I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 21






 
Droga: 4 arresti allo stadio 
Quattro extracomunitari - un marocchino e tre tunisini - sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Verona per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
I quattro - il marocchino Favvzi Chakron 25 anni, e i tunisini Radhouane Ben Mohamed (34), Rachid Mazmouli (29) e Farid Charchour (24) - sono stati sorpresi mentre a bordo di una Ford Scorpio, nella zona dello stadio Bentegodi, avvicinavano delle persone per cedere loro dello stupefacente.
Da tempo i carabinieri erano sulle tracce dei quattro che cambiavano zona di attività a Verona ogni qualvolta si sentivano in pericolo. Addosso ai quattro i militari dell'arma hanno trovato 41 grammi di cocaina e 57 di eroina mentre in una successiva perquisizione nell'abitazione occupata dagli extracomunitari sono stati rinvenuti altri 10 grammi di cocaina. Indagini sono in corso per risalire alla fonte da cui i quattro si approvvigionavano
  
Rifondazione: Moretto, un eroe da ricordare

Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Fiorenzo Fasoli, ha proposto l'intitolazione di una via ad Emilio Moretto, "eroe" dell'assalto al carcere degli Scalzi.
Il prossimo 17 luglio ricorrerà il 60° anniversario dell'assalto al carcere degli Scalzi ad opera di un gruppo di Gapisti di Verona.
Senza dubbio, si è trattato dell'azione più eclatante prodotta dalla Resistenza a Verona.
L'impresa, pur pagando l'enorme prezzo di due giovani vite quali quelle di Danilo Pretto e Lorenzo Fava, raggiunse lo scopo previsto liberando il prigioniero politico Giovanni Roveda.
L'azione, assolutamente temeraria ed audace, ebbe vasta eco tanto da essere esplicitamente citata anche nella motivazione con la quale è stata assegnata, alla città, la medaglia d'oro al valore militare.
Emilio Moretto detto Bernardino ebbe, nell'impresa, un ruolo di assoluto rilievo, se non addirittura quello di principale protagonista.
Dal suo coraggio e dalla sua determinazione dipese in maniera significativa l'esito dell'azione in tutte le sue fasi.
Infatti egli partecipò alla preparazione del piano; era alla guida dell'auto che portò il gruppo davanti al carcere; è stato lui, “elegantemente vestito”, a  bussare alla porta della prigione e a disarmarne la guardia, a sparare alla mano dell'uomo che minacciosamente si stava avvicinando all'auto ferma, a spingere sotto l'imperversare della sparatoria, assieme a Fava e Pretto, l'auto che non ripartiva, a riprenderne la guida benché seriamente ferito una volta rimessa in moto, a guidarla nel percorso previsto fino al punto dove nascondere Roveda e poi fino a Porto S. Pancrazio nel tentativo di lasciare l'auto in un luogo non frequentato.
Benché stremato, cercò ancora di ritornare in città per poter soccorrere Fava e Pretto ormai agonizzanti fino a cadere privo di sensi e solo dopo aver indicato, per iscritto a persona fidata, non riuscendo più a parlare, il luogo dove si trovava l'auto.
Uomini ed imprese di questa portata meritano di essere ricordati ed indicati alla città come esempio di coraggio ed abnegazione.
"Intitolare a Moretto una strada od una piazza della città - spiega Fasoli - può essere solo un atto dovuto oltre che una strameritata dimostrazione di ringraziamento e di riconoscenza.
La celebrazione del 60° anniversario dell'assalto può essere l'occasione giusta anche per recuperare, nei riguardi di una tale figura, tutta la considerazione che si è guadagnata sul campo."
 
Convegni: in bici sul Baltico
Venerdì secondo appuntamento della rassegna "Viaggiando in bicicletta nel mondo" incontri sul cicloturismo - raccontando e proiettando diapositive - organizzati dagli Amici della Bicicletta e dalla Commissione Sport e Tempo Libero della Prima Circoscrizione del Comune di Verona.
Gli incontri si tengono in Sala Elisabetta Lodi, Corte del Duca, via San Giovanni in Valle.
Venerdì, ore 21, "Passaggi a Nord-Est: isole, coste e memorie del Baltico".
Presentano Massimo Muzzolon ed Elisabetta Zampini.
 
Resistenza: storie di partigiane alla Gran Guardia

Sabato 7 febbraio alle ore 15 presso la Gran Guardia si terrà un convegno nazionale sulle donne nella Resistenza: "La Resistenza taciuta - Storie di partigiane".
Si tratta della presentazione del libro "La Resistenza taciuta" (ed. La Pietra 1976 - ed. Bollati Boringhieri 2003) di Rachele Farina e Anna Maria Bruzzone.
Ad introdurre sarà Paola Zappaterra, storica dell'Istituto per la Storia della Resistenza di Bologna.
Ci saranno le testimonianze di tre staffette della Brigata Aquila di Verona:Anna Maria Pozzani Ugolini, Luigina e Ines Benetti, di Valter Cardi, familiare delle vittime della strage nazifascista di Marzabotto, di Dante Cruicchi, Presidente onorario dell'Unione Città Martiri.
Coordinerà il convegno Giancarla Codrignani, consigliera nazionale F.I.A.P.
I promotori sono la F.I.A.P. - Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Coordinamento laico e antirazzista "Cesar K." di Verona, Circolo Pink di cultura gay lesbica di Verona.
Patrocinio del Comune di Verona (Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità e Cultura delle Differenze, Assessorato all'Istruzione).
Chievo: presentato Cesar
Vinicio Cervo De Luca Cesar è stato presentato ufficialmente ieri pomeriggio a Veronello. Difensore centrale svincolato dal Fluminense F.C., Cesar è nato il 19/05/79 a Rio de Janeiro. Al giocatore è stata assegnata la maglia numero 25. "Sono davvero soddisfatto di essere qui" ha dichiarato. "Il campionato italiano è uno tra i più prestigiosi al mondo, i difensori più forti giocano qui. E il ChievoVerona è un club eccezionale, che negli ultimi anni ha ottenuto grandi risultati. Questa è per me un'occasione importantissima, che cercherò di sfruttare nel migliore dei modi".
 
Chievo: D'Agostino nell'under 19

Andrea D'Agostino è stato convocato dal Tecnico Federale dell'Under 19 Paolo Berrettini per uno stage che si terrà dal 25 al 28 gennaio 2004 presso il centro sportivo "La Borghesiana" di Roma. Gli Azzurrini si raduneranno domenica 25 entro le ore 22 per poi fare ritorno alle rispettive sedi nel pomeriggio di mercoledì 28.
 
Chievo: : Zamperini all'Acireale

L' Acireale (C1) ha ingaggiato dal Chievo il difensore Alessandro Zamperini, di 22 anni. Il giocatore è già arrivato in Sicilia ed ha sostenuto il primo allenamento con la sua nuova squadra.
Intanto ieri pomeriggio i gialloblù hanno ripreso la preparazione in vista della sfida al Bentegodi contro il Brescia. Consueta seduta del martedì: prima parte in palestra, quindi lavoro atletico sul campo. Unico assente Sculli, che è rimasto a riposo in via precauzionale per lievi problemi muscolari. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri, anche Cesar, che dopo la presentazione ufficiale ha preso parte al primo allenamento con i nuovi compagni. Lanna salterà la gara di domenica perché squalificato.
Oggi, mercoledì 21, doppia seduta. Giovedì 22, alle 15, amichevole con l'U.S. Mori, formazione che milita nell'Eccellenza trentina. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo.
 
Hellas: Biasi infortunato, squalifica per Italiano

Ieri mattina i gialloblù hanno ripreso la preparazione all'antistadio in vista dell'anticipo della prima giornata di ritorno, in programma venerdì sera allo stadio "San Paolo" di Napoli.
Dopo l'infortunio riportato contro il Como, Dario Biasi è stato sottoposto ad approfonditi accertamenti: per lui si tratta di una lesione muscolare al flessore della coscia sinistra la cui entità sarà da approfondire con ulteriore accertamenti nei prossimi giorni. Ad ora, i tempi di recupero non sembrerebbero essere brevi.
Hanno lavorato a parte Sandro Mazzola per affaticamento muscolare e Vincenzo Italiano, ancora dolorante per il trauma contusivo al piede destro che nelle scorse settimane gli aveva causato qualche problema.
Il capitano non sarà comunque a disposizione del tecnico per squalifica: ieri il giudice gli ha inflitto l'ammenda di squalifica per proteste, sanzione aggravata perché capitano della squadra.
Ieri si è rivisto in campo Omar Campana, tornato sul terreno dell'antistadio per continuare la fase riabilitativa.
Mercoledì, la preparazione proseguirà con una doppia seduta all'antistadio. 
Da segnalare infine che il giudice sportivo ha inflitto un'ammenda di 3000 euro al Verona per l'esplosione di una bomba carta allo stadio durante la gara con il Como.
 
Calcio: Galderisi colpito da infarto, è fuori pericolo

Giuseppe "Nanu" Galderisi, 40 anni, ex attaccante del Verona dello scudetto, è stato colpito l'altra sera a Padova da un infarto. Trasportato d'urgenza nel centro cardiochirurgico "Gallucci", Galderisi è stato sottoposto ad un primo intervento in angioplastica. Ora è fuori pericolo, ma resta ricoverato in terapia intensiva. Galderisi, attualmente direttore di una scuola di calcio che porta il suo nome, si era sentito male mentre in compagnia della moglie, Perla, stava rientrando a casa dopo un breve spuntino in un locale del centro della città.  

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97










www.infoverona.it