I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 9




 
Inquinamento: superato di quasi tre volte il limite di legge 
Il livello di polveri sottili nel Veneto supera di gran lunga il limite massimo consentito dalla legge: l'allarme arriva da Legambiente. Le centraline, informa una nota, hanno segnalato infatti 89 mg per metro cubo d'aria a Padova, 129 a Mestre, 135 a Verona, 142 a Vicenza e 160 a Rovigo, quando il limite giornaliero di legge è di 55 mg. 
E dire che a Verona con il primo gennaio 2004, al blocco del traffico al giovedì e venerdì per i veicoli non catalizzati, si sono aggiunte altre due misure previste da "Insieme per respirare meglio", l'accordo, firmato dai comuni capoluogo del Veneto, con il quale si vuole contrastare il fenomeno dell'inquinamento atmosferico.
Il primo provvedimento aggiuntivo chiama in causa anche le auto catalizzate. Infatti, dopo un avvenuto superamento per 20 giorni anche non consecutivi del valore di 55 microgrammi per metro cubo di Pm10 in quattro su sei centraline attive nel Veneto, entrerà in vigore la circolazione a targhe alterne dei veicoli catalizzati, dalle 9 alle 19 di tutti i giovedì e venerdì.
La seconda misura attiva dal primo giorno dell'anno prevede, in caso di avvenuto superamento del suddetto parametro di polveri per nove giorni consecutivi, il blocco totale del traffico dalle 9 alle 19, nella giornata della domenica successiva.
Tutti i provvedimenti resteranno in vigore fino al 26 marzo 2004.
Tenuto conto che nel corso del 2003 i livelli di Pm10, le particelle presenti nell'aria che veicolano quelle tossiche, a Verona hanno superato per ben 149 volte la soglia di 60 microgrammi per metro cubo, e che questa soglia, secondo la direttiva regionale, è stata abbassata a 55 microgrammi per il 2004 (soglia che nel dicembre 2003 è stata superata per 15 volte), il provvedimento a targhe alterne potrebbe scattare, nella peggiore delle ipotesi, già da giovedì 26 gennaio".
 
Saldi: partenza debole

Partenza in sordina per la stagione dei saldi.
Curiosi, attenti ma sostanzialmente cauti negli acquisti i consumatori veneti non hanno mostrato particolare entusiasmo.
Al contrario degli anni passati, nel primo giorno dei saldi di questa stagione non ci sono state code in nessun negozio.
La tendenza è confermata da Confesercenti, che tuttavia confida nel fatto che la situazione possa cambiare nei prossimi giorni. 
 
Scioperi: cancellati 24 voli al Catullo

Su un totale di 81 voli, sono stati 24 quelli cancellati ieri all'aeroporto 'Valerio Catullo' di Villafranca nell'ambito dello sciopero dei controllori di volo dell'Enav.
Le cancellazioni riguardano i collegamenti operati dalle compagnie aeree British Airways, Air France, Meridiana e Air Dolomiti.
 
Treni: salta il collegamento Parigi-Venezia

La Sncf, le ferrovie francesi, hanno comunicato che dal settembre di quest'anno sopprimeranno due treni che collegano l'Italia e la Francia: il 'Galilei' che occupa la linea Parigi-Firenze-Roma e il 'Rialto' che collega Parigi e Venezia passando per Verona.
La decisione è arrivata per ridurre i costi di gestione e per il calo del traffico del 19 per cento.
A seguito di questa notizia, alcune decine di lavoratori hanno bloccato la partenza dei treni in questione alla stazione di Parigi-Bercy. Secondo i manifestanti la riduzione dei convogli mette infatti in pericolo circa 250 posti di lavoro.
 
Turismo: aumenti in busta paga

L'accordo per il rinnovo del contratto nazionale del turismo del 19 luglio 2003 stabilisce l'erogazione di un importo una tantum a copertura dei diciotto mesi di carenza contrattuale (primo gennaio 2002-30 giugno 2003).
L'una tantum, informa in una nota Asco-Confcommercio, spetta unicamente al personale in forza alla data del 19 luglio 2003. Non è dovuta, pertanto, ai lavoratori cessati dal servizio prima di tale data, né ai lavoratori assunti successivamente. Inoltre, l'una tantum non spetta al personale assunto con contratto a termine.
Gli importi da erogare con la retribuzione del mese di gennaio 2004 ai lavoratori che abbiano prestato servizio continuato per tutto il periodo di riferimento sono i seguenti:  livelli A e B 210 euro; livelli primo, secondo e terzo, 180 euro; per quarto e quinto livello 160 euro; per sesto super, sesto e settimo, 130 euro; apprendisti, 106 euro.
Per i giovani assunti con contratto di formazione e lavoro, si applicano i valori previsti per i lavoratori qualificati di pari livello.
Per i casi di anzianità inferiore ai diciotto mesi, gli importi verranno erogati pro quota, in ragione di un diciottesimo per ciascun mese di servizio prestato.
Analogamente si procederà per i casi in cui non sia dato luogo a retribuzione nello stesso periodo, a norma di legge e di contratto. In parziale deroga a tale principio, nessun riproporzionamento verrà effettuato per assenze complessivamente non superiori, nel periodo di carenza contrattuale, ai trenta giorni. Per il personale in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale, l'erogazione avviene con criteri di proporzionalità.
L'una tantum non è utile agli effetti del computo di alcun istituto contrattuale né del trattamento di fine rapporto.
    
Boschi S. Anna: contributi per eliminare passaggio a livello

La Giunta veneta ha deciso di accordare al Comune di Boschi Sant'Anna un finanziamento di 500 mila euro, aggiuntivo rispetto al contributo regionale di circa 1.472 mila euro già impegnati per interventi finalizzati all'eliminazione del passaggio a livello alla progressiva km 141+120 a servizio di via Stazione, sulla linea ferroviaria Monselice - Mantova. L'iniziativa rientra nell'ambito dei programmi di progressiva eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti nel territorio regionale e si rifà ad uno specifico accordo di programma che prevedeva l'eliminazione del passaggio a livello in questione mediante la realizzazione di un sovrappasso ferroviario e della relativa viabilità di raccordo, con il congiungimento di via Faro, in Comune di Boschi Sant'Anna, con via Copparo, in Comune di Minerbe.
L'opera è peraltro inserita in un più ampio quadro di riordino viario, relativo al collegamento tra la ex Strada Statale n. 500 e la ex S.S. n. 499, tratto Minerbe - Villa Bartolomea, per il quale risultano programmati o progettati numerosi interventi, tra i quali uno in area di inseribilità del Piano triennale regionale per la viabilità, un altro previsto da una delibera CIPE e il nuovo ponte sull'Adige compreso tra le opere dell'Accordo di Programma Quadro Governo - Regione. Nel dicembre scorso il progettista del sovrappasso ha evidenziato che l'originaria previsione di spesa, risalente al 2000, non è coerente con gli aumenti intervenuti nel costo dei materiali e delle opere complementari, quantificando appunto in mezzo milione di euro l'incremento necessario. Di qui la decisione della Giunta regionale per un contributo aggiuntivo.
Mostre: a casa di Canova
L'associazione Accompagnatori e Guide e Ippogrifo organizza per domenica 25 gennaio una visita guidata alla mostra di Bassano del Grappa che espone molte delle opere più significative di Antonio Canova, uno degli artisti di punta europei tra '700 e '800, prediletto da Napoleone, come dagli Asburgo e dai papi romani.
Un'occasione imperdibile perché la rassegna raccoglie sculture provenienti dai principali musei d'Europa, dall'Hermitage di S. Pietroburgo, da Kiev, Londra, Vienna, Leeds, Montpellier e Copenhagen e, dopo Bassano, alcuni di questi lavori non usciranno più dai Paesi di provenienza.
L'escursione "A casa di Canova" si concluderà a Possagno, paese natale dell'artista, con visita della gipsoteca e dell'abitazione dello scultore.
Prenotazioni obbligatorie (a causa dell'alto afflusso alla rassegna) entro il 16 gennaio al numero 045 8278959.
   
Garda: 500mila euro per nuovi porti

Nell'ambito delle iniziative per il potenziamento e la manutenzione dei porti del lago di Garda, la Giunta veneta ha impegnato 500 mila euro complessivi, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, per la realizzazione di due iniziative riguardanti altrettante infrastrutture portuali gardesane.
Si tratta dei lavori di secondo stralcio dell'adeguamento e potenziamento del molo San Carlo che fa parte del "Porto nuovo" di Garda, e della realizzazione di un pontile d'attracco per imbarcazioni di trasporto pubblico, completo di molo con corsia riservata ai passeggeri e opere accessorie, ricompreso nel progetto di riqualificazione di un'area pubblica nel Comune di Lazise.
Relativamente alla prima iniziativa è stato fissato nel 31 dicembre del 2007 il termine ultimo per la redazione del certificato di collaudo e accertamento della spesa effettivamente sostenuta, mentre il termine per rendicontare la somma destinata al pontile di Lazise è stato fissato in cinque anni.
 
S. Martino: Raniero La Valle al Peroni

Domenica 11 gennaio alle 16, il teatro Peroni di San Martino Buon Albergo, ospita la presentazione del libro "Prima che l'amore finisca Testimoni per un'altra storia possibile"  del giornalista ed ex parlamentare Raniero La Valle (ed. Ponte alle Grazie) grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale con l'associazione culturale Gruppo per il pluralismo e il dialogo.
L'ex direttore dei quotidiani "il Popolo" e "L'Avvenire" negli anni del Concilio Vaticano II, raccoglie nel suo ultimo libro le  storie di Vietnam, Cambogia, Palestina, America Latina, i dialoghi fra le religioni e la marcia dei pacifisti a Sarajevo. Attraverso documentari e inchieste propone una galleria di ritratti da Berlinguer a papa Giovanni, dal cardinale Lercaro ad Aldo Moro, da Vittorio Bachelet a  Dossetti e padre Turoldo.  Ingresso libero.
 
Convegni: in bici da Venezia a Pechino

Si terrà stasera, venerdì,  la serata inaugurale della rassegna "Viaggiando in bicicletta nel mondo" incontri sul cicloturismo - raccontando e proiettando diapositive - organizzati dagli Amici della Bicicletta e dalla Commissione Sport e Tempo Libero della Prima Circoscrizione del Comune di Verona.
Il primo incontro si terrà presso la sala convegni  Unicredit Banca d'Impresa di via Garibaldi, 2 - Verona e avrà per tema "Strade d'Oriente: in bicicletta da Venezia a Pechino"
Presentano Alberto Fiorin e Aldo Maroso dell'associazione Ponti di pace
Un tragitto ricco di suggestioni che si snoda attraverso deserti, valica catene montuose, oltrepassa grandi fiumi. Dieci uomini che hanno faticato, pedalato, sudato e stretto i denti per riuscire a realizzare un'avventura di pace.
L'intero viaggio è stato descritto nel libro "Strade d'oriente", pubblicato da Ediciclo Editore.
 
Teatro: Prova d'Orchestra al Filippini
Stasera, venerdì 9 gennaio e sabato 10 gennaio 2004 alle ore 21.00, presso il Teatro Filippini, Fondazione Aida, presenta lo spettacolo Prova d'Orchestra. Lo spettacolo "La guerra di Rachel", previsto per giovedì 8 gennaio e venerdì 9 gennaio, sempre al Filippini, non si terrà.
Si tratta di una messa in scena di Lorenzo Bassotto, scritta da Andrea de Manincor, che attinge ai ricordi di Cesare Zavattini, ai materiali di Ettore Petrolini, Dino Buzzati, Eduardo de Filippo e Achille Campanile, a brani tratti da sceneggiature di Federico Fellini e della commedia all'italiana, che evoca l'evento di piazza e di strada, in una miscellanea di lingue e generi originale.
In scena Lorenzo Bassotto, Andrea de Manincor e Daniele Tommasi e un'orchestra di strumentisti a fiato rinnovata. Gli arrangiamenti dalle musiche di Nino Rota e la direzione musicale è di Carlo Ceriani. Scene, luci, audio e videoproiezioni di Daniele Adami, Alberto Costantini e Arianna Bannò.
Nella magica notte che si stende sulla corte, si ode il cigolio scomposto di una bicicletta. Assieme a questo cigolio le voci e le cadenze di tre figure strane, sbilenche, indefinibili.
Una è arrivata lì, invitata dalle altre due: si chiama Girolamo, gli è stato detto di presentarsi a quell'ora, in quel posto perché è un'occasione unica.
Rivedrà la sua prova d'orchestra, ovvero i suoi sogni, i suoi ricordi, i brandelli dispersi di una vita, una vita artistica e sgangherata, materia vera e unica della verità di ciascuno, attraverso lo sforzo ed il lavoro delle altre due figure: Fernando e Sedano...
 
Chievo: Gastaldello nell'Under 20

Daniele Gastaldello è stato convocato dal tecnico federale dell'Under 20 Francesco Rocca per il raduno in programma presso il centro tecnico di Coverciano dall'11 al 14 gennaio 2004. Il giocatore si unirà agli altri giovani Nazionali domenica 11, al termine delle gare di campionato, e rientrerà a Verona nella mattinata di mercoledì 14.
Intanto ieri la squadra ha svolto delle esercitazioni su tiri in porta, calci piazzati e palle inattive. Lavoro differenziato per Pinilla. Tutti gli altri si sono allenati regolarmente.
Oggi altra seduta nel pomeriggio e, subito dopo, ritiro al Tower di Bussolengo in vista dell'anticipo al Bentegodi contro l'Udinese.
Da segnalare infine che il giudice sportivo ha diffidato il gialloblù Santana.
  
Hellas: capitan Italiano acciaccato

Ieri allenamento pomeridiano per l'Hellas presso il Centro Sportivo di Bussolengo.
Dopo un lavoro caratterizzato dall'approfondimento di diverse situazioni tattiche, i calciatori della Prima Squadra hanno disputato una breve partitella contro la Primavera di mister Giovanetti.
Oltre a Omar Campana e Gianluca Pegolo, è rimasto a riposo anche Vincenzo Italiano, per un forte trauma contusivo al piede destro con interessamento del ginocchio rimediato nella partita di martedì con il Venezia.
Il capitano dovrà osservare qualche giorno di riposo per poi essere riesaminato dall'equipe medica del dott. Roberto Filippini all'inizio della prossima settimana.
Il prossimo allenamento si terrà oggi pomeriggio all'antistadio. 
Il giudice sportivo intanto ha inflitto un'ammenda di 7500 euro alla società per i cori razzisti allo stadio nel corso della partita con il Venezia.
Dossena invece è stato squalificato per avere ricevuto la terza ammonizione.
Infine, buone nuove per il medico sociale dell'Hellas: ieri è nata Beatrice, primogenita del dottor Carlo Pasini e della signora Ivana.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it