I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 26




 
Cave: lettera aperta di Franchetto
"Caro assessore, il nuovo piano regionale cave norma l'estrazione di sabbia e di ghiaia, ma trascura l'estrazione di calcare, pietra, marmo e pietrisco, che rappresenta la maggioranza dell'attività di cava nella Regione Veneto, e in particolare nella provincia di Verona". Questa la premessa della lettera aperta che il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Gustavo Franchetto (Margherita) ha inviato all'assessore regionale Renato Chisso (FI), a poche settimane dall'adozione da parte della giunta del piano cave e alla vigilia della seduta della Commissione regionale per le attività estrattive dedicata ad esaminare la prosecuzione e l'ampliamento di quattro cave già attive nel comune veronese di Selva di Progno. Con la lettera aperta Franchetto invita l'assessore regionale a far sospendere l'attività di scavo nel territorio del comune veronese sottoposto a vincolo paesaggistico. "L'adozione da parte della giunta del "Piano cave", anche se parziale nei contenuti perché volto a normare l'estrazione dei cosiddetti "materiali di tipo A" (sabbie, ghiaie) - scrive Franchetto - è un primo concreto segnale dell'impegno della Giunta nel settore delle attività estrattive, dopo vent'anni di assenza regionale in materia. Ma proprio la parzialità del Piano trascura la grande maggioranza dell'attività di cava nella Regione Veneto, in particolare nella provincia di Verona, che è di "tipo B", vale a dire di calcare, pietra, marmo e pietrisco. Il piano regionale attività di cava previsto dalla legge del 1982 e atteso da vent'anni continua pertanto a non esistere imponendo, a mio giudizio, la necessità di un congelamento immediato delle autorizzazioni per i materiali di "tipo B" specie in aree e zone protette da vincoli ambientali e paesaggistici". Il vicepresidente del Consiglio regionale ricorda che la Commissione regionale per le attività estrattive "nella seduta di giovedì 27 novembre deve esprimere un parere su quattro cave già attive nel Comune di Selva di Progno: "Muschi" di Marmi Rancan, "Muschi" di Nardi Orazio, "Binter" Marmi Chiampo, "Fanelli" di Massalongo e "Vanti" di Margraf". "Ti ricordo - prosegue Franchetto nella missiva a Chisso - che è stata segnalata alla procura di Verona e al Corpo forestale dello Stato, dipartimento di Verona, l'irregolarità dell'ultima autorizzazione di scavo relativa alla cava Muschi della Ditta Rancan perché ignora il vincolo paesaggistico presente sull'area ai sensi della legge 1497/39. Una situazione del tutto analoga emerge anche per le altre cave autorizzate dalla Giunta regionale nel territorio comunale di Selva di Progno. Per queste ragioni, ti chiedo che la Commissione proceda con la sospensione immediata delle attività nel territorio di Selva di Progno, sottoposto a vincolo paesaggistico". Franchetto conclude auspicando "un autorevole e risolutivo intervento" dell'assessore Chisso al fine di "dare certezza ai cavatori" e di garantire la tutela dell'ambiente.
 
Fiera: Comune con quattro assessorati a Job

Il Comune di Verona partecipa anche quest'anno a "Job & Orienta", la mostra convegno nazionale, giunta alla XIII edizione, dedicata al mondo della scuola, all'orientamento, alla formazione e al lavoro, in programma dal 27 al 29 novembre in Fiera.
Sarà predisposto uno stand di cento metri quadrati, nel quale troveranno spazio gli allestimenti disposti dagli assessorati alle Politiche giovanili, all'Istruzione, alle Politiche del lavoro e alle Pari opportunità.
"La nostra partecipazione - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Giancarlo Montagnoli - ha l'obiettivo di presentare ai giovani tutto quello che la macchina comunale offre loro, dando quindi la possibilità di orientarsi nel mondo della scuola e del lavoro. Inoltre, ci siamo fatti promotori di alcune iniziative culturali. Nella speciale galleria allestita e riservata ai gruppi musicali, alle scuole di musica e alle associazioni, "Job & Orienta" sarà l'occasione di un incontro diretto col mondo musicale giovanile. In particolare, l'assessorato alle Politiche giovanili organizza, nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle 12.30 alle 14.30, esibizioni dal vivo di gruppi musicali, tra i quali gli "Slumbers", i "Nonalogica", i "Corvi parlanti", la cantautrice veronese Veronica Marchi e la spagnola Adriana Olmedo, ospite a Verona nell'ambito dello scambio culturale in atto con la Navarra".
"Altro avvenimento molto importante - prosegue l'assessore Montagnoli - sarà la presentazione del Cd "Musicalive#uno", una compilation, frutto della collaborazione col progetto "Musicalive,  che il Comune ha sponsorizzato. La raccolta seleziona 18 canzoni di gruppi emergenti della musica veronese rock, pop e alternative".
Le Politiche giovanili, inoltre, presenteranno i centri di aggregazione giovanile del Saval e di Borgo Roma, gli scambi internazionali, le vacanze per minori e lo sportello di Informagiovani.
Nello stand, l'assessorato alle Politiche del lavoro distribuirà materiale informativo relativo a stage e tirocini, al servizio civile, all'orientamento e alla formazione al lavoro.
Vi sarà l'opportunità di conoscere le iniziative dell'assessorato alle Pari opportunità, "inoltre - sottolinea l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi -  illustreremo le attività  degli istituti professionali Leonardo da Vinci e Bonbrenzoni, e sabato 29, alle 11.30, vi sarà la premiazione del concorso scolastico "Cate l'ape delle entrate", realizzato in collaborazione con l'agenzia delle entrate ufficio di Verona 2.  Si presenterà la XXIII rassegna del Cinema africano, e, infine, saranno fornite tutte le informazioni inerenti alla scuola dell'infanzia e agli asili nido".
"Job & Orienta - conclude Gianfranco Castellani, consigliere d'amministrazione di Veronafiere - è un evento che lo scorso anno è stato capace di attirare 30 mila visitatori, con 270 espositori, divenendo la manifestazione nazionale per eccellenza che riguarda l'orientamento dei giovani alla formazione e al lavoro. In questa edizione, grazie anche alla significativa collaborazione dell'assessorato alle Politiche giovanili, agli stand si affiancano proposte culturali di assoluto rilievo".
Opere pubbliche: proposte leghiste 2004
Il consigliere comunale della Lega Nord Paolo Tosato, insieme al capogruppo in seconda circoscrizione Alberto Begalli, ha illustrato ieri mattina gli ordini del giorno della Lega Nord che sono stati inseriti nel piano programma delle opere pubbliche per il 2004. I primi due progetti riguardano la realizzazione del campo giochi di Avesa (finanziato con 250 mila euro) e la sistemazione della vasta area verde tra via Spaziani e via Meloni, situata in Borgo Milano, dietro il supermercato Rossetto (finanziamento 200 mila euro). "Era fondamentale recuperare i finanziamenti per queste due opere, per le quali esistono già i progetti definitivi, in modo che i lavori possano iniziare già l'anno prossimo" spiega il consigliere Tosato.  "Oltre a queste due opere, l'amministrazione comunale ha inserito nel programma dei lavori pubblici altre due realizzazioni richieste dalla Lega Nord già nella passata amministrazione" spiega Tosato: la sistemazione dell'area verde tra via Nervesa e via Passo Buole a Borgo Trento, finanziata con 291 mila euro e la sistemazione dei marciapiedi di via Mameli e via Trento, finanziamento 200 mila euro. "Questo ha permesso il voto favorevole sulla proposta presentata dall'amministrazione comunale: ora verificheremo che gli impegni vengano mantenuti e attuati al meglio, nel più breve tempo possibile" conclude il consigliere della Lega.
 
Disabili: più parcheggi in centro
Potenziamento dei controlli sull'utilizzo dei permessi di parcheggio per disabili. Lo chiede una mozione dei consiglieri comunali di Forza Italia Anna Leso e Salvatore Papadia, che con una conferenza stampa hanno sollevato il problema degli abusi nell'utilizzo dei posti auto riservati ai diversamente abili (12 rimozioni su 20 riguardano macchine parcheggiate nei punti riservati).
"A Verona i permessi  per i disabili sono 2979, mentre i posti riservati sono 684  - spiega il consigliere Papadia - un problema rilevante, che causa non pochi ostacoli di parcheggio alle persone in difficoltà".
"Per questo chiediamo che siano individuati nuovi posti da riservare ai disabili - prosegue Papadia - e soprattutto che sia potenziato il controllo dei permessi al fine di accertare e punire coloro che li utilizzano in modo distorto". La mozione impegna anche l'amministrazione comunale "a destinare nel bilancio di previsione 2004 il ricavato delle multe per sosta abusiva in zona riservata ai diversamente abili a progetti diretti a creare quella "giusta cultura" sul tema della mobilità fuori dalle mura della nostra casa".
"E' un problema di civiltà - precisa il consigliere Anna Leso - spesso automobilisti "distratti" o "furbi" ostacolano, con una occupazione impropria, gli spazi riservati per la mobilità di chi ne avrebbe effettivamente diritto e bisogno".
"Per segnalare casi di occupazione impropria del parcheggio e difficoltà di accesso nelle aree riservate è possibile contattare il numero verde 800 011147 - prosegue il consigliere Leso - Riteniamo che una maggior informazione su queste problematiche possa contribuire a far modificare il comportamento scorretto dei cittadini".
 
Trasporti: pre-approvata Alta Capacità Milano Verona

"Il Corridoio V diventa piu' vicino, l'ammodernamento del Veneto si fa ogni giorno piu' concreto e quello di oggi e' solo uno degli ormai tanti tasselli che stanno ricomponendone la rete infrastrutturale, per superare l'arretratezza accumulata negli ultimi due, tre decenni e dare ulteriore slancio alla sua economia, alla sua mobilita', alla qualita' della vita''. E' il commento dell'assessore regionale alla Mobilita', Renato Chisso (FI), alla decisione del 'PreCIPE' che, in base alle procedure della Legge Obiettivo, si e' espresso favorevolmente sul progetto preliminare per l'Alta capacita' ferroviaria nella tratta Milano-Verona. Parere che dovra' ora essere formalizzato dal CIPE. ''Il progetto -spiega Chisso in una nota- riguarda il tratto veneto da Peschiera a Verona ed e' importante perche' propedeutico alla prosecuzione dell'opera fino a Venezia''.
  
Chievo: domani amichevole a Illasi
Oggi pomeriggio, ripresa degli allenamenti a Veronello in vista della trasferta di Parma. La squadra ha svolto una prima parte in palestra e quindi del  lavoro atletico sul campo. A riposo precauzionale Sculli, per una contusione al piede sinistro subita domenica nel finale di gara. Lavoro differenziato per Baronio, che accusa un lieve risentimento muscolare. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Domani, mercoledì 26, doppia seduta. Giovedì 27, alle 15, amichevole ad Illasi con la formazione locale: grazie alla sensibilità della società sportiva e dell'Amministrazione Comunale e alla collaborazione dei dirigenti scolastici, il ricavato verrà devoluto a favore del progetto "Chievo Brasil". Venerdì 28, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per Parma.
 
Hellas: ripresa preparazione

Dopo la sconfitta di Palermo, i ragazzi di Salvioni hanno ripreso la preparazione all'antistadio in vista della partita di domenica prossima contro il Torino.
Tra i gialloblù Carlo Teodorani e Emiliano Salvetti rimarranno fermi per tutta la settimana. Il difensore è dolorante a causa di un trauma distorsivo alla caviglia destra, mentre il centrocampista per uno stiramento al bicipite femorale sinistro. È rimasto a riposo anche Dario Biasi colpito duro al polpaccio sinistro nella partita di domenica.
Hanno lavorato a parte Andrea Cossu, fermo nei giorni scorsi, e Vincenzo Italiano sofferente per una forte contusione al ginocchio sinistro subita a Palermo.
Cambio di programma per la giornata di mercoledì: le due sedute di allenamento previste in un primo tempo a Bussolengo, verranno sostenute all'antistadio.
Il giudice sportivo ha ammonito Italiano, Biasi e Papa Waigo.
 
Volley: oggi amichevole con  Montichiari
La Marmi Lanza effettuerà oggi, mercoledì, alle ore 17.30, al Palazzetto dello sport di Verona, un incontro amichevole contro la Bossini Montichiari, formazione di serie A1.
L'ingresso al Palaolimpia è libero. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it