I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 18



 
Soave: cadono dal tetto, lui muore, lei è ferita
Si sarebbero lasciati cadere dal tetto dell'oratorio di Soave, due giovani - lui di 20 anni, lei minorenne - trovati ieri mattina da alcuni passanti all'interno del cortile dell'edificio parrocchiale.
A trovarli un passante che ha sentito alcuni lamenti provenire dall'interno del cortile dell'oratorio, da una zona in parte celata dalla presenza di alcune autovetture e ha trovato i due corpi, quello del ragazzo senza vita, la ragazza invece ferita, che si lamentava e piangeva, dopo il volo di otto metri.
Il giovane deceduto è M.L., è di Gambellara, nel vicentino, mentre la ragazza, di appena 14 anni, è residente a Soave. I due erano fidanzati e la loro scomparsa era stata denunciata nel corso della notte dai genitori che non li avevano visti fare ritorno a casa da un festa che si era svolta proprio in oratorio. Sembra quindi che i due abbiano deciso di restare all'interno dell'edificio e poi siano saliti sul tetto gettandosi nel vuoto.
Soccorsa, la ragazza è stata ricoverata in rianimazione e le sue condizioni sarebbero gravi ma stazionarie. Vicino ai due è stato rinvenuto un bigliettino, mentre altri due scritti sono stati trovati all'interno della custodia di violino appesa ad un ramo d'albero.
Gli inquirenti sono convinti che a scriverli sia stato il ragazzo.
Nei fogli non sarebbero indicate le ragioni che avrebbero portato al gesto, ma solo frasi di scuse e di manifestazione di affetto verso gli amici a cui erano indirizzati. Da tutti i conoscenti e dallo stesso parroco - sentiti dai carabinieri - i due sono stati descritti come persone senza particolari problemi, molto legati l'uno all'altra e sempre insieme, oltre ad essere assidui frequentatori del centro parrocchiale.
Ieri pomeriggio sono stati sentiti anche i genitori della coppia per cercare di capire quali potrebbero essere state le ragioni alla base di quello che appare un gesto volontario, in particolare se erano insorte difficoltà di rapporto tra i due o se c'erano problemi diversi. Al momento tutte le ipotesi all'origine del gesto restano comunque aperte, tra cui anche quella pare che la ragazzina possa essere rimasta coinvolta nella caduta.
 
Droga: sgominata banda trafficanti

E' in corso da ieri un'operazione coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Catania e condotta dal comando provinciale della Guardia di finanza di Ragusa. Coinvolte tre distinte organizzazioni criminali.
L'operazione interessa le province di Catania, Siracusa, Forlì, Verona e Rimini.
Tre distinte organizzazioni, radicate in Sicilia e dedite al traffico e allo spaccio di droga, avrebbero stabilito canali di approvvigionamento con regioni del Nord.
L'operazione non è ancora conclusa, maggiori particolari si conosceranno nei prossimi giorni.
 
Frodi. sequestrati altri 67 scooter cinesi

Durante una nuova operazione, coordinata dal Servizio Vigilanza Antifrode Doganale (Svad) di Taranto, che segue l'analoga attivita' dei giorni scorsi, i funzionari dello Svad di Verona hanno sequestrato 67 scooter elettrici di origine e provenienza cinese dichiarati, all'importazione, come 'biciclette con motore elettrico'.
All'inizio della settimana a Verona erano stati sequestrati 7 scooter cinesi illecitamente importati.
 
Verdi: proposta denuclearizzazione Veneto 

Il Veneto completamente denuclearizzato. E' lo scopo della proposta di Gianfranco Bettin, consigliere regionale dei Verdi.
Bettin propone una modifica della legge regionale n. 3/2000 "Norme in materia di gestione dei rifiuti". Si tratterebbe di due soli articoli, in cui si stabilisce che il territorio del Veneto sia dichiarato "denuclearizzato" e che in esso sia vietata la presenza di materiali nucleari compresa anche solo in transito. Il testo presentato da Bettin prevede inoltre che che la Regione appronti strumenti per accertare l'eventuale presenza di sostanze nucleari e adotti misure di prevenzione.
 
Teatro: finanziamenti per promozione tra i giovani

Il progetto "Giovani a Teatro - Nuovi linguaggi a teatro per il nuovo pubblico" edizione 2003/2004, messo a punto congiuntamente dai Teatri "G. Verdi" di Lonigo e "Antonio Salieri" di Legnago, è stato approvato dalla giunta regionale che lo ha finanziato con un importo di circa 41 mila euro, suddiviso tra i due teatri.
"Il teatro, il cinema e la televisione - sottolinea l'assessore regionale alla cultura e all'istruzione Ermanno Serrajotto, relatore del provvedimento - possono offrire un apporto considerevole alla scuola introducendo nuovi "linguaggi" che integrino la normale didattica e agevolino approcci interdisciplinari. Questo progetto si propone di avvicinare al teatro giovani appartenenti a varie fasce di età, per creare in loro una consuetudine con questo linguaggio espressivo".
Per il pubblico più giovane (i bambini dai 6 ai 10 anni e i giovanissimi dagli 11 ai 14 anni) si prevede la realizzazione, durante l'anno scolastico in corso, di una rassegna di quattro titoli di teatro per ragazzi, scelti tra le produzioni più qualificate in grado di generare spunti didattici da sviluppare in classe, e di quattro titoli suggeriti dalle scuole coinvolte nell'iniziativa, con un seguito di approfondimento didattico.
Per i giovani tra i 14 e i 19 anni, il progetto prevede la realizzazione di una gamma di iniziative più articolata: laboratori monografici da tenersi nelle sedi teatrali; spettacoli per le scuole da tenersi in orario scolastico con modalità da concordare con le scuole; drammatizzazione di testi e messa in scena a cura degli stessi partecipanti ai laboratori.
In particolare saranno realizzati tre seminari con scuole superiori del territorio: uno dedicato all'Amore, presso il Teatro Salieri di Legnago e il Teatro Comunale di Lonigo, con la rappresentazione del dramma "Attacco al Cuore" liberamente tratto da Giulietta e Romeo di William Shakespare, da parte della Compagnia Teatro di Verona.
  
Agricoltura: Conta sollecita Authority a Verona

"Verona ha tutte le carte in regola per ospitare l'Authority nazionale per la sicurezza alimentare: lo riconobbe a suo tempo lo stesso Ministro alle politiche agricole Gianni Alemanno quando si parlò della questione in relazione alla candidatura di Parma a sede dell'autorità europea. Scriverò al Ministro per ricordargli il contenuto di quei colloqui e gli impegni che aveva preannunciato in proposito su Verona, nel caso appunto la sede comunitaria fosse toccata al nostro Paese". Lo ha detto l'assessore regionale alle politiche del primario Giancarlo Conta, che ha assicurato tutto il suo appoggio affinché l'autorità nazionale per la sicurezza alimentare trovi sede nella città scaligera, "capoluogo di una provincia con uno sviluppo agricolo tra i più elevati d'Italia, punto di riferimento di importanti industrie agroalimentari e dei commerci, capitale agricola di una regione come il Veneto che vanta primati indiscussi in molti settori del sistema primario".
   
Teatro: Pierino e il Lupo al Filippini

Domenica 21 dicembre 2003 alle ore 16.30, presso il Teatro Filippini, Fondazione Aida è orgogliosa di presentare il divertente spettacolo dal titolo Pierino e il Lupo, testo e voce di Dario Fo. Illustrazioni e scenografie di Emanuele Luzzati. Regia di Nicoletta Vicentini, con Andrea Caltran/Mirco Cittadini, Ilaria Fornasini e Francesca Zoppei.
Tre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale "Pierino e il lupo" di Sergej Prokofiev. Già dal nome complicato iniziano i primi problemi, e i tre sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore che, con la sua voce, li guida sicuro lungo il percorso della fiaba. Ma i tre attori, un po' clown e un po' comici dell'arte, sono talmente distratti e confusionari che non seguono bene il racconto, provano a fare previsioni azzardate sui destini dei protagonisti della fiaba e spesso devono chiedere aiuto ai bambini per capire meglio la storia e permettere al Grande Narratore di proseguire.
Sergej Prokofiev ha scritto la sua fiaba musicale con un preciso scopo educativo: far conoscere ai bambini (e anche ai grandi) i principali strumenti dell'orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo. La voce narrante è quella di Dario Fo che, con il suo genio teatrale, rivisita la fiaba originale ridonandole una nuova giovinezza.
Fascia d'età: 4-10 anni.
Sicurezza: etilometro gratuito in discoteca
1000 etilometri distribuiti gratuitamente nelle discoteche affinché, prima di mettersi alla guida, i ragazzi siano consapevoli del tasso di grado alcolico che hanno accumulato durante la serata.
Gli strumenti di misurazione saranno consegnati, prima della serata danzante, nelle discoteche "Dorian Gray", il 20 dicembre, "Alter Ego" il 27 dicembre e "Berfi's Club" il 10 gennaio prossimo.
Un'iniziativa concreta che farà capire ai ragazzi quanto poco alcol basti bere per essere considerati fuori dai limiti, quindi a rischio per la propria persona e per gli altri nel guidare un'auto, e passibili di sanzioni pesanti, che oltretutto tolgono punti alla patente.
L'idea nasce  dall'esigenza di dover fare qualcosa di concreto, al di là delle statistiche che vengono lette sulle morti dovute a incidenti stradali, per far riflettere i giovani sulle cosiddette "stragi del sabato sera".
I gestori delle tre discoteche hanno accettato con entusiasmo di aderire al progetto, che vuole responsabilizzare chi guida l'auto dopo una serata di divertimento, e che per questo abbiamo chiamato "Vivi la notte con la testa"".
Gli etilometri, di facile utilizzo (basta un soffio) e multiuso (alimentati a batteria), segnaleranno se il livello di alcol raggiunge i 2 grammi per litro (nel qual caso è consigliato non guidare nella mezzora successiva), oppure i 5 g/l, limite raggiunto il quale si è ritenuti in stato di ebbrezza e per il quale scattano le sanzioni previste dalla legge.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete: rubrica letteraria

   
Chievo: allievi in Nazionale

Grande soddisfazione per il Settore Giovanile del ChievoVerona a seguito della convocazione in Nazionale, per il Torneo di Natale, di due ragazzi della squadra Allievi allenata da Loris Margotto. Il portiere Enrico Alfonso e il difensore Gianni Schena sono stati convocati per un torneo riservato ai ragazzi nati nell'88 e nell'89, in programma a Coverciano dal 26 al 30 dicembre 2003. Per il giovane difensore, sarà il debutto in maglia azzurra.
Ieri pomeriggio, ripresa degli allenamenti della squadra maggiore a Veronello in vista della sfida contro l'Ancona. Seduta defatigante per il gruppo sceso in campo ieri al Curi, mentre gli altri hanno svolto un buon allenamento tecnico-tattico. A riposo Sculli, che ha lasciato il campo per un dolore al quadricipite della coscia destra: il giocatore si sottoporrà oggi ad accertamenti. Lavoro differenziato per Franceschini, Gastaldello e Lippi, tutti alle prese con un risentimento muscolare. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri per la gara di domenica, anche Moro che rientrerà dalla squalifica.
Oggi e venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo. 
Da segnalare infine che si terrà domani, venerdì, a Gardaland la "Grande Festa di Natale" riservata alle società aderenti al Progetto Chievo Scuola Calcio e a tutto il Settore Giovanile del ChievoVerona. Per l'occasione, il parco divertimenti sarà aperto in esclusiva per i ragazzini e le loro famiglie a partire dalle ore 12. Sei mila le persone attese alla manifestazione, a cui sarà possibile accedere soltanto con invito. In programma, una serie di spettacoli natalizi presso le varie attrazioni. Gran finale, alle 18, alla Valle dei Re, con uno show che vedrà la partecipazione della Prima Squadra e dello staff tecnico e dirigenziale.
 
Hellas: incidente di strada, Pisanu infortunato

Andrea Pisanu, calciatore dell'Hellas Verona è rimasto coinvolto in un incidente stradale dalle conseguenze lievi.
Il fatto è avvenuto dopo l'uscita dall'incontro che dirigenti tecnici e calciatori hanno avuto con il Vescovo di Verona, Padre Flavio Roberto Carraro, e le principali istituzioni sportive della città per il tradizionale scambio di Auguri Natalizi, tenutosi presso l'Università di Scienze Motorie.
Tutto è accaduto mentre il centrocampista, solo a bordo della sua autovettura (una BMW 320d touring), si stava dirigendo verso casa, percorrendo la strada che dal casello autostradale di Verona Nord conduce a Pescantina.
Durante una manovra di sorpasso, l'auto che lo precedeva ha improvvisamente cambiato direzione per schivare un ostacolo. A quel punto Andrea Pisanu ha dovuto sterzare bruscamente per evitare la collisione con il mezzo finendo fuori strada senza coinvolgere null'altro.
I primi soccorsi sono stati prestati dal compagno di squadra Alberto Comazzi che lo seguiva a bordo della propria auto.
Trasportato all'ospedale di Bussolengo è stato subito visitato dal Responsabile Sanitario dell'Hellas Verona, il dott. Roberto Filippini, che lo ha sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Al giovane calciatore è stato diagnosticato un trauma contusivo al quadricipite femorale della gamba sinistra e un colpo di frusta al collo. Gli è stato inoltre applicato un collarino che dovrà indossare per alcuni giorni. Qualche minuto dopo ha lasciato l'ospedale.
Nei prossimi giorni verrà tenuto sotto controllo e sottoposto ad accertanti.
Ovviamente non potrà essere a disposizione per domenica prossima. 
Intanto questo  pomeriggio i ragazzi di Salvioni saranno impegnati ad Ala di Trento in una partita amichevole contro l'Alense, formazione locale militante in Eccellenza.
L'incontro avrà inizio alle 14:30. 
 
Volley: Marmi Lanza straccia Salento

Vittoria netta per la Marmi Lanza Verona che nel posticipo della 12a giornata del campionato di pallavolo serie A2 Tim, si impone con il risultato di 3 a 0 contro il Salento d'Amare Taviano.
Una buona gara quella giocata dai ragazzi di mister Bagnoli che fin dalle prime battute del match hanno saputo tenere in pugno il gioco mostrando come sempre un muro preciso, una battuta efficace e un attacco che lasciava poche possibilità agli avversari.
La Marmi Lanza Verona è scesa in campo con Nuti in cabina di regia, Lasko opposto, Semenzato e Howard al centro, Shadchin e Gato schiacciatori e Messana libero.
Partenza bruciante per la formazione veronese che infligge un break di 11 a 3 alla formazione del Taviano nelle primissime battute; Gato e compagni sono poi bravi a saper gestire questo margine di vantaggio fino alla fine del set che si conclude con il punteggio di 25 a 17.
Secondo set ancora tutto in favore della Marmi Lanza e ancora una volta un inizio di parziale davvero impeccabile; il vantaggio più importante si ha sul 12 a 4 frutto di un gioco tanto efficace quanto piacevole per il pubblico presente. A Taviano va però dato il merito di provare la rimonta che però non va oltre al 13 a 8 in favore dei gialloblù. Ancora una volta i ragazzi di Bagnoli sono abili a gestire il vantaggio e chiudono il set con il punteggio di 25 a 17.
Terzo parziale molto equilibrato che si risolve solamente nel rush finale ovvero quando la Marmi Lanza riesce a conquistare tre punti vantaggio e tenere poi il cambio palla fino al termine del set; 25 a 22 il risultato finale con tutto il pubblico di fede gialloblù in piedi ad applaudire Semenzato e compagni per l'ennesima vittoria di questo campionato. Miglior giocatore dell'incontro è stato votato Andrea Semenzato.
Con questi altri tre punti in classifica la Marmi Lanza Verona porta a sette le lunghezze di vantaggio sul Tonno Callipo Vibo Valentia, attualmente secondo in classifica, mentre salgono a dodici i punti di vantaggio su Crema, terzo in graduatoria. Verona conquista matematicamente anche il titolo di campione d'inverno, considerando che mancano solamente due giornate al termine del girone di andata.
La Marmi Lanza tornerà in campo domenica prossima, ancora al Palaolimpia, alle ore 18.00 contro la Videx Grottazzolina.
Intanto non viene mai meno l'incitamento da parte dell' API Volley Fans Club durante le partite della Marmi Lanza. Per seguire la formazione anche nella prossima trasferta di Formigine (Mo) il club sta raccogliendo adesioni per quanti volessero aggregarsi al tifo gialloblù.
Informazioni possono essere richieste allo 045-6630193 (Loris).

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97





www.infoverona.it