I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 19



 
Soave: stabili condizioni 14enne caduta dal tetto 
Sono stabili, seppur gravi, le condizioni della quattordicenne, ricoverata in rianimazione per trauma cranico all'ospedale di San Bonifacio, dopo essere stata trovata a terra abbracciata al cadavere del suo ragazzo, un ventenne di Gambellara caduto dal tetto dell'oratorio di Soave da un'altezza di 8 metri.
I carabinieri non hanno ancora potuto ascoltare la ragazza, che è ancora in prognosi riservata. Solo il racconto della quattordicenne, infatti, potrà chiarire la dinamica dell'accaduto. Tutte le possibilità restano al momento aperte: anche quella che la ragazza sia rimasta coinvolta nella caduta; i biglietti di scuse trovati sul posto, infatti, sono firmati soltanto dal ragazzo. Gli investigatori, intanto, stanno sentendo amici e parenti dei due giovani.
Nel frattempo è stato assegnato alla giovane un psicologo che si è già recato al nosocomio.
 
Emergenza freddo: ottanta nomadi trasferiti a Boscomantico

Ieri mattina il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, con un'ordinanza ha autorizzato il trasferimento di un'ottantina di nomadi, principalmente donne e bambini, accampati in zona Alpo alla struttura provvisoria di accoglienza di Boscomantico.
L'ordinanza è stata emessa in attuazione del piano emergenza freddo approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 19 novembre dopo che il Prefetto di Verona, Francesco Giovannucci, ha dato la disponibilità ad utilizzare la struttura di Boscomantico per accogliere queste persone.
"La decisione - precisa il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto - è stata presa dopo il peggioramento delle condizioni climatiche e l'abbassamento della temperatura, una situazione che crea allarme per la salute di queste persone, donne stato gravidanza e bimbi in età prescolare. Rimarranno ospiti della struttura di Boscomantico fino a quando le condizioni climatiche non miglioreranno o, autonomamente, non troveranno soluzioni alternative. Con questo intervento, comunque, la struttura di boscomantico ha raggiunto il limite massimo di capienza".
Quest'anno la Giunta ha deciso di aumentare da 160 a 350 i posti letto per le persone senza fissa dimora con uno stanziamento di 200.000 euro per l'adeguamento di strutture, arredi e spese di gestione, mettendo in atto, quindi, un piano che, grazie anche al coinvolgimento di Fondazione Cariverona e Trenitalia, possa scongiurare morti tra i senza tetto, come avviene ormai sempre più non solo nelle grandi metropoli come Mosca o Parigi, ma anche nelle città italiane ed europee durante l'inverno.
 
Regione: i consiglieri si aumentano lo stipendio

In attesa dell'approvazione della finanziaria 2004, la cui discussione iniziera' oggi in aula, il Consiglio regionale ha approvato il bilancio relativo alla spese per il proprio funzionamento. Relatore del provvedimento e' stato il vicepresidente dell'assemblea, il veronese Angelo Fiorin (Fi), il quale ha evidenziato come ''le scelte e le partite contabili riferite al 2004 si inseriscono in un contesto di programmazione poliennale degli interventi'' e sono quindi da considerarsi ''parte di una strategia a piu' lungo respiro, che consentira' di raggiungere, nel medio termine, risultati sicuramente migliori in termini non solo di efficienza ed efficacia ma anche di economicita' della spesa''.
Tradotto in numeri, il bilancio prevede un aumento delle indennità per i consiglieri ai quali verranno però decurtati i contributi per il ricorso a consulenze esterne.
 
CronacaFlash
* S. Martino.
Domani, sabato 20 dicembre, alle 10.30, nella sala consigliare del comune di San Martino Buon Albergo (piazza del Popolo), l'assessorato allo sport organizza la manifestazione Il Natale dello Sportivo. Durante la cerimonia saranno premiati alcuni sportivi sammartinesi che si sono distinti per i risultati in campo agonistico nelle diverse discipline.
* Parrucchieri. Il Sindaco di Verona autorizza tutti i laboratori di barbiere, parrucchiere per uomo e donna, ed estetista, che operano nel territorio comunale di Verona, a sospendere il turno di chiusura infrasettimanale nei giorni di lunedì 22 e 29 dicembre 2003 e 5 gennaio 2004 e ad effettuare in tali giorni l'orario continuato.
 
Viabilità: proposte Lega Nord per Porto San Pancrazio

Il consigliere comunale della Lega Nord Paolo Tosato, insieme al capogruppo in settima circoscrizione Giancarlo Goattin, ha illustrato alcune proposte per il miglioramento della viabilità a Porto San Pancrazio, sostenute dalla raccolta di 200 firme degli abitanti del quartiere. "Con la chiusura a tempo indeterminato del passaggio a livello di via Porto San Michele - spiega il consigliere Tosato - si è verificato, in questi mesi, un pericoloso ed incontrollato aumento del traffico nel quartiere di Porto San Pancrazio".
"Chiediamo all'amministrazione comunale - prosegue Tosato - di promuovere l'istallazione di un impianto semaforico alla confluenza tra via Sebastiano  da Vino e via Torbido, per la regolamentazione della viabilità in entrata ed uscita da Porto San Pancrazio". "E' necessario attivarsi anche per la realizzazione di una rotatoria all'altezza dell'incrocio tra le vie Sebastiano da Vino, Campo Marzo e Ligabò, di fronte al sottopasso ferroviario, per migliorare ulteriormente la viabilità del quartiere".
"A sostegno di questa iniziativa si è impegnato anche il presidente della Circoscrizione Riccardo Delfanti  - spiega Giancarlo Goattin - ma la mozione approvata nel giugno scorso non ha trovato seguito e in questi mesi non si è proceduto ad attuare gli interventi richiesti".
"Per ribadire l'importanza e l'urgenza di questi interventi - conclude Goattin - le oltre 200 firme che abbiamo raccolto saranno al più presto portate all'attenzione del sindaco Paolo Zanotto".
 
Commercio: botteghe in festa a S. Giovanni Lupatoto

"Botteghe in festa" è la manifestazione che per tutta la domenica del 21 dicembre, quella generalmente riservata agli acquisti natalizi, vedrà nel centro di San Giovanni Lupatoto la presenza di una serie di avvenimenti con orario praticamente continuato dalle 10 alle 19.
Obiettivo dichiarato dell'iniziativa è quello di offrire ai lupatotini, nella domenica che precede il Natale, qualcosa di più delle tradizionali luminarie, in maniera da invogliarli a restare in paese senza costringerli alle solite code per recarsi in città.
"Credo che per la prima volta dal dopoguerra- sottolinea l'assessore lupatotino alle attività produttive Marco Ballini- l'amministrazione comunale e le realtà locali si sono messe assieme per valorizzare le realtà  commerciali locali, visto oltretutto che sarà possibile per l'occasione tenere aperti i negozi, offrendo comunque, indistintamente a tutti i lupatotini, qualche motivo in più per passeggiare sul nostro liston".
E proprio sul viale principale, esattamente dalla Madonnina fino al Municipio, sono stati programmati una serie di eventi rivolti sia ai bambini sia agli adulti. Con la possibilità, anche per i negozi che non si affacciano su Piazza Umberto I, di essere comunque presenti grazie ad alcuni gazebo. 
Per quanto riguarda l'aspetto economico, che la cifra necessaria per la manifestazione è stata suddivisa tra il Comune, che ha stanziato 5.000 euro, e le due associazioni di commercianti. Venendo alle principali attrazioni, da segnalare la sfera di Babbo Natale nella zona Madonnina, mentre 25 banchi di  Arte e mestieri saranno posizionati sul liston. Spazio anche per il presepe vivente con tanto di grotta più un coro che si esibirà alle ore 17 di fronte alla Torre dell'Acquedotto.
Per i più piccini sono in programma alcuni eventi promossi da Viva Opera Circus. Si parte alle 14,30 con alcuni rappresentanti di Teatro Nascosto che nel piazzale di fronte al Centro ai Cotoni anticiperanno lo spettacolo di burattini in programma alle ore 15 in via Foscolo, nei pressi del bar Nuovo. Per le vie principali del centro si esibiranno quindi un Babbo Natale in monociclo, uno sputa fuoco su trampoli ed un mago. In piazza Cellini verrà quindi allestito un mega gonfiabile per i più piccoli.
Tra le altre attrazioni da segnalare la Luna nera, gli stand di Croce Amica e Protezione civile, l'esposizione delle auto da rally, il gioco con le play station, l'esposizione di quadri, l'esibizione del gruppo Arte e colore.
Verona: commissione discute problemi dipendenti comunali
Le politiche delle risorse umane e le relazioni sindacali interne del Comune di Verona sono state oggetto di un primo dibattito e confronto nel corso della riunione della commissione consiliare prima presieduta da Edoardo Tisato (Lista Zanotto).
Presenti all'incontro l'assessore al Personale Mauro De Robertis, il direttore generale Maurizio Carbognin, il dirigente del settore Personale e i rappresentanti sindacali.
I temi affrontati hanno riguardato la riorganizzazione della struttura interna, la valorizzazione dei quadri intermedi nella confermata prospettiva di una riduzione del numero dei dirigenti, la formazione e la riqualificazione delle risorse interne.
"Per quanto riguarda la situazione "particolare" dei dipendenti inquadrati nella "Polizia Municipale" - precisa il presidente Tisato - sarà dedicata una apposita riunione della Commissione".
I rappresentati sindacali nel richiedere all'amministrazione un più approfondito e sistematico confronto, hanno sottolineato come sia importante "rafforzare il dialogo fra tutte le parti interessate, soprattutto in occasione di scelte organizzative rilevanti per la gestione complessiva delle risorse umane".
 
Filarmonico: festa di Natale a teatro
La presidenza del Consiglio comunale di Verona con il patrocinio della Regione Veneto, assessorato alle Politiche sociali, promuove la manifestazione benefica "Buon Natale anche a te", in programma martedì 23 dicembre, alle 21, al Teatro Filarmonico. La serata di solidarietà a favore dell'Associazione veneta Idrocefalo Spina Bifida-AVISB è stata presentata oggi alla stampa dal presidente del Consiglio comunale Riccardo Caccia, dall'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi, dal presidente regionale dell'AVISB Romano Moscon, dal primario dell'Unità operativa di Neurochirurgia pediatrica di Borgo Trento Carlo Mazza e da Michele Calì di Media Italia, organizzatore dell'evento.
 "Una serata di musica, risate e intrattenimento, con tanti ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport, all'insegna della solidarietà - spiega il presidente Caccia - E' importante poter offrire concretamente il nostro aiuto, attraverso questa manifestazione, per migliorare la qualità e le possibilità di vita dei bambini affetti da questa difficile e crudele patologia".
La spina bifida è una malformazione congenita poco conosciuta, ma non meno drammatica di altre malattie più note. "Contro questa malattia sono fondamentali la prevenzione pre-post gestazionale, l'informazione e la continua ricerca, attività sostenute da anni dall'associazione veneta" spiega il presidente Moscon.
Lo spettacolo sarà presentato da Franco Oppini, protagonista a "Domenica IN", e da Vanessa Gravina. I momenti musicali vivranno delle esibizioni dei Funk Off, coinvolgente marching band toscana, di Sandro Giacobbe, di Angelini, quello del tormentone "Gatto Matto", e del gruppo "Alive", il coro di 50 bambini del maestro Paolo Faccincani. Risate garantite invece con le gag dei cabarettisti "I cuginetti a sfera" e Mauro Java, con l'inossidabile Roberto Puliero e con lo spettacolo allestito dai volontari clown di corsia del gruppo "Viviamo In Positivo", che riproporranno sul palco le gag e le animazioni che portate nei reparti pediatrici degli ospedali.
Durante la serata sarà realizzata una lotteria di beneficenza che metterà in palio le maglie originali autografate di alcune delle squadre più importanti del campionato di serie A di calcio, oltre naturalmente a quelle di "ChievoVerona" ed "Hellas Verona", ed alla maglia della "Nazionale Cantanti" di Eros Ramazzotti.
I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il Box Office di Verona. Per informazioni è possibile rivolgersi allo 045 977811.
 
Fotografia: mostra su "Emergenze umanitarie" alla Gran Guardia

"Emergenze umanitarie", questo il titolo della mostra fotografica organizzata dalla sezione del Triveneto di Medici del mondo. Sarà inaugurata domani, 20 dicembre, alle 16, presso la sala polifunzionale della Gran Guardia, e proseguirà fino al 30 dicembre, con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.
A presentare l'iniziativa gli assessori Tito Brunelli e Ivan Zerbato, assieme al presidente di Medici del mondo del Triveneto Fabrizio Abrescia.
"La mostra - spiega il dott. Abrescia -, già effettuata in varie città dell'Italia, della Spagna e della Francia, presenterà 40 immagini fotografiche, realizzate dallo spagnolo Javier Teniente, che denunciano la miseria e l'emarginazione che affligge alcune popolazioni della Mauritania, del Kosovo, di Timor Est e dell'Honduras, ma, nel contempo, ne documentano la dignità. Un'altra parte della mostra prevede l'esposizione di 25 pannelli con foto a colori che presentano il Kampilya Healt Project, un progetto sanitario e sociale della nostra associazione nell'Uttar Pradesh, in India".
"Siamo particolarmente lieti di appoggiare i progetti di Medici del mondo - commenta l'assessore Brunelli -,  una realtà che pone i diritti umani al centro delle proprie iniziative. Tra l'altro non è escluso il coinvolgimento dell'associazione nel "problema nomadi" a Verona. I medici volontari potrebbero fornire il loro servizio in  favore di queste persone. Ne stiamo discutendo".
Medici nel mondo onlus è un'associazione internazionale di volontariato, fondata in Francia nel 1980. Attualmente consta di 12 delegazioni e 3000 volontari che operano in più di 60 paesi in via di sviluppo, con l'impegno di soccorrere e curare le popolazioni più deboli.
Nell'ambito della Delegazione italiana di Medici del Mondo, nel gennaio 2002, è nata la Sezione Triveneto con sede a Verona, in Via G. Cotta 4. Essa si occupa di informazione e sensibilizzazione sui problemi della cooperazione sanitaria, di raccolta di fondi e promuove progetti di cooperazione internazionale nel subcontinente indiano.
 
Agricoltura: finanziamenti contro peste aviaria
''La Regione non ha decurtato e non ha trattenuto a se' alcuno stanziamento relativamente all'influenza aviare e anzi si e' impegnata in proprio, con fondi del suo bilancio, per venire incontro alle difficolta' che questa vicenda ha causato al settore e agli imprenditori agricoli''. Lo sostiene in una nota l'assessore all'Agricoltura, Giancarlo Conta (FI), ricordando che la Giunta Veneta e il Consiglio avevano messo a disposizione ''circa 7 milioni di euro per i danni indiretti'', così come altri stanziamenti sono stati messi a disposizione ''in relazione al Piano di rigenerazione del comparto''.
 
Chievo: Sculli out per domenica

 Ieri allenamento pomeridiano per il Chievo.
La squadra ha disputato una partita a ranghi misti a tutto campo. Gli esami a cui si è sottoposto Sculli hanno riscontrato un leggero stiramento al quadricipite della coscia destra: da escludere il suo impiego nella gara di domenica. Lavoro differenziato per Franceschini e Lippi, alle prese con lievi problemi muscolari, mentre Gastaldello si è riaggregato al gruppo. Moro tornerà a disposizione di mister Del Neri dopo aver scontato una giornata di squalifica.
Oggi, venerdì 19, seduta pomeridiana. Dopo l'allenamento, la squadra raggiungerà Gardaland dove parteciperà allo show finale della festa di Natale del settore giovanile. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" in vista della sfida al Bentegodi contro l'Ancona.
 
Hellas: 7-0 in amichevole 

Ieri pomeriggio, ad Ala di Trento, i ragazzi di Salvioni hanno sostenuto la partita amichevole infrasettimanale contro la formazione locale, militante nel campionato di Eccellenza.
L'Hellas Verona ha vinto la partita per 7-0 grazie alle doppiette di Panizza e Myrtaj e ai gol di Foderaro, Adailton e Italiano.
Sono rimasti a riposo Comazzi, Mihalcea oltre a Campana e Pegolo.
 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97






www.infoverona.it