I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 17



 
 Commercio: premiate botteghe storiche veronesi
Con una cerimonia presieduta dal Sindaco Paolo Zanotto e dall'assessore al Commercio Francesca Tamellini, i 75  negozi storici veronesi iscritti all'albo delle botteghe storiche di Verona, sono stati premiati, in Sala Arazzi, con una targa di bronzo personalizzata da esporre all'esterno dell'esercizio commerciale. Due le classi di merito premiate: oltre 40 anni di attività e pregio storico.
Presente anche Giorgio Massignan, presidente della sezione veronese di Italia Nostra, la Onlus nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale, promotrice dell'iniziativa assieme al Comune.
"È motivo di soddisfazione, per me, premiare le botteghe che contribuiscono a dare vitalità al centro storico, consentendo alla città di rimanere legata alle sue tradizioni e fedele a se stessa" ha detto il Sindaco.
"La costituzione dell'albo delle botteghe storiche della nostra città - spiega l'assessore Francesca Tamellini -  nasce dal desiderio dell'amministrazione di salvaguardare il patrimonio di piccole attività artigianali e commerciali che da sempre caratterizzano il nostro centro storico. Il problema della tutela delle botteghe nasce dalla constatazione che le vie della città antica sono ormai destinate in prevalenza ad attività economiche legate direttamente a società multinazionali, con merceologie e modalità di vendita codificate e uniformate a prescindere dalle località. La premiazione di oggi vuole anche essere un riconoscimento per i tanti anni di lavoro di molti negozi a servizio della cittadinanza. Prevediamo altre iniziative per contrastare la cessazione delle attività storiche. Prossimamente stamperemo delle guide alle botteghe storiche di Verona".
La consegna dei premi a palazzo Barbieri è stata preceduta dalla posa della prima targa di riconoscimento presso la bottega “Studio fotografico Bazzoni” di via Roma.
 
Nato: generale Quintana succede a D'Arrigo

Cambio al vertice delle Forze operative terrestri e del Joint Command South, il comando interforze Nato che ha sede a Verona. Il generale Antonio Quintana cederà oggi il comando al generale Cosimo D'Arrigo.
La cerimonia di avvicendamento si svolgerà alle 11, nella caserma Passalacqua di Verona.
 
Rivoli: 200mila euro per forte austriaco

Ulteriori contributi per 813 mila euro complessivi sono stati assegnati dalla giunta regionale ad enti locali per acquisire e utilizzare immobili dismessi o ceduti dal Ministero della difesa.
Di questi quasi 200mila andranno a Rivoli.
Con riferimento alla normativa statale per la cessione di immobili individuati dal Ministero della difesa - spiega l'assessore veneto alle autonomie locali Raffaele Grazia - per venire incontro ai comuni interessati all'operazione, la Regione si è dotata di una legge (n. 54/1999) che consente l'erogazione di contributi fino al 50% del prezzo d'acquisto.
Ad aprile erano già stati erogati  fondi per 400 mila euro ma nel corso di questo esercizio finanziario si sono rese disponibili ulteriori risorse ora assegnate agli enti locali in graduatoria con questo provvedimento.
In particolare è stata concessa una seconda assegnazione per raggiungere il massimo del contributo erogabile al comune di Rivoli Veronese (182.615 euro) per il forte austriaco.
 
Rossi: più soldi per restaurare chiese

"Se la maggioranza non dovesse avere il coraggio di rivedere quanto disposto dalla Giunta nel capitolo 043050 "Restauro e risanamento edifici di culto", e al capitolo 070242 "Valorizzazione del patrimonio degli organi musicali", mi troverò costretto, mio malgrado, a non votare il bilancio della Regione Veneto".
Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia Mario Rossi, veronese, il quale ricorda che per il primo capitolo la proposta della Giunta regionale prevede soli 2.500.000 milioni di euro mentre "zero" euro per il secondo.
"In commissione Cultura -afferma ancora Mario Rossi- abbiamo proposto di rivedere questa impostazione ma a tutt'oggi non siamo riusciti definitivamente nell'intento. Mi spiace che alcuni colleghi non conoscano o non tengano conto di quanto sia umiliante, dispendioso in termini di denaro e di tempo, redigere le domande di contributo finalizzate a conservare un bene culturale. Parroci, superiori religiosi, presidenti di enti religiosi o civili titolari di beni culturali, si ritrovano costretti a redigere una serie di pratiche molto complesse, progetti di restauro conservativo, a chiedere autorizzazioni di Sovrintendenze ai Beni culturali e non solo, nella assoluta incertezza di ricevere un contributo dalla Regione, o di ricevere dalla stessa, nel migliore e nella maggioranza dei casi, cifre assai poco significative rispetto ai beni da salvaguardare e da conservare. Con 2 milioni e mezzo di euro si restaurano al massimo solo un paio di edifici per provincia. Quanto agli organi musicali è una sofferenza vedere lo stato in cui essi si ritrovano e quanta poca attenzione ci sia nei confronti di essi". "Spendiamo in vari capitoli del bilancio cifre consistenti per la promozione del turismo all'estero, cosa senza dubbio saggia, però, -si legge ancora nella nota del consigliere di Forza Italia- quando i turisti vengono nella nostra Regione cosa facciamo vedere loro? Da vent'anni a questa parte il 10% di preziosi affreschi del Veneto si possono vedere solo in fotografia. Opere di valore inestimabile sono state depredate in Veneto in quanto le persone sopra citate non possono pagare e garantire un adeguato servizio di sicurezza". "Spero -conclude Mario Rossi- che la sensibilità e la consapevolezza del Presidente Giancarlo Galan , che in questo campo non manca vista anche la delega alla cultura che egli ha mantenuto per alcuni anni nella scorsa legislatura, favoriscano nelle fasi future del dibattito in Consiglio un ripensamento e quantomeno una compensazione fra capitoli del bilancio più importanti rispetto ad altri assai meno importanti".
Borgo Trento: incendio doloso all'ospedale
E' quasi certamente di origine dolosa l'incendio divampato in uno scantinato della palazzina di accettazione dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Secondo i vigili del fuoco il materiale bruciato - soprattutto pellicole elettrocardiografiche - non è facilmente infiammabile e quasi certamente c'è stato l'intervento di mano umana.
Per approfondire la vicenda la magistratura veronese ha nominato un perito.
 
Coppa Italia: 3 sberle, Chievo eliminato
Il Perugia ha battuto 3-0 (1-0 il risultato del primo tempo) il Chievo nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia. Reti di Obodo (42° pt), Diamoutene (16° st) e Bothroyd (22° st).
La gara di andata era finita 2-1 per il Chievo. Per effetto di questi risultati, il Perugia si qualifica per i quarti di finale dove affronterà la vincente del confronto tra Juve e Siena (2-1 per la Juve l'andata). 
Una sconfitta amarissima che fa capire come il Chievo degli ultimi due anni si quasi un ricordo.
Gialloblù in campo con Frezzolini tra i pali, Moro, Sala, D'Angelo e Malagò in difesa, Santana, Baronio, Zanchetta e De Franceschi a centrocampo, Sculli e Pellissier in attacco.
In panchina del giovane Enrico Alfonso, portiere classe '88 nel giro della Nazionale Under 16. Il ChievoVerona impensierisce Pardini con le conclusioni di Santana, Malagò e Pellissier. Ma il Perugia passa al 42', con il colpo di testa di Obodo su corner battuto da Grosso.
Poi gli altri due gol degli ospiti e in tutto il secondo tempo solo un tiro pericoloso clivense firmato da Semioli.   
Sul fronte societario, intanto, da segnalare che Corrado Di Taranto, Segretario Generale subentrato a Giancarlo Fiumi, ha superato a pieni voti l'esame finale del Corso per Direttori Sportivi ad Indirizzo Amministrativo. Otterrà così l'abilitazione e l'iscrizione nell'albo della Commissione Direttori Sportivi della FIGC.  
 
Hellas: stop per Pegolo e Campana

Ieri pomeriggio i gialloblù di Salvioni hanno ripreso la preparazione in vista dell'incontro di domenica prossima a Piacenza.
Tra i calciatori dell'Hellas Verona sono rimasti a riposo Gianluca Pegolo, Omar Campana, Alberto Comazzi e Adrian Mihalcea, infortunatisi domenica durante la partita con l'Ascoli.
Il portiere scaligero ha riportato uno stiramento al crociato posteriore del ginocchio destro. Non sarà disponibile per almeno due mesi.
Anche il difensore Omar Campana dovrà restare fuori per due mesi per una lussazione al primo dito del piede destro.
Non si è allenato nemmeno Alberto Comazzi, per un forte trauma contusivo alla caviglia destra.
Infine è rimasto fermo Adrian Mihalcea per un problema muscolare agli adduttori.
Oggi Italiano e compagni sosterranno due allenamenti all'antistadio. 
 
Hellas: società riconferma fiducia al mister

Dopo le voci di stampa che davano mister Salvioni vicino all'esonero, riportiamo integralmente un breve comunicato dell'Hellas.
"La società Hellas Verona F.C 1903 smentisce categoricamente la notizia riportata da alcuni organi di informazione circa un presunto cambio di guida tecnica in seno alla prima squadra.
Si ribadisce altresì che l'allenatore gialloblù è il sig. Sandro Valter Salvioni."
 
Volley: oggi Marmi Lanza-Salento

Torna in campo oggi, mercoledì 17 dicembre alle ore 20.30 al PalaOlimpia, la Marmi Lanza Verona per il recupero della 12a giornata del campionato di pallavolo serie A2 Tim. La formazione guidata dal tecnico Bagnoli affronterà il Salento d'Amare Taviano, compagine al primo anno in serie A2. Gato e compagni hanno preparato questa gara dopo il ritorno dalla trasferta di Santa Croce. Due impegni ravvicinati per la squadra scaligera considerando che l'ultima gara ufficiale è stata giocata appena due giorni fa (a Santa Croce contro la Codyeco, vittoria per 1 a 3).
Quella di oggi non sarà sicuramente un incontro facile, considerando i giocatori di spicco che Taviano può annoverare nella sua rosa come il russo Cherednik e lo spagnolo Falasca; tornerà a Verona, questa volta da avversario, anche il palleggiatore Adriano Paolucci, secondo di Brogioni nello scorso campionato di A1.
La società, per favorire l'afflusso di pubblico sia nella partita di mercoledì che in quella di domenica, in casa contro Grottazzolina alle ore 18.00, ha promosso un'iniziativa che prevede la possibilità di acquistare, al prezzo speciale di 15 euro, i biglietti per i due incontri. Per i biglietti ridotti, è possibile acquistare due ingressi al prezzo di 7 euro. Rimangono invece invariati i prezzi per l'ingresso al singolo incontro: 10 euro l'intero e 5 euro il ridotto.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it