I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, dicembre 23




 
Legnago: oggi autopsia su giovane accoltellato
Sarà effettuata oggi l'autopsia sul corpo di Stefano Malagoli, 31 anni, il modenese ucciso nella notte tra sabato e domenica a Castagnaro dall'amico Christian Orlandi, 26 anni, anch'egli modenese.
L'omicidio si e' consumato a Legnago nei pressi della rotatoria di Ponte Fior di Rosa.
I due avevano cominciato a scazzottarsi in macchina, sulla via del ritorno,  al culmine di in una lite iniziata pare per gelosia per una ragazza, la fidanzata dell'aggressore.
Gli amici dei due (due ragazzi e la ragazza contesa) che erano in macchina con loro avevano fermato la vettura e li hanno fatti scendere perché potessero continuare a menarsi.
Alla fine si sono accorti che Christian aveva ucciso a coltellate l'amico.
L'assassino aveva già precedenti per porto abusivo d'arma, lesioni personali e spaccio di sostanze stupefacenti.
L'autopsia dovrà accertare quanti colpi sono stati inferti alla vittima e quali sono stati mortali.
Il 31enne ucciso sarebbe stato colpito con un cavatappi.

Feste: appuntamenti di fine anno in Bra

Per il quinto anno consecutivo i veronesi potranno festeggiare il  capodanno in piazza Bra. "Tutti in piazza a capodanno" è infatti l'evento voluto dal Comune, sponsorizzato da Autogerma Volkswagen e organizzato da Eventi in collaborazione con On stage, al quale si aggiunge, nel pomeriggio del primo gennaio, lo spettacolo nelle strade del centro "Buon anno Verona", e la tradizionale "Brusalavecia" dell'Epifania.
A presentare alla stampa gli appuntamenti il Sindaco Paolo Zanotto, l'assessore ai Quartieri Ivan Zerbato, il direttore generale di Autogerma Johann Wohlfarter e Ivano Massignan di Eventi.
"Ormai da anni i veronesi hanno dimostrato di gradire la festa di fine anno in piazza - dichiara Paolo Zanotto -. Per questo  ci è sembrato giusto proseguire nella linea degli scorsi anni, con tre diversi incontri che daranno la possibilità a grandi e bambini di festeggiare le ricorrenze di fine e inizio anno lungo le strade e le piazze della nostra splendida città. Quest'anno, per favorire la buona riuscita degli eventi, siamo riusciti a coinvolgere un'importante società come Autogerma, che ringraziamo per la collaborazione ".
"Siamo felici - prosegue Johann Wohlfarter - di dare il nostro contributo alla città che ospita Autogerma. Nel 2004 festeggeremo i 50 anni della nostra attività, Verona è la nostra sede da trent'anni, e ne siamo orgogliosi".
Sarà Mauro Micheloni a condurre il veglione. Sul grande palco posto sulle gradinate del municipio, dalle 22.30 si esibiranno vari artisti veronesi, a cominciare da Ivana Spagna, che proporrà i brani del suo ultimo album e i maggiori successi della sua carriera. Poi il conto alla rovescia, il brindisi e lo spettacolo di fuochi artificiali che quest'anno, vista l'inaccessibilità dell'Arena, illumineranno palazzo Barbieri. In seguito cover internazionali proposte da "La banda del Posto" e musica dance con la "Al-B-Band". Forze dell'ordine locali e un servizio di Security privato saranno impegnate per garantire la buona riuscita della serata.
"Nel pomeriggio del primo gennaio - spiega Ivano Massignan - dalle 15 alle 18, nel centro storico di Verona (principalmente in piazza Bra, ma anche in via Oberdan, via Mazzini, via Cappello, piazza Erbe e piazza dei Signori) avrà luogo "Buon anno, Verona 2004", una serie di spettacoli di animazione a cura di fantasisti, clown, giocolieri, trampolieri, sputafuoco e musicanti, che renderanno Verona una città d'altri tempi".
Il 6 gennaio la manifestazione di chiusura delle feste sarà il "Brusalavecia". Un enorme spaventa passeri, progettato da Guerrino Lovato, verrà dato alle fiamme. Appuntamento alle 18 in piazza Bra.
 
Golosine: nuovo centro per anziani

Nuovo centro diurno per anziani inaugurato ieri alle Golosine, in via Velino 22. Il Sindaco ha tagliato il nastro del secondo luogo d'incontro socio ricreativo per la terza età previsto dal progetto "Anziani protagonisti nel quartiere". Accanto al primo cittadino gli assessori ai Servizi sociali Tito Brunelli e ai Quartieri Ivan Zerbato, assieme al presidente della IV Circoscrizione Carlo Badalini e ai consiglieri comunali della Sinistra Europea Giulio Segato e Diego De Carlo.
"Rimango stupito e piacevolmente sorpreso dal vostro entusiasmo - ha detto il Sindaco ai numerosi anziani presenti -. È nostro desiderio fare in modo che nei quartieri sorgano dei centri come questo, dove i nostri anziani possano mettere in campo le tante risorse che hanno stando insieme, divertendosi, praticando attività ricreative ma anche utili a tenere sveglia la mente, con le  proposte culturali che le numerose associazioni coinvolte nel progetto non mancheranno di fornire".
"Devo ringraziare l'Agec per aver messo a disposizione lo spazio - ha aggiunto Tito Brunelli -. Questo non sarà solo un luogo per persone della terza età, anche la scuola darà il suo contributo. Sono previsti, infatti, momenti d'incontro tra giovani e anziani per favorire uno scambio culturale e sociale tra diverse generazioni".
"Quando amministrazione centrale e circoscrizione lavorano assieme si ottengono degli ottimi risultati, come nel caso di questo centro, avviato grazie alla collaborazione attiva tra le parti" ha concluso l'assessore Ivan Zerbato.
Il centro per anziani delle Golosine nasce dalla collaborazione fra la IV Circoscrizione e l'associazione A.u.s.e.r., che coordina altre nove associazioni della terza età nell'organizzare le attività, e si rivolge a persone sopra i 55 anni. Le attività inizieranno il 7 gennaio 2004, e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il servizio offrirà la possibilità di lettura giornali, riviste, libri, attività di animazione, ricreazione, con l'organizzazione di conferenze e momenti culturali. Sarà inoltre aperto uno sportello della Banca del tempo e un ambulatorio per prestazioni infermieristiche di base.
Entro i primi mesi del 2004, inoltre, saranno aperti i centri per anziani all'interno delle Circoscrizioni I (via Interrato dell'acqua morta), II (in Largo stazione vecchia a Parona), V (a Tombetta in via Volturno) e VI in via Biancolini presso le scuole Mazzini.
Sono in fase di avanzata progettazione i centri di via Puglie al Chievo, a Porto San Pancrazio e a Borgo Nuovo.
 
Verona: nuovi orari ufficio protocollo

Da ieri, 22 dicembre, lo sportello del Protocollo generale del Comune di Verona rimarrà chiuso al sabato.
L'orario di apertura è, pertanto, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Viabilità: Forza Italia chiede agevolazioni per disabili

Il consigliere di Forza Italia Luigi Pisa ha richiamato l'attenzione sulle problematiche di mobilità dei disabili nelle zone a traffico limitato.
"A garanzia della mobilità dei cittadini diversamente abili - spiega il consigliere Pisa -  è necessario ampliare il loro permesso di circolazione, autorizzando l'accesso anche nelle corsie preferenziali del centro".
"Presenterò un'interrogazione al Sindaco Paolo Zanotto perché questa proposta venga esaminata al più presto".
 
Nomadi: AN accusa Zanotto di incapacità

I gruppi consiliari di AN nella terza e quarta circoscrizione hanno avanzato critiche alla politica dell'amministrazione comunale sui nomadi, segnalando con documentazione fotografica un nuovo insediamento abusivo lungo la tangenziale in prossimità dello Stadio.
"C'è una mancanza totale di progettualità dell'amministrazione Zanotto" dicono Elena Traverso vicepresidente della terza e Marco Padovani capogruppo in quarta "sono stati spesi 335 mila euro per il progetto fallito con il Don Calabria, e ora le stesse persone che hanno partecipato a quel progetto senza poi trovare una sistemazione, continuano ad accamparsi abusivamente in varie zone della città, creando sempre nuove emergenze: apprendiamo dalla stampa che i nomadi dell'Alpo sono stati portati in questi giorni a Boscomantico".
"Sarebbe il caso di riprendere la tanto vituperata politica degli sgomberi della precedente amministrazione" concludono i consiglieri di circoscrizione di AN: "non è possibile che l'emergenza nomadi sia gestita spostando le persone da una circoscrizione all'altra". 
Prima circoscrizione: bilancio di un anno
La Prima circoscrizione ha fatto ieri il punto sul lavoro svolto quest'anno, la presidente Luisa Caregaro ha, insieme ai presidenti delle dodici commissioni,  presentato le attività intraprese nel corso del 2003 e i progetti per il 2004. Nel corso dell'anno il   consiglio circoscrizionale si è riunito 40 volte e sono stati adottati 103 provvedimenti.
Si è cercato, in primo luogo, di mantenere vivo il dialogo sia con i cittadini che con le istituzioni. Lo  "sportello del cittadino" ha raccolto oltre 150 tra richieste e proposte da parte di  singoli e associazioni, mentre  numerosi sono stati gli incontri con Assessori, con l'Università, e con i  vertici di Ater, Amia, Agsm Agec.
"Parecchi sono stati gli interventi per dare una risposta al problema del traffico e della manutenzione di strade e marciapiedi.  - spiega Caregaro - È  stato approvato il parcheggio di piazza Renato Simoni e ora si attende che gli organi competenti diano il via ai lavori. Si è poi sollecitata l'amministrazione comunale per ulteriori interventi in materia di viabilità, quali il rinnovo dei cartelli stradali, e una segnaletica più precisa e completa, mentre sono già stati effettuati lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Si è cercato di rendere i quartieri del centro sempre più a misura d'uomo con un occhio di riguardo verso bambini e anziani. L'attenzione all'infanzia si è concretizzata nel progetto "Vado a Scuola da solo",  con percorsi sicuri per studenti delle elementari, e lavori di riqualificazione del parco giochi di S. Toscana. Per gli anziani è stato aperto un centro di incontro a Veronetta, mentre un altro lo sarà tra breve in piazza Isolo.
La commissione Ecologia ha individuato spazi verdi da recuperare, come i giardini di San Giorgio, e di Piazza Indipendenza.
"La sicurezza è un altro problema molto sentito in alcune zone della prima circoscrizione, quali Veronetta, dove il dialogo e l'integrazione fra culture diverse non è sempre facile.  La  Commissione Quartieri ha approvato un progetto di formazione - autoformazione per tutti i vigili di quartiere, allo scopo di rendere più significativa ed efficace la loro presenza - continua Caregaro -
Importante è stato, in questa direzione, il lavoro svolto dalla Commissione dei diritti umani e pari opportunità di cittadinanza, una sorta di laboratorio di confronto e di attuazione su proposte nell'ambito del sociale, che spesso corrono il rischio di essere sottovalutate.  Con Il progetto "emergenza freddo"  si è individuata l' ex caserma Santa Marta quale possibile alloggio per i senzatetto. Nell'ambito della giornata mondiale della lotta all'AIDS è stata organizzata, presso il teatro Filippini la Tavola rotonda "occhi sull'AIDS"".
 
San Martino: approvato nuovo centro aggregazione

La giunta comunale di San Martino Buon Albergo ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo "Centro aperto". Una delibera legata a doppio filo con un altro ancor più imponente progetto previsto per la ristrutturazione della scuola Emilio Salgari.
Il centro di aggregazione sarà approntato nell'area ex Zanetti e, secondo l'ufficio tecnico, i lavori potranno partire già nella prossima primavera rendendo così agibili e funzionali i locali già per l'autunno 2004 con la ripresa di tutte le attività scolastiche. Il progetto, che costerà all'amministrazione 400 mila euro prevede la realizzazione di un centro di aggregazione e recupero di giovani in età scolare, articolato su due livelli e uno interrato. Al piano terra saranno inseriti i giovani mentre il primo piano potrà ospitare qualsiasi altra funzione sociale decisa dall'amministrazione. Si tratta di spazi ampi, luminosi e flessibili adatti a più attività. All'interno saranno ricavate aule polivalenti, il refettorio,  la sala giochi, biblioteca, sala musica e altre ancora con zone funzionali ben distinte in riferimento al loro utilizzo.
Non appena i lavori del nuovo "centro aperto" saranno terminati, l'amministrazione potrà procedere al trasloco sia del comando dei vigili che dell'attuale centro dalla scuola Salgari e partire con l'esecuzione del progetto che la riguarda. Un lavoro importante il cui costo supera il milione di euro e che punta a riqualificare completamente una scuola storica, costruita infatti nel 1925, come la Emilio Salgari. L'intento dell'amministrazione è  quello di mantenere l'utilizzo della struttura come sede di uffici comunali realizzandone un recupero funzionale e prevedendone l'accesso principale da via 26 Aprile. In un secondo tempo sarebbe così possibile collegare la Salgari con gli adiacenti uffici tecnici tramite una passerella.
I due progetti, Centro Aperto" e Salgari, pur rispettando il medesimo iter procedurale potrebbero avere tempi ben differenti. Infatti  sebbene la giunta abbia già approvato il progetto definitivo di entrambi, per le scuole Salgari sarà necessario il parere della Sovraintendenza in quanto edificio soggetto a vincoli storici. Ciò concederà comunque all'amministrazione di terminare i lavori all'ex area Zanetti così da permettere il trasloco temporaneo degli uffici al nuovo centro.
 
Anziani: festa di Natale a S. Martino

Oggi, 23 dicembre alle 15,30, nell'auditorium delle scuole Barbarani (via Bentegodi, San Martino Buon Albergo) l'assessorato alla solidarietà, in collaborazione con Agenda 21, organizza la tradizionale Festa dell'Anziano. La manifestazione, giunta ormai alla sesta edizione, si arricchisce quest'anno di un'ulteriore iniziativa: Agenda 21, che ha raccolto i questionari sulla vivibilità di San Martino, per ringraziare i cittadini della collaborazione estrarrà a sorte alcuni numeri corrispondenti alle matrici dei questionari consegnati e li premierà con dei buoni spesa, dai 100 ai 20 euro, da utilizzare all'interno dei negozi del Commercio Equo Solidale.

Musica: concerto di Natale al Santuario

Concerto di Natale per coro, organo e soprano solista stasera al Santuario Madonna di Lourdes di Verona.
Inizio alle ore 21.00.
In scena il Coro della Stella con soprano Cecilia Zanin ed organista Marcello Rossi. Direttore artistico Emanuele Gasparini.
L'ingresso è libero e durante il concerto sarà effettuata una raccolta di fondi per il progetto dell'Associazione Nadia Onlus in favore dell'ospedale pediatrico per bambini abbandonati di Luberzi (Russia).
In programma canzoni tradizionali natalizie e brani di autori classici.
 
Hellas: Salvioni, esonero dopo le feste?

Tempi bui in casa Hellas dopo l'ennesima sconfitta di campionato.
Si infittiscono le voci su un cambio di allenatore e la società prende tempo.
Ieri è stato diffuso un comunicato che riportiamo integralmente: "All'indomani della sconfitta di Piacenza, riflettendo sulla delicata posizione di classifica, il presidente Piero Arvedi d'Emilei, il proprietario Giambattista Pastorello e il direttore sportivo Mauro Gibellini stanno valutando ora dopo ora la situazione e tutte le possibili soluzioni.
In considerazione della sosta Natalizia che lascia qualche giorno in più di riflessione, tenuto conto che la preparazione in vista della prossima partita dovrebbe riprendere a Verona dopo le festività del Natale, essendo consci che a questo punto della stagione qualsiasi soluzione adottata non dovrà essere sbagliata, si chiarisce non è stata ancora presa alcuna decisione legata al tecnico gialloblù Sandro Valter Salvioni.
Si comunica inoltre che non appena ci sarà una novità in merito, tifosi e mass-media verranno messi a conoscenza."
Le Lega calcio ha intanto deciso l'anticipo a venerdì 23 gennaio di Napoli-Verona.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97







www.infoverona.it