I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 16



 
Acciaierie Riva: vertice Comune-sindacati
Gli assessori al Lavoro Mauro De Robertis e all'Ambiente Luciano Guerrini hanno incontrato i segretari provinciali di Film, Uilm e Fiom, e una rappresentanza sindacale interna dell'Acciaieria Riva, in merito alla situazione dell'immissione di polveri inquinanti in atmosfera da parte dello stabilimento di lungadige Galtarossa.
I sindacati hanno espresso preoccupazione per il futuro lavorativo dei 500 dipendenti dell'acciaieria e hanno chiesto all'amministrazione di chiarire quali siano gli intendimenti nei confronti dello stabilimento, in particolare nel disegno del futuro piano regolatore.
"La condizione inderogabile - spiega l'assessore De Robertis - è che non vi siano immissioni inquinanti da parte della struttura. A tal proposito stiamo attendendo i risultati delle indagini dell'Ussl 20, dai quali capiremo se vi sono reali rischi sia per i lavoratori interni all'azienda sia per i cittadini residenti in zone limitrofe".
"Circa l'ipotesi di un eventuale trasferimento dell'azienda - conclude l'assessore - va detto che un piano regolatore dispiega la sua efficacia in un arco temporale di dieci-quindici anni e, in questa prospettiva, andrà ricercata una soluzione condivisa che non metta a repentaglio i 500 posti di lavoro".
 
Santa Toscana: inaugurato nuovo centro anziani
Un centro diurno per anziani nel cuore di Veronetta. Lo avevano chiesto i residenti del quartiere all'inizio del mandato Zanotto, e, ieri mattina, la nuova sede in via Santa Toscana 1, è stata ufficialmente inaugurata, alla presenza del Sindaco Paolo Zanotto, degli assessori ai Servizi sociali Tito Brunelli e ai Quartieri Ivan Zerbato, e della presidente della I Circoscrizione Luisa Caregaro. Con loro anche Alfredo Dal Corso, presidente della Fevoss, il servizio di volontariato che, assieme alla Circoscrizione, organizza le attività all'interno del centro.
Dopo il taglio del nastro, il Sindaco, rivolgendosi ai molti anziani intervenuti alla cerimonia si è dichiarato "molto felice di poter inaugurare il primo nuovo centro di aggregazione per anziani, proprio a Veronetta, un quartiere che ha bisogno di risposte ai problemi che i cittadini ci segnalano e per i quali stiamo lavorando".
"Devo ringraziare l'Ater per avere messo a disposizione questo spazio - aggiunge l'assessore Brunelli -, e la Fevoss che si è presa a cuore il progetto. Il centro per anziani di Santa Toscana è un esempio di come amministrazione e terzo settore possano, lavorando assieme, ottenere ottimi risultati. Oggi il progetto "Anziani protagonisti nel quartiere" vede la luce, e molti altri centri come questo, nei diversi quartieri di Verona, stanno per essere realizzati".
"Vogliamo, come amministrazione - prosegue Ivan Zerbato - partecipare alla vita dei quartieri, anche con iniziative di questo tipo, che ci fanno essere vicini alla gente, e quindi vicini ai problemi e alle richieste dei cittadini".
"Abbiamo voluto coinvolgere anche le scuole in questo progetto, per favorire incontri tra diverse generazioni" conclude Luisa Caregaro.
Il Centro diurno per anziani di Santa Toscana, attivo dallo scorso 14 novembre, si rivolge a persone anziane autosufficienti o parzialmente tali di Veronetta. Al mattino (9.30-12.30) sono previste attività di lettura, cineforum, dibattiti su fatti di attualità, visite a mostre e musei. Nel pomeriggio (14.30-17.30) si svolgono attività ricreative, di animazione con attività sportiva leggera e incontri con personaggi di cultura, arte, sport, politica e religione, con il coinvolgimento della parrocchia.
È in previsione un servizio di pranzo e trasporto.
Intanto, lunedì prossimo sarà inaugurato un altro centro per anziani, alle Golosine, in via Velino 22. La struttura sarà la seconda attivata tra quelle previste dal progetto "Anziani Protagonisti nel Quartiere", la rete territoriale di centri di incontro e di aggregazione per la terza età.
Entro i primi mesi del 2004 saranno aperti i centri per anziani all'interno delle Circoscrizioni I (via Interrato dell'acqua morta), II (in Largo stazione vecchia a Parona), V (a Tombetta in via Volturno) e VI in via Biancolini presso le scuole Mazzini.
Inoltre sono in fase di avanzata progettazione i centri di via Puglie al Chievo, a Porto San Pancrazio e a Borgo Nuovo.
 
Arteriosclerosi: forse infezione virale, scoperta a Università di Verona

All'origine dell'arteriosclerosi, prima causa di morbilità, disabilità e mortalità nel mondo, può esserci un'infezione virale: lo dimostra una ricerca condotta dai professori Roberto Corrocher e Claudio Lunardi della Medicina interna B dell'azienda Ospedaliero-Universitaria di Verona e dal professor Antonio Puccetti del gruppo genovese dell'Istituto Gaslini.
I risultati della ricerca, pubblicati nell'ultimo numero della rivista scientifica 'The Lancet' verranno presentati oggi alla stampa.
La ricerca, durata circa 3 anni, è stata finanziata dal ministero dell'università e della ricerca scientifica, dalla fondazione CariVerona e dalla regione Veneto.
 
Frodi: sequestrati scooter cinesi

16 scooter elett16 scooter elettrici di origine e provenienza cinese sono stati sequestrati presso il magazzino di un importatore a Verona.
Il sequestro è stato condotto nell'ambito di una complessa operazione coordinata dal Servizio Vigilanza Antifrode Doganale (Svad) di Taranto, un gruppo misto formato da Funzionari dello Svad di Verona e militari della Guardia di Finanza di Bardolino.
 
Asco: incontro commercianti-Vescovo 

La giunta esecutiva di Asco-Confcommercio è stata ricevuta ieri mattina dal vescovo Padre Flavio Roberto Carraro per uno scambio di auguri in vista delle prossime festività di fine anno. All'incontro erano presenti il massimo esponente della Confcommercio veronese Fernando Morando, i componenti della giunta esecutiva Paolo Tosi, Paolo Ambrosini, Gianpaolo Polato, Quintilio Jacopetti, il massimo esponente di Fenacom "50 & più" Giorgio Padovini con il vicepresidente Marcello Prati, il segretario generale dell'associazione Giorgio Sartori.
Al vescovo, che ha dialogato con i vertici di Confcommercio per quasi un'ora, è stata illustrata l'attività svolta dall'associazione quest'anno e si è sottolineato l'impegno del terziario di mercato per una continua crescita economica ma anche sociale del sistema Verona; durante l'incontro si è parlato inoltre dell'imminente viaggio di Padre Flavio Roberto Carraro a Betlemme per la consegna della Porta della Pace.
S. Bonifacio: 600mila euro per parcheggio scambiatore in stazione
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato il riparto dei finanziamenti ad alcuni Comuni del Veneto per l'acquisto di parcheggi scambiatori in prossimità di stazioni o fermate ferroviarie, almeno parzialmente infrastrutturati e comunque da porre a servizio degli utenti del trasporto ferroviario.
Per queste finalità - ha ricordato Chisso - nel bilancio regionale è a disposizione un milione e mezzo di euro per l'anno corrente, cifra con la quale sarà data risposta a tutti i Comuni la cui domanda di contributo è stata ritenuta ammissibile.
La concessione dei contributi e l'assunzione dei relativi impegni di spesa è stata demandata a decreti del Dirigente della Direzione di Trasporto.
In provincia di Verona è stato finanziato un solo Comune, S. Bonifacio, cui andranno 619.748,28 euro (su un importo ammissibile di 774.685,35 euro) per il progetto di realizzazione di un parcheggio scambiatore a servizio della Stazione Ferroviaria.
 
Turismo: educational per tedeschi sul Garda

Un gruppo di cinque giornalisti tedeschi provenienti dalla regione bavarese e dal Baden Wurtenberg ha trascorso la giornata di venerdì scorso sulle sponde del Benaco, ospite del Consorzio Lago di Garda è; accolti a Garda, oltre che dal presidente del Consorzio Antonio Pasotti e dal direttore Enrico Merenda, dall'assessore provinciale al turismo e sindaco di Garda Davide Bendinelli, dall'assessore al commercio e turismo del Comune di Verona Francesca Tamellini e dal presidente di Confcommercio Verona Fernando Morando, che hanno spiegato le peculiarità e le numerose offerte turistiche del territorio lacustre e del resto del veronese illustrando i dati sulla capacità ricettiva dell'area gardesana, i giornalisti si sono mostrati molto interessati alla realtà benacense.
Dopo aver pranzato a Garda, il gruppo si è trasferito a Bardolino per un giro nel centro del paese lacustre e quindi a Malcesine, dove è stata effettuata la visita del Castello. In serata, cena in un ristorante tipico della zona, dove, come in occasione del pranzo, i giornalisti hanno potuto degustare pietanze tipiche della cucina gardesana.
Nel week end i giornalisti si sono trasferiti ad Asiago e quindi a Treviso, ospiti dei locali Consorzi di promozione, i cui massimi esponenti erano presenti anche a Garda, per concludere il loro breve tour del Veneto.
 
Coppa Italia: oggi Perugia-Chievo
Partita con un volo charter da Reggio Calabria, la squadra ha raggiunto ieri sera l'Hotel "Alla Posta dei Donini" di S. Martino in Campo, a pochi chilometri da Perugia.
ieri pomeriggio, allenamento allo stadio comunale di Ponte Nuovo (Torgiano, Perugia) in vista della gara di oggi contro il Perugia. I giocatori scesi in campo domenica al Granillo hanno svolto del lavoro defatigante assieme al prof. Ugo Maranza. Per tutti gli altri, allenamento regolare con mister Del Neri. Unico assente Franceschini, per problemi muscolari. Al gruppo si sono riaggregati anche Moro, Paro e Lippi, arrivati ieri da Verona.
Oggi, al Curi di Perugia, il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia (ore 15, diretta Rai 3).
Queste le probabili formazioni.
Perugia (3-5-2): Pardini; Nastos, Di Loreto, Alioui; Coly, Obodo, Gatti, Genevier, Grosso; Vryzas, Berrettoni. (Tardioli, Ciarlora, Bisello Ragno, Filippi, Boldrini, Bothroyd, D'Avanzo). All. Cosmi
Chievo (4-4-2). Frezzolini, Moro, D' Angelo, Barzagli, Malagò, Santana, Baronio, Zanchetta, De Franceschi, Sculli, Pinilla. (Lippi, Mensah, D' Anna, Semioli, Morrone, Lanna, Cossato). All. Del Neri
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
In serata, il rientro a Verona. Mercoledì 17, seduta pomeridiana. Allenamento nel pomeriggio anche giovedì e venerdì.
Sabato mattina rifinitura e quindi ritiro al "Montesor Tower" di Bussolengo in vista della sfida al Bentegodi contro l'Ancona.
 
Calcio: riscatto rimandato

Voleva i tre punti, ha rimediato la terza sconfitta in casa ed terz'ultimo in classifica.
Forse la sola speranza di salvezza dell'Hellas Verona si chiama... fusione con il Chievo.
Dopo lo 0-1 rimediato domenica al Bentegodi con l'Ascoli, riprende oggi pomeriggio il faticoso cammino verso la fine del campionato, sperando in una svolta che tarda a venire.
I gialloblù si ritroveranno questo pomeriggio all'antistadio, dove proseguiranno la preparazione anche domani.
Giovedì amichevole ad Ala di Trento, venerdì pomeriggio e sabato mattina allenamento all'antistadio.
Infine domenica trasferta al Garilli di Piacenza.
 
Volley: MarmiLanza incontra studenti Isef

Il tecnico della Marmi Lanza Verona Bruno Bagnoli, il direttore sportivo Gabriele Cottarelli e il responsabile del settore giovanile Fabio Minozzi incontreranno giovedì 18 alle ore 13.00 presso il Palazzetto dello sport "Gavagnin" gli studenti della facoltà di Scienze Motorie.
L'allenatore Bruno Bagnoli affronterà in questa occasione l'argomento "metodologia di allenamento nello sport di squadra pallavolo" mentre Gabriele Cottarelli e Fabio Minozzi parleranno della società e dell'inserimento nel territorio. In particolare il direttore sportivo spiegherà la formazione e l'organizzazione di una società di serie A, mentre Minozzi tratterà l'argomento relativo al settore giovanile e al rapporto con le scuole nel territorio. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it