I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 12



 
Anziani: due nuovi centri a Golosine e S. Toscana
Nell'ambito del progetto "Anziani protagonisti nel quartiere", predisposto dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con l'assessorato al Decentramento, nei prossimi 15 e 22 dicembre saranno inaugurati i primi due  centri per anziani, uno a Santa Toscana e uno alle Golosine.
A presentare l'iniziativa sono stati ieri l'assessore i, assieme ai  e della IV Carlo Badalini.
"I centri previsti dal progetto "Anziani protagonisti nel quartiere" - spiega ai Servizi sociali Tito Brunelli - vogliono essere un'occasione di socializzazione, di solidarietà, di amicizia, di relazione e di coinvolgimento nella vita del quartiere per i nostri anziani. Ci siamo attivati dapprima nel censire le associazioni volontaristiche da coinvolgere, trovandone 81, poi nel cercare le sedi per i centri, individuando 30 ambienti disponibili. Con un impegno di spesa di 200 mila euro saranno eseguiti i piccoli interventi di sistemazione delle strutture, che sono già agibili, e con altrettanti soldi verranno gestite, da parte delle Circoscrizioni, in collaborazione con le associazioni, le attività per gli anziani".
"Il centro di Santa Toscana - prosegue la presidente della I Circoscrizione Luisa Caregaro - di via Santa Toscana 1, frutto della collaborazione tra la I Circoscrizione e l'associazione Fe.vo.s.s., si rivolge a persone anziane autosufficienti o parzialmente tali di Veronetta. Al mattino (9.30-12.30) sono previste attività di lettura, cineforum, dibattiti su fatti di attualità, visite a mostre e musei. Nel pomeriggio (14.30-17.30) si svolgono attività ricreative, di animazione con attività sportiva leggera e incontri con personaggi di cultura, arte, sport, politica e religione, con il coinvolgimento delle parrocchie".
Il centro per anziani delle Golosine  in via Velino 22, nasce dalla collaborazione fra la IV Circoscrizione e l'associazione A.u.s.e.r. che coordinerà altre 9 associazioni della terza età, e si rivolge a persone sopra i 55 anni. Le attività inizieranno il 7 gennaio 2004, e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il servizio offrirà la possibilità di lettura giornali, riviste, libri, attività di animazione, ricreazione, con l'organizzazione di conferenze e momenti culturali. Sarà inoltre aperto uno sportello della Banca del tempo e un ambulatorio per prestazioni infermieristiche di base.
Entro i primi mesi del 2004 saranno aperti i centri per anziani all'interno delle Circoscrizioni I (via Interrato dell'acqua morta), II (in Largo stazione vecchia a Parona), V (a Tombetta in via Volturno) e VI in via Biancolini presso le scuole Mazzini.
Inoltre sono in fase di avanzata progettazione i centri di via Puglie al Chievo, a Porto San Pancrazio e a Borgo Nuovo.
 
Tramvia: solo mozioni, niente progetti

Nella seduta straordinaria dedicata alla Tramvia, il Consiglio comunale di Verona ha approvato due mozioni che impegnano l'amministrazione comunale ad agevolare la realizzazione dell'opera.
Con la mozione presentata dal consigliere Fiorenzo Fasoli (Rifondazione comunista), il Consiglio comunale, "vista l'importanza del progetto della Tramvia per il riordino e la vivibilità della città e dato che la realizzazione dell'opera dipende all'acquisizione dei finanziamenti statali, impegna l'amministrazione a coinvolgere i parlamentari veronesi affinché i finanziamenti statali siano assicurati alla nostra città".
La seconda mozione, presentata dai capi gruppo della maggioranza Elio Pernigo (Margherita), Remo Zanella (Sinistra europea), Giorgio Bertani (Verdi - Sole) e da Alessandro Delaini (Zanotto per Verona), "impegna l'amministrazione ad attivare i provvedimenti necessari per l'approvazione del progetto da parte del Ministero con i relativi finanziamenti, verificare la compatibilità economica, per realizzare l'opera nei tempi più rapidi possibili informando regolarmente l'assemblea sull'iter procedurale della stessa".
La mozione, impegna inoltre l'amministrazione, "a rendere partecipe la competente commissione consiliare quarta delle fasi procedurali, in modo che possano essere preventivamente approfondite le varie tematiche riguardanti la metrotramvia di superficie e fornire adeguata informazione alla cittadinanza ed agli operatori economici".
Per oggi i Verdi della Colomba, primi sostenitori del progetto ma non rappresentati in Consiglio Comunale, hanno annunciato una conferenza stampa.
  
Autoriparazione: nasce network artigiani veronesi

Lunedì 15 dicembre, alle ore 20.30, l'Hotel Tryp di San Giovanni Lupatoto, in via Monte Pastello, nei pressi del centro commerciale Galassia, ospiterà
un'assemblea generale organizzata dall'UPA Confartigianato di Verona per la presentazione del Network Autoriparatori Veronesi, la vera risposta al
mancato rinnovo dell'accordo ANIA. Siro Pellizzari, commissario nazionale ANIA di Confartigianato, l'avvocato Alberto Borghetti, consulente legale del
Network, e Massimo Speri, presidente di categoria dell'UPA, presenteranno le opportunità e i servizi esclusivi offerti dal Network.
Di che cosa si tratta? Secondo gli artigiani è "una ragionata reazione alla gestione della riparazione dei veicoli incidentati da parte delle compagnie di assicurazione, ma principalmente, si tratta della prima risposta concreta all'accordo tra ANIA e associazioni di categoria, del quale non si è arrivati al rinnovo a causa di un protrarsi di contrasti ormai insanabili. Si tratta del Network Autoriparatori Veronesi, un progetto, primo e unico in Italia, che ha suscitato subito interesse tra gli artigiani della categoria di Verona e calamitato l'attenzione degli operatori anche a livello regionale".
Il Direttivo provinciale degli Autoriparatori dell'Unione Provinciale Artigiani, che ne è l'ideatore, dopo aver dato il via all'iter organizzativo che ha portato alla costituzione della società di gestione del Network, che provvede a stipulare le convenzioni e gli accordi atti a mettere a disposizione degli associati la vastissima gamma di servizi per i settore Carrozzeria e Officina (meccanici, elettrauti, gommisti), ha messo a punto quella che viene definita "un'iniziativa rivoluzionaria". 
"Si tratta - spiega Massimo Speri, presidente degli Autoriparatori dell'UPA Confartigianato di Verona - di un Network delle autofficine veronesi, non un
consorzio dalle spese incerte e crescenti, ma di una società a responsabilità limitata alla quale noi autoriparatori possiamo partecipare solo come utilizzatori dei servizi offerti, e per cui pagheremo la sola quota annuale. L'importante è che sia 'nostra' e che nostro sia il potere decisionale".
Iraq: Comunisti in piazza per ritiro truppe
Preoccupazione per la pace e per la sopravvivenza del popolo irakeno sono state espresse ieri mattina dal capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli, insieme ai rappresentanti del Coordinamento veronese contro  la guerra  Marco Pettenella e Jacopo Maniani che hanno presentato l'iniziativa "di protesta e di controinformazione" sulla situazione in Iraq in programma domenica 14 dicembre, dalle 15 alle 19, a Porta Leoni.
"Siamo sempre stati contrari all'intervento degli americani in Iraq - dichiara il consigliere Fasoli - solo con il dialogo ed il confronto politico fra i paesi coinvolti sarà possibile la ricostruzione della pace".
"La manifestazione è un'occasione di confronto e d'informazione sui drammatici eventi che si susseguono ormai da tempo in Iraq - spiega Marco Pettenella - Si calcola che dall'inizio della guerra siano morti circa 8.000 civili irakeni, oltre ai molti soldati intervenuti nel conflitto".
"Non vogliamo un governo che investe fondi nella guerra (250 milioni di euro solo per i primi sei mesi della missione italiana in Iraq), invece che nella realizzazione di aiuti concreti per un paese devastato" prosegue Pettenella.
"Con le bandiere di pace continuiamo a manifestare il nostro dissenso, è un messaggio visivo forte, moltiplichiamolo nell'interesse della ragione e della pace" conclude Fasoli.
 
Teatro: centinaia di bimbi alle "Notti dei campanellini"
Prime due giornate, il 9 e il 10 dicembre, de "Le notti dei campanellini", una serie di spettacoli e di narrazioni di fiabe organizzata, in occasione della festa di Santa Lucia, dall'assessorato al Commercio e alle Attività turistiche e curata dalla "Corte dei bambini", la Piccola cooperativa sociale  che promuove intrattenimenti per bambini. 
Presso la sala prove dell'Ente lirico (ex cinema Bra, ingresso da interrato Torre Pentagona), al mattino sono arrivate le prime classi di bambini (160 alunni nei due giorni), che hanno assistito  allo spettacolo "Storia di un cagnolino" per la regia di Pino Carollo.  Nel pomeriggio di ieri, per tutti è stato proposto alle 16.30 e alle 18 "Granellini di specchio", una riduzione della fiaba di Hans Christian Andersen "La regina della neve", spettacolo riproposto questa mattina per le scuole.
Oggi pomeriggio sarà la volta della narrazione di due antichissime fiabe, "La principessa dei cinque petali" e "Buffo archetto".
"Da quattro anni "Le notti dei campanellini" fanno registrare un grande successo - spiega Davide Quinci responsabile de "La corte dei bambini" -. Le famiglie chiedono notizie già da settembre, perché sanno che al pomeriggio, soprattutto negli spettacoli delle 16.30, è difficile trovare posto per i propri bambini. A questo proposito, dato che chi prima arriva entra, il consiglio è di presentarsi in anticipo, possibilmente scegliendo lo spettacolo delle 18.
Per le scuole, invece, le prenotazioni sono state registrate il 26 novembre scorso: dalle 9 alle 9.10 i posti si sono esauriti per tutte le cinque mattinate di spettacoli, che vedranno la presenza di 400 alunni all'ex cinema Bra, spazio messoci a disposizione da questa amministrazione per quest'evento così atteso dai nostri bambini".
 
S. Martino: al Peroni, Berretto a sonagli

E' con un classico pirandelliano che prosegue la rassegna di spettacoli al Teatro Peroni di San Martino Buon Albergo (piazza del Popolo). Dopo aver toccato le note comiche e irriverenti di Max Pisu e quelle più impegnate di un'analisi della società ebraica viste da una prospettiva intima e privata con Ottavia Piccolo, domani, sabato 13 dicembre, alle 21, il Peroni ospita il Berretto a sonagli di Luigi Pirandello, diretto e interpretato da Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano e con Antonio Lo Presti e Margherita Smedile.
La kermesse, promossa e organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di San Martino Buon Albergo e dall'Associazione San Martino Teatro con la collaborazione della regione Veneto - Giunta Regionale e del Circuito Teatrale Regionale Arteven,  aggiunge quindi un altro fiore all'occhiello all'appassionante cartellone proposto.
In questo caso Pirandello mette in luce la lotta contro la costrizione della rappresentazione e pone domande che svegliano l'attenzione e uccidono la noia delle convenzioni. La vicenda è quella di Beatrice Fiorica, ricca borghese che vuole vendicarsi del marito che la tradisce con la moglie del proprio scrivano, il dimesso e fedelissimo Ciampa. Sarà proprio lui a cercare di dissuaderla ad innescare la bomba dello scandalo, invitandola ad usare la corda civile in nome del quieto vivere. La donna non sente ragioni e sceglie di usare la corda pazza, quella del libero sfogo che, purtroppo, le si ritorcerà contro.
 
Chievo: 3-0 ad Oppeano

Grande entusiasmo ieri pomeriggio ad Oppeano per l'amichevole a sostegno del progetto Chievo Brasil. Circa 400 gli spettatori che hanno assistito all'incontro, organizzato grazie alla collaborazione dei dirigenti dell'A.C. Oppeano, in particolare del vicepresidente Leonida Zorzan, del responsabile della Polisportiva Giacinto Purgato, della direttrice dell'Istituto Comprensivo Fiorenza Misotto e dell'Associazione degli Alpini locale. L'amichevole si è conclusa sul risultato di 3 reti a 0 per il ChievoVerona. A segno nel primo tempo Isalberti dell'Oppeano (autogol) e Amauri, nella ripresa Paro. Lavoro differenziato per Pellissier, Gastaldello, Franceschini e Moro. Sala è rimasto a riposo per una tendinite.
 
Chievo: squadra visita i piccoli malati

Ieri mattina la squadra del Chievo, assieme agli allenatori Luigi Del Neri e Francesco Conti, ha fatto visita ai piccoli pazienti dei reparti di pediatria dell'Azienda Ospedaliera di Verona. Suddivisi in due gruppi, i giocatori e i tecnici hanno portato doni ai bimbi ricoverati all'Ospedale di Borgo Trento, nella pediatria diretta dal prof. Giuseppe Zoppi, e al Policlinico di Borgo Roma, nel reparto guidato dal prof. Luciano Tatò.
Una mattinata di serenità per i piccoli degenti, che aspettavano emozionati i giocatori e che hanno accolto con grande entusiasmo.
 
Hellas: 11 gol in amichevole

Ieri la consueta amichevole infrasettimanale è stata giocata giovedì pomeriggio a San Giovanni Lupatoto contro la formazione locale, militante in Prima Categoria.
I ragazzi di Salvioni si sono imposti con il risultato di 11-0.
In gran forma capitan Vincenzo Italiano, autore di una doppietta.
Lo "score" della partita è completato dalle triplette di Giovanni Foderaro e Florian Myrtaj e dai gol di Omar Campana, Adrian Mihalcea e Papa Waigo Ndiaye.
Non hanno giocato con i compagni Emiliano Salvetti e Andrea Cossu che ha lavorato a parte.
Oggi pomeriggio Italiano e compagni saranno all'antistadio per una seduta pomeridiana.
 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it