il lavoro avviato con la commissione sanità ha evidenziato le carenze strutturali dei distretti sanitari, con risposte insufficienti per la lungodegenza e la riabilitazione e la mancanza di coordinamento fra i diversi soggetti impegnati nel campo socio sanitario" spiega Zanella "lo sforzo quindi sarà quello di definire i contorni della malattia della sanità veronese e formulare come Comune di Verona, attraverso il sindaco, proposte adeguate per garantire la salute dei cittadini".
"E' importante una maggiore consapevolezza dell'assemblea dei sindaci per intervenire" conclude Ottavio Contolini "le forze politiche devono prendere in mano la situazione della sanità per evitare il peggio".
Inquinamento: Lega contro blocco auto non catalizzate
Il consigliere della Lega Nord Flavio Tosi, insieme al segretario provinciale della Lega Nord Matteo Bragantini e all'ex difensore civico Giovanni Fraizzoli, è intervenuto ieri sul provvedimento dell'amministrazione comunale di blocco del traffico per le auto non catalizzate nelle giornate di giovedì e venerdì.
"Verona insieme a Padova è il capoluogo di provincia più grande e quindipiù penalizzato dal provvedimento - dice Tosi - anche perché l'amministrazione comunale ha imposto la chiusura del centro storico nei fine settimana".
"Impedire l'accesso indistintamente anche alle auto con bollino blu è sbagliato - prosegue Tosi - inoltre il provvedimento colpisce le fasce più deboli: è evidente che chi ha una macchina non catalizzata, antecedente al 93, non è un benestante".
"L'amministrazione non può costringere i cittadini a cambiare veicolo o usare metodi casuali di prevenzione come la chiusura totale della città" afferma il consigliere Tosi.
"Se ci sono dei parametri da rispettare meglio intervenire attraverso controlli ripetuti delle macchine e con severe penalizzazioni ai trasgressori dei limiti di inquinamento delle polveri sottili" interviene Fraizzoli.
"Quali sono stati i criteri di scelta per i nuovi limiti di viabilità imposti ai cittadini?  - chiede Bragantini - Il traffico cittadino incide in minima parte sull'inquinamento atmosferico ed è quindi impossibile ricondurre l'intera problematica sull'inquinamento al semplice traffico automobilistico."
"Il Comune dovrebbe invece intensificare la pulizia delle strade dove le polveri permangono senza una efficace azione di eliminazione" conclude Bragantini.
 
Job: presentata fiera formazione

E' stata presentata ieri alla stampa Job&Orienta, salone nazionale della scuola, l'orientamento, la formazione e il lavoro che si terra' alla Fiera di Verona, dal 27 al 29 novembre 2003.
La manifestazione, collocata nel calendario del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, e' incentrata sul tema 'Persona, competenze, lavoro: il riformismo formativo europeo alla prova'.
In questa XIII edizione, sono 18 mila i metri quadrati di spazio espositivo, con un 10 per cento di incremento rispetto allo scorso anno; oltre 350 gli espositori presenti.
 
Motorini: corso guida per minorenni

A partire dal 1 luglio 2004, per guidare il motorino, sarà necessario ai minorenni l'aver conseguito il "Certificato di idoneità per la guida del ciclomotore". In attesa della scadenza, i ragazzi di Verona e provincia interessati, circa 9000, potranno ottenere il documento attraverso dei corsi gratuiti, organizzati nelle scuole medie e nelle classi prime e seconde degli istituti secondari che aderiscono all'iniziativa.
Il progetto "Patentino", che vede coinvolti il Comune di Verona con gli assessorati All'Istruzione e alla Sicurezza, la Polizia municipale, la Provincia, la Direzione scolastica regionale e l'ufficio scolastico provinciale di Educazione fisica e sportiva, è stato presentato in Sala Arazzi dall'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi.
Presenti anche il consigliere provinciale Alberto Zelger, la comandante della Polizia Municipale Antonella Manzione accompagnata dal tenente Gloriana Anastasi, e il responsabile dell'ufficio di Educazione fisica e sportiva del Centro servizi amministrativi Tiziano Cordioli.
"Abbiamo lavorato di comune accordo con la Provincia, al di là degli schieramenti politici, e il risultato è stato molto buono - dichiara l'assessore Albrigi -. Troppo importante, infatti, è il fine di questa iniziativa, già sperimentata con successo lo scorso anno. I ragazzi coinvolti, infatti, non imparano unicamente le norme stradali, ma diventano consapevoli che essere cittadini comporta il rispetto di regole che vanno a favorire la convivenza civile. E le famiglie sanno che i loro ragazzi crescono in responsabilità".
"Già da tempo attuiamo iniziative volte a sensibilizzare i giovani nell'ambito della sicurezza - prosegue il consigliere Zelger - e questo è un progetto davvero importante, che coinvolge Provincia, Comune e il mondo della scuola".
"Il Progetto "Patentino" - aggiunge la comandante Manzione - ha una duplice valenza: da un lato educa alla sicurezza stradale con finalità preventive, dall'altro avvicina le istituzioni ai giovani".
Gli enti coinvolti hanno provveduto a fornire le scuole di testi didattici per i corsi e all'organizzazione e il coordinamento delle attività.
I corsi, ognuno della durata di 20 ore, sono finalizzati al raggiungimento delle competenze teorico-pratiche per ottenere il patentino e al conseguimento di crediti scolastici. Alla fine delle lezioni, tenute a cura della Polizia municipale, della motorizzazione civile e dell'ufficio scolastico provinciale, gli studenti potranno sostenere l'esame per il documento di guida secondo le modalità indicate dal Ministero dei Trasporti.
 
Teatro: Ottavia Piccolo a San Martino
Stasera, sabato, alle 21, prosegue la rassegna teatrale del teatro Peroni di San Martino Buon Albergo con un altro ospite importante: Ottavia Piccolo.
L'attrice porta in scena lo spettacolo "Terra di latte e miele", sottotitolato "Sabbat" di Manuela Dviri per la regia di Silvano Piccardi. Si tratta dello spaccato di vita di una donna vera, colto quasi in presa diretta. E' ambientato a Tel Aviv, nel giorno di Shabbat Tshuvà, ovvero il sabato prima del digiuno kippur a casa di Susanna, una ebrea israeliana di origine argentina. La donna è sposata con un ebreo ortodosso che preferisce non si usino luce e telefono nel giorno del riposo. Mentre il marito è in sinagoga a pregare, Susanna approfitta della solitudine per dedicarsi al lavoro e per comunicare con due amiche palestinesi. Una è Maria, insegnante cattolica e l'altra è Hanan una giornalista musulmana. La giornata sembra tranquilla ma presto la tragedia "esterna" torna a incombere.
 
S. Bonifacio: debutta stagione teatrale per famiglie

Domenica 23 novembre 2003 alle ore 16.00, partirà la rassegna "Famiglie a Teatro" presso il Teatro Centrale di S. Bonifacio che aprirà con il divertente spettacolo per tutta la famiglia "Varietà di Natale" di e con Andrea de Manincor e Silvio Truccano e con Sabrina Modenini. Le musiche saranno eseguite dal vivo da Marco Olivieri.
Improvvisazione, musica, canzoni, poesia e malinconia, il ricordo antico della notte più intensa e magica dell'anno. Insomma, un varietà natalizio… per grandi e piccini, come si sarebbe detto un tempo; uno scambio continuo tra platea attori-presentatori, improbabili cantanti e strumentisti. Cinque interpreti che provocheranno il pubblico con l'elezione della miglior storia natalizia.

Chievo: Santana recupera, Semioli malato

Ieri pomeriggio, a Veronello, consueta seduta del venerdì: riscaldamento, torello, calcio-tennis ed esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Santana ha svolto un buon lavoro differenziato e, con tutta probabilità, sarà a disposizione di mister Del Neri per la gara di domenica. Malagò si è invece allenato regolarmente. Anche Pinilla, rientrato ieri sera dal Cile dopo gli impegni con la Nazionale, si è riaggregato al gruppo. A riposo precauzionale Cossato, per una tendinite: difficilmente il giocatore potrà recuperare per la sfida con il Milan. Assente anche Semioli, febbricitante.
Oggi, sabato, nel primo pomeriggio, la seduta di rifinitura. Quindi, ritiro al "Tower" di Bussolengo.
 
Calcio: Cagliari-Verona a Tempio Pausania

Anche la gara Cagliari-Verona, in programma il 7 dicembre, si giocherà a Tempio Pausania. Non sono ancora terminati i lavori allo stadio S. Elia e quindi la società sarda ha ottenuto una proroga all'autorizzazione concessa fino al 30 novembre dal Consiglio di Lega a disputare le proprie gare interne allo stadio Manconi di Tempio Pausania.
 
Hellas: Pescante, visita di cortesia al Verona 

 Un'atmosfera dai toni cordiali, la voglia di parlare di ogni cosa, dai problemi del calcio alla gloriosa storia del club di Corte Pancaldo.
Queste le premesse del lungo colloquio in cui si sono intrattenuti il Presidente gialloblù Piero Arvedi D'Emilei e il proprietario del club Giambattista Pastorello con Mario Pescante, Sottosegretario alla Cultura con delega allo Sport, l'onorevole Alfonso Fratta Pasini e Aleardo Merlin, Presidente della Provincia di Verona e Raffaele Squitieri, Capo Ufficio di Gabinetto del ministro Urbani.
Pescante ha avuto parole di ammirazione per la storia della società: "L'Hellas compie cento anni di storia e abbiamo voluto ripercorrerne un po' le tappe. A parte le battute, innanzi tutto voglio esprimere i più sentiti auguri per questo straordinario compleanno. Ho appreso che il nome Hellas è legato ad un fatto storico che risale ai tempi in cui la Juventus aveva deciso di darsi un nome latino. Una bella storia che fa piacere aver conosciuto. È stata poi l'occasione per fare una chiacchierata con amici nuovi sui problemi del calcio, con particolare riferimento a quelli legati all'Unione Europea. Tra l'altro sono a Verona anche per avere un contatto con i colleghi europei su questo tema. Insomma un proficuo scambio di vedute".
  
Hellas: mano pesante del giudice sportivo

Il Giudice Sportivo ha inflitto un'ammenda di 2500 euro all'Hellas perché i tifosi, in Verona-Livorno sostenitori, all'ingresso delle squadre, avevano lanciato alcuni bengala nel recinto di gioco e per aver, al 26° del secondo tempo, fatto esplodere un petardo.
Squalificati per una giornata Comazzi e Mazzola, diffidati Campana e Papa Waigo, ammonito Salvioli. 
Dopo il pareggio casalingo con il Livorno, i gialloblù di Salvioni hanno ripreso subito la preparazione in vista della partita di domenica a Palermo.
Buone notizie per Vincenzo Italiano: il capitano gialloblù ha ripreso a lavorare con la squadra.
Sono rimasti invece a riposo Emiliano Salvetti, per un problema al flessore della gamba destra e Andrea Cossu, che entrato sul terreno di gioco sul finire dell'incontro con il Livorno, si e infortunato all'adduttore.
Questa mattina, sabato, prima della partenza per Palermo, la squadra sosterrà la seduta di rifinitura presso il campo dell'antistadio.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it