I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 17






 
Inquinamento: revocato blocco auto
Il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto, ha revocato l'ordinanza di blocco totale del traffico in seguito all'abbassamento delle polveri sottili nell’aria (PM 10), scese al di sotto della soglia di attenzione in seguito alle precipitazioni di questo sabato mattina..
La situazione meteorologica è migliorata ai fini della qualità dell’aria in tutta la Regione tanto che tutte le città, nelle quali erano previste le limitazioni al traffico, hanno deciso di revocare i provvedimenti.
 
Proteste: albergatori contro lavori in via Alberto Mario

Da oltre un mese via Alberto Mario è diventata un unico, grande cantiere provocando disagi a cittadini, commercianti, ristoratori e albergatori: la contemporanea ristrutturazione di edifici costringe infatti pedoni ed automezzi ad un continuo slalom.
Notevoli, in particolare, i disagi sofferti nell'hotel Bologna che, sottolinea il titolare Biagio Leo, è fortemente penalizzato sia per quanto concerne l'immagine che il confort: 'Quando passano veicoli di grandi dimensioni, ad esempio quelli dell'Amia,  le porte automatiche dell'albergo si aprono; c'è poi da considerare il fattore pericolo per i clienti che entrano ed escono, visto che i veicoli sono costretti a salire sul marciapiede. Come se non bastasse, la ditta che si occupa del restauro al civico 21 ha installato un elevatore con motore a scoppio la cui rumorosità e tale che residenti e clienti dell'hotel non possono  riposare'.
E' da dicembre che l'associazione albergatori aderente a Confcommercio chiede all'amministrazione di adottare una soluzione almeno per ridurre i disagi, arretrando il cantiere per lasciare maggiore spazio alla sede stradale. Ma finora, si sottolinea dall'associazione, nulla è ancora stato fatto.
 
Commercianti: concorso per S. Valentino

Un concorso vetrine per celebrare il giorno di San Valentino nella città dell'amore. L'iniziativa parte da Asco-Confcommercio che invita commercianti ed esercenti che operano nel Comune di Verona ad allestire, il prossimo 14 febbraio, i loro spazi espositivi secondo il tema 'La vetrina dell'amore'.
Gli imprenditori che aderiranno all'iniziativa, dovranno fotografare la vetrina ed inviarne una copia alla sede dell'associazione, in Corso Porta Nuova 4, entro il giorno 20 dello stesso mese. Una qualificata giuria, valuterà gli allestimenti e premierà il vincitore con una coppa ed una cena per due in un noto ristorante del Centro storico.  
'Questa iniziativa - spiega Graziella Tabacchi Basevi, presidente della sezione commercio dell'associazione - vuole sottolineare, agli occhi dei veronesi e dei turisti, il ruolo di città dell'amore, attribuito a Verona sin dai tempi delle opere di William Shakespeare. E intende valorizzare, una volta di più, il ruolo importantissimo svolto dai negozi, la cui valenza non è solo commerciale ed economica, ma anche di esaltazione degli aspetti salienti della veronesità, nella cultura e nelle tradizioni tipiche della nostra terra'.
I commercianti che intendono aderire al concorso 'La vetrina dell'amore' sono invitati a darne comunicazione entro il 30 gennaio contattando la sede di Asco-Confcommercio telefonicamente (045-8060811), via fax (045-595846) o con una mail (ascoverona@ascoverona.it), indicando nome dell'attività, ubicazione e recapiti di riferimento.
 
CronacaFlash
* Verdi della Colomba.
Gli iscritti ai Verdi della Colomba di Verona si incontrano lunedì 19 gennaio, alle ore 21, in Via Tonale 18, per discutere sulla crisi politica dell'Amministrazione Zanotto e sulle prossime elezioni provinciali.
Nel corso della riunione si procederà anche al rinnovo delle cariche per il 2004.
* Volley. L'addetto stampa della Marmi Lanza Verona, Gian Paolo Zaffani, sarà ospite questa mattina, sabato 17 gennaio, in alcune classi dell'ITIS G. Ferraris di Verona per affrontare l'argomento della gestione della comunicazione in una società sportiva.
Sarà quindi un'importante occasione per la società di entrare ancora una volta a diretto contatto con il mondo della scuola dopo gli incontri effettuati all'Università di Scienze Motorie e all'Istituto Galileo Galilei.
* Bar di note a Marano. Stasera, sabato, ore 21, presso il bar al mercato di Marano Valpolicella la seconda serata del "Bar di Note" (progetto Altrisounds).
Il tema trattato sarà "Ritmo e percussioni". In azione i tamburi del mondo con il progetto Taratatum. Concerto + jam session aperta a tutti coloro che si porteranno le percussioni da casa.
 
Villafranca: corsi apprendistato per imparare lavoro
Si svolgeranno anche a Villafranca i corsi obbligatori per l'apprendistato richiesti dalla legge 196/1997 per formare i dipendenti assunti con apposito contratto dalle aziende di tutti i settori. L'amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Facincani ha infatti messo a disposizione dell'Arav, associazione temporanea di imprese avente come capofila Asco-Confcommercio e di cui fanno parte organizzazioni di categoria e sindacati dei lavoratori, l'auditorium ex Macello per l'attività formativa richiesta dalla legge.
'E particolarmente importante - si sottolinea da Asco-Confcommercio - che i corsi, i quali coinvolgono un numero sempre maggiore di giovani lavoratori, possano avere sede anche nel secondo Comune della provincia per numero di abitanti e quindi ringraziamo l'amministrazione villafranchese per la sensibilità dimostrata'.
 
Torri del Benaco: finanziamenti per la sicurezza pubblica
Per realizzare un progetto di incremento della sicurezza notturna della popolazione del comune veronese di Torri del Benaco, la Giunta regionale, tramite apposito decreto del dirigente regionale per la sicurezza pubblica e i flussi migratori, ha deciso di liquidare all'Amministrazione comunale un contributo di 48, mila euro, secondo i criteri previsti dalla legge regionale n.9 del 2002 sulla sicurezza.
Ne dà notizia l'Assessore regionale alla sicurezza e ai flussi migratori Raffaele Zanon il quale spiega che "il provvedimento regionale punta a finanziare le azioni progettuali degli enti locali per conseguire un più alto standard di sicurezza. In questo senso a livello generale sono i comuni singoli o associati, ma anche le Province e comunità montane, ad essere protagonisti nell'individuare gli obiettivi prioritari e le modalità per risolvere i problemi di sicurezza presenti nei loro territori".
 
S. Giovanni Lupatoto: telecamere contro delinquenza

Per realizzare un progetto di telesorveglianza e cablaggio del territorio comunale di San Giovanni Lupatoto, a contenimento e repressione e prevenzione dei fenomeni dolosi, la Giunta regionale, tramite apposito decreto del dirigente regionale per la sicurezza pubblica e i flussi migratori, ha deciso di liquidare all'Amministrazione comunale un contributo di 118,3 mila euro, secondo i criteri previsti dalla legge regionale n.9 del 2002 sulla sicurezza.
Ne dà notizia l'Assessore regionale alla sicurezza e ai flussi migratori Raffaele Zanon il quale spiega che "il provvedimento regionale punta a finanziare le azioni progettuali degli enti locali per conseguire un più alto standard di sicurezza. In questo senso a livello generale sono i comuni singoli o associati, ma anche le Province e comunità montane, ad essere protagonisti nell'individuare gli obiettivi prioritari e le modalità per risolvere i problemi di sicurezza presenti nei loro territori".
Regione: 5 milioni di euro per diritto allo studio
L'accordo annunciato nei giorni scorsi tra maggioranza e opposizione in materia di diritto allo studio e contributi alle famiglie degli studenti di ogni tipo di scuola, sia pubblica che paritaria, si è tradotto nella maratona in consiglio regionale sulla manovra finanziaria 2004, in un articolo aggiuntivo alla legge finanziaria proposto dalla Giunta che stanzia 4 milioni di euro per il 2004 per l'acquisto di libri a favore degli studenti delle scuole medie e superiori e 1 milione di euro per contributi alle spese di trasporto pubblico scolastico per gli studenti delle superiori. L'articolo, approvato all'unanimità dai 43 consiglieri presenti, ha recepito in parte i contenuti di un emendamento delle opposizioni che proponeva di destinare 10.350.000 euro per il 2004 a parziale copertura delle spese sostenute dalle famiglie venete per libri di testo, buoni mensa e trasporto scolastico.L'articolo approvato, la cui attuazione è affidata a una successiva delibera di Giunta vagliata dalla commissione consiliare competente, stabilisce che il contributo regionale per le spese scolastiche arrivi al massimo a 250 euro per ciascun studente e sia erogato a nuclei familiari con reddito annuo Isee (indicatore di situazione economica equivalente) non superiore a 17.721,56 euro. Il contributo regionale sarà integrativo e complementare a quelli già previsti dalla legislazione statale, come le borse di studio e i buoni-libro previsti dalla legge Berlinguer. I consiglieri di maggioranza e l'assessore alla cultura Ermanno Serrajotto hanno sottolineato il significato dell'iniziativa unitaria assunta, che "rappresenta -ha dichiarato Serrajotto- un passo importante verso una legge quadro in materia di diritto allo studio, uno degli obiettivi qualificanti di questa legislatura". Anche il capogruppo di AN Paolo Scaravelli ha messo in luce la valenza della decisione assunta, "a dimostrazione che accanto al sostegno alle famiglie che hanno scelto la scuola privata, Alleanza Nazionale e la coalizione di maggioranza intendono sostenere anche le famiglie che hanno scelto la scuola pubblica". Il capogruppo di Rifondazione Comunista Mauro Tosi ha definito il provvedimento "la prima e unica iniziativa di questa maggioranza a favore dei 490 mila studenti veneti che frequentano la scuola pubblica": "E' solo un primo e timido segnale di inversione di tendenza nella politica di questa maggioranza di centrodestra -ha concluso Tosi.
 
Libri Infiniti: Vichi De Marchi al Filippini
Fondazione AIDA/Teatro Stabile di Innovazione di Verona, col sostegno dell'Assessorato alle politiche per la Cultura e l'Identità Veneta della Regione del Veneto in collaborazione con Mondadori Editore/Divisione Libri Ragazzi, Consorzio per gli Studi Universitari e AIB (Associazione Italiana Biblioteche), presenta l'iniziativa educativa e culturale 'Libri infiniti'. Si tratta di un percorso formativo ed informativo rivolto ad insegnanti, genitori, operatori e animatori, che vogliano approfondire l'uso della letteratura e del teatro nell'educazione dei bambini, dei ragazzi. Attraverso una serie di incontri con autori di letteratura per l'infanzia di fama nazionale, saranno forniti strumenti educativi ad integrazione della normale attività didattica, anche ai fini di sensibilizzare alla promozione della lettura verso i più piccoli. I partecipanti potranno conoscere testi ed autori della narrativa per bambini e ragazzi, che forniranno diversi spunti per un nuovo tipo di dialogo con i propri figli o studenti.
Giovedì 22 gennaio, 'Libri Infiniti' si terrà alle ore 17.00, il laboratorio Filippini di Fondazione AIDA in vicolo Satiro, 8 che ospiterà il primo dei quattro appuntamenti previsti a Verona, con la scrittrice Vichi De Marchi.
Vichi de Marchi è nata e cresciuta a Venezia ma vive ormai da tanti anni a Roma.
E' giornalista e scrittrice. Alla scrittura per ragazzi e all'attività di romanziera è giunta dopo aver creato e diretto il settimanale di notizie per i più piccoli, Atinù. Da anni si occupa anche di tv, come autrice di programmi per Raisatragazzi.
Ama soprattutto i racconti di ispirazione storica. Il suo primo romanzo, Le arance di Michele, dedicato all'emigrazione italiana, ha vinto numerosi premi. Ha poi scritto un romanzo ambientato ai tempi del brigantaggio dal titolo Fratelli briganti, entrambi pubblicati da Mondadori.
Fa parte della giuria del premio letterario per ragazzi di Legambiente e si occupa spesso, in incontri con insegnanti e studenti, dei problemi della divulgazione a cui ha dedicato un saggio, Per saperne di più. Come valutare i libri di divulgazione per ragazzi, anch'esso edito da Mondadori.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
 
Teatro: Lucia Poli a S. Martino

Arriva al Peroni di San Martino Buon Albergo la straordinaria interpretazione di Lucia Poli ne "Il fantasma di Canterville secondo la signora Umney". Si riapre quindi sabato 17 gennaio alle 21, la stagione teatrale 2003-2004, promossa e organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di San Martino Buon Albergo e dall'Associazione San Martino Teatro con la collaborazione della regione Veneto - Giunta Regionale e del Circuito Teatrale Regionale Arteven.
La regia e la sceneggiatura di Ugo Chiti sono sapientemente confezionate sulle doti della protagonista che trasforma il racconto di Wilde in un nuovo e assolutamente appassionante spettacolo. Se nell'originale una famiglia americana si trovava alle prese con un fantasma inglese, nell'interpretazione di Chiti l'attenzione si sposta sulla signora Umney, la governante che si prende il compito di  narrare la vicenda diventandone così la protagonista assoluta. Lo spettacolo, che inizia con assoluta fedeltà a Wilde, tradisce quasi subito l'idea originale attraverso sogni, deliri, sottolineature, piccoli elzeviri maledetti e pensieri che si allungano come ombre impreviste, creando una nuova e avvincente storia magistralmente interpretata e diretta.
 
Chievo: Luciano domani in campo, Pinilla al Centa Vigo

E' ufficiale: con la firma del contratto, Luciano Siqueira De Oliveira è tornato al ChievoVerona. Il giocatore sarà quindi a disposizione per la gara di domenica. A Luciano è stata assegnata la maglia numero 5.
Il Chievo ha poi ufficializzato la cessione dell'attaccante cileno Mauricio Pinilla al Celta Vigo con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Ieri intanto, a Veronello, consueta seduta pomeridiana del venerdì: dopo il riscaldamento e il torello, la squadra ha svolto delle esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Tutti a disposizione di mister Del Neri.
Stamattina la seduta di rifinitura prima della partenza, nel pomeriggio, per il ritiro di Bologna.
A dirigere la sfida al Dall'Ara tra Bologna e ChievoVerona sarà Antonio Dattilo della sezione di Locri. 32 anni, commerciante, Dattilo ha diretto 6 gare in serie A e 15 in B. Quello di domenica sarà il suo esordio con i gialloblù.
Assistenti Ceniccola e Milardi, IV Ufficiale Cruciani.
 
Hellas: stage azzurro per Agnelli

Ieri pomeriggio i calciatori agli ordini di Sergio Maddè hanno sostenuto un allenamento presso il Centro Sportivo di Bussolengo.
Escludendo Gianluca Pegolo e Omar Campana, reduci dai rispettivi infortuni e ancora alle prese con la rieducazione, tutti gli altri elementi della rosa figurano a disposizione del tecnico.
Questo sabato mattina, all'antistadio, la preparazione continuerà con la seduta di rifinitura in vista della gara interna contro il Como.
L'arbitro sarà il sig. Gianluca Rocchi di Firenze.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Renato Faverani (Lodi) e Francesco Benedetto (Messina), mentre il quarto uomo sarà Gianluca Vuoto (Livorno).
Intanto il Tecnico Federale, Paolo Berrettini, ha convocato il centrocampista dell'Hellas Verona Cristian Agnelli per uno stage della Nazionale Under 19 azzurra, che avrà luogo dal 26 al 28 gennaio. 
 Da segnalare infine che la Commissione Disciplinare ha accolto il reclamo del legale dell'Hellas Verona F.C., Sergio Puglisi Maraja, in merito all'ammenda comminata alla società di Corte Pancaldo relativamente alla gara casalinga con il Torino del 30/11/2003, riducendo l'ammenda da 15.000,00 a 9.000,00 euro, per le intemperanze sugli spalti dei tifosi gialloblù.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97










www.infoverona.it