I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 20




 
Prostituzione: arrestati 3 aguzzini albanesi
I carabinieri di Peschiera del Garda hanno arrestato tre albanesi accusati da una 19enne romena di averla costretta, con le percosse, a prostituirsi appena giunta in Italia due giorni fa. La ragazza per due volte è fuggita dai suoi aguzzini.
Dei tre indagati due sono clandestini, mentre il terzo, di 31 anni, ha un regolare permesso di soggiorno, risiede a Monzambano (Mantova) dove lavora come operaio, e lo scorso 27 novembre era stato arrestato perché coinvolto in un traffico di prostituzione.
La giovane, secondo quanto si è appreso, era giunta in Italia tramite un'amica che le aveva prospettato un lavoro come cameriera. Arrivata a Verona, la 19enne già nel primo giorno di soggiorno in città è stata costretta dall'albanese regolare a prostituirsi ma è riuscita a fuggire.
Rintracciata dall'indagato, la ragazza è stata venduta per tremila euro ad altri due uomini del paese delle aquile. Mentre questi ultimi stavano versando il denaro al connazionale, la giovane è nuovamente fuggita fermando un automobilista il quale, capita la situazione, ha chiamato il 112.
I carabinieri che stavano per iniziare nella zona un'operazione antiprostituzione sono intervenuti in un battibaleno fermando i tre albanesi e liberando la romena che sarà ora portata in una località protetta.
 
Farmaci: novità per cittadini veneti

Nel Veneto, i cittadini ultrasettantenni appartenenti a famiglie con reddito ISEE fino ad un tetto di 10.329,13 Euro saranno esentati dal ticket a partire dal primo aprile 2004. I pazienti affetti da allergie croniche e quelli affetti da dolore severo in corso di patologia neoplastica o degenerativa potranno avere da subito gratuitamente (con il solo pagamento del ticket) una lunga serie di farmaci antistaminici ed antidolorifici che su scala nazionale sono inseriti nella fascia a totale carico dell'assistito. Lo ha deciso la Giunta regionale che, su proposta dell'assessore alla sanità Fabio Gava, ha approvato due specifiche delibere. "Sono decisioni che hanno un notevole rilievo per le tasche dei cittadini, ed anche un peso non indifferente sulle casse regionali - sottolinea Gava - ma che era giusto prendere sia per i motivi sociali legati alla condizione degli ultrasettantenni nelle famiglie meno abbienti, sia per quelli legati a patologie fortemente invalidanti come le allergie croniche e le malattie che provocano dolore severo. Vorrei ricordare - aggiunge Gava - che si tratta di azioni  che discendono da un attento monitoraggio dell'andamento della spesa abbinato all'attenzione alle reali necessità degli utenti e che si rendono possibili anche grazie alla scelta di caricare il maggior peso del ticket per la farmaceutica sulle categorie benestanti". Sul fronte dell'esenzione per reddito, la Giunta ha anche deciso di prorogare al 31 marzo 2004 la validità degli attestati di esenzione rilasciati da Comuni e Caaf che sarebbero dovuti scadere il 31 dicembre prossimo. "La decisione di inserire antistaminici ed alcuni antidolorifici a carico del Servizio Sanitario Regionale - sottolinea Gava - pone il Veneto in avanti rispetto alla normativa nazionale, perché si tratta di medicine che su scala nazionale sono a pagamento". I principi attivi antistaminici che nel Veneto passano a carico del servizio pubblico sono Mequitazina, Prometazina, Cetirizina, Oxatomide, Loratadina, Terfenadina, Mizolastina, Ketitofene, Fexofenadina e Acrivastina. Gli antidolorifici sono il Paracetamolo, il Paracetamolo più Codeina, e il Tramadolo Cloridrato: medicinali di largo consumo ed utilizzo che vanno ad aggiungersi a molti altri già in carico al servizio pubblico nel Veneto.   
 
Fieragricola 2004: business in pole position

Con l'head line "Fieragricola 2004. Il tuo business in pole position" è partita la campagna pubblicitaria di una delle manifestazioni storiche più importanti di Veronafiere, quella dedicata al settore primario, che si svolgerà a Verona dal 3 al 7 marzo 2004.
Significative le novità di riposizionamento della rassegna che la campagna evidenzia: innanzitutto la nuova definizione, che è "fiera internazionale biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l'agricoltura e la zootecnia".
La manifestazione assume infatti dall'edizione 2004 il carattere della biennalità, e concentra il proprio focus su tre saloni principali: Agrimecanica, dedicato appunto alla meccanica agricola; Zoosystem, che presenta prodotti e tecnologie del settore zootecnico e Agriservice, esposizione di prodotti, soluzioni e servizi per l'agricoltura moderna, con un occhio particolarmente attento all'esigenza di una crescita sostenibile, attraverso un utilizzo responsabile delle risorse.
Fieragricola si presenta ai propri clienti come fiera B2B, dedicata cioè ad un pubblico di operatori professionali, con una mission ben definita: offrire all'imprenditore agricolo tutto ciò che serve alla produzione: tecnologie, prodotti, servizi e formazione nel segno dell'innovazione e della qualità.
Veronafiere, il più importante realizzatore ed organizzatore italiano di manifestazioni fieristiche, mette in campo tutta la propria esperienza e creatività per costruire, insieme ai propri clienti e sulla base delle loro esigenze, nuove opportunità di business e di promozione: iniziative di co-marketing, eventi speciali, prove dinamiche, concorsi, utilizzo del web per ampliare le opportunità di contatto e di comunicazione.
Da segnalare infine, nell'ambito della zootecnia, lo svolgimento della 7° Conferenza Mondiale degli Allevatori della Razza Bruna.
 
Disabili: un anno dedicato ai portatori di handicap

I servizi, la rete di protezione e lo sviluppo sociale per le persone con disabilità sono state oggetto di confronto nel corso della riunione della commissione consiliare quinta, competente in materia di Servizi sociali ed educativi, presieduta da Mauro Peroni (Sinistra Europea).
La commissione, a conclusione dell'anno europeo del disabile, si è riunita per verificare le attività fino ad oggi realizzate e per individuare le priorità nei futuri interventi.
Il presidente della commissione Mauro Peroni (Sinistra Europea), nel ribadire che "l'impegno per una piena cittadinanza delle persone diversamente abili è tra le priorità delle politiche sociali dell'amministrazione" precisa: "il lavoro di quest'anno ha permesso il realizzarsi sul nostro territorio di una serie importante di manifestazioni ed eventi culturali, nuove occasioni per diffondere e proporre una diversa cultura della disabilità".
L'assessore ai Servizi sociali Tito Brunelli, intervenuto alla seduta, si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto dall'assessorato ai Servizi sociali, dalla Consulta dell'Handicap e dall'Azienda sanitaria. Tra i più significativi: l'abbattimento di 160 barriere architettoniche, la  realizzazione di attività sportive fra persone normalmente e diversamente abili, iniziative ricreative in piazza, incontri in oltre 50 scuole superiori veronesi e il convegno nazionale dello scorso novembre. "Tra le priorità per il futuro - conclude il presidente Peroni - l'incontro con le associazioni sportive per definire l'uso degli spazi del Bentegodi e la risoluzione delle problematiche sulla formazione, l'inserimento nel mondo del lavoro e la mobilità dei diversamente abili".
Secondo il consigliere Federico Sboarina (Alleanza Nazionale) "era opportuno valorizzare l'impegno e l'operato di tutti, e non solo di una certa parte dell'amministrazione. Mi auguro che il lavoro realizzato fin qui possa continuare e che tutti i progetti diventino presto risposte concrete e funzionali alle quotidiane necessità dei disabili e delle loro famiglie".
Zanotto: felice di essere nella top ten
Verona entra nelle top ten delle città italiane per qualità della vita. Questo è il responso del rapporto 2003 pubblicato da Italia oggi, in cui la nostra città scala 41 posizioni, passando dal  51° posto del 2002 al 10° posto.
"Verona si conferma una città solida dal punto di vista economico - commenta il Sindaco di Verona Paolo Zanotto - dove sostanzialmente mantiene la posizione degli anni precedenti con una diminuzione dei fallimenti e del tasso di disoccupazione".
"Va evidenziata l'accuratezza dell'indagine statistica condotta da Italia Oggi - prosegue il Sindaco Zanotto - che, accanto ai parametri economici ha preso in considerazione l'ambiente, il disagio sociale, i trasporti e della mobilità - temi particolarmente sentiti dai cittadini veronesi - e il tempo libero, settori in cui la nostra città registra sensibili miglioramenti".
Nelle voci relative all'ambiente, alla mobilità e al verde pubblico che Verona registra un marcato miglioramento, passando, nella classifica generale, dal 62° al 12° posto.
Da segnalare, infine,  un miglioramento anche per quanto riguarda la criminalità, dove Verona passa dal 60° al 38° posto. Diminuiscono in maniera considerevole i reati contro la persona e quelli connessi alla prostituzione, mentre vi è un leggero aumento degli scippi e delle estorsioni. "In un quadro della criminalità che sostanzialmente è positivo, non vanno sottovalutati alcuni segnali - sottolinea il Sindaco -. Infatti, mentre diminuiscono le violenze sessuali, vi è un aumento preoccupante degli abusi sui minori. Un fenomeno su cui l'intera società deve interrogarsi e vigilare".
  
Lega: escalation di danneggiamenti

Il consigliere comunale di Verona Flavio Tosi (Lega nord), insieme ai consiglieri della terza e sesta Circoscrizione, Lorenzo Fontana e Barbara Tosi ed al segretario provinciale Matteo Bragantini, ha espresso preoccupazione per i ripetuti danneggiamenti ed attacchi realizzati negli ultimi mesi contro la Lega nord.
"Si tratta di atti vandalici che proseguono da tempo - spiega il consigliere Tosi - già dal giugno di quest'anno soggetti ignoti sono entrati nella sede provinciale in via dell'Alpo provocando diversi danni a cassetti ed armadi dell'ufficio".
"A novembre con un ampio taglio al pneumatico anteriore destro - prosegue Barbara Tosi - la mia auto, parcheggiata sotto la sede provinciale, è stata danneggiata da ignoti. Il fatto si è poi ripetuto in dicembre, la notte della manifestazione della Lega nord a Verona, quando un nostro furgone, parcheggiato nella piazzetta antistante la Chiesa di Santa Anastasia, è stato ritrovato con tutti e quattro i pneumatici tagliati".
"Per colpire noi ed offendere il partito - precisa Matteo Bragantini - nella notte del 4 dicembre, prima della manifestazione, sono stati imbrattati e rovinati, senza alcun rispetto per la città,  alcuni muri di piazza dei Signori".
"La situazione sta diventando preoccupante. Chiediamo alle Forze dell'ordine e alla Procura di Verona di vigilare, si tratta di fatti sistematici, che non avvengono solo nella nostra città ma su tutto il territorio della Padania" conclude Tosi.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

  
Musica: concerto per VeroNatale 2003

Si chiama "VeroNatale 2003" ed è una manifestazione corale in programma nella sala Congressi della Gran Guardia, domenica 21 dicembre, alle 16.30.
Si tratta di un incontro musicale di particolare fascino che raccoglie le tecniche e la bravura di 16 gruppi corali veronesi in un unico "super" coro  diretto dal cantante solista e pedagogo vocale Bojan Pogrmilovic.
Sarà anche possibile ascoltare il concerto musicale "VeroNatale 2003" del coro "AGC Città di Verona", sabato 20, nella Chiesa parrocchiale di Colognola ai Colli, lunedì 22 nel teatro "Martinelli" Sandrà - Castelnuovo del Garda e martedì 23 nella Chiesa di San Bernardino di Verona, alle ore 21.
 
Dossobuono: stasera concerto di Natale

Il Coro della Stella terrà un concerto per organo e soprano solista, stasera, sabato 20, con inizio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Dossobuono.
Soprano: Cecilia Zanin, organista: Marcello Rossi.
Il Direttore artistico è Emanuele Gasparini
Il concerto sarà ad ingresso libero; saranno raccolte offerte nel corso della serata in favore della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere"
In programma un repertorio natalizio di canzoni popolari e compositori classici come Bach, Brahms, Mozart.
 
Filippini: Gospel a teatro

Stasera, sabato, ore 21.00, presso il Teatro Filippini, il gruppo musicale Anìmula Gospel Singers, presenta lo spettacolo Concerto Gospel.
Gli Anìmula Gospel Singers nascono come piccolo gruppo nel 1998, desiderosi di interpretare e conoscere meglio i canti della tradizione religiosa afro-americana.
Il gruppo propone oggi uno spettacolo il cui centro, come nelle assemblee liturgiche delle chiese nere, è il Preacher, cioè il predicatore, intorno al quale si sviluppano la musica e il canto. Come in un'assemblea religiosa, i confini fra palco e platea vengono annullati e il pubblico diventa parte integrante del concerto.
I brani vengono oggi elaborati sulla base di una ricerca stilistica e contenutistica sia a livello musicale che a livello testuale e realizzati con una procedura di ricerca, confronto e rielaborazione. Particolare attenzione è posta nel consentire al pubblico di comprendere il significato storico e artistico dei brani che vengono eseguiti.
 
Chievo: D'Anna lavora a parte

Ieri  pomeriggio, consueta seduta del venerdì: riscaldamento, quindi torello, calcio-tennis ed esercitazioni su tiri in porta  e calci piazzati. Ancora a riposo Sculli, che accusa un leggero stiramento al quadricipite della coscia destra. Franceschini e Lippi, ancora alle prese con lievi problemi muscolari, hanno lavorato a parte. Lavoro differenziato anche per D'Anna, per una contusione alla caviglia riportata durante l'allenamento di giovedì.
Questa mattina la seduta di rifinitura. Nel pomeriggio, la squadra sarà in ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo in vista della sfida di domenica contro l'Ancona che sarà diretta da Stefano Farina di Novi Ligure. 41 anni, di professione assicuratore, ha esordito in serie A il 22/01/95 in Foggia-Reggiana 1-0. Arbitro internazionale dal 2000, ha diretto 134 gare nella massima serie.
 
Hellas: allenamento a Salsomaggiore

Ieri pomeriggio Italiano e compagni si sono allenati a Salsomaggiore Terme, località in cui soggiorneranno fino a domenica per preparare al meglio la trasferta di Piacenza.
Oltre a Gianluca Pegolo, Omar Campana, e Andrea Pisanu rimasti a Verona ha dovuto rientrare nella città scaligera anche Sergio Almiron per influenza. Anche lui non sarà disponibile per domenica.
In miglioramento le condizioni di Adrian Mihalcea: l'attaccante ha infatti lavorato a parte.
Buone notizie anche per Alberto Comazzi che si è allenato con i compagni.
Oggi l'allenamento di rifinitura sarà svolto la mattina sempre a Salsomaggiore Terme.
La partita di domenica a Piacenza sarà diretta dal signor Andrea De Marco di Genova, coadiuvato dagli assistenti Cavuoti e Alessandrini e dal quarto uomo Mazzoleni.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97







www.infoverona.it