I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 20




 
Droga: 5 arresti, sequestrato mezzo chilo di coca
La squadra mobile di Verona ha arrestato cinque persone, due tunisini e tre veronesi, tra cui una giovane donna, accusati di detenzione a scopo di spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando al gruppo 521 grammi di cocaina e 3 grammi di hascisc.
In carcere sono finiti i tunisini Hamzaoui Shaker e Mohamed Rovini entrambi di 24 anni, i fratelli Domenico e Marica Magagnin, rispettivamente di 26 e 24 anni, e Enrico Casarotti (21). Gli arresti sono stati compiuti sabato notte al termine di un inseguimento lungo le autostrade A4 e A22 del Brennero.
Il quintetto, a bordo di due auto, una Bmw e una Volkwagen Polo è stato intercettato proprio lungo la Brescia- Padova e inseguito lungo l'autostrada del Brennero. Prima di essere bloccati all'altezza di Affi gli occupanti della Bmw hanno gettato dal finestrino due pani di cocaina subito recuperati.
Dalla perquisizione della "Polo" sono quindi stati recuperati altri due grammi di cocaina e tre di hascisc e sequestrato anche uno scanner con il quale i fuggitivi ascoltavano i messaggi degli investigatori.
Secondo i dirigenti della mobile scaligera la cocaina era diretta al mercato di Verona e provincia. Avrebbe potuto essere divisa in 1500 dosi per un ricavo di circa 150 mila euro.
  
Crisi-Zanotto: AN chiede dimissioni

''Il progetto politico dell' amministrazione Zanotto e' morto: il sindaco ne prenda atto e si dimetta entro il 24 febbraio, per votare insieme alle elezioni provinciali''.
E' la richiesta avanzata ieri dal gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale a Verona attraverso l'onorevole Alberto Giorgetti, il senatore Paolo Danieli, il capogruppo in consiglio comunale Massimo Mariotti.
 
Crisi-Zanotto: mano tesa di Rifondazione

Il capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli ieri ha parlato della "quanto mai critica e difficile situazione politica del Comune di Verona". Erano presenti Giorgio Bragaia, presidente del Collegio di garanzia, Luciano Venturi , consigliere provinciale e Renato Peretti, segretario provinciale di Rifondazione comunista.
"La situazione è chiaramente molto delicata - dice Peretti - da una parte c'è una destra priva di scrupoli e di alternative che esercita un ostruzionismo strumentale, generalizzato, ingiustificato ed ingiustificabile e dall'altra c'è una maggioranza che registra prima l'uscita della consigliera Tisato ed ora anche quella del gruppo di "Oltre le mura". Se con Rifondazione si vogliono rapporti diversi, si apra una fase di confronto per battere la politica della destra". Il consigliere Fasoli sottolinea che tale situazione di crisi non è dovuta solo all'ostruzionismo della minoranza: "la maggioranza non riesce a mantenere fede alle speranze fatte nascere durante la campagna elettorale, si chiude in se stessa e finisce inevitabilmente per indebolirsi e perdere i pezzi".
"Fino ad ora- continua Fasoli - Rifondazione comunista si è sempre definita di minoranza, ma non di opposizione e per restare fedeli al nostro mandato non smetteremo di confrontarci sui contenuti. Nonostante la nostra disponibilità al confronto, in tutti questi mesi la maggioranza non ha voluto un rapporto politico con noi e, di conseguenza, in Consiglio comunale ci siamo mossi senza vincoli precostituiti. Il sindaco Zanotto sembra conferire al proprio mandato un valore plebiscitario: pensa che per governare sia sufficiente il consenso ricevuto, mentre in politica vale la capacità di costruire rapporti e relazioni".
"La città di Verona è in attesa di importanti risoluzioni - conclude Bragaia - ed anche per la maggioranza si apre una nuova fase, quella in cui recuperare la partecipazione ed il coinvolgimento che hanno caratterizzato la campagna elettorale".
 
Crisi-Zanotto: Forza Italia, "cominciate a governare"
"Al sindaco faccio una richiesta, visto che i due anni di praticantato sono finiti: cominci a fare il sindaco, a dare risposte concrete, a dire la verità sui temi di cui si discute in città e sui quali non si sa ancora cosa abbia intenzione di fare".
Parola dell'ex candidato sindaco di Forza Italia, Bolla, intervenuto ieri sulla crisi che sta attraversando il centro sinistra. "Le manifestazioni di piazza sono azioni di spettacolo che servono a distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dalla crisi che sta attraversando la maggioranza" prosegue il capogruppo di Forza Italia "il sindaco dica cosa vuol fare con la tramvia, dica la verità su Ca' del Bue, spieghi perché l'Agsm si sta sempre più sindacalizzando in relazione al cambio di dirigenti interni, renda conto dell'incarico dell'architetto Trame sul Piano regolatore, ci dica cosa succede della stagione 2004 della Fondazione Arena" conclude Bolla: "sono questi i temi non risolti che stanno creando il sabotaggio della città, non certo l'opposizione in consiglio comunale".
Il consigliere Giacino interviene sul ruolo del presidente del consiglio comunale: "se il sindaco Zanotto e la sua maggioranza persisteranno nell'intendere il presidente del consiglio comunale come un  ruolo di parte e nel chiedere le dimissioni di Caccia, le opposizioni daranno battaglia" dice Giacino "noi riteniamo che il ruolo di presidente del consiglio vada esercitato sulla base delle prerogative che la legge assegna: il sindaco Zanotto ha sempre inteso invece il ruolo di presidente del consiglio come un ruolo di parte, organico alla maggioranza e ci sono prove documentate di pressioni da lui  esercitate in tal senso" conclude il consigliere.
 
Casa: "un sogno che il sindaco non vuole realizzare"

Il tema della casa "un sogno che la Giunta Zanotto non vuole realizzare" è stato al centro ieri delle dichiarazioni dei consiglieri di Forza Italia Pierluigi Bolla, Salvatore Papadia, Anna Leso e Vito Giacino.
"La maggioranza ci accusa di boicottare tutti i provvedimenti e denuncia, su di un volantino distribuito nei quartieri, la nostra intenzione di ostacolare l'adozione di provvedimenti importanti per la città" dice il consigliere Papadia.
"Perché far credere ai cittadini il falso? La delibera che assegna all'Ater la possibilità di costruzione di 30 nuovi alloggi a Borgo Nuovo è stata discussa in due ore e votata con il nostro voto favorevole" prosegue il consigliere Leso.
"L'incapacità politica è stata della maggioranza - spiega Papadia - il dialogo con l'opposizione non c'è stato: chiedevamo l'istituzione di una Commissione temporanea sulla casa, nella quale confrontarci e discutere, e proponevamo l'abolizione dell'Ici sugli alloggi Ater in cambio di nuovi appartamenti, ma la maggioranza ha respinto entrambe le nostre proposte".
Aerei: cancellato un volo per sciopero Alitalia
Lo sciopero dei dipendenti di Alitalia ha comportato la cancellazione ieri al "Valerio Catullo" di Verona di un solo volo in arrivo e partenza. Si tratta del collegamento con Roma che avrebbe dovuto decollare stasera alle 19.
E' giunto invece regolarmente nello scalo veronese il volo da Roma delle 7.30.
 
Dislessia: progetto-pilota all'Ulss 20

Il Consiglio regionale in occasione dell'approvazione del bilancio 2004 e della relativa legge finanziaria ha approvato a maggioranza, anche un ordine del giorno, presentato dal capogruppo di AN Paolo Scaravelli , che impegna la Giunta a reperire risorse per promuovere presso le ULSS del Veneto iniziative per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione dei bambini affetti da dislessia. Il documento approvato a palazzo Ferro-Fini impegna, inoltre, il Governo regionale a promuovere nell'ULSS 20 di Verona un progetto pilota quinquennale per la costituzione di un centro specializzato in questi interventi.

CronacaFlash
* Via Solferino.
A causa lavori di spostamento gru, giovedì 22 gennaio via Solferino sarà chiusa al traffico per la durata di sei ore.
* Via Tombetta. Causa lavori di demolizione e costruzione di un fabbricato in via Tombetta, a partire dal 26 gennaio 2004, sarà in vigore il divieto di sosta per tutti i veicoli per la durata di 365 giorni.
La parte di via interessata al provvedimento va dal numero civico 29/a fino ai 40 metri successivi.
Sarà vietata la sosta dalle 0.00 alle 24 con facoltà di rimozione dei veicoli.
* Via Adigetto.Causa proroga dei lavori di manutenzione straordinaria di un fabbricato fino al 13 febbraio 2004, in via Adigetto, sul lato numeri civici pari sarà vietata la sosta a cicli e motocicli. Per le automobili il divieto riguarda i primi cinque stalli a partire dal numero civico 18.
 
S. Giovanni Lupatoto: contributi per alloggi extracomunitari

La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale ai flussi migratori Raffaele Zanon, ha assegnato al Comune di San Giovanni Lupatoto, il finanziamento di 335 mila euro per la realizzazione dell'intervento costruttivo di edilizia residenziale pubblica di 6 alloggi in favore dei lavoratori stranieri regolarmente  residenti in Italia e occupati presso aziende del veronese. "La disponibilità di alloggi - spiega Zanon - costituisce uno dei più gravi, se non il più grave, problema per l'inserimento sociale dei lavoratori immigrati, nel comprensorio del veronese. Il governo veneto - aggiunge - ha deciso di contribuire al progetto pilota di costruzione di 6 alloggi di medie dimensioni per una superficie complessiva di circa 400 mq e un costo di 335 mila euro, progetto promosso dal comune veronese, dall'associazione industriali di Verona e dall'Istituto cooperativo case popolari (ISOCAP), vista la sua indubbia utilità sociale.
Il progetto è destinato ai lavoratori stranieri regolarmente residenti in Italia e occupati in aziende veronesi. Il provvedimento afferisce al secondo biennio in attuazione del piano regionale di edilizia sovvenzionata secondo quanto previsto dall'articolo 35 della legge 457 del 1978. Il comune di San Giovanni Lupatoto dovrà iniziare i lavori entro 13 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento". Il Comune di San Giovanni Lupatoto resterà proprietario degli alloggi, l'ISOCAP provvederà alla progettazione e all'assegnazione e l'Associazione industriali sarà elemento di raccordo tra gli imprenditori del comune.
 
S. Martino: make up alle palestre

Il comune fa il lifting alle palestre delle scuole elementari Salvo D'Acquisto di Borgo della Vittoria. La giunta di San Martino Buon Albergo ha approvato il progetto preliminare che consentirà, durante la chiusura estiva dell'istituto scolastico, di rimettere a nuovo le due sale per l'attività motoria.
Novanta mila euro saranno spesi per sostituire i pannelli per  l'insonorizzazione, posare la nuova pavimentazione in legno massello e sistemare gli spogliatoi della palestra al piano terra. Inoltre per quanto riguarda la sala sportiva del piano interrato, sarà posato un nuovo contro soffitto fonoassorbente, sarà riparata la pavimentazione in linoleum e si provvederà ad una nuova tinteggiatura.
Entrambe le palestre vengono utilizzate durante il mattino dagli studenti della scuola per le normali attività di educazione fisica, mentre nel pomeriggio e la sera sono utilizzate da diverse associazioni sportive. "Sono diverse le società che si allenano" spiega l'assessore allo sport Umberto Toffalini "Dal karatè allo yoga, dal baseball alla danza artistica fino al pattinaggio a rotelle. Per questo abbiamo ritenuto importante stanziare alcune risorse per rendere più agevoli e sicure entrambi le palestre".
 
Verona: approvate variante PRG

Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato, con l'introduzione di modifiche d'ufficio e con proposte di modifica, la variante n. 237 al PRG del comune di Verona. In particolare, la variante riguarda l'individuazione di 16 nuove zone da destinare ad edilizia economica. Sulla scorta dei pareri della Commissione Tecnica Regionale e della seconda Commissione Consiliare, il provvedimento è accompagnato da proposte di modifica relative alle aree San Bernardino, Fenilon, Cà di David e Corte Bentivoglio.
 
Chievo: acquistato Cesar

Il Chievo Verona ha comunicato l'acquisto del giocatore brasiliano con passaporto comunitario Vinicio Cervo De Luca Cesar, difensore centrale classe '79 , svincolato dal Fluminense F.C.
Il giocatore verrà presentato ufficialmente alla stampa questo pomeriggio.
Intanto la squadra riprenderà la preparazione oggi, martedì, nel pomeriggio. Mercoledì 21, consueta doppia seduta. Giovedì, alle 15, amichevole a Veronello con l'U.S. Mori, formazione che milita nell'Eccellenza trentina. Venerdì 23, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" in vista della prima giornata del girone di ritorno, la sfida al Bentegodi contro il Brescia.
 
Hellas: ripresi allenamenti, venerdì anticipo contro il Napoli

Soffre ma vince il Verona.
Domenica ha battuto in casa il Como al 95° in pieno recupero per 1-0 e ieri i gialloblù erano di nuovo in campo.
Hanno infatti iniziato la preparazione in vista dell'anticipo di venerdì 23 (ore 20.30) con il Napoli.
La gara sarà giocata al San Paolo.
La preparazione continuerà anche nelle mattinate di oggi e domani, mentre giovedì l'allenamento sarà all'antistadio, nel pomeriggio.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it