Lettere dei Lettori

LE RUBRICHE DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 13 dicembre 2003


5 sacchi di carbone per Zanotto

di Mao Valpiana, Verdi della Colomba
 
Cara Santa Lucia,
da tanti anni chiediamo sempre lo stesso dono, che non ci porti mai: il nuovo Piano Regolatore Generale per la nostra (una volta) bella Verona. Forse non siamo stati abbastanza buoni o non abbiamo preso abbastanza voti alle elezioni…
Quest'anno, scoraggiati, non chiediamo niente, e ci affidiamo alla tua generosità.
Anche se sei buona a volte porti il carbone.
Noi conosciamo qualcuno che se lo meriterebbe davvero: gli amministratori della Giunta Zanotto.

Senti quante ne hanno combinate.
Tramvia. Dovevano solo aprire i cantieri, era già tutto pronto. E invece, per non ammettere che non la vogliono, hanno raccontato un sacco di bugie; hanno fatto una gran confusione con i conti; hanno rinviato le scadenze; hanno addirittura cambiato il progetto. Pensa che la tramvia doveva passare per il centro storico, per ridurre il traffico: una linea in Stradone San Fermo, ed una linea in Corso Cavour, finalmente liberati dalla morsa delle auto, ed invece Zanotto ed i suoi amici  vorrebbero far passare la tramvia dove non serve, costruire un nuovo ponte sull'Adige, e hanno deciso di lasciare le macchine in Stradone San Fermo e Corso Cavour anche il sabato e la domenica, perché i commercianti protestavano. Risultato? Non c'è la tramvia e ci sono più macchine di prima.
Un sacco di carbone se lo meritano.
Cà del Bue. Doveva smaltire tutti i rifiuti della città, procurare nuova energia e far risparmiare i cittadini. Hanno addirittura fatto l'inaugurazione, con il taglio del nastro e le fotografie. Invece non funziona ancora nulla e ci sono un sacco di guai. Nel frattempo la raccolta differenziata è ferma e le discariche si riempiono. Zanotto e i suoi amici fanno finta di niente.
Il secondo sacco di carbone se lo meritano.
Parcheggi. Due anni fa, quando stavano all'opposizione, gli amici di Zanotto erano contro i parcheggi pertinenziali progettati in luoghi tutelati o su spazi verdi. Invece, oggi che sono al potere e potrebbero decidere diversamente, vogliono realizzarli tutti, anche quelli a ridosso del centro che porteranno solo nuovo traffico e faranno sparire gli ultimi fazzoletti di verde, come in via Abba a Borgo Trento.
Anche il terzo sacco di carbone se lo meritano.
Verona Sud. La Giunta ha voluto fare un piano strategico (lo chiamano così!) per ridisegnare la città, ma il risultato è che progettano nuovi insediamenti (che vuol dire nuovo cemento e nuovo traffico) a Borgo Roma, e persino una nuova metropolitana. Anziché concentrarsi sull'idea di un grande Central Park nell'ex scalo merci, e sul recupero edilizio dei tanti appartamenti vuoti del centro storico, l'Amministrazione vuole costruire ancora nella zona sud (non è bastato l'eco mostro del Leandro?).
Sicuramente il quarto sacco di carbone se lo meritano.
Verde. Chi si aspettava dalla Giunta Zanotto una svolta ecologista, è rimasto deluso. Al contrario il poco verde della nostra città è sempre più sofferente. In attesa di iniziare i lavori di ristrutturazione dell'Arsenale (quando?), anziché preservare ciò che hanno lasciato i militari, sono stati abbattuti tre alberi secolari (con la solita scusa che erano malati) ed il resto del giardino è in stato di abbandono e di degrado. Anche sulle Torricelle prosegue l'opera di "recupero" dei rustici (cioè costruzione di nuove ville) e il verde viene rosicato. Perché, in attesa del nuovo PRG, la Giunta non fa un atto amministrativo di tutela integrale del verde sulle nostre colline?
E anche il quinto sacco di carbone è ben meritato!

Ora, Santa Lucia, pensaci tu.
Visto che l'ambiente continua ad essere la vittima della politica cittadina, noi abbiamo pensato che c'è ancora bisogno dell'azione dei verdi della colomba. Se vuoi aiutarci a difendere la nostra (una volta) bella città, te ne saremo grati.
Saluti anche al Castaldo e all'asinello.
 

Torna su"

Home Page

Riproduzione consentita citando fonte e indirizzo Internet. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it