I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 25



 
Peschiera: operaio muore sul lavoro
Un operaio residente a Peschiera è morto verso le 7.30 di ieri mattina, a Pozzolengo (Brescia) rimanendo vittima di un incidente sul lavoro.
L'uomo, secondo una prima ricostruzione, é stato schiacciato da una pala meccanica mentre questa veniva scaricata da un rimorchio. Dei rilievi si è occupata la polizia stradale di Desenzano.
L'incidente è avvenuto lungo una strada a circa 200 metri dal cantiere in cui il mezzo meccanico avrebbe dovuto essere impiegato.
 
Furti: fermati 14 rumeni
Quattordici immigrati rumeni, in gran parte irregolari, sono stati fermati dalla polizia dopo il ritrovamento, in un casolare abbandonato alle porte di Verona, di svariata merce rubata. Del bottino facevano parte computer, cellulari, materiale edile e scale, rubati in citta' e in provincia nell'ultima settimana. In un'abitazione a Castel D'Azzano, invece, sono stati trovati oggetti che risulterebbero rubati la notte scorsa in un negozio di computer a Ca' David.
Sempre per la cronaca nera da segnalare che ieri il bar Chantal, nella zona di Veronetta, è stato completamente distrutto ieri da un incendio innescato, in base ai primi accertamenti dei vigili del fuoco e della polizia, da un problema al quadro elettrico.
 
Famiglia: due incontri sul "Progetto Affido"

Partono gli incontri sul territorio per illustrare ai cittadini il Progetto Affido Familiare dell'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Verona.
Il primo appuntamento di informazione e sensibilizzazione si terrà oggi, martedì 25 novembre, alle 20.45 presso il Centro Parrocchiale di Porto S. Pancrazio in via Flaminio n. 2. All'incontro, organizzato dall'Assessorato ai servizi sociali del Comune di Verona in collaborazione con la Parrocchia Porto S. Pancrazio, l'Associazione Aquilone e il Movimento Gruppi Famiglia Onlus, parteciperanno l'Assessore ai Servizi Sociali Tito Brunelli e il Presidente della VII^ Circoscrizione Riccardo Delfanti.
Interverranno Marta Cisamolo, psicologa del progetto Affidi del Centro Sociale territoriale n. 5 e l'Assistente sociale  Ada Benvegnù, che relazioneranno sull'affido familiare e sui bisogni del bambino. L'esperienza diretta di affido familiare sarà raccontata da una famiglia affidataria del Movimento Gruppi Famiglia Onlus.
"L'affidamento familiare - sostiene l'Assessore ai Servizi Sociali, Tito Brunelli - è un intervento di aiuto e sostegno ad un minore e alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l'affidamento temporaneo il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta a tutti i suoi bisogni: affettivi, educativi, di mantenimento, di istruzione, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative".
Il secondo incontro, che si terrà venerdì 28 novembre alle 20.45 alla sala Civica Parco S. Giacomo in via delle Menegone (entrata piazzale Policlinico),  è organizzato direttamente dall'Assessorato.
Oltre al racconto delle famiglie affidatarie, le assistenti sociali del Centro territoriale n. 4 Saveria Costalonga e Sara Terziotti interverranno sul progetto affido come possibile risposta ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie, mentre Tiziana Cargnelutti, psicologa del Centro, relazionerà sugli aspetti psicologici dell'affido.

Trasporti: Campania premiata a Verona 

Il consorzio Unicocampania e l'assessorato ai trasporti della regione Campania hanno ricevuto a Verona un riconoscimento promosso da Irisbus spa, al salone internazionale del trasporto in autobus "Bus & bus business".
Premiati per aver realizzato in Campania il sistema di integrazione tariffaria in tutti i 551 Comuni delle cinque province. Oltre alla Campania, sono stati premiati anche i progetti di Parma (trasporto scolastico), Torino (trasporto per i giovani) e Milano (caccia al tesoro con gli utenti).
 
Trasporti: mezzi alternativi per le fiere

Il Consiglio comunale di Verona ha approvato una mozione che invita l'amministrazione comunale, in occasione delle manifestazioni fieristiche,  a promuovere un trasporto alternativo in grado di ridurre drasticamente il traffico nella zona sud di Verona, valutando l'opportunità di raggiungere un accordo con Trenitalia. La società Trenitalia - spiega la mozione - fa arrivare e partire dalla stazione di Verona Porta Nuova ogni giorno 62 treni (31 Intercity, 12 treni Eurostar collegamento MI/VE/TS, due treni Eurostar da Roma, uno su Vienna e uno su Parigi), oltre a tutti i treni del trasporto Regionale. "Basterebbe che ogni treno trasportasse 20 passeggeri e avremo in ogni giornata di rassegne fieristiche 1200 auto in meno a Verona" sostiene il consigliere dei Verdi Sole Giorgio Bertani che ha presentato la mozione.
Il Consiglio comunale invita "l'amministrazione in accordo con l'Ente Fiera a valutare l'opportunità di raggiungere un accordo con la società Trenitalia, in modo che tutte le azioni atte a risolvere il problema dei parcheggi alla Fiera e dell'inquinamento a Verona siano sviluppate con investimenti non eccessivamente onerosi per le casse comunali, senza intervenire sul tessuto urbano della zona Sud della città, già privo di un livello accettabile di qualità".
"L'offerta ferroviaria, collegata ad una parallela integrazione di bus e taxi, va supportata con una adeguata azione di comunicazione tempestiva ed efficace, in modo che i visitatori possano conoscere le opportunità di trasporto alternativo all'auto  propria" spiega Bertani.
Sondaggi: ai veronesi piace week end a piedi
Ai veronesi piace il weekend a piedi, soddisfatti a metà i commercianti.
È quanto risulta da un sondaggio di opinione effettuato dall'ufficio comunale di statistica durante la prima settimana di novembre, al quale ha risposto un campione di cittadini residenti in Città antica, uno di abitanti in quartieri diversi e uno di commercianti del centro storico.
Gli esiti dell'indagine sono stati presentati dagli assessori al Traffico Antonio Piva, al Commercio Francesca Tamellini e alle Politiche ambientali Luciano Guerrini.
"Il sondaggio - spiega il responsabile dell'ufficio comunale di statistica Rocco Bellomo - si può considerare attendibile, dato che, su un campione di 300 cittadini, più dell'80 per cento si è dichiarato in un senso. Se ne deduce che, anche allargando il campione, la variazione dell'esito sarebbe minima".
"Siamo soddisfatti dei risultati di questo sondaggio - dichiara l'assessore Antonio Piva - che abbiamo voluto per confermare i riscontri positivi che già avevamo avuto dai cittadini in merito alla chiusura al traffico del centro storico. Il provvedimento iniziale è stato modificato, per soddisfare, in particolar modo, le esigenze degli esercenti. Ci sono altre possibilità di miglioramento, anche se siamo convinti che il rilancio del commercio in centro città si debba basare su un maggior grado di vivibilità della Città antica. E la chiusura al traffico agisce in questo senso".
"Siamo rimasti positivamente sorpresi - prosegue l'assessore Francesca Tamellini - dal fatto che solo una metà dei commercianti del centro si sia dichiarata scontenta del provvedimento di chiusura al traffico. Gli esercenti sono preoccupati, per lo più, del disagio che l'ordinanza procura ai cittadini, che peraltro, non solo si dichiarano favorevoli, ma dimostrano di essere disponibili a trovare soluzioni diverse dall'auto per arrivare in centro".
"Tuttavia - conclude l'assessore Guerrini -, nonostante il grande successo dei weekend a piedi, non vi è ancora un utilizzo adeguato dei parcheggi di piazza Isolo, del tribunale e dell'Università, che non vengono sfruttati appieno dai cittadini, mentre in zone come corso Cavour e lungadige Rubele le auto girano a lungo per trovare un luogo di sosta". 
  
Bolzano: artisti veronesi in mostra
Dal 27 novembre in mostra a Bolzano le illustrazioni della 4^ edizione del concorso "Le montagne incantate: leggende ed immagini".
Tra le trenta opere selezionate dalla giuria che compariranno nel catalogo, ci sono anche  "Girastrocca rampicante", realizzata dalle veronesi Daniela Rossi ed Emanuela Recchia, autrici rispettivamente del testo e delle illustrazioni e "Gli spiriti di San Martino", illustrata da Thomas Donati, anch'egli di Verona (il testo è del trentino Lorenzo Martinelli).
Per scoprire se il linguaggio del mito e della fiaba è ancora vivo nelle zone dell'arco alpino è stato promosso il concorso internazionale "Le montagne incantate: leggende ed immagini", giunto quest'anno alla sua quarta edizione.
Organizzato dal Comune di Bolzano, Assessorato alle Attività del Tempo Libero con il sostegno della Comunità di Lavoro Regioni Alpine Arge Alp, della Comunità di Lavoro Città delle Alpi e dell'UNICEF, il concorso sta riscuotendo un successo che cresce di edizione in edizione.
Il concorso, che invita illustratori e scrittori a creare leggende inedite accompagnate da immagini realizzate con tecniche e materiali  diversi, ha visto quest'anno la partecipazione di 271 autori ed autrici, per un totale di 171 opere ammesse al concorso (leggende corredate da immagini; l'autore del testo e quello delle illustrazioni potevano anche essere diversi, in quattro casi si tratta di opere collettive): 134 in lingua italiana, 32 in lingua tedesca e 4 in lingua ladina, a cui si aggiunge un testo in lingua provenzale cisalpina proveniente dal Piemonte.
Nella precedente edizione le leggende ammesse erano state 133.
Sono stati coinvolti come per il passato tutti i paesi dell'Arge Alp.
Se la maggior parte delle leggende presentate sono altoatesine, tra i partecipanti la parte del leone l'ha fatta la Lombardia, confermando la grande attenzione che questa regione dedica al concorso "Le montagne incantate". Anche per quest'edizione le donne costituiscono la stragrande maggioranza: 185 rispetto agli 86 autori.
Come detto, quest'anno c'è anche una piccola presenza veronese.
Alle illustrazioni partecipanti al concorso  sarà dedicata una mostra, che verrà inaugurata nella quanto mai adatta cornice di Castel Roncolo, il "maniero illustrato" di Bolzano, il prossimo 27 novembre alle ore 17.30 e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2004 (in orario 10-18, chiuso: al lunedì, il 25 e 26 dicembre e 1° gennaio; 24 e 31 dicembre apertura 10-13). In quest'occasione verranno anche premiati i vincitori, scelti dalla giuria internazionale presieduta da Bruna Maria Dal Lago Veneri.
 
Chievo: allenamento per dimenticare il Milan
Oggi, martedì, ripresa degli allenamenti nel pomeriggio.
Atmosfera non certo allegra in casa Chievo, non tanto per la sconfitta, ma per il modo in cui è maturata: la squadra, a parte i primi minuti, ha deluso e la netta sconfitta di domenica sera per 2-0 ci stava tutta.
Domani, mercoledì 26, doppia seduta. Giovedì 27, alle 15, amichevole ad Illasi con la formazione locale: il ricavato verrà devoluto a favore del progetto Chievo Brasil. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina, rifinitura. Nel pomeriggio, la partenza per Parma.
  
Hellas: a testa bassa contro il Toro

Se il Chievo non ride, l'Hellas piange.
Neanche il solito Papa Waigo ce l'ha fatta domenica a salvare il risultato (sconfitta per 3-1 con il Palermo) e oggi si riprende la preparazione.
Questo il programma settimanale della Prima Squadra in vista della prossima gara del campionato con il Torino Calcio (domenica 30 novembre 2003, ore 15:00).
Oggi allenamento dalle 14:30 all'antistadio, domani  a Bussolengo, giovedì amichevole a Legnago, venerdì pomeriggio di nuovo all'antistadio e sabato a Bussolengo.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it