I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 10




 
Borgo Nuovo: inaugurata casa famiglia per gli anziani
Inaugurata, in via Taormina 14, una nuova Casa famiglia per gli anziani di Borgo Nuovo, un progetto di cura e benessere per l'anziano temporaneamente in difficoltà.
L'iniziativa, dell'assessorato ai Servizi sociali, ha coinvolto numerosi enti: l'Agec, che ha offerto in comodato gratuito il piano terra dell'edificio di via Taormina, già adibito a casa di riposo nei piani superiori, l'Istituto assistenza anziani che ha impegnato 150 mila euro, l'Ulss 20 e l'associazione volontaristica "Noi circolo Albino Franchini", che opera nel quartiere.
"Questa struttura non aveva le caratteristiche per ottenere i finanziamenti della Regione, perché non era adatta a persone non autosufficienti - ha spiegato il Sindaco, durante l'inaugurazione -. Abbiamo così cambiato il progetto, trasformandola in un casa per persone in stato di non autosufficienza temporanea, e ne è venuta fuori questa splendida opera, grazie alla collaborazione con i vari enti, Agec, Istituto assistenza anziani, volontari del settore infermieristico e delle associazioni che seguono gli anziani. Siamo orgogliosi della riuscita del progetto, che ha un altissimo valore civico, perché evita ai nostri anziani, laddove sia possibile, il soggiorno permanente negli ospizi, e li mantiene nel loro territorio. È la terza casa famiglia che inauguriamo, contiamo di arrivare a dieci".
Saranno accolte in questa casa e riabilitate, con l'obiettivo di tornare nelle loro dimore senza finire nelle case di riposo, le persone che entrano momentaneamente in stato di non autosufficienza, per esempio a seguito di una dimissione ospedaliera o di un temporaneo peggioramento di salute.
I prossimi quartieri a beneficiare di un'analoga iniziativa saranno Quinzano, San Massimo, Borgo Venezia e Ca' di David.
La Casa famiglia per anziani di Borgo Nuovo può ospitare fino a 25 persone residenti. In aggiunta vi sono altri 15 posti per l'accoglienza diurna, prevista per gli anziani del quartiere che presentano difficoltà nell'essere accuditi a casa durante il giorno e che necessitano di bisogni primari di assistenza e socializzazione.
 
Villafranca: Berlusconi nomini commissario per ospedale

"Nella mia veste di Consigliere Regionale e cittadino di Villafranca di Verona, sento il dovere di attirare la Sua attenzione sulla necessità di nomina del Commissario Straordinario per il ripristino immediato dell'Ospedale Magalini di Villafranca".
Inizia così la lettera che il consigliere regionale Giorgio Cerioni (AN) ha inviato ieri al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi .
"Com'è noto -prosegue il consigliere Cerioni nella sua lettera- in data 23/03/2003, un incendio doloso rendeva inagibile tale struttura ospedaliera oggetto in tale periodo di opere di ampliamento e ristrutturazione. Desidero informarLa che tale Ospedale, classificato con delibera della Giunta Regionale n.3233 del 31/12/2002, Ospedale di rete a forte integrazione, serve un bacino di circa 100 mila utenti ed è una necessità molto sentita sia dai cittadini residenti che dai Comuni vicini". "L'Ospedale Magalini -aggiunge l'esponente di Alleanza Nazionale- è stato sottoposto a sequestro dal Procuratore della Repubblica dott. Mario Giulio Schinaia e dissequestrato circa 3 mesi fa. La Regione Veneto, tramite il Presidente Giancarlo Galan, si è immediatamente attivata dichiarando lo stato di calamità e richiedendo la nomina di un Commissario Straordinario". "Tale nomina -conclude la lettera di Giorgio Cerioni- permetterebbe di procedere con immediatezza al ripristino della struttura oggetto di tale ignobile grave atto, evitando molti adempimenti burocratici che allungherebbero i tempi di ripristino dell'Ospedale".
 
Iran: Giorgetti, terminata prima emergenza terremoto

"E' sostanzialmente superata la fase di prima emergenza conseguente al disastroso terremoto che ha colpito la città iraniana di Bam, mentre ora occorre pensare ad una sistemazione meno aleatoria delle tendopoli per ospitare la popolazione rimasta senza tetto e alla ricostruzione". Lo afferma l'assessore alla protezione civile del Veneto, il veronese Massimo Giorgetti, che ha informato le Province dell'evolversi della situazione e del mutato scenario nella gestione della solidarietà. Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, preso atto delle richieste delle autorità iraniane, ci ha fatto sapere che non c'è ulteriore bisogno di materiali di prima necessità - aggiunge Giorgetti - e la relativa raccolta verrà dunque sospesa alla fine della settimana corrente. In relazione invece alle condizioni climatiche particolarmente ostili che si verificano nella zona del sisma - dice ancora l'assessore - c'è invece bisogno di strutture abitative più confortevoli, sicure e robuste delle tendopoli, ad esempio container attrezzati. La Regione mantiene pertanto attivo il conto corrente n. 000040060787, causale "Solidarietà Iran", presso l'UNICREDIT Banca S.p.A., agenzia di Longarone (ABI 02008, CAB 061180), intestato al Centro Regionale di Protezione Civile, allo scopo di raccogliere contributi in denaro che consentano di dare questo tipo di risposta e di finanziare anche eventuali progetti futuri relativi alla ricostruzione della città di Bam e al recupero delle sue importanti vestigia culturali.
 
Nogara: la Poli stasera al Comunale
Stasera, sabato, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Nogara, aprirà le porte ad una delle più importanti attrici del teatro italiano, Lucia Poli che porterà in scena lo spettacolo "Il Fantasma di Canterville" tratto dall'omonimo racconto di Oscar Wilde. Lo spettacolo si avvale delle musiche di Giovanni Zappalorto, eseguite dal vivo da Simona Sanzò, Gregorio Matteo, Ermanno Dodaro, Giovanni Zappalorto. La regia è di Ugo Chiti.
La serata è inserita nella sezione 'Prosa serale' della Stagione Teatrale di Nogara 2003/2004, ideata ed organizzata  dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara  e da Fondazione Aida/Teatro Stabile di Innovazione per ragazzi e giovani di Verona.
Ugo Chiti ha cucito addosso a Lucia Poli questo racconto con musica, tratto dal testo di Wilde: quasi un monologo interrotto a tratti dagli interventi dei musicisti, che nel corso della fabulazione diventano personaggi e partecipano anche all'azione teatrale.
Nel racconto di Wilde c'è un'antica dimora inglese - Canterville Chase - acquistata da una famiglia americana, gli Otis. Ad accoglierli é la signora Umney, la governante, che li informa del fantasma che abita quelle stanze ormai da tre secoli. Tuttavia per gli Otis, americani pragmatici e positivi, che sarà mai un fantasma? La macchia di sangue che si scorge accanto al camino del salotto, per esempio, è solo una bruttura da togliere con l'aiuto di un buon smacchiatore. Sennonché la macchia riappare. E' il primo dei tanti avvenimenti che la signora Umney cerca di spiegare ai nuovi e sempre più allibiti padroni.
La governante, dapprima semplice narratrice della storia dello spettro, si fa sempre più partecipe fino a scivolare nell'identificazione; così il deliquio di lei diventa il blaterare del fantasma, a cui fanno da contrappunto il realismo piatto ed ottuso dei contemporanei. Qui sta il tema centrale del lavoro di Wilde: l'eterna lotta tra razionalità e fantasia, l'infinita nostalgia per la perdita del mondo romantico, il fastidio per la quotidianità. Da questo contrasto nascono gags gustose, paradossi e battute esilaranti. Una comicità 'nera' a ritmo di Valzer macabri o "scordati", citazioni di vecchie canzoni popolari americane e motivi da musical in grande stile.
Chievo: Pinilla assente oggi contro l'Udinese
In vista della gara di oggi contro l'Udinese il Chievo ha svolto ieri una seduta di rifinitura.
Ha lavorato a parte il cileno Pinilla, ancora non recuperato e per questo non inserito dal tecnico Del Neri nella lista dei convocati. 
Sarà l'arbitro Cosimo Bolognino di Milano a dirigere l'anticipo al Bentegodi di questo pomeriggio.
Assistenti Gregori e Racanelli, IV Ufficiale Preschern.
 
Chievo: spot per nuovo film Columbia

Prosegue anche nel 2004 l'accordo di collaborazione tra A.C. ChievoVerona e Columbia TriStar Films Italia. Sabato 10 gennaio, in occasione dell'anticipo ChievoVerona-Udinese, poco prima del fischio d'inizio alcuni bambini libereranno verso il cielo enormi palloni colorati con la scritta "E' già ieri", il titolo del nuovo film di Antonio Albanese nelle sale italiane dal 16 gennaio. La piattaforma televisiva GiocoCalcio seguirà l'evento e trasmetterà prima dell'incontro uno speciale dedicato al film. 
 
Hellas: arrivato il nuovo acquisto Angan

Ieri pomeriggio i calciatori dell'Hellas Verona hanno sostenuto un allenamento all'antistadio agli ordini del tecnico Sergio Maddè.
È rimasto a riposo Vincenzo Italiano, oltre agli infortunati Omar Campana e Gianluca Pegolo che proseguono la riabilitazione.
Oggi, con inizio alle ore 9:00, all'antistadio sarà sostenuta la seduta di rifinitura prima della partenza per Pescara, prevista in tarda mattinata.
Nel frattempo, è finalmente arrivato dalla Federazione austriaca il transfert di Didier Angan: pertanto il difensore potrà essere a disposizione del tecnico Maddè già dalla prossima trasferta di Pescara.
L'arbitro di Pescara - Hellas Verona, in programma domani, domenica, alle ore 15:00 allo stadio "Adriatico" di Pescara, sarà il sig. Antonio Giannoccaro di Lecce.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Fornasin (Ciampino) e Cristina Cini (Firenze), mentre il quarto uomo sarà Danilo Balsamo (Tivoli).
 
Volley: oggi ultimo allenamento settimanale Marmi Lanza

La Marmi Lanza Verona effettuerà l'ultimo allenamento settimanale questa mattina mentre domenica e lunedì verranno concesse ai giocatori due giornate di riposo. La preparazione riprenderà poi martedì mattina e proseguirà fino a sabato in preparazione della seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 Tim di pallavolo in programma domenica prossima, 18 gennaio alle ore 20.30, a Bassano del Grappa contro l'Armet.
In occasione dell'incontro il Fans Club API Volley organizza in collaborazione con la Società API Pallavolo Verona, un pullman di supporters per seguire Gato e compagni anche nell'insidiosa trasferta in terra vicentina. Informazioni ed iscrizioni possono essere effettuate allo 045/6630193.
 
Cinema: due film veronesi su DVD in America 

Il Bacio e La Storia di Greg, produzioni cinematografiche in 35 mm realizzate da Punto in Movimento divisionecinema, per la regia di Roberto Totola, con interpreti gli attori Marina Furlani, Eugenio Chicano e Bob Marchese, la musica di Giannantonio Mutto e i dipinti di Milo Manara hanno ricevuto numerosi premi e consensi di pubblico e critica nazionali ed internazionali portando Verona nel mondo.
"Il Bacio", dopo aver calcato importanti palcoscenici di numerosi cinema che hanno ospitato rassegne e Festival da tutto il mondo, nel 2001 New York, la Francia, il Nord Irlanda e l'Italia a  Bolzano e Istrana vincendo rispettivamente il premio per il gradimento del pubblico e quello per la migliore regia, nel 2002 in Germania e Turchia, poi a Parigi e a Los Angeles dove vince il premio per il miglior cortometraggio italiano. Torna in Italia a Ravenna dove si classifica secondo cortometraggio premiato alla Rassegna "Corti da Sogno", poi va a Messina, Parma e Napoli dove partecipa al Premio Massimo Troisi. Poi in Canada, al Circolo del Ministero degli Affari Esteri a Roma, in Spagna, al Premio Nanni Loy, al Fano Film Festival, al Festival del Parco della Maremma, poi ancora a Roma al Cineporto, a Morbegno, a Udine, a Pantelleria, Palmanova e Padova. Ritorna in Canada a Calgary, poi a Cabrières d'Avignon in Francia e a Wiesbaden in Germania e al Festival Chileno International. Nel 2003 a Cinecittà, a Victoria in Canada, poi a Trastevere, poi al TTV Riccione Teatro. Da pochi giorni presentato alla Giuria della Stampa Estera dei corti in concorso per il GLOBO D'ORO 2003 alla BNL di Roma, e al Festival Saracinema, selezionato dall'AIACE di Torino, per  il Festival Cortocircuito, agosto 2003, e presente al Festival romano nella suggestiva cornice dell'isola Tiberina, nel cuore di Roma.
Scelto dal Circuito Off Venice International Short Film Festival, promosso dalla Regione Veneto e dalla Veneto Film Commission, è stato proiettato il 29 agosto scorso ed il 5 settembre nel salotto dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia. Vetrina importante per i registi veneti o stranieri che abbiano girato un film in veneto. Proiettato in settembre al MONFILMFEST a Vignale Cinema e richiesto al Festival Internazionale del Cortometraggio "Oscarino 2003", inserito nell'ambito del programma di lancio del Cinema Italiano realizzato da Italia Cinema con Blockbuster Italia.
"Il Bacio" parteciperà prossimamente al Festival Nazionale di Chianciano Terme, al Riff on Tour, versione itinerante che si prefigge di esportare il cinema italiano all'estero, da Istambul fino alla costa Californiana trasmetterà al pubblico il meglio del cinema emergente italiano, all'Agrigento Festival e farà parte di una compilation di film corti sul web e in dvd che verrà realizzata in America in collaborazione con il Manhattan Short Film Festival di New York.
 
Teatro: Pollicino al Filippini
Domenica 11 gennaio 2004 alle ore 16.30, al Teatro Filippini (Vicolo Dietro Campanile, 1) andrà in scena il divertente spettacolo per tutta la famiglia "Pollicino…e altre storie", con Mariella Soggia. Testo e regia di Giovanni Signori.
Partendo dal bosco, luogo immaginario dove è concesso l'incontro con orchi e lupi, una narratrice racconterà la storia di Pollicino. E' una storia molto conosciuta che racconta di un bambino piccolo-piccolo che incontra un uomo grande-grande, un orco, che vuole mangiare  lui e i suoi sei fratelli. Ma Pollicino, pur essendo piccolo-piccolo, è un bambino molto intelligente che riuscirà a salvare se stesso e tutti i suoi fratellini.
Lo spettacolo Pollicino…e altre storie, darà la possibilità ai bambini, se lo vorranno, di ascoltare un'altra breve storia: "Zio Lupo". Zio Lupo, o Barba Zucon, o Barbe Lof, o Nonno Cocol, o Babborcu è una di quelle diffusissime fiabe che si raccontavano davanti a un camino, con i suoi rudimentali contrasti e con la sua progressione paurosa.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it