I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 10



 
Ex cartiere: scoperto cadavere abbandonato
Il corpo di un uomo, con una profonda ferita alla testa, non ancora identificato, e' stato trovato ieri nell'area delle ex Cartiere di Verona, zona abitualmente frequentata da tossicodipendenti e spacciatori.
L'uomo, di una trentina di anni, molto probabilmente di nazionalita' italiana, e' stato colpito violentemente con un corpo contundente, che gli ha sfondato la scatola cranica. La morte dovrebbe risalire alla giornata di lunedì.
 
Bottiglie manomesse: altri due casi sospetti
Due nuovi casi di bottiglie di acqua minerale alterata sono stati segnalati ieri in provincia di Verona.
Una signora di Peschiera del Garda ha denunciato disturbi intestinali dopo aver assaggiato, ma non ingerito, dell'acqua da una bottiglia acquistata il mese scorso a Castelmassa, in provincia di Rovigo. Come hanno verificato i carabinieri, l'acqua contenuta nella bottiglia odorava di ammoniaca.
Tra i casi sospetti anche quello denunciato da un uomo di Cerea che, ieri sera intorno alle 20, scuotendo una bottiglia d'acqua minerale da due litri ha notato il formarsi di schiuma. Inoltre l'uomo è stato investito dall'odore tipico della varechina. La bottiglia, acquistata il 2 novembre in un supermercato di Legnago, è stata quindi sequestrata e portata agli esperti per i consueti esami.
I militari dell'Arma stanno continuando le indagini, in stretto collegamento con i colleghi del Nas e i tecnici dell'Arpav, consultandosi anche con gli investigatori delle province coinvolte nella vicenda.
Intanto è stato deciso che sarà la procura generale di Venezia a promuovere il coordinamento tra le varie autorità giudiziarie italiane che stanno indagando sulle bottiglie d'acqua minerale manomesse.
E' stato lo stesso procuratore generale di Venezia, Ennio Fortuna, a riferirlo all'agenzia di Stampa ANSA. "Ne abbiamo parlato anche con il procuratore di Verona Guido Papalia - ha spiegato Fortuna - e abbiamo deciso che la cosa migliore è che la procura generale di Venezia contattati tutte le altre procure generali chiedendo un quadro dettagliato, regione per regione. Per questo ho predisposto e già inviato un modulo con oltre una decine di punti sui quali chiedo una risposta in modo da svolgere le indagini sulla base di dati certi. Spero che per metà della prossima settimana avremo idee più chiare, in modo da poter organizzare anche un vertice tra le procure realmente interessate alla vicenda".
Sono oltre dieci i punti sui quali verranno chieste le spiegazioni: i nomi delle vittime, la prognosi, il luogo dell'evento, la data e l'ora dell'imbottigliamento e del deposito delle bottiglie "incriminate", la loro marca, il lotto cui appartengono, numero e tipo di forellini riscontrati, esito delle analisi, gli organi di polizia giudiziaria intervenuti e la presenza di eventuali sistemi di video sorveglianza.
L'organizzazione di un eventuale vertice, ha spiegato Fortuna, dipende dai tempi delle risposte. "Non credo affatto all'ipotesi di una associazione criminale con finalità terroristiche, tenderei a pensare piuttosto ad un pazzo, ad uno squilibrato con tanti emuli incoraggiati dal rilievo che la vicenda ha assunto sui mass media".
"Se si trattasse di un gruppo criminale - ha aggiunto - credo avrebbe puntato su effetti più gravi, ma in ogni caso è meglio non escludere nulla al momento".
 
Pastrengo: incidente di strada, un morto

Un uomo ha perso la vita in seguito a un incidente stradale avvenuto ieri mattina sulla strada provinciale 27, tra Sega di Cavaion e Pastrengo, in località Campara in provincia di Verona.
Sergio Piccoli, 39 anni, era alla guida di una Ford Mondeo Sw quando a una curava è uscito di strada andando a colpire un albero.
    
Anziani: pronti 10 nuovi centri sociali

La commissione consiliare V competente in materia di Servizi sociali ed educativi si è riunita per approfondire la discussione sulle iniziative da mettere in atto per migliorare la politica di sostegno a favore degli anziani.
L'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli, intervenuto alla seduta, ha illustrato i progetti d'intervento programmati dall'amministrazione comunale, precisando che: "sono in fase di allestimento dieci nuovi centri di Aggregazione Terza Età (apertura prevista entro marzo 2004), dislocati in  tutti i quartieri della città".
Come riferisce il presidente della commissione Mauro Peroni (Sinistra Europea), "è necessario individuare le diverse necessità degli anziani, distinguendo fra autosufficienti e non autosufficienti, per realizzare interventi di assistenza efficaci sul territorio". "Importante il contributo delle Circoscrizioni e delle associazioni di volontariato che, in stretta collaborazione, partecipano attivamente alla realizzazione dei nuovi  centri di Aggregazione  - prosegue il presidente Peroni - Per garantire assistenza anche ad anziani temporaneamente non autosufficienti è in programma l'apertura di alcune case famiglia con servizio di assistenza".
"Numerosi i progetti, a medio e lungo termine, che si stanno portando avanti - precisa il presidente Peroni - è necessaria una programmazione dell'assistenza, un progetto preciso per l'anziano che offra un costante e funzionale aiuto alle famiglie".
Secondo il consigliere di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli "è stato fatto un quadro esaustivo della situazione. Ci sono gli elementi per valutare le modalità degli interventi e per capire i progetti che si intendono portare avanti per il futuro".
 
Diritti umani: convegno alla Gran Guardia

In occasione del 55° anniversario della dichiarazione dei diritti umani dell'Onu, l'Amministrazione comunale di Verona organizza, oggi, 10 dicembre, un convegno alla Gran Guardia dal titolo "I diritti dell'uomo nel terzo millennio". L'incontro è rivolto agli studenti delle scuole superiori, ma resta aperto alla cittadinanza intera.
A presentare l'iniziativa alla stampa sono stati ieri gli assessori Gian Gaetano Poli alle Relazioni e Maria Luisa Albrigi all'Istruzione.
"È il secondo anno che organizziamo questo incontro, e abbiamo intenzione di far diventare il convegno una scadenza tradizionale" sottolinea l'assessore Poli. "Vogliamo essere sempre più "Municipio di pace", per questo iniziative di questo tipo sono condivise da più assessorati - aggiunge l'assessore Albrigi -. L'obiettivo è sensibilizzare i giovani su tematiche fondamentali come quelle inerenti ai diritti umani".
Il convegno si aprirà alle 9.30 con l'introduzione del Sindaco Paolo Zanotto, e proseguirà fino alle 12.30. Sono previsti interventi a cura dell'Università di Verona (Marcella Distefano "I diritti dell'uomo nel terzo millennio: dalla dichiarazione universale alla Corte penale internazionale"), di Amnesty International (Adriano Morellato "I diritti dei minori, i bambini soldato"), dell'associazione argentina Hijos (Nicolas Moszkowsky Radetti "Esperienza personale di un figlio di desaparecidos"), di Medici senza frontiere (Barbara Galmuzzi "Il diritto umano alla salute a e alla vita, accesso ai farmaci essenziali"), di Emergency (Paola Tosi "Le donne in Afghanistan, il diritto alla maternità") e di Medici nel mondo (Fabrizio Abrescia "Prima le donne e i bambini, le ragioni di una scelta").
L'anniversario della dichiarazione Onu sarà celebrato anche alla sera del 10 dicembre, a partire dalle 20, presso il palazzo dello Sport di piazzale Atleti d'Italia.
Il Centro sportivo italiano di Verona, infatti, organizza "Un pallone grande come il mondo", un torneo di calcio a 5 con la partecipazione della Multi-nazionale.
 
Bilancio 2004: iniziato dibattito commissione

Sono iniziati gli incontri preliminari al dibattito per l'approvazione del Bilancio 2004. La Commissione Consiliare seconda, presieduta da Fabio Segattini (Margherita), si è riunita per trattare le tematiche legate al conto economico degli assessorati all'Istruzione  Maria Luisa Albrigi e alle Pari opportunità Stefania Sartori.
L'assessore Maria Luisa Albrigi ha fatto il punto della situazione per i settori di propria competenza, evidenziando i finanziamenti ricevuti per il 2003 (7.406.432 euro) e quelli richiesti per il 2004 (8.727.000 euro). L'Albrigi ha sottolineato come il proprio assessorato debba far fronte ad un evidente aumento delle spese per i servizi forniti (il sistema di trasporto, l' "esternalizzazione" di alcuni servizi, la riattivazione dei centri di lettura di Quinto Golosine e Porto San Pancrazio, le spese per il personale interinale, la predisposizione dei C.E.R., l'estensione dell'orario scolastico in sei centri e le strutture di refezione scolastica).
"E' intenzione dell'attuale Amministrazione mantenere alti gli standard dei servizi forniti alla cittadinanza nel settore dell'Istruzione" ha detto l'assessore.
L'assessore Stefania Sartori è intervenuta definendo i finanziamenti ricevuti per il 2003, 250.000 euro, a fronte di una richiesta per il 2004 di 332.000 euro. L'assessore al Bilancio, Angelo Marangoni ha precisato che secondo le prime stime è previsto per il 2004 un disavanzo di bilancio di 11,5 milioni di euro, evidenziando nel contempo come lo Stato trasferisca al Comune di Verona 6,9 milioni di euro in meno rispetto all'anno precedente.
"Importante sottolineare lo sforzo che l'attuale Amministrazione sta compiendo nel far fronte ad un aumento delle spese e nel mantenere alto il livello dei servizi rivolti ai cittadini" ha commentato il presidente della Commissione Segattini.
Perplesso il consigliere Marco Gruberio (Forza Italia), "Commissione poco produttiva: si è analizzato solo il bilancio del 2003, niente ancora di definito per il bilancio di previsione del 2004".
Arena: Lega chiede sospensione contributi lirica
Il consigliere regionale della Lega Nord Flavio Tosi ha presentato un'interpellanza alla Giunta per sapere se sia al corrente della situazione della Fondazione Arena di Verona e, in modo particolare, di alcuni suoi aspetti che consiglierebbero di sospendere l'erogazione per il 2004 del contributo alla Fondazione scaligera di cui alla L.R. 24/2003, in attesa di approfondimenti tesi a valutare la capacità gestionale dell'ente. Tali aspetti -afferma Flavio Tosi nella sua interpellanza- si possono così sintetizzare: 1) il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arena di Verona, con deliberazione n. 11 del 28/02/03, ha nominato quale consulente per il contratto integrativo del personale dipendente l'Avv. Roberto Trani, il quale in passato aveva già prestato servizio per l'ente in qualità di comparsa; 2) i componenti del Consiglio, in quella sede, non sono stati messi al corrente dei non irrilevanti precedenti penali (si vedano le cronache del quotidiano locale del novembre '83 e febbraio '86) del professionista in questione (al quale va riconosciuto il merito di essersi affrancato), anche se tali precedenti, una volta noti, forse non avrebbero condizionato la scelta del CdA; 3) l'incarico di consulenza prevedeva un importo base di 60.000 euro, ai quali sarebbero andati a sommarsi 20.000 euro qualora l'integrativo fosse stato chiuso entro il mese di Giugno (così non è stato), più ulteriori 20.000 euro se durante la stagione areniana 2003 non si fossero verificati scioperi del personale, e, dulcis in fundo, ancora 18.000 euro se il costo dell'integrativo si fosse mantenuto al di sotto di un limite prefissato; 4) essendo di fatto il contratto ormai definito, al predetto professionista andranno 98.000 euro, per una prestazione che, qualora anche svolta con continuità (mesi estivi compresi), frutterà la bellezza di circa 10.000 euro al mese ."La Fondazione -conclude Flavio Tosi- viste anche le ristrettezze economiche, avrebbe potuto operare una scelta prevalentemente interna, già collaudata, affiancando l'Avv. Dalla Bernardina (collaboratore abituale dell'ente) alla Dott.ssa Bonetti ed al Prof. Luppi".
 
Viabilità: lavori in corso a Verona

Saremo brevi: prendete nota...
Causa lavori pubblici, il giorno 12 dicembre 2003, dalle ore 13.00 alle 17.00, saranno vietati il transito e la sosta in via Seghe S.Tommaso  e nel tratto compreso tra vicolo Seghe S.Tommaso e via Ponte Pignolo. Verrà inoltre invertito il senso unico di circolazione dei veicoli in vicolo Seghe S. Tommaso nel tratto da via Seghe S. Tommaso a   via Santa Maria Rocca Maggiore.
Segnaliamo infine che il giorno 15 dicembre e per la durata prevista di 15 giorni, vicolo Cavalletto sarà chiuso al transito.
 
Strade: accordo Regione-Provincia-Comuni per sicurezza
Verrà realizzata in provincia di Verona una serie di interventi di miglioramento della viabilità, finalizzati ad una maggiore sicurezza per gli utenti della strada. E' quanto prevede l'accordo di programma sottoscritto ieri a Palazzo Balbi tra l'assessore regionale alle politiche della mobilità Renato Chisso, la Provincia di Verona rappresentata dall'assessore Gilberto Pozzani, il Comune di Fumane rappresentato dal sindaco Fernando Cottini e il Comune di Montecchia di Crosara per il quale ha firmato il documento il sindaco Giuseppe Cavazza. Sono in sostanza previsti tre interventi. Il primo, relativo alle competenze dell'amministrazione provinciale, riguarda l'ammodernamento in nuova sede del tracciato della strada provinciale n. 10 "della Val d'Illasi", che si attesta sulla ex strada statale n. 11, prevedendo un ulteriore lotto, denominato lotto "N", fino all'innesto con la futura strada regionale denominata "Porcilana", già strada provinciale n. 38. Tale soluzione permette di suddividere i flussi di traffico comunali da quelli di percorrenza extracomunale; la spesa complessiva prevista per l'intervento è di 4 milioni 75 mila euro, sui quali la Regione interverrà con un contributo di 800 mila euro.
Per quanto concerne il Comune di Fumane, saranno effettuati lavori di manutenzione e consolidamento della strada comunale Fumane -Molina - Breonio, con l'allargamento di alcuni tornanti per facilitare il passaggio di autobus di linea e turistici; la strada in questione, che si trova in precarie condizioni di manutenzione, oltre a collegare le due frazioni con il capoluogo, ha una importante valenza turistica consentendo l'accesso a luoghi di particolare interesse paesistico e storico. La spesa complessiva prevista è di 500 mila euro, sui quali la Regione interverrà con un contributo di 200 mila euro. Relativamente al Comune di Montecchia di Crosara, l'intervento riguarda l'allargamento della strada comunale del Pasquaro (che collega le frazioni di Pasquaro e Meggiano al capoluogo), con il consolidamento della fondazione stradale e la realizzazione della pubblica illuminazione; attualmente l'arteria del tutto priva di barriere di sicurezza, mentre la pavimentazione stradale, a causa della scarsa portanza del sottofondo, presenta notevoli ed estesi cedimenti che rendono estremamente pericolosa la circolazione. L'intervento prevede una spesa complessiva di 552 mila euro, sui quali la Regione interverrà con un contributo di 261.769 euro. Le quote non coperte da contributo regionale saranno a carico dei rispettivi enti. La Provincia, il Comune di Fumane e il Comune di Montecchia di Crosara dovranno far pervenire alla Regione il progetto definitivo delle opere, con il relativo atto amministrativo di approvazione, entro il 22 dicembre prossimo. Per l'approvazione dei progetti definitivi il Presidente della Giunta Regionale Giancarlo Galan potrà convocare apposite conferenze dei servizi. Questo accordo - ha sottolineato Chisso - rappresenta la dimostrazione che la stagione del fare si è aperta su tutti i fronti: sia quello delle grandi opere, sia quello delle opere cosiddette minori, ma che sono importantissime per la sicurezza e la qualità della vita delle comunità locali.
 
Palasport: stasera quadrangolare calcio a 5
Si terrà oggi al Palasport di Verona, con ingresso libero a partire dalle 20, il quadrangolare di calcio a 5 intitolato "Un Pallone come il Mondo" e organizzato dal CSI di Verona in occasione dell'anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani dell'Onu. In campo, una selezione di giocatori del ChievoVerona e dell'Hellas Verona che incontrerà in un derby speciale "La Grande Sfida" squadra di atleti diversamente abili del CSI. Al quadrangolare prenderanno parte anche la Nazionale dei politici veronesi e la Multi-Nazionale, formazione di atleti veronesi provenienti da 15 nazioni. Alla manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Verona, saranno presenti gli esponenti politici veronesi del consiglio comunale, della provincia e parlamentari, le comunità dei cittadini veronesi immigrati, le associazioni sulla disabilità, le associazioni sportive e i sostenitori.
 
Chievo: ripresi allenamenti
Dopo le tre sberle rimediate dalla Roma ieri pomeriggio il Chievo ha ripreso gli allenamenti in vista della sfida di domenica contro la Reggina. Consueto allenamento del martedì: prima parte in palestra e quindi lavoro atletico sul campo. Hanno lavorato a parte, per problemi muscolari, Santana, Marchegiani, Sala e Gastaldello. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Oggi, mercoledì 10, doppia seduta. Giovedì 11, alle 14.30, amichevole ad Oppeano con la formazione locale: il ricavato andrà a favore del progetto Chievo Brasil. Venerdì 12, seduta pomeridiana. Sabato mattina la rifinitura, quindi, nel pomeriggio, la partenza per Reggio Calabria.
 
Hellas: Pegolo torna in campo

Ieri pomeriggio i gialloblù di Salvioni hanno ripreso la preparazione in vista del prossimo incontro casalingo con l'Ascoli.
Migliorano le condizioni di Martins Adailton e Emiliano Salvetti che hanno ripreso ad allenarsi con i compagni.
Per loro, l'inserimento in pianta stabile col gruppo sarà comunque graduale.
Smaltita la fastidiosa influenza si è allenato regolarmente Gianluca Pegolo, assente a Cagliari.
La Federazione Calcio Senegalese ha convocato il gialloblù Papa Waigo Ndiaye con la rappresentativa olimpica per le partite di qualificazione alla fase finale dei Giochi Olimpici di Atene 2004 che si svolgeranno il 20 dicembre 2003 e il 3 gennaio 2004.
Per la partita amichevole di mercoledì 10 dicembre 2003, tra le rappresentative Under 18 di Italia e Slovenia, il Tecnico federale Paolo Berrettini ha convocato il gialloblù Marco Fanna.
 
Volley: domenica ripresa campionato

Settimana di allenamenti per la Marmi Lanza Verona in vista della 13a giornata di campionato in programma domenica prossima, 14 dicembre alle ore 18.00, a Santa Croce contro la Codyeco.
Oggi, mercoledì, alle ore 17.30, è in programma un'amichevole contro il Samia Schio Sport; l'ingresso è libero.
Giovedì doppio allenamento e venerdì seduta pomeridiana dalle 16.30 alle 19.00. Per sabato è stata fissata la partenza alla volta di Santa Croce; i ragazzi gialloblù partiranno nel pomeriggio dopo aver svolto una seduta al mattino sempre presso il Palaolimpia.
Domenica, con inizio alle ore 18.00, Gato e compagni saranno di scena a Santa Croce per la 13a giornata del campionato di serie A2 Tim. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it