I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 29




 
Calcio: Hellas e Chievo vicini a fusione? 
Una fusione tra Chievo e Hellas Verona.
Fino a qualche giorno fa sembrava solo una voce.
Forse adesso si può parlare di indiscrezione.
Più che una voce sembra davvero un'indiscrezione, qualcosa che in città sta prendendo forma. Le voci si susseguono freneticamente e sembra che Pastorello e Campedelli siano disposti a sedersi a tavolino per discutere dell'operazione, che potrebbe portare benefici ad entrambi.
L'Hellas Verona, infatti, si trova in un momento delicato, sia dal punto di vista societario, con Pastorello pronto a lasciare in ogni momento, sia dal punto di vista prettamente sportivo. La C è dietro l'angolo, e se la squadra di Salvioni non dovesse riuscire a rialzare la testa l'operazione potrebbe avere una spinta in più.
Anche il Chievo, per quello che riguarda la società, si pone delle domande. La ventilata partenza dell'uomo mercato Sartori, il possibile ingresso nel sodalizio di nuovi imprenditori fanno pensare Campedelli. Per il Chievo sarebbe anche la possibilità di consolidare l'attuale posizione ricoperta nella massima serie, con il vantaggio di un bacino d'utenza molto più ampio rispetto all'attuale.
La nuova squadra, secondo le indiscrezioni, prenderebbe il nome di Hellas Verona con a capo l'attuale presidente del Chievo Luca Campedelli. I giocatori sarebbero quelli attualmente al Chievo. I tempi? Non immediati, ma se il Verona retrocedesse in C si potrebbe già concretizzare alla fine di questa stagione. Una fusione che porterebbe il Verona a rinunciare al titolo sportivo, lasciando quindi un posto vacante.
 
Parona: inaugurata nuova anagrafe

Il Sindaco Paolo Zanotto, assieme agli assessori ai Servizi demografici Roberto Uboldi e all'Innovazione amministrativa Mauro De Robertis, ha inaugurato ieri la nuova sede dell'ufficio Anagrafe di Parona. Presente anche il vice presidente della II Circoscrizione Claudio Barbagallo.
"Dopo il taglio del nastro della nuova anagrafe di San Massimo nello scorso luglio - ha detto Paolo Zanotto - oggi inauguriamo questo ufficio, che necessitava di una nuova sede, data l'inadeguatezza della precedente. Priva di barriere architettoniche e con comodo accesso anche per i disabili, la nuova anagrafe di Parona favorirà un'ulteriore miglioramento dei servizi, che saranno potenziati e adattati alle nuove esigenze tecnologiche".
"In un anno abbiamo inaugurato due nuovi uffici anagrafe - aggiunge l'assessore Uboldi -. Ciò fa parte del piano di rinnovamento delle sedi periferiche che ci siamo prefissati".
Il nuovo ufficio dell'anagrafe di Parona, che fornisce in media 20 certificati al giorno e 1800 carte d'identità all'anno, si trova in Via Valpolicella 24/E.
Prossimamente sarà ristrutturata la sede anagrafica di San Giorgio.
 
Vegetarismo: ingiustizia nel piatto?

Un convegno-dibattito per analizzare i nuovi stili di vita nell'era della globalizzazione, soprattutto nell'ambito dell'alimentazione. Lo organizza l'assessorato alle Politiche ambientali, l'Associazione vegetariana italiana e la rivista Nigrizia.
"Nel Sud del mondo 40 milioni di esseri umani muoiono ogni anno perché non hanno cibo a sufficienza, nel Nord decine di milioni di persone muoiono perché mangiano troppo". È lo slogan dell'evento, aperto alla cittadinanza, che si terrà nell'Auditorium della Gran Guardia lunedì 1 dicembre alle 18.
Ad approfondire gli aspetti culturali, sociali, etici e politici legati alla tematica, ci saranno il missionario comboniano Alex Zanotelli e Riccardo Trespidi, responsabile nazionale del comitato medico scientifico dell'Associazione vegetariana italiana.
Luciano Guerrini, assessore alle Politiche ambientali, che lunedì darà il saluto ai partecipanti, ha presentato il convegno alla stampa in Sala Arazzi.
"L'appuntamento di lunedì - dichiara Guerrini - offre un'occasione rilevante dal punto di vista culturale ed etico. Con le coltivazioni di alimentazioni per animali da macello, nel Sud del mondo vi è una notevole perdita di risorse. Le popolazioni, infatti, potrebbero sfamarsi se dai terreni si ricavassero esclusivamente alimenti per l'uomo. Con il contributo di padre Alex Zanotelli, che per anni ha toccato con mano questi problemi nei paesi poveri, nel convegno si aprirà un interessante dibattito".
Aggiunge Riccardo Trespidi: "L'Italia potrebbe nutrire da sola 250 milioni di persone con una dieta vegetariana. Se la Terra seguisse una dieta simile agli Usa, solo metà della popolazione mondiale potrebbe essere nutrita. Ogni anno una porzione di foreste grande come l'Austria viene trasformata in terreno da pascolo, o adibita alla coltivazione della soia per nutrire il bestiame. Sono alcune delle provocazioni da cui partiremo per approfondire le tematiche dell'incontro".
 
Mucca pazza: 9 milioni di euro per allevatori colpiti

La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore all'agricoltura Giancarlo Conta, ha dato corso alle procedure per l'erogazione di oltre 9 milioni di euro agli allevatori colpiti nel 2001 dalla grave crisi di mercato causata dalla BSE. Si tratta di un intervento previsto ancora due anni fa - ha spiegato Conta - rispetto al quale la Commissione Europea ha espresso positivamente il parere di conformità il 29 ottobre scorso, cosa che tra l'altro ha richiesto la modifica della legge originaria da parte del Consiglio Regionale, che l'ha approvata il 17 novembre.
In pratica ai produttori titolari di allevamento zootecnico da carne in Veneto sarà corrisposto un indennizzo per i danni causati dalla crisi di mercato, a compensazione della perdita di reddito subita: 160 euro per ogni bovino di età fra i 12 e i 18 mesi; 240 euro per ogni bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi; di 290 euro per bovini di età fra i 24 e i 30 mesi; l'indennizzo sarà corrisposto nei limiti della disponibilità finanziaria, che è appunto di circa 9 milioni 38 mila euro, previa attestazione di macellazione, avvenuta a partire dall'1 aprile  fino al 30 giugno 2001, del bovino detenuto in azienda per almeno 5 mesi. Sotto il profilo operativo - dice ancora Conta - la Regione sarà attivata una collaborazione con Agea (l'Agenzia nazionale per i pagamenti in agricoltura) relativamente all'individuazione; la gestione tecnica, finanziaria e di esecuzione dei pagamenti spetterà invece ad Avepa (l'Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura), cui la somma a disposizione verrà trasferita.
 
Margherita: incontro pubblico a Golosine

Lunedì 1 dicembre alle ore 20.45 all'auditorium Don Bruno Trezza di via O. Caccia 6 a Golosine si terrà l'incontro pubblico promosso dal gruppo della Margherita sul tema "Proposte di riqualificazione di via O. Caccia". Partecipa l'assessore all'arredo urbano Francesca Tamellini.
L'incontro sarà introdotto dal consigliere comunale della Margherita Fabio Segattini. Saranno presenti i consiglieri di circoscrizione Rino Maccacaro, Rita Cubi, Chiara Rebonato, Palmina Errico.
 
Scuole: messa a norma edifici superiori

La commissione consiliare V competente in materia di Servizi sociali ed educativi, presieduta da Mauro Peroni (Sinistra europea), si è riunita per discutere della messa a norma degli edifici scolastici e della situazione delle scuole secondarie superiori.
Assente per impegni istituzionali presi in precedenza la presidente della Commissione Provinciale Istruzione Silvia Mostarda. "Vista l'assenza degli assessori provinciali, la Commissione  ha votato a maggioranza di non partecipare a questa riunione" riferisce Mauro Peroni.
"La sicurezza dei giovani è fondamentale - precisa l'assessore all'Istruzione Maria Teresa Albrigi - il continuo palleggiamento delle responsabilità fra Comune e Provincia è pericoloso. In futuro sarà essenziale una maggior disponibilità al dialogo per coordinare insieme la realizzazione di strutture scolastiche sicure e funzionali".
Durante la seduta il dirigente edilizia scolastica del Comune Valerio Petronilli ha illustrato la situazione attuale degli edifici scolastici in relazione alla Legge 626 sulla sicurezza ed alla normativa in materia di prevenzione incendi.  "Gli interventi di adeguamento delle strutture scolastiche sono iniziati a partire dal 1992 -ha spiegato l'ingegner Petronilli- fino ad oggi sono state messe a norma circa il 30% delle scuole di proprietà comunale (le costruzioni più vecchie e con un maggior numero di utenti);  si prevede che per ultimare i lavori di adeguamento a tutte le scuole cittadine siano necessari ancora dai 7 agli 8 anni".
La Commissione ha sottolineato che oltre ai previsti lavori di messa a norma, tutti gli edifici scolastici devono essere interessati da una costante e sollecita manutenzione. Il consigliere Anna Leso (Forza Italia) commenta: "sul tema della sicurezza all'esterno delle scuole, problematica dibattuta durante l'incontro, desidero ricordare che questa amministrazione ha iniziato da tempo un progetto d'intervento insieme alle circoscrizioni, per favorire la sicurezza dei bambini che vanno a scuola da soli, un progetto che era stato avviato già dalla precedente amministrazione". Il Presidente Peroni ha informato i consiglieri dell'intenzione di programmare un nuovo incontro con i rappresentanti dell'amministrazione provinciale per chiarire la situazione complessiva di tutte le scuole esistenti nel territorio comunale. 
 
Castelnuovo: convegno su biodiversità in viticoltura

La Cantina sociale di Castelnuovo ospita una riunione tecnica sul tema della biodiversità delle viti.
La riunione si svolgerà oggi, sabato 29 novembre, alle ore 18.
Gli argomenti dell'incontro sono:
- informazioni su "Viti e OGM  (Organismi Geneticamente Modificati) in Europa.
- illustrazione di un progetto tendente ad ottenere viti resistenti alle malattie, legate al territorio, adatte a fornire prodotti di qualità.
Questi argomenti saranno trattati in un confronto con Guy Kastler, membro di Confederation Paysanne (Francia), coordinatore di un progetto europeo
per l'allargamento della diversità genetica delle piante ed in particolare della vite.
Introdurrà Francesco Benciolini, vice -presidente della Cantina di Castelnuovo.
Fiera: vice ministro lavoro a Job
Gli effetti della legge Biagi sul mercato del lavoro. E' stato questo il tema del convegno organizzato da Italia Lavoro 'L'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro tra pubblico e privato', che si e' svolto a Verona nell'ambito di Job & Orienta, la manifestazione dedicata all'orientamento e alla formazione. Al dibattito hanno preso parte il sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi, l'amministratore delegato di Italia Lavoro, Natale Forlani, Maria Grazia Nardiello, direttore generale del ministero Istruzione, e Carlo Scattin, direttore generale di Adecco, azienda di lavoro interinale.
Oggi, intanto, l'assessore alla Protezione Civile del Veneto, il veronese Massimo Giorgetti interverrà questa mattina, sabato, a Job & Orienta: alle 10, 30, nello stand del Centro Regionale di Protezione Civile di Longarone, ospitato all'interno del Padiglione 6, illustrerà le attività del sistema di Protezione Civile della Regione. Nell'occasione un gruppo di volontari eseguirà degli esercizi dimostrativi e delle prove pratiche di intervento in emergenza e di soccorso, mentre il gruppo cabarettistico "Le Bronse Cuerte" intratterrà gli ospiti presenti sulle medesime tematiche.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

 
Teatro: "Pierino e il lupo" a Rizza

Tre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale "Pierino e il lupo" di Sergej Prokofev. Già  dal nome complicato iniziano i primi problemi, perché i tre non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità  del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore che, con la sua voce, li guida sicuro lungo il percorso della fiaba. Ma i tre attori, un po' clown un po' comici dell'arte, sono talmente distratti e confusionari che non seguono bene il racconto, provano a fare previsioni azzardate sui destini dei protagonisti della fiaba e spesso dovranno chiedere aiuto ai bambini per capire meglio la storia e permettere al Grande Narratore di proseguire. Come bimbi curiosi, i tre attori, proveranno a reinventare i personaggi: "Come cambierà  il carattere del lupo se invece di affidarlo ai corni lo facciamo suonare agli archi?" e giocando insieme con il pubblico in una orchestra immaginaria, in un libero gioco di associazioni, scopriranno che in "Pierino e il lupo" la cosa improntante è che la storia inventata faccia i conti con la musica e con i suoi vari momenti espressivi. Prokof'ev ha scritto la sua fiaba musicale con un preciso scopo educativo: far conoscere ai bambini (e aggiungerei anche ai grandi) i principali strumenti dell'orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo. Per questo ha associato ad ogni strumento un personaggio e un particolare motivo musicale. La voce narrante dello spettacolo, "il Grande Narratore", è la voce di Dario Fo che, con il suo genio teatrale, rivisita la fiaba originale ridonandole una nuova giovinezza. Sulla scena i tre attori utilizzano lazzi e gags per costruire un ponte fra la storia e il pubblico. Il meccanismo di complicità  con il pubblico fa in modo che, a volte, siano i bambini stessi a spiegare.
  
Teatro: Marco Polo, debutto al Filippini

Stasera, sabato, alle ore 21.00, presso il Teatro Filippini, Fondazione Aida presenterà il debutto della sua nuova produzione dal titolo Marco Polo, per la regia di Andrea Mancini e Victor Weijie-Yu, con Andrea Brugnera. Testo di Rosanna Pilone.
Dall'incontro tra un attore italiano (Andrea Brugnera) e un ricercatore-regista cinese (Victor Weijie-Yu), nasce lo spettacolo "Marco Polo". I due artisti e studiosi, in collaborazione con Andrea Mancini, hanno riannodato Storia e Memoria, ripercorrendo le rotte dell'ambra, dell'incenso e della seta, in un viaggio in cui gli spettatori, sulle orme di Marco Polo, potranno incontrare i viaggiatori, i mercanti, i pellegrini che con le loro storie e leggende, le loro scoperte e le favolose descrizioni di mondi immaginari hanno profondamente influenzato la cultura europea.
Un viaggio che mescola Teatro di Narrazione e Commedia dell'Arte, dove sarà proprio una tipica maschera di quest'ultimo genere teatrale, Pantalone, a collegare in modo divertente le varie tappe del viaggio di Marco Polo e accompagnerà gli spettatori in questo incontro con altri mondi e altre culture.
Lo spettacolo rispetta il carattere del libro, quello di essere un resoconto di notizie, un racconto di viaggio, dove prevale l'aspetto descrittivo su quello 'drammatico'. A registrare e scrivere il viaggio di Marco Polo, viaggio fisico, che è sempre, però, anche un viaggio interiore, è Rustichello da Pisa, un 'cantastorie' che conosce il francese e scrive nella tradizione avventurosa dei trovatori.
Ed è paradossale che Il Milione, questo celebre racconto di viaggio, nasca proprio in un luogo da dove non si può evadere, la prigione. Un po' come il teatro, un luogo fisico finito, uno spazio chiuso, da dove si può però partire magicamente per infiniti viaggi, aspetto, questo, sottolineato nello spettacolo da una scenografia che vuole essere una sorta di veliero.
Fascia d'età: 8-14 anni.
 
Scultura: personale della Mangold a Studio La Città

Da oggi al 2 febbraio Studio La Città, di via Dietro Filippini, ospita la mostra della scultrice Julia Mangold.
Il lavoro di Julia Mangold arriva all'essenza della scultura: volume, peso, spazio ne sono le componenti sostanziali, filtrate attraverso la recente storia dell'espressione plastica, memore dei concetti di "struttura primaria" e di "minimalismo". Tutte le opere mirano alla costituzione di un equilibrio sia concettuale, che visivo, che fisico, in virtù di minime varianti, di slittamenti operati nel rapporto tra le forme, solitamente costituite da parallelepipedi in acciaio: seguendo l'insegnamento architettonico razionalista, per cui "il meno è il più", la progressiva rarefazione messa in scena dalla Mangold, il gioco delle relazioni tra gli elementi costitutivi dell'opera - due, tre variazioni sulla stessa forma - arrivano a ribaltare l'aspetto razionale dell'operazione, per attingere a un livello quasi mistico dove l'apparizione conta come e più della "costruzione".
Julia Mangold nasce a Monaco nel 1966, dove vive e lavora.
 
Ciclismo: CT spagnolo promuove mundial veronese

Una delegazione della Federazione ciclistica spagnola, guidata dal commissario tecnico Paco Antequera, ha trascorso due giornate a Verona e sul Lago di Garda. Obiettivo della ricognizione, la presa di contatto con i percorsi del Mondiale 2004 e la valutazione di tutti gli aspetti logistici, non ultima la scelta della location in cui presentare "Madrid 2005".
Secondo Paco Antequera, la modifica del circuito delle Torricelle "non è molto significativa". Il CT spagnolo (che detiene l'iride con Astarloa e nel '99 s'impose a Verona con Freire) ritiene quello della prova in linea "un percorso impegnativo, che può produrre selezione ovunque... Anche in discesa, nel caso dovesse piovere".
Antequera non nasconde le proprie velleità: "La Spagna ha tre corridori che possono vincere su un percorso del genere: Freire, Astarloa e Valverde. Le altre Nazionali dovranno lavorare parecchio per controllarci...".
Scelto anche l'hotel che ospiterà la Nazionale spagnola: il Tryp di San Giovanni Lupatoto.
 
Chievo: Mensah e Pinilla tornano in campo

Ieri seduta pomeridiana sotto una pioggia battente. Consueto allenamento del venerdì: torello, calcio-tennis e quindi esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Mensah e Pinilla si sono riaggregati al gruppo, mentre Gastaldello ha svolto del lavoro differenziato. D'Anna, che deve scontare la seconda giornata di squalifica, salterà la sfida al Tardini. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Questa mattina seduta di rifinitura, nel pomeriggio la partenza per Parma.
L'arbitro sarà Emidio Morganti di Ascoli Piceno. 37 anni, di professione imprenditore, ha esordito in serie A nel 2001.
 
Hellas: Arvedi non commenta voci fusione

In merito alla notizia diffusa a mezzo stampa sulla presunta ipotesi di fusione tra Hellas Verona e Chievo Verona, la proprietà e il presidente Piero Arvedi - con una nota dell'ufficio stampa - fanno sapere che in questo momento sono solo concentrati per vincere la prossima partita in programma domenica al Bentegodi, contro il Torino.
Ieri pomeriggio, intanto, causa la pioggia battente, i ragazzi di Salvioni hanno lavorato in palestra.
Rispetto a giovedì non ci sono novità per quanto riguarda i calciatori infortunati.
Domenica saranno sicuramente assenti Emiliano Salvetti e Carlo Teodorani, mentre i dubbi su Dario Biasi e Martins Adailton verranno sciolti nelle ore precedenti la partita.
Il direttore di gara sarà Giannoccaro di Lecce, assistenti Toscano e D'Agostini, IV uomo Masiero.
Sabato mattina, all'antistadio, Italiano e compagni sosterranno la seduta di rifinitura.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it