I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 05



 
Acqua contaminata: sesto caso a Villafranca
Cresce l'allarme per l'acqua minerale contaminata con ammoniaca Dopo i quattro casi nel mantovano e uno, rivelatosi poi infondato in Friuli, si registra un sesto caso in Veneto, dove una donna si è sentita male dopo aver bevuto dell'acqua da una bottiglia comprata in un supermercato a Villafranca.
Le condizioni della signora, ricoverata in ospedale, non sono gravi: la donna dovrebbe essere dimessa in giornata.
Anche in questo caso sono stati trovati due piccoli fori sul collo della bottiglia.
L'altra sera a Villanova di San Daniele, in provincia di Udine, la madre di una bambina di due anni aveva temuto che il piccolo fosse rimasto vittima di un'intossicazione dopo aver bevuto dell'acqua a casa della nonna. Dopo una notte passata in ospedale in osservazione, la bambina è stato dimesso perché non ha evidenziato nessun tipo di sintomo.
Sono stati ben quattro i casi nelle ultime due settimane, nel mantovano dove gli investigatori sospettano che vi sia un sabotatore, che armato di siringa immetta ammoniaca nelle bottiglie di minerale. Ieri sera una pensionata ha scoperto un foro su una bottiglia acquistata in un centro commerciale di Sermide. Il caso più grave, martedì a Marmirolo, una bambina di 15 giorni è stata ricoverata dopo aver bevuto del latte preparato con acqua minerale contaminata.
Il 25 novembre invece una donna aveva scoperto un foro sotto il tappo di una minerale sempre nel mantovano, mentre il 21 novembre un ragazzino di 11 anni è finito in ospedale dopo aver bevuto della minerale acquistata a Ostiglia.
"Abbiamo posto sotto sequestro la bottiglia di acqua minerale - ha detto il procuratore capo Guido Papalia - e stiamo accertando se possono esserci eventuali collegamenti con gli episodi mantovani". A unire i diversi fatti non sarebbe tanto una questione relativa alla sostanza ingerita dalla donna veronese, al momento ancora al centro degli esami di laboratorio, ma la segnalazione di due forellini all'altezza del tappo di chiusura, come nel mantovano. Fori piccolissimi, quasi invisibili a occhio nudo fatti usando una siringa con un ago finissimo.
I carabinieri se ne sono accorti usando un faretto e una lente, strumenti che hanno usato per controllare le altre cinque bottiglie dove non sono state trovate tracce di manomissione. Ora il controllo sarà esteso alle migliaia di bottiglie, della stessa marca, che sono state sequestrate al supermercato e portate in un deposito di Villafranca.
Gli esami microbiologici non sono ancora ultimati, ma pare che sia stato riscontrato olfattivamente un odore simile a quello del disinfettante per la pulizia di casa, tipo varechina.
Il fascicolo d'indagine è stato affidato al Pm Pascucci che sta attualmente valutando la possibile ipotesi di reato, poiché c'è innanzitutto da stabilire se la bottiglia è stata manomessa o se possono esserci stati altri fattori di carattere diverso.
La donna era stata ricoverata nell'ospedale di Bussolengo dopo aver bevuto un sorso di acqua minerale, di una nota marca, che aveva acquistato nel pomeriggio di ieri in un supermercato di Villafranca.
La casalinga di 30 anni, di origine bolognese, aveva avvertito bruciori sopra e sotto la lingua che poi si sono propagati lungo la gola, dopo il primo sorso. Sola in casa, ha chiamato immediatamente il fidanzato e si è fatta accompagnare all'ospedale.
I medici hanno disposto, tra l'altro, una prelievo di liquido allo stomaco che servirà per gli esami microbiologici per accertare la natura della sostanza ingerita. La diagnosi, sottolinea il bollettino medico, è "ingestione accidentale di sostanza liquida sconosciuta". All'arrivo nel nosocomio la donna è "apparsa sofferente e lamentava intensa pirosi alla faringe ed epigastralgie. Le condizioni generali risultavano tuttavia buone". La paziente è stata quindi "sottoposta ad accertamenti diagnostici che, ove si escluda un processo infiammatorio a carico dell'ipofaringe, non hanno evidenziato lesioni acute a carico delle vie digestive". Se non interverranno complicazioni, la donna sarà dimessa domani.
"Gli inquietanti episodi di bottiglie di acqua minerale contaminata si stanno propagando e nell'opinione pubblica sta crescendo un vero e proprio allarme". Lo sottolinea l'on. Gabriella Pistone, parlamentare dei comunisti italiani che ha presentato una interrogazione urgente al ministro dell'Interno, Beppe Pisanu.
 
Furti: tre arresti per banda villette

Si apprendono maggiori particolari sull'operazione di cui avevamo anticipato qualche notizia ieri, relativa alla disarticolazione di un'organizzazione albanese che terrorizzava le province di Verona, Brescia e Mantova con rapine e furti in villa. Una quindicina i colpi addebitati agli indagati; recuperate oltre una decina di auto rubate e documenti di identita' delle vittime. In carcere sono finite due donne, Margjetta Quni, 24 anni, residente a Desenzano, e Drita Riika, 33 anni, di Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, oltre ad un loro connazionale clandestino, Selvia Vladimir, di 28 anni, capo dell'organizzazione.
I militari di Verona e Peschiera sono riusciti a ricostruire gli assalti avvenuti tra marzo e settembre nelle tre province, dove avrebbero agito una quindicina di albanesi arruolati dalle due donne. Queste ultime lavoravano come cameriere presso famiglie delle zone nelle quali poi venivano messe in atto le rapine. I colpi pero' non avvenivano mai nelle case dove le due prestavano servizio.
 
Santa Lucia: quattro giorni di spettacoli aspettando la festa

Tutti i bambini sono invitati a partecipare, dal 10 al 13 dicembre, presso la sala prove dell'Ente lirico (ex cinema Bra, ingresso da interrato Torre Pentagona), agli spettacoli de "Le notti dei campanellini", manifestazione organizzata dall'assessorato al Commercio e alle Attività turistiche e curata dalla Corte dei bambini, la cooperativa sociale  che promuove intrattenimenti per il mondo dell'infanzia.
Inoltre, negli stessi giorni, sarà a disposizione per i più piccoli, in piazza Bra, l'antica giostra dei cavalli. L'accesso ad entrambe le iniziative è gratuito.
"Quest'evento - spiega l'assessore al Commercio e alle Attività turistiche Francesca Tamellini - vuole essere un'occasione per dare ai più piccoli l'opportunità di vivere con gioia il magico momento dell'attesa di Santa Lucia. Ai bambini saranno proposti  una serie di racconti e fiabe della tradizione popolare e della letteratura classica per l'infanzia, animate da attori, burattini e musica. La cooperativa "Corte dei bambini" cura l'organizzazione, e gli spettacoli hanno la regia di Pino Carollo. In aggiunta ai tradizionali banchetti di piazza Bra, che apriranno come di consueto il 10 dicembre, la "Notte dei campanellini" giunge quest'anno alla quarta edizione, che conta di avere il notevole successo degli anni precedenti".
Gli spettacoli si suddividono in rappresentazioni per le scuole, alle 10 del mattino dal 9 al 13 dicembre, e in repliche per tutti, nei pomeriggi dal 10 al 13 dicembre.
Questo il programma:
Martedì 9 dicembre  ore 10 per le scuole "Storia di un cagnolino" di Pino Carollo
Mercoledì 10 dicembre - ore 10 per le scuole "Storia di un cagnolino" di Pino Carollo; alle ore 16,30 e 18 "Granellino di specchio" riduzione da "La regina della neve" di Hans Christian Andersen.
Giovedì 11 dicembre - ore 10 per le scuole "Granellino di specchio" riduzione  da "La regina della neve" di Hans Christian Andersen; ore 16,30 e 18 "La Principessa dei 5 petali" e "Buffo archetto" fiabe antichissime.
Venerdì 12 dicembre - ore 10 per le scuole "La meravigliosa Storia della  Regina delle fate" di Pino Carollo; dalle ore 16 alle 18 "Narrazioni sotto la capanna" e laboratori di costruzione di lanterne e candele.
Sabato 13 dicembre: ore 10 per le scuole e ore 16,30 e 18 per tutti "La meravigliosa Storia della Regina delle fate" di Pino Carollo.
 
Immigrati: sabato manifestazione in Bra

Ieri mattina in una conferenza stampa promossa dal capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli, i rappresentanti del Coordinamento migranti di Verona  hanno presentato la manifestazione di protesta "No al blocco dei permessi di soggiorno" in programma sabato 6 dicembre, alle ore 15, in piazza Bra (di fronte al Liston).
"Da circa un anno a Verona le pratiche per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri sono bloccate - spiega il rappresentante della comunità Tunisina Baya Fathi - Si tratta di una situazione insostenibile che incide pesantemente sulle condizioni di vita dei migranti, costretti all'invisibilità sociale e alla clandestinità".
"Chiediamo alle autorità cittadine di intervenire al più presto. Siamo disponibili al dialogo" conclude il rappresentate della comunità Senegalese Diene Bassi Rou.
 
Olio: due giorni di festa alla Gran Guardia

Una vetrina sui grandi oli veronesi e non solo. Si terrà il prossimo 7 e 8 dicembre a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, Oleum Sublime, la prima manifestazione, interamente dedicata al mondo dell'olio di tutta la provincia di Verona.
Dalla Valle di Mezzane alla Valpolicella, senza dimenticare il lago di Garda, saranno una ventina le aziende olearie (e gastronomiche) presenti nella prestigiosa cornice di piazza Bra, proprio davanti all'Arena.
Nel corso della manifestazione si potranno degustare le migliori varietà dell'olio veronese,  assieme ad alcuni piatti tipici locali, preparati per l'occasione da chef d'eccezione. Inoltre, sarà possibile anche acquistare direttamente dalle aziende le bottiglie d'olio, vendute in quella sede a prezzo di "fabbrica".
Due giornate indimenticabili, quindi, dove, a completare il tutto, faranno da padroni l'eleganza e la professionalità tipica dell'organizzazione diretta da Lorenzo Simeoni, ideatore e patron del festival. Un'organizzazione che ha già avuto modo di essere apprezzata nel corso di altre manifestazioni, tra le quali spicca Verona Vinorum- il Gala dei grandi vini di Verona, sempre ideata e diretta da Simeoni, che si svolge a luglio nel capoluogo scaligero.
I cancelli della Gran Guardia per Oleum Sublime si apriranno domenica 8 dicembre a partire dalle 14,30. Da quel momento il palazzo seicentesco sarà un brulicare di colori ed emozioni fino a tarda sera. Tantissimi gli ospiti attesi, soprattutto dal mondo della ristorazione e della "bella vita" veneta. Stessi orari saranno riproposti il giorno successivo, lunedì 9 dicembre, e si proseguirà fino a tarda serata.
Oleum Sublime va a completare il quadro delle manifestazioni organizzate nella provincia di Verona per promuovere l'olio extra vergine d'oliva nostrano, come "Mezzane città dell'olio" e il "Palio dell'olio di Sant'Ambrogio di Valpolicella". Ma si differenzia rispetto a queste perché è l'unica ad ospitare sotto lo stesso tetto tutte le varietà dell'olio veronese. Una peculiarità da non sottovalutare, perché intenditori e appassionati avranno così la possibilità di assaggiare in una sola volta i migliori extra vergini della provincia veneta.
Per informazioni su Oleum Sublime è possibile contattare la segreteria organizzativa presso Idea Verona tel. 0458015352.
Lega: stasera fiaccolata con Bossi
E' stata presentata dai consiglieri comunali veronesi della Lega Nord, Flavio Tosi e Paolo Tosato, insieme al segretario provinciale della Lega Nord Bragantini la fiaccolata che si terra' oggi, venerdì 5 dicembre a partire da piazza Arsenale a Verona (ore 20.30) fino in piazza dei Signori, dove alle ore 21 e' previsto il comizio del ministro per le Riforme Umberto Bossi.
Prenderanno parte alla manifestazione il segretario nazionale Giampaolo Gobbo e i parlamentari veronesi della Lega Nord. 
 
Formazione: 3000 corsi per adulti in Veneto

Conoscere nel suo complesso l'offerta formativa, formale e non formale, destinata agli adulti nel Veneto: è questa la finalità della Banca Dati "InformaEdAVeneto", realizzata per conto della Regione dall'Istituto di ricerca ERILL di Verona, presentata ufficialmente ieri a Venezia dall'assessore regionale alla cultura e all'identità veneta Ermanno Serrajotto, insieme a Gian Andrea Chiavegatti, Stefania Bergamini e Beniamino Benato dell'ERILL.
Nella banca dati sono attualmente presenti 435 agenzie, pubbliche e private, con un'offerta di 3236 corsi. Il tema dell'Educazione degli Adulti è destinato, secondo le indicazioni a livello comunitario, ad avere un peso sempre maggiore, ad integrazione dei percorsi che le riforme in atto (scuola, università, ecc.) hanno delineato.
Il Veneto ha nell'occupazione uno dei punti di eccellenza; ciò ha consentito il "ritorno" alla scuola dei giovani, che fino a qualche anno addietro abbandonavano frequentemente i percorsi scolastici per il mondo del lavoro. Ma il momento formativo non è più limitato al periodo scolastico; oggi - ha detto l'assessore - ci si forma anche a 50 anni e per tutta la vita, per questo è importante per ciascuno capire come e dove formarsi, in base alle competenze richieste.
L'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è diventato il presupposto di sviluppo per il futuro, come ha evidenziato anche il presidente dell'ERILL, Chievegatti. Dai dati raccolti emerge che il Veneto presenta già oggi un'offerta formativa per adulti molto vasta e frazionata.
I passi successivi saranno quelli di valutarla con attenzione e qualificarla ulteriormente.
E' comunque una banca dati di facile consultazione e che permette di orientarsi in modo autonomo. I dati sono organizzati in schede che consentono di avere una visione per area geografica e per tipologie di corsi. Delle 435 agenzie presenti, 118 sono della provincia di Verona (con 779 corsi censiti più 18 attivati a richiesta), 73 di Venezia (con 349 corsi più 33 a richiesta), 82 di Vicenza (con 722 corsi più 37 a richiesta), 83 di Padova (con 806 corsi più 36 a richiesta), 53 di Treviso (con 275 più 19 a richiesta), 10 di Rovigo (con 63 corsi più 5 a richiesta), 16 di Belluno (con 96 corsi più 18 a richiesta).
  
San Martino: Mongolia al cinema Peroni

Prosegue con il secondo etnico e affascinante appuntamento la quarta edizione della rassegna Immagini e suoni della Terra al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo (piazza del Popolo). Il viaggio di incontri cinematografici e musicali, con le culture vicine e lontane, raggiunge questo fine settimana la Mongolia. Venerdì 5 dicembre, alle 21,  è infatti programmata la proiezione del film Urga - Territorio D'Amore di Nikita Michalkov (Francia/Urss 1991, a colori) con Bayartu, Badema, Vladimir Gostuchin. Il film, vincitore del Leone D'Oro nel 1991 a Venezia, tratta le diverse culture dell'Unione Sovietica attraverso la storia di un'amicizia che si sviluppa fra un pastore mongolo e un camionista russo.
Il giorno successivo, il 6 dicembre alle 21, si esibirà invece il gruppo Borte, una piccola orchestra proveniente da Ulaan Baatar, Mongolia. Tre artisti virtuosi nel violino, contrabbasso e arpa, propongono il loro innovativo sound nel quale si ritrovano tutti gli elementi artistici tipici della musica mongola. Temi ispirati all'Oriente, ma caratterizzati dall'impetuoso incedere degli archi, tessono un tappeto sonoro per le incredibili voci dei componenti, veri e propri talenti naturali esperti nella tecnica Khoomi secondo la quale si può cantare contemporaneamente in diversi toni. Protagonista inconfondibile è anche la ricurva arpa mongola sapientemente toccata da un incredibile artista: "Gobi", soprannome più semplice da pronunciare di Chuluunbat Munks-Erdene. Nei vari brani si ritrovano le melodie della terra lontana, delle montagne, i deserti, le lunghe cavalcate nelle sterminate pianure, e si percepisce un senso di infinita padronanza dell'orizzonte oltre al desiderio di vivere, attimo per attimo, quel meraviglioso mondo. Il leader virtuale della formazione è il contrabbassista Dagvan Ganpurev, detto "Gana", un virtuoso e ottimo cantante che sa condurre il gruppo verso lidi sempre più contaminati. Con lui sono impegnati altri ottimi musicisti che fanno abitualmente parte dell'Ensemble di Musica Tradizionale e di Danza della Mongolia.
La manifestazione, organizzata dall'assessorato alla cultura del comune di San Martino Buon Albergo, in collaborazione con l'associazione San Martino Teatro, il circolo San Martino Cinema Cineteca del C.o.e e la Cineteca Lucana, per la direzione artistica di Stefano Corsi, ha lo scopo di promuovere l'arte e la cultura di altri paesi. Il primo appuntamento è stato con l'India, interpretata dal gruppo Ananda, mentre il prossimo del 24 gennaio sarà con i veronesi Feira Lusa, con Claudia Bidoli, Claudio Moro, Thomas Sinigaglia, Enrico Terragnoli e Marco Poeta. La loro interpretazione del fado portoghese seguirà la proiezione del film "Ritorno a Casa" di Manoel De Oliveira di venerdì 21 gennaio.
 
Coppa Italia: primo round al Chievo
Ci pensa De Franceschi, a cinque minuti dalla fine, a far tornare il sorriso a Del Neri. Va al Chievo il primo round della sfida degli ottavi di Coppa Italia con il Perugia. I gialloblù vincono di misura e il 2-1 finale lascia aperto il discorso qualificazione. Si deciderà tutto al ritorno, in programma al Curi il 16 dicembre. La gara è stata apprezzabile, soprattutto se rapportata alle sfide di Coppa andate in scena mercoledì, anche se lo scenario (poco meno di mille i presenti, l'incasso di 6500 euro ai familiari delle vittime della strage di Nassiriya) ha confermato che formula e orari di questa Coppa andrebbero modificati.
Il Chievo nel complesso ha meritato la vittoria. Soprattutto per quando fatto vedere nella prima frazione di gioco. La squadra di Del Neri, reduce dalla pesante sconfitta (nel gioco) di campionato con il Parma ha risposto a quelle che erano le aspettative della vigilia del tecnico. Del Neri aveva chiesto un Chievo "nuovamente battagliero" e almeno per 45' minuti è stato accontentato.
I gialloblù, in campo con diverse seconde linee, hanno spinto fin dal primo minuto, hanno trovato il gol del vantaggio con Sculli (bravo ad appoggiare in rete un traversone dalla destra di De Franceschi), hanno sfiorato il raddoppio con lo stesso nazionale under 21 e colpito una traversa con Cossato a testimonianza del predominio tecnico e tattico. Nella prima frazione il Perugia non è mai riuscito a stendersi in avanti. A parte una girata di Berrettoni nella prima parte, Frezzolini non si è mai sporcato i guanti.
La squadra di Cosmi ha commesso diverse ingenuità in difesa soffrendo molto anche a centrocampo nonostante la superiorità numerica. La ripresa, invece, ha visto in campo un Perugia più motivato e un Chievo che al contrario ha provato a controllare la gara senza però proporsi in avanti. Cosmi ha indovinato la mossa giusta inserendo Grosso al posto di Genevier. Proprio l'esterno sinistro ha provato il gol del pari con una punizione respinta da Frezzolini e ribadita in porta da Coly.
Lo stesso Grosso, qualche minuto più tardi, ha sfiorato il vantaggio ancora su calcio da fermo, ma Frezzolini è stato decisivo nel respingere il pallone prima che varcasse la linea bianca di porta. Quando la gara sembrava avviarsi verso il pari è giunta la giocata vincente di De Franceschi, che ha visto Tardioli leggermente fuori dai pali e lo ha battuto con un pallonetto dal limite dell'area.
 
Hellas: doppietta di Italiano a Valeggio

L'amichevole infrasettimanale che l'Hellas Verona ha disputato contro il Valeggio si è conclusa con il punteggio di 4-0 per i gialloblù di Salvioni, grazie alle reti di Foderaro e Minelli nel primo tempo e alla doppietta di capitan Italiano nella ripresa.
Assente Florian Myrtaj che si è recato al policlinico di Modena per la nascita del figlio Matteo del peso di 2,9 kg. All'attaccante albanese e alla moglie Simona le felicitazioni della famiglia dell'Hellas Verona F.C.
Si sono allenati Sandro Mazzola e Martins Adailton, mentre Emiliano Salvetti è rimasto a riposo.
 
Volley: festa Marmi Lanza con i tifosi

Giocatori e i tecnici della Marmi Lanza Verona, martedì sera alle ore 20.00, saranno ospiti della Pizzeria "La Bella Verona", in corso Milano a Verona. In occasione della cena verranno distribuiti, per la prima volta in questa stagione, a tutti i tifosi e simpatizzanti presenti il poster ufficiale della squadra autografato dai giocatori.
Intanto nel corso dell'allenamento effettuato mercoledì pomeriggio, 3 dicembre, sono intervenuto al Palaolimpia circa 80 studenti universitari del corso di laurea di Scienze Motorie dell'Ateneo veronese. Gli studenti, accompagnati dalla professoressa Silvana de Rossi, hanno avuto modo di visionare un allenamento di una squadra di alto livello. Come affermato dalla docente stessa del corso, "quella di vedere un allenamento di una squadra di professionisti consente ai ragazzi di osservare e individuare le differenze tra allenamenti di squadre di diverse categorie. E' oltretutto utile cogliere le proposte effettuate ai giocatori da parte dell'allenatore e capirle in base all'obiettivo preposto. In sintesi si può quindi dire che è un importante momento di analisi e osservazione che parte dalle basi teoriche studiate fino a questo momento."
Anche gli studenti sembrano aver gradito l'idea di partecipare ad un allenamento della squadra gialloblù ed alcuni di loro hanno sottolineato che "l'iniziativa proposta è sicuramente molto importante per noi in quanto ci da l'opportunità di vedere come lavora una squadra di professionisti; in questo modo possiamo quindi vedere come mettere in pratica la teoria studiata a lezione che in questo modo non resta tale. L'occasione è indubbiamente importante per noi ed è stata accolta con molto entusiasmo da tutti gli studenti, tant'è che oggi non manca quasi nessuno!"

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it