I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 8




 
Peschiera: investito e ucciso in autostrada 
Scende dall'auto in panne, a lato dell'autostrada, e viene travolto è ucciso da un mezzo pesante. L'incidente è accaduto ieri mattina intorno alle 4 lungo l'autostrada A4, tra i caselli di Sommacampagna e Peschiera del Garda, in direzione Milano.
La vittima è David Brunello, 26 anni, di Trento, residente in località La Vela. La vittima aveva regolarmente fermato la propria vettura in una piazzola di sosta, ed era sceso per raggiungere un'area di servizio, distante pochi chilometri per segnalare il guasto, quando all'improvviso è sopraggiunto un Tir che lo ha investito, uccidendolo all'istante.
Dagli accertamenti della stradale, per il momento risulta che il giovane sarebbe stato travolto a cavallo tra la prima corsia e la corsia di emergenza. Il corpo è stato trascinato per un centinaio di metri. Le cause del sinistro sono ancora al vaglio degli agenti, che stanno completando i rilievi del caso. La circolazione non ha subito rallentamenti.
   
Scuola: convegno sulla riforma alla Gran Guardia

Un convegno sul tema della riforma scolastica e dei cambiamenti che essa porterà nelle dinamiche scolastiche e familiari. S'intitola "Ente locale, scuola e riforma: gestire il cambiamento" e si terrà il 9 e il 10 gennaio alla Gran Guardia, su iniziativa dell'assessorato all'Istruzione in collaborazione col collegio dei dirigenti scolastici.
A presentare il meeting l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi, il collega della Provincia Adimaro Moretti degli Adimari e il rappresentante del collegio dei dirigenti scolastici Enrico Cherubino.
"Questo confronto tra enti locali, dirigenti scolastici e famiglie è stato voluto per dare chiarezza in merito alla riforma scolastica, e alla gestione dei nuovi compiti che verranno assegnati alla scuola, con conseguenze dirette sulle dinamiche della vita familiare -  spiega l'assessore Albrigi -. Il convegno è organizzato  in un periodo cruciale, a ridosso delle iscrizioni degli alunni alla scuola dell'infanzia, elementare e media. Una scadenza importante, che vede le scuole impegnate nella proposta del piano dell'offerta formativa agli studenti e alle famiglie, e coinvolge le amministrazioni nella programmazione dei progetti, dei supporti e dei servizi. La riforma, che non si sa ancora se partirà con l'anno scolastico 2004-2005 o se vi saranno ulteriori proroghe, alleggerisce il ruolo del governo centrale nel settore dell'istruzione, ponendo in rilievo i compiti degli enti locali e delle istituzioni scolastiche autonome. Rimangono tuttavia molte incertezze sulle modalità da adottare per far fronte al cambiamento".
"Sono interrogativi importanti - aggiunge Enrico Cherubini - che toccano da vicino la vita quotidiana delle famiglie sull'organizzazione della scuola dell'infanzia, sul tempo pieno nella scuola primaria, sulla nuova struttura della scuola secondaria di primo grado. Con quest'incontro speriamo di fare un po' di luce sul futuro che ci aspetta".
Venerdì 9 gennaio, dalle 9 alle 18, è prevista una giornata di studio e confronto fra autorità locali e mondo della scuola. Sabato 10 giornata aperta ai rappresentanti dei genitori dalle 9 alle 13.30.
 
Strade: accordo Regione-Fumane-Montecchia per manutenzione

La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha ratificato l'accordo di programma sottoscritto con la Provincia di Verona e i Comuni di Fumane e Montecchìa di Crosara relativo ad una serie di interventi di miglioramento della viabilità, finalizzati ad una maggiore sicurezza per gli utenti della strada.
L'intesa riguarda in sostanza tre interventi. Il primo, relativo alle competenze dell'amministrazione provinciale, si riferisce all'ammodernamento in nuova sede del tracciato della strada provinciale n. 10 "della Val d'Illasi", che si attesta sulla ex strada statale n. 11, prevedendo un ulteriore lotto, denominato lotto "N", fino all'innesto con la futura strada regionale denominata "Porcilana", già strada provinciale n. 38.
L'intervento permetterà di dividere i flussi di traffico comunali da quelli di percorrenza extracomunale; la spesa complessiva prevista per l'intervento è di 4 milioni 75 mila euro, sui quali la Regione interverrà con un contributo di 800 mila euro. Per quanto concerne il Comune di Fumane, saranno effettuati lavori di manutenzione e consolidamento della strada comunale "Fumane -Molina - Breonio", con l'allargamento di alcuni tornanti per facilitare il passaggio di autobus di linea e turistici; la strada in questione, che si trova in precarie condizioni di manutenzione, oltre a collegare le due frazioni con il capoluogo, ha una importante valenza turistica consentendo l'accesso a luoghi di particolare interesse paesistico e storico.
La spesa complessiva prevista è di 500 mila euro, sui quali la Regione interverrà con un contributo di 200 mila euro. Relativamente al Comune di Montecchia di Crosara, l'intervento riguarda l'allargamento della strada comunale del Pasquaro (che collega le frazioni di Pasquaro e Meggiano al capoluogo), con il consolidamento della fondazione stradale e la realizzazione della pubblica illuminazione; attualmente l'arteria del tutto priva di barriere di sicurezza, mentre la pavimentazione stradale, a causa della scarsa portanza del sottofondo, presenta notevoli ed estesi cedimenti che rendono estremamente pericolosa la circolazione.
L'intervento prevede una spesa complessiva di 552 mila euro, sui quali la Regione interverrà con un contributo di 261.769 euro. Le quote non coperte da contributo regionale saranno a carico dei rispettivi enti.
 
Migranti: sbloccati permessi di soggiorno

Il capogruppo di Rifondazione comunista in comune a Verona, Fiorenzo Fasoli ed i rappresentanti del Coordinamento migranti di Verona  hanno presentato ieri l'assemblea pubblica dei migranti "La nostra lotta continua" in programma sabato 17 gennaio, alle 17 in sala Lucchi (zona Stadio).
"Finalmente sono state sbloccate le circa 320 pratiche di regolarizzazione dei lavoratori stranieri - spiega il rappresentante della comunità Tunisina di Verona Baya Fathi - congelate da circa un anno dalla Questura di Verona per il proseguo delle indagini sulle truffe operate dai datori di lavoro nell'ambito della recente regolarizzazione prevista dal DL 195/02".
"E' una grande vittoria della mobilitazione dei migranti - prosegue Baya Fathi - frutto di un'importante partecipazione di cittadini migranti ed italiani alle iniziative di piazza tenutesi nei giorni 8 novembre e 6 dicembre scorsi". "Siamo riusciti a far sentire la nostra voce perché eravamo tanti. Il nostro impegno continuerà per riconoscere e difendere i diritti di cittadinanza dei numerosi migranti di questa città".
La lista delle pratiche sbloccate, in possesso del coordinamento migranti e dello sportello migranti e rifugiati di Verona, può essere consultata presso la sede dello sportello in via Scrimiari.
 
Rifiuti: riciclaggio record in Veneto
Il Veneto e' la prima Regione in Italia per raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani. Alla fine del 2002 questa pratica ha raggiunto il 39,1%, rispetto ad una media del Nord Italia che si e' attestata sul 30,6% e sul 19,1% dell'intero Paese. I dati sono stati resi noti dal Direttore dell'ARPAV Paolo Cadrobbi e dall'assessore regionale all'ambiente Renato Chisso. Tale primato e' stato raggiunto a fronte di una produzione di rifiuti solidi urbani pro capite che, pur in una Regione ad alto sviluppo economico, con 484 chili l'anno per abitante e' piu' bassa della media nazionale, pari a 523 chili. Le province piu' virtuose risultano Treviso (51,82% di raccolta differenziata), Vicenza (48,78%) e Padova (46,19 %), seguite da Verona (35,91 %), Venezia (29,08 %), Rovigo (29,03 %) e Belluno (25,42 %).
Lotteria: premio da 50mila euro a Isola della Scala
Due biglietti vincenti della seconda  categoria da 50 mila euro sono stati venduti in Veneto. Uno a Padova con la serie D653052 ed uno ad Isola della Scala.
Il biglietto "veronese" è il seguente: serie S numero 098975.
   
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end

  
Circoscrizioni: critiche all'Amministrazione

La situazione di alcune Circoscrizioni a Verona è stata illustrata ieri dai presidenti dell'ottava Enrico Corsi, della seconda  Lucia Cametti, della terza Katia Forte e della quinta Marco Comencini.
Enrico Corsi, Presidente dell'ottava Circoscrizione, ha espresso rammarico per la scarsa considerazione dimostrata dall'Amministrazione: "Riteniamo fondamentale un continuo scambio di idee tra la Giunta e le Circoscrizioni, i cui rappresentanti politici sono stati eletti direttamente dai cittadini ed hanno con loro un contatto quotidiano e diretto sui veri problemi dei quartieri. Questo confronto, più volte annunciato dall'Amministrazione, si è concretizzato solo in una occasione e dopo sollecitazione da parte  dei Presidenti. Chiediamo quindi nuovamente la convocazione di una conferenza Giunta - Circoscrizione, per discutere delle questioni fondamentali per la città, dal nuovo Piano Regolatore - che risulta essere quasi pronto ma di cui siamo completamente all'oscuro - al Bilancio e alle risorse destinate alle Circoscrizioni".
In merito a questo punto anche Lucia Cametti, Presidente della seconda Circoscrizione, che conta circa 45.000 abitanti: "Sarebbe opportuno che l'Amministrazione spendesse meno in inutili convegni e cene di gala e destinasse maggiori risorse ad interventi di vera pubblica utilità. Inoltre - prosegue Lucia Cametti - l'Amministrazione gioca sulla scarsa conoscenza che i cittadini hanno delle reali competenze per la manutenzione e gestione delle strade, non intervenendo per quelle di propria pertinenza, lasciando così che si creino situazioni di degrado, su cui spesso le Circoscrizioni sono poi chiamate ad intervenire per salvare il salvabile: con poche risorse dobbiamo realizzare quotidianamente quello che i cittadini ci chiedono". Lucia Cametti ha ricordato che l'attuale sede della seconda Circoscrizione è inagibile a causa di problemi strutturali e si presenterà presto il problema di una nuova sede che, per essere un vero punto di riferimento per i cittadini,  deve mantenere una posizione centrale rispetto ai quartieri.
Katia Forte, Presidente della terza Circoscrizione, sottolinea il problema degli avvicendamenti previsti a giugno per i dirigenti: "Spostare i tecnici che hanno conoscenze e competenze territoriali rispetto ai problemi di manutenzione e gestione degli edifici pubblici, significa  distruggere  il lavoro delle Circoscrizioni. Se ciò dovesse avvenire, noi siamo pronti a chiudere gli uffici e a manifestare in piazza. La Circoscrizione che rappresento, la più grande di Verona, con circa 60.000 abitanti - prosegue Katia Forte - deve far fronte agli interventi di  manutenzione sul numero più alto di edifici scolastici ed impianti sportivi, con i pochi fondi  che abbiamo  a disposizione".
Sottolinea Marco Comencini, Presidente della quinta Circoscrizione: "Si sminuisce sempre più il ruolo delle Circoscrizioni: spostando i dirigenti tecnici, riducendo i finanziamenti, non coinvolgendole nelle grandi scelte per la città e mancando in comunicazione su temi come Prusst o previsione della nuova sede Amt - Apt in Basso Aquar. Questo dimostra che la tanto annunciata autonomia Circoscrizionale è stato in realtà un proclama elettorale che difficilmente si concretizza".
"L'Amministrazione dovrebbe fare più cose concrete e meno promesse - conclude Enrico Corsi - ricordo infatti anche come i vigili di quartiere, altro impegno preso con i cittadini veronesi siano ad oggi inesistenti, poiché  tutti destinati alla vigilanza di Via Mazzini. I quartieri sono così scoperti da questo utile e importante servizio, di cui hanno veramente bisogno".
 
Saldi: ribassi per salvare il commercio

Da ieri, 7 gennaio, al 29 febbraio tempo di saldi.
Sono iniziati ieri provincia di Verona, come in tutto il Veneto, le vendite di fine stagione del periodo invernale, particolarmente attese da consumatori e commercianti visto che garantiscono condizioni favorevoli di acquisto per gli acquirenti, dando nel contempo agli operatori del terziario l'opportunità di rimpinguare le casse in un momento che rimane difficile per il comparto.
Le vendite di fine stagione, ricorda Asco-Confcommercio, riguardano i prodotti di carattere stagionale e di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un breve periodo di tempo.
Nell'occasione i commercianti, che devono dare preventiva comunicazione  al sindaco, sono tenuti a indicare il prezzo di vendita originario, la percentuale di sconto e, ovviamente, anche il prezzo di vendita finale. La sola indicazione del prezzo scontato, in assenza dell'indicazione del ribasso effettuato, espone a pesanti sanzioni.
Per evitare confusione con le vendite promozionali, Asco-Confcommercio rammenta che queste ultime non possono essere effettuate nel periodo corrispondente a quello dei saldi e neppure nei trenta giorni antecedenti e nei trenta successivi alla loro fine, a meno che non si tratti di prodotti che non siano di moda o che non abbiano carattere di stagionalità.
 
Ciclismo: Rebellin debutta al Trofeo Laigueglia 

Davide Rebellin debutterà il prossimo 17 febbraio al Trofeo Laigueglia: "Il recupero della funzionalità della spalla sinistra operata a fine ottobre è stato più rapido del previsto - ha detto il leader della Gerolsteiner - Ritorno in gruppo chiedendo molto, da subito, al mio 2004. Ho intensificato gli allenamenti da metà dicembre e le gambe girano già piuttosto bene". 
 
Chievo: cin, cin... e ancora cin

Dopo lo squillante 3-0 inflitto al Modena, ieri il Chievo ha ripreso la preparazione questa mattina.
Il gruppo che aveva giocato a Modena ha svolto una seduta defatigante. Lavoro più consistente e partitella a ranghi ridotti per tutti gli altri. Tutti a disposizione di mister Del Neri, compresi Franceschini e Sculli che si sono allenati regolarmente.
Oggi e venerdì, il programma prevede una seduta pomeridiana. Venerdì, dopo l'allenamento, la squadra sarà in ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo in vista dell'anticipo al Bentegodi contro l'Udinese.
 
Hellas: torna il sorriso

Davvero un bell'inizio d'anno per le squadre veronesi.
Il Chievo torna a sperare nella ripresa, il Verona nella salvezza.
All'indomani della vittoriosa partita casalinga contro il Venezia, i calciatori agli ordini di Sergio Maddè hanno ripreso la preparazione in vista della trasferta di domenica a Pescara, svolgendo una seduta di allenamento all'antistadio.
Hanno sostenuto un lavoro differenziato i calciatori che sono scesi in campo martedì pomeriggio con il Venezia.
Oggi si terrà un allenamento nel pomeriggio a Bussolengo.
Positivo l'esito della visita di controllo alla quale il medico sociale dott. Roberto Filippini ha sottoposto i due calciatori gialloblù Gianluca Pegolo e Omar Campana. Entrambi possono iniziare la rieducazione dopo i rispettivi infortuni.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it