I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 23




 
S. Giovanni Ilarione: scontro bus-camion, illesi bambini 
Un camion ed un pulmino con a bordo 12 bambini si sono scontrati, ieri mattina, a San Giovanni Ilarione, per cause ancora da accertare.
I due mezzi, dopo l'impatto, sono usciti di strada; il camion si è ribaltato in una scarpatella e il pulmino è finito in un vigneto senza gravi conseguenze per gli occupanti dei mezzi. A titolo precauzionale gli autisti e alcuni bambini sono stati portati in ospedale per una visita di controllo e subito dimessi.
 
Mura: approvato piano fattibilità

La Regione approva il piano di fattibilità per le mura
Nuove opportunità di valorizzazione e recupero delle fortificazioni veronesi grazie al lavoro svolto dall'Assessore all'arredo urbano del Comune di Verona.
Ad appena una settimana dal convegno che in Gran Guardia ha fatto il punto sulla realtà della cinta muraria della città arriva da Venezia la notizia che la Regione ha inserito nella lista degli interventi soggetti a finanziamento il dossier nel quale il Comune di Verona ha raccolto tutti i progetti relativi al recupero delle fortificazioni. La notizia è stata data dall'Assessore regionale Massimo Giorgetti, che da tempo è impegnato nell'individuazione di fondi da destinare al recupero delle mura scaligere.
"Grazie all'impegno e alla professionalità degli uffici comunali - sottolinea l'Assessore Francesca Tamellini - abbiamo presentato alla Regione uno studio di fattibilità che contiene proposte non solo elaborate all'interno dell'amministrazione ma anche da associazioni e enti privati, componenti di fatto un percorso organico di interventi tesi a un recupero sia strutturale che funzionale della cinta muraria. L'approvazione della Regione che ha già stanziato i fondi per finanziare lo studio di fattibilità, è particolarmente significativo perché solo gli interventi contenuti nel nostro dossier potranno avere nel prossimo triennio accesso ai finanziamenti regionali".
In particolare la Regione ha approvato lo studio di fattibilità inerente al restauro della Torre Pentagona e alla realizzazione di un percorso di collegamento con le mura comunali (dal Lapidario maffeiano attraverso i portoni della Bra fino alla Gran Guardia e alle mura viscontee), la riqualificazione dell'area verde sottostante Castel San Pietro, l'intervento di consolidamento e conservazione della Porta Vescovo e di Porta San Giorgio.
"Per favorire la conoscenza del sistema fortificato veronese e valorizzarne la sua componente di polmone verde per la città - aggiunge la Tamellini - abbiamo pensato di recuperare i percorsi pedonali all'interno di tali aree. In quest'ottica si è pensato alla realizzazione del Percorso benessere del Terraglio, che si snoda tra l'argine di San Giorgio fino alla chiesa della Madonna del Terraglio e di Santo Stefano, e al Percorso benessere del Vallo Cangrande, da Porta Vescovo fino a San Zeno in Monte".
"Sono inoltre previsti - conclude l'assessore - il restauro della parte orientale del bastione di Santo Spirito (quello dell'ex giardino zoologico), interventi di messa in sicurezza dei percorsi dei bastioni di Santo Spirito e SS. Trinità e di illuminazione della cinta magistrale".
  
Urban Center: riunita commissione

La Commissione consiliare Urban Center si è riunita nei giorni scorsi per predisporre la programmazione generale dei lavori e la periodicità degli incontri futuri. Il presidente Giulio Segato (Sinistra europea) ha ribadito le proposte formulate nella riunione del 19 dicembre: "la scelta definitiva della sede, un finanziamento per il 2004 di 200 mila euro e l'assegnazione di personale dipendente del Comune". Il presidente ha precisato anche che la commissione dovrà rispondere due volte all'anno al Consiglio comunale della propria attività con una specifica relazione.
L'Assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi, nel suo intervento, ha definito il ruolo della commissione: "l'Urban Center ha compito di studio e analisi dei precedenti storici, di comunicazione pubblica sullo sviluppo del lavoro, di pubblicità degli strumenti urbanistici esistenti con la loro esposizione pubblica attraverso strumenti informatici ed internet".
"Oggi si è aperto il dibattito sulle proposte di indirizzo dell'Urban Center. Il Consiglio comunale - ha dichiarato Segato - è interessato all'iniziativa e ribadisco l'opportunità di reperire una sede di prestigio. La Gran Guardia potrebbe essere una vetrina di trasparenza di ciò che il Consiglio comunale porterà avanti in materia di urbanistica". Critico il consigliere Roberto Marchesini (Udc): "inizialmente si era pensato all'Urban Center come ad un laboratorio per dibattere sul problema di Verona sud, individuata come zona di espansione e di sviluppo. Con le attuali premesse invece si è stravolta la delibera iniziale di costituzione della commissione e sono troppo vaste le competenze assegnatele. Attenzione anche alle sovrapposizioni di ruolo con altri apparati del Comune ed ai finanziamenti richiesti, decisamente troppo elevati".
I consiglieri Fiorenzo Fasoli (Rifondazione comunista), Pierluigi Bolla (Forza italia), Massimo Mariotti (Alleanza nazionale), Giorgio Bertani (Verdi-sole) e Federico Sboarina (Alleanza nazionale) sono intervenuti esprimendo dubbi sul ruolo, sulle finalità e sulle spese preventivate per lo svolgimento dei lavori della commissione.
I consiglieri Elio Pernigo (Margherita), Paolo Zamboni (Sinistra europea) e Stefano Martinelli (Zanotto per Verona) hanno manifestato la loro approvazione per l'impostazione data dal presidente Segato in relazione alle attività da intraprendere.
 
Trasporto: prima assemblea nazionale autonoleggio

Sulla spinta delle recenti novità introdotte dalla legge che disciplina l'attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con
conducente (11 agosto 2003 n. 218), la Confartigianato ha organizzato la prima assemblea nazionale del settore autonoleggio. L'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona, dunque, ha comunicato che l'appuntamento di rilevanza nazionale è fissato per lunedì 26 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, presso l'Ente Fiera di Vicenza (Sala Trissino). Si tratta di un importante occasione per fare chiarezza sul problema della liberalizzazione del settore e sulla concorrenza sleale effettuata con distorsione degli autobus di linea acquistati con sovvenzione pubblica.
Inoltre, l'assemblea valuterà con attenzione il fenomeno dell'abusivismo nel settore del noleggio con conducente di autovetture (NCC). All'evento prenderà parte il Sottosegretario ai Trasporti Paolo Uggè e il Presidente di Confartigianato Trasporti Elio Cavalli, oltre alla presenza dei dirigenti provinciali di categoria.
 
San Martino: apre Babyparking

Domani, sabato 24 gennaio 2004, alle 10, si inaugura il nuovo  Baby Parking "Chi c'è …c'è!" di San Martino Buon Albergo
All'apertura della nuova struttura per l'infanzia di via Cavalieri di Vittorio Veneto presenzieranno Don Alberto Carcereri e l'assessore alla cultura Roberto Brangian.
 

 
Sinistra: "Craxi, ricordiamolo, non riabilitiamolo"

Il presidente del Senato Pera, in visita alla tomba di Craxi, ha affermato che quest'ultimo è stato "un patrimonio della Repubblica".
Parole che suonano quasi offensive per la Sinistra Giovanile di Verona.
"Ci sembrano queste parole spropositate, soprattutto nei confronti di tutti gli italiani onesti che quotidianamente compiono il loro dovere in mezzo a non poche difficoltà", scrive la Sinistra scaligera.
"Ricordiamo, infatti, che Craxi è stato definitivamente condannato per corruzione e finanziamento illecito dei partiti per oltre 10 anni di carcere, 5 anni d'interdizione dai pubblici uffici e quasi 10 miliardi di lire di risarcimento (processi Eni-Sai e Metropolitana Milanese).
Craxi è stato coinvolto anche nei processi Enimont, Conto Protezione, All Iberian, Enel, per cui le condanne ad oltre 17 anni non sono definitive o il reato è andato in prescrizione.
Ricordiamo, inoltre, che Craxi non è morto in esilio vittima di un complotto, ma è volontariamente fuggito in Tunisia per non scontare la pena.
Anche politicamente Craxi è criticabile: ha consentito che il Psi, dimenticando ideali e valori di sinistra di cui era ed è portatore, si trasformasse in un grande comitato d'affari, portandolo alla rovina; fino all'ultimo si è rifiutato di vedere la corruzione dilagante all'interno e all'esterno del suo partito."
La Sinistra Giovanile fa capo ai DS e gli ex del PCI non hanno mai avuto un buon rapporto con il craxismo.
"Il presidente Pera, pertanto, dimentica i fatti e, pronunciando quelle parole, prosegue l'opera di delegittimazione della magistratura, di occultamento di tangentopoli e d'insofferenza alle regole portata avanti con determinazione dal centrodestra e dal governo Berlusconi.
Noi non dimentichiamo quanto di grave è accaduto in passato" conclude la nota della Sinistra.
Famiglia: conferenza AN su affido minori
"I diritti dell'Infanzia: l'affidamento condiviso dei figli di genitori separati" è il titolo del convegno promosso da Alleanza Nazionale che si terrà domani, sabato 24 gennaio alle ore 15.30 all'Hotel Leopardi. Il convegno è stato presentato dal consigliere Luca Bajona, presidente provinciale di Alleanza nazionale e da Marco Luciani, responsabile dell'organizzazione e consigliere provinciale di An. Il convegno sarà introdotto dal sen. Paolo Danieli, coordinatore del Dipartimento Sanità di An e primo firmatario del disegno di legge per la "Istituzione dell'affidamento condiviso dei figli di genitori separati".
Seguiranno gli interventi del sen. Elisabetta Alberti Casellati, vicepresidente vicario Gruppo Senatori FI, del dott. Rodolfo Ballini, Magistrato del Tribunale di Genova, del sen. Umberto Chincarini, cofirmatario del disegno di legge  e dell'avv. Barbara Maria Lanza, membro dell'Osservatorio sul diritto di famiglia -sez. di Verona. Concluderà il convegno l'intervento del prof. Marino Maglietta, presidente dell'Associazione "Crescere Insieme".
 
Quote latte: AN replica alla Lega
All'attacco del consigliere regionale della Lega Nord Flavio Tosi che, in una sua dichiarazione alla stampa, ha definito "traditori" i consiglieri di Alleanza Nazionale che hanno bocciato un Ordine del giorno leghista di sostegno ai Cobas del Latte, ha risposto, con una nota, il consigliere di AN Bruno Canella secondo il quale: "L'atteggiamento di Tosi se non fosse pericoloso e dannoso sarebbe semplicemente ridicolo e patetico; perché non si può accusare Alleanza Nazionale di tradimento quando è proprio il comportamento irresponsabile della Lega a dare fiato ad una opposizione senza idee e senza proposte"."Il problema delle quote latte -ha spiegato Canella- è stato affrontato e risolto, dopo dieci anni di inerzia e di connivenze, proprio dal Governo di centro-destra di cui fa parte- spero che Tosi lo sappia -anche la Lega. La riforma studiata, voluta e attuata dal Ministro di Alleanza Nazionale Gianni Alemanno ha consentito all'intero comparto produttivo di mettersi in regola e di poter così rinegoziare l'assegnazione delle quote latte in sede europea. Gli allevatori sono stati, inoltre, agevolati potendo ratealizzare le multe fino a 14 anni senza interessi e con la garanzia di poter rivendere liberamente quote in esubero. Questo significa che oggi su 56.746 aziende produttrici ne sono rimaste appena circa 2.000 che non hanno accettato il piano di risanamento e di queste solo 556 fortemente esposte economicamente". "Aver risolto questa gravissima crisi -prosegue l'esponente di Alleanza Nazionale- è una grande vittoria del centro-destra che neppure le sinistre oserebbero contestare se non ci fosse gente come Tosi a dar loro fiato prendendo le parti di una esigua minoranza di rivoltosi a tempo pieno, come sono i Cobas. Ed è stato proprio nell'interesse dei veneti che abbiamo respinto la proposta leghista che voleva mettere a carico della Regione e quindi dei cittadini l'onere di pagare le multe degli "irriducibili". "Certe dichiarazioni e certi Ordini del giorno demagogici votati insieme con l'estrema sinistra -conclude il consigliere Canella- quelli sì sono un autentico tradimento verso gli elettori della Casa delle Libertà e verso la stragrande maggioranza degli allevatori che ha fatto sacrifici notevoli per rispettare le regole e non ricorre al ricatto della piazza per preservare dei privilegi".
 
Calcio: Nanu stazionario 

La prognosi di Giuseppe "Nanu" Galderisi potrebbe essere sciolta oggi. Sono infatti stazionarie le condizioni dell'ex attaccante di Juventus, Verona e della nazionale, colpito lunedì scorso da un infarto.
Ne dà notizia il prof. Sabino Iliceto, primario della clinica cardiologica dell'Azienda ospedaliera di Padova, dove il giocatore è stato ricoverato.
 
Calcio: stasera Napoli-Verona 

Sarà Brighi di Cesena ad arbitrare Napoli-Verona, anticipo della 1/a giornata di ritorno del campionato di serie B in programma stasera alle 20.30.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Giampiero Gregori (Piacenza) e Marco Alessandroni (Roma), mentre il quarto uomo sarà Giuseppe Stallone (Foggia).
 
Hellas: 12mila euro per Polizia
Ieri mattina, presso la Prefettura di Verona, il presidente dell'Hellas Verona Piero Arvedi, la dott.ssa Elena Pastorello e il presidente degli Alpini Sezione di Verona, avv. Alfonsino Ercole, sono stati ricevuti dal Prefetto, il dott. Francesco Giovannucci, alla presenza del Questore di Verona, dott. Luigi Merolli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Verona, col. Giovanni Sutto, in occasione della consegna ufficiale della somma di 12.000 euro raccolta nell'ambito dell'iniziativa che ha coinvolto circa 4.000 alpini delle sezioni di Verona e Como durante la partita di domenica scorsa al "Bentegodi".
Il presidente Arvedi, dopo aver letto le motivazioni che hanno accompagnato la consegna della somma di denaro raccolta, devoluta per metà al "Fondo Assistenza Personale della Polizia di Stato" e per la restante al "Fondo Assistenza Personale Arma dei Carabinieri", alla presenza dei numerosi cronisti presenti ha aggiunto: "Sono molto soddisfatto dell'iniziativa. Non dubitavo sulla grande partecipazione degli alpini che hanno confermato tutto il proprio spirito di solidarietà e amicizia. In questo modo abbiamo dimostrato ancora una volta che Verona è una città che rifiuta fermamente la violenza e che vive con infinita passione l'amore per la sua squadra, l'Hellas Verona".
Il Prefetto ha poi voluto portare un personale apprezzamento: "Ho ricevuto i due assegni che mi vengono consegnati dal presidente dell'Hellas Verona, Conte Piero Arvedi d'Emilei, dalla dott.ssa Elena Pastorello in rappresentanza della proprietà, e dal presidente degli Alpini Sezione di Verona, Avv. Alfonsino Ercole, con le somme destinate al "Fondo Assistenza Personale della Polizia di Stato" e al "Fondo Assistenza Personale Arma dei Carabinieri", frutto della bella iniziativa che ha portato domenica scorsa 4.000 alpini al Bentegodi per l'incontro Hellas Verona-Como.
Esprimo il più vivo apprezzamento per l'iniziativa che ha dimostrato ancora una volta la passione degli alpini e il grande cuore della città di Verona. In particolare è stato commovente il momento dell'esecuzione dell'Inno Nazionale a cui si sono uniti tutti i tifosi della curva sud.
Per tutta la partita gli alpini hanno portato il loro sostegno compatto che ha aiutato a vincere la squadra del cuore di Verona". 
  
Chievo: 11 gol in amichevole

Si è chiusa sul risultato di 8 reti a 1 per il ChievoVerona, l'amichevole infrasettimanale disputata oggi contro l'U.S. Mori, formazione trentina che milita in Eccellenza. Sculli, che accusa lievi problemi muscolari, ha svolto anche ieri del lavoro differenziato. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Oggi, venerdì 23, la preparazione proseguirà con una seduta pomeridiana. Sabato mattina, consueta rifinitura e quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Tower" di Bussolengo in vista della sfida casalinga contro il Brescia.
 
Premi: Del Neri vince il "Gianni Brera"

Mister Luigi Del Neri riceverà un riconoscimento speciale nel contesto del Premio "Gianni Brera - Sportivo dell'anno 2003", istituito dal Circolo Culturale "I Navigli" di Milano. Giunto alla terza edizione, il trofeo è stato precedentemente assegnato all'Avv. Luca Montezemolo e a Paolo Maldini. Alla cerimonia, che si terrà lunedì 26 gennaio alle 20.30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, presenzieranno tra gli altri il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Gabriele Albertini, il Presidente della Provincia Ombretta Colli e il Vice Ministro dello Sport Mario Pescante. Ad assegnare il premio a mister Del Neri, una giuria composta da nomi prestigiosi tra cui Enzo Bearzot, Paolo Brera e Candido Cannavò.
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it