I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 13




 
Droga: sequestrati 4 chili di coca, kosovaro in manette
Pani di cocaina pura per un peso di quattro chili e quattrocento grammi. Era questo il carico nascosto nel vano motore dell'auto di un kosovaro residente in Germania, Bayram Tahiri, 25 anni di Pristina, arrestato dalla polizia di Verona.
L'uomo è stato bloccato qualche sera fa nel parcheggio di un albergo di Peschiera del Garda. Se non si fosse fatto prendere dal panico alla vista della polizia l'uomo della ex Jugoslavia, con passaporto tedesco e residente a Krefeld, sarebbe probabilmente riuscito a farla franca. Seduto in auto, una Ford Sierra coupé con la moglie e le sue due figlie di tre anni e di pochi mesi, l'uomo ha destato i sospetti degli agenti mostrandosi particolarmente nervoso.
Accompagnato in questura a Verona, si è rifiutato di rispondere alle domande degli investigatori ma un'ispezione alla vettura è stata sufficiente. Un agente specializzato ha notato il contrasto tra la batteria molto usata e i morsetti della stessa fin troppo cromati, da un vano nascosto sotto l'accumulatore sono usciti i pani di droga. Particolarmente stupita e senza parole è rimasta la moglie del kossovaro, risultata completamente estranea al commercio del marito. Gli investigatori, che all'uomo hanno sequestrato altro materiale definito "interessante" dallo stesso dirigente della squadra mobile Marco Odorisio, ritengono che la cocaina tagliata avrebbe prodotto circa 13 mila dosi.
 
Piano strategico: incontro Comune-deputati

Un tavolo istituzionale permanente di confronto sul Piano Strategico. È quanto è stato avviato nel corso dell'incontro svoltosi ieri mattina nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri. Il Sindaco Paolo Zanotto ha ripercorso le tappe più importanti del progetto ad alcuni esponenti politici veronesi impegnati a Roma e in Regione. Erano presenti il sen. Luigi Viviani, l'on. Alberto Giorgetti, l'on. Tiziana Valpiana e i consiglieri regionali Raffaele Bazzoni e Nadir Welponer.
"Con il Piano Strategico Verona entra nel novero di altre città importanti, come Barcellona e Lione, che hanno condotto un processo di pianificazione strategica del loro assetto futuro" ha esordito il Sindaco, che ha ricordato l'appuntamento del 23 e 24 gennaio prossimi alla Gran Guardia con la Conferenza strategica, nel corso della quale verrà presentato il risultato delle analisi e degli approfondimenti svolti in questi mesi dai tavoli di lavoro tematici costituiti nel luglio scorso.
Il Direttore generale del Comune, Maurizio Carbognin, al quale il Sindaco ha affidato sul piano operativo la predisposizione del disegno strategico e il coordinamento delle diverse fasi di lavoro che porteranno alla definizione della Verona del 2020, ha precisato come "l'appuntamento darà ufficialmente avvio a una nuova alla fase del Piano, nella quale saranno definiti i progetti a medio e a lungo termine. La Conferenza sarà anche l'occasione per presentare i cosiddetti progetti bandiera, frutto di processi di progettazione condivisa sui quali la città, attraverso i vari attori impegnati nel Piano, comincerà subito a lavorare".
Ciascuno degli intervenuti ha portato il proprio contributo con osservazioni e suggerimenti.
Secondo l'on. Alberto Giorgetti è indispensabile "fare sintesi tra le ambizioni del Piano Strategico e le esigenze di operatività. Gli enti devono essere maggiormente responsabilizzati sulle priorità. - ha detto - Inoltre, è necessario attrezzarsi per governare tutte le scelte, sia a livello regionale che nazionale".
Il sen. Luigi Viviani ha rimarcato la necessità di "fare sistema a livello locale attraverso un tavolo di confronto istituzionale" ed ha segnalato "un paio di questioni che meriterebbero di essere considerate: l'assetto della cinta magistrale delle città e quello delle strutture giudiziarie di Verona".
L'on. Tiziana Valpiana ha giudicato "interessante" la metodologia di lavoro adottata e ha invitato a un "fattivo coinvolgimento dei cittadini nel Piano e, in particolare, delle donne, il cui contributo è risultato particolarmente significativo soprattutto sul tema del welfare".
Il consigliere regionale Raffaele Bazzoni ha rilanciato l'invito a "individuare la vocazione della città operando un coordinamento fra i diversi livelli istituzionali e di lavorare per uno sviluppo sostenibile".
Da parte sua, il consigliere regionale Nadir Welponer ha sostenuto la necessità di "sottrarre i temi importanti alla lotta politica" perché vengano invece fatti "oggetto di un'ampia condivisione".
In apertura dell'incontro, Sindaco Paolo Zanotto ha ripercorso le fasi salienti del Piano: dalla firma del protocollo d'intesa fra il Comune e i rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria, enti e istituzioni veronesi, alle riunioni dei gruppi di lavoro relativi alle diverse aree tematiche (Ambiente e Territorio, Economia, Welfare e Cultura) che rappresentano gli assi strategici sui quali poggerà la Verona del futuro.
Il protocollo d'intesa sarà firmato anche dalla Fondazione Cariverona, mentre hanno già dato la loro adesione Provincia, Aeroporto Catullo, Apindustria, Associazione Industriali, Artigiani Riuniti, Azienda ospedaliera, Ulss 20, Confcommercio, Confcooperative, Confederazione italiana agricoltori, Confederazione nazionale artigianato, Confesercenti, Consorzio Zai, Consorzio per gli Studi Universitari, Camera di Commercio, Diocesi di Verona, Ente autonomo Fiere di Verona, Federazione provinciale coltivatori diretti, Fondazione Arena, Lega Cooperative, Unione provinciale artigiani, Università degli Studi, organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil.
   
Assistenza: contributo una tantum a persone in difficoltà

La giunta veneta ha deliberato un contributo complessivo di 316.613 euro per provvedere a interventi economici straordinari o eccezionali "una tantum", da destinare a situazioni di bisogno di singoli, di famiglie, di enti e di organizzazioni assistenziali, secondo quanto previsto dalla legge regionale n.8 del 1986.
Le richieste di contributo accolte, a valere sull'esercizio finanziario regionale 2003, sono 192.
Il provvedimento regionale si riferisce all'articolo n.3 della legge n.8 e prevede la concessione di contributi ai comuni, per la parte non risolvibile con loro ordinarie provvidenze".
La ripartizione del contributo regionale è per province: ai comuni della provincia di Verona sono stati assegnati 74.533 euro.
Scuola: comitati genitori contro la riforma Moratti
Seconda giornata dedicata ai rappresentanti dei genitori, alla Gran Guardia, nel corso del convegno "Ente locale, scuola e riforma: gestire il cambiamento". Il meeting, che ha trattato il tema della riforma scolastica e dei cambiamenti che essa porterà nelle dinamiche scolastiche e familiari, è stato organizzato dall'assessorato all'Istruzione in collaborazione col collegio dei dirigenti scolastici.
"Il confronto tra enti locali, dirigenti scolastici e famiglie è stato voluto per dare chiarezza in merito alla riforma scolastica, e alla gestione dei nuovi compiti che verranno assegnati alla scuola, con conseguenze dirette sulle dinamiche della vita familiare -  spiega l'assessore Albrigi -".
Molti i rappresentanti dei genitori pervenuti in Gran Guardia. Ezzelino Valentinuzzi, presidente del comitato genitori della scuola elementare "Guarino da Verona" è intervenuto presentando un documento firmato nei giorni scorsi dai 600 genitori che fanno riferimento al suo comitato, e condiviso da più di altre 20 scuole di Verona e provincia. Si tratta di una lettera aperta ad autorità, forze politiche, sindacati, associazioni, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori, nella quale "si esprime un giudizio fortemente critico sulla riforma Moratti in generale, e una profonda preoccupazione per le sorti della scuola pubblica". "Inoltre - spiega Valentinuzzi - in questo documento pronunciamo la nostra più netta contrarietà al decreto che, nella scuola elementare, istituisce il tutor, stravolge il tempo pieno mettendo in difficoltà le famiglie, toglie i moduli, e, soprattutto, riduce i programmi nazionali, sopprimendo intere parti di materie fondamentali e aprendo così la strada a un notevole abbassamento culturale. Chiediamo ai destinatari della lettera che si attivino per far giungere alla VII Commissione parlamentare la nostra richiesta di ritiro del decreto. Vogliamo altresì che i sindacati organizzino subito una mobilitazione generale, con assemblee nelle scuole e nelle città. Sarà, infine, inevitabile uno sciopero generale se il decreto non sarà ritirato".
 
Garda: Forza Italia difende navigazione a motore
La non approvazione da parte del Consiglio dell'emendamento alla Finanziaria regionale presentato dai consiglieri di Rifondazione Comunista che prevedeva l'abolizione della navigazione a motore sul lago di Garda è stata una scelta intelligente e quanto mai opportuna. Lo ribadisce il consigliere di Forza Italia Tiziano Zigiotto che nel corso del dibattito in aula si era opposto con le sue argomentazioni a quella che sarebbe stata una vera e propria iattura per il comparto legato alla navigazione ed in particolar modo per gli oltre mille addetti occupati direttamente o nell'indotto. Sarebbe stato da irresponsabili - commenta l'esponente azzurro - non tener conto di queste esigenze e mi meraviglio che un partito che difende i lavoratori come dice di essere Rifondazione Comunista non abbia pensato che una norma così drastica avrebbe danneggiato proprio questa categoria.
Anche noi - prosegue Zigiotto - abbiamo a cuore i problemi ambientali ma pensiamo però che ci siano altri strumenti ed iniziative per farvi fronte. E l'assessore li ha puntualmente elencati, impegnandosi a sostenerli anche finanziariamente, nel corso della discussione in aula. Tra questi mi piace sottolineare - ha concluso Zigiotto - gli incentivi alla motorizzazione elettrica per i piccoli natanti, i finanziamenti per consentire il completamento degli allacci degli scarichi fognari sul lago da parte di alcuni comuni, il potenziamento del depuratore, il controllo degli scarichi abusivi.
 
Calcio-mercato: Luciano torna al Chievo

Con una nota ufficiale l'Inter ha reso noto che il giocatore brasiliano Luciano tornerà a giocare nel Chievo. I dirigenti delle due società hanno trovato un accordo, si legge in una nota ufficiale del club di via Durini, per il rientro del centrocampista alla società scaligera.
"Tecnicamente, si tratta di un rientro per fine prestito - continua la nota - Nelle prossime ore saranno perfezionati gli ultimi accordi. Luciano, durante il mercato estivo, era stato trasferito in prestito dal Chievo Verona all'Inter.
 
Del Neri: il miglior mister d'Italia

Mister Del Neri ha ricevuto a Roma un premio speciale nell'ambito del galà "Le ali della vittoria", istituito quest'anno dalla Lega Nazionale Dilettanti della Federcalcio per celebrare giocatori, allenatori, dirigenti e arbitri protagonisti del calcio non professionista. Del Neri è stato premiato per "l'umiltà, la pacatezza e il fair-play che troppo spesso, purtroppo, il calcio dei professionisti dimentica": queste le motivazioni del riconoscimento nella comunicazione inviata al mister dal presidente della Lnd Carlo Tavecchio.
Alla cerimonia, presso  l'Auditorium di Roma, hanno preso parte il presidente del Coni Gianni Petrucci, il presidente della Figc Franco Carraro, il ct della Nazionale Giovanni Trapattoni e il sottosegretario ai Beni Culturali con delega per lo sport Mario Pescante.
Quasi contemporaneamente presso l'Auditorium di Milano il tecnico gialloblù ha ricevuto una nomination come miglior allenatore per gli "Oscar del Calcio 2003" dell'Associazione Italiana Calciatori.
 
Chievo: oggi ripresa allenamenti

La squadra riprenderà la preparazione oggi, martedì 13, nel pomeriggio. Mercoledì 14, doppia seduta. Giovedì 15, nel pomeriggio, amichevole a Veronello contro l'U.S. Mori, formazione dilettantistica della provincia di Trento. Venerdì 16, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, partenza per Bologna in vista della sfida al Dall'Ara. 
 
Hellas: Italiano si prepara a parte

Niente riposo per gli uomini di Sergio Maddè dopo la sconfitta di domenica con il Pescara. La squadra si è ritrovata subito per preparare la partita di domenica prossima contro il Como. Ha lavorato a parte Vincenzo Italiano che ha svolto esercizi in palestra a causa della contusione che lo aveva bloccato la scorsa settimana. Il riposo settimanale è previsto per martedì mentre mercoledì prossimo la squadra si riunirà ancora per una doppia seduta.
La sconfitta di Pescara brucia: i gialloblù sono tornati senza punti e perdipiù con una sconfitta che ha il sapore della beffa, anche perché giunta nei minuti di recupero, contro un avversario che con due tiri nello specchio della porta ha conquistato l'intera posta in palio.
La gara era partita con il piede giusto: Verona determinato e aggressivo, in vantaggio grazie ad un bellissimo gol di Emiliano Salvetti al 16'.
Sei minuti dopo il pareggio e nella ripresa ancora un bel Verona.
Dopo 20 minuti, però Papa Waigo si fa espellere e la squadra in inferiorità numerica subisce il gol al 4° minuto del recupero.
Da segnalare infine che il tecnico federale dell'Under 18 azzurra, Paolo Berrettini, ha convocato il centrocampista gialloblù Marco Fanna per la partita amichevole tra Grecia - Italia che si disputerà allo stadio di Livadia il 20 gennaio 2004.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it