I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 24




 
Processi: Smith influenzato, udienza rinviata
E' stata rinviata la prima udienza del processo a carico di Adel Smith presidente dell'Unione Musulmani d'Italia, accusato di offesa alla religione cattolica.
L'imputato ha presentato un certificato medico per una sindrome influenzale e il giudice Marco Zenatelli è stato costretto a rinviare l'udienza al 16 marzo prossimo.
Il giudice ha disposto una visita fiscale per accertare la reale entità della malattia denunciata dall'imputato.
 
Verona: AN, "Zanotto boicotta consiglio comunale"

Il capogruppo di Alleanza Nazionale Massimo Mariotti ed i consiglieri Luca Bajona  e Federico Sboarina hanno illustrato la posizione del gruppo consiliare di AN in merito alla seduta del consiglio di giovedì, che ha registrato un nuovo nulla di fatto sull'elezione del vicepresidente.
"Il dato di fatto è che da parte di Alleanza Nazionale e più in generale da parte della Casa della Libertà c'era la volontà di trovare una soluzione per sbloccare questa situazione stagnante - spiega Mariotti - la nostra proposta era chiara e coerente: abbiamo chiesto alla maggioranza una dichiarazione  per confermare la fiducia a Caccia nel ruolo di super partes, offrendo in cambio la disponibilità a votare il vicepresidente".
"Ma nel documento che ci è stato sottoposto il nome di Caccia non era specificato" continua Mariotti "così abbiamo chiesto al capogruppo Tisato di inserirlo, cosa che lui ha fatto, ma quando la maggioranza è tornata in consiglio il documento non andava più bene: parlava sì della figura del presidente del consiglio, ma che non accennava minimamente alla conferma di Caccia".
"Il vero problema è che quando si trova una soluzione, il sindaco fa saltare tutto" dichiara Bajona.
"La successiva correzione del documento non ha avuto modo di essere approvata per l'illegittimità regolamentare adottata dalla maggioranza" dice Sboarina  "o l'accordo si raggiunge prima, o non si va in aula leggendo il testo di un accordo che nessuno dell'opposizione ha visto nella versione definitiva".
 "La questione - conclude Bajona - è che ogni qual volta che, con grande fatica, si intravede uno spiraglio di accordo e di collaborazione tra maggioranza ed opposizione, interviene il sindaco che distrugge ogni tentativo a causa della totale mancanza di volontà di trattare".
 
Verona: Lega, "elezioni anticipate"

Il gruppo consiliare Lega Nord insieme al segretario provinciale Matteo Bragantini e ai parlamentari Francesca Martini e Federico Bricolo hanno fatto il punto sulla crisi politica che blocca il funzionamento del consiglio comunale.
"La nostra non è un'opposizione fine a se stessa ma per difendere questioni importanti, alle quali come Lega Nord teniamo sui diversi temi amministrativi" precisa Bragantini.
"La maggioranza i numeri per governare li ha, ma non la coesione interna per arrivare a risultati positivi" interviene il capogruppo Flavio Tosi "il problema è che con l'uscita dalla maggioranza di Oltre le Mura, a palazzo Barbieri oggi governa quella che in base ai risultati elettorali sarebbe minoranza".
"E' difficile immaginare un'intesa sul presidente del consiglio comunale con questa maggioranza" dice Paolo Tosato "quando la maggior parte degli ordini del giorno e mozioni della minoranza accolti in sede di bilancio, dopo un anno sono rimasti disattesi". "Il nostro ostruzionismo è sui provvedimenti che vanno contro le battaglie politiche della Lega: i fondi di rotazione per gli alloggi degli immigrati, l'area San Giacomo a Borgo Roma, l'aumento dell'indennità a presidente e consiglieri dell'Agec" conclude Tosato.
"Le grandi promesse di portare lo sviluppo che merita la città non si sono realizzate" dice l'onorevole Francesca Martini, ricordando il sostegno alla Fiera che giunge dall'ultima finanziaria "grazie all'intervento della sottoscritta insieme al collega onorevole Giorgetti".
"Sosteniamo con forza l'operato dei nostri consiglieri comunali" dice l'onorevole Federico Bricolo "il progetto Zanotto è fallito: Verona è ferma e non dialoga né con la Provincia, né con la Regione, né con Roma".
"A questo punto" conclude Bricolo "la parola passi agli elettori".
 
Piano strategico: ex sindaco di Torino benedice Verona

L'ex sindaco di Torino Castellani alla presentazione del Piano Strategico
"La città è il luogo deputato a sperimentare gli strumenti della politica e della democrazia". Così si esprime l'ex sindaco di Torino Valentino Castellani presentando l'esperienza del capoluogo piemontese, la prima nel genere in Italia.
"Il Piano Strategico parte da un'idea - spiega Castellani, ora presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 - attorno alla quale si costruisce via via una rete di collaborazioni con gli attori cittadini coinvolti. E' un modo nuovo - prosegue - di fare politica, che inverte, se vogliamo, le dinamiche  tradizionali, ma avvicina sensibilmente i cittadini alla cosa pubblica".
Castellani, entusiasta dei risultati ottenuti nella propria città, ha augurato a Verona e alla sua amministrazione "di poter presto individuare il metodo per condividere con tutte le realtà politiche e sociali questo ambizioso progetto".
"Nessuno - continua l'ex sindaco di Torino - dice che non si possa sognare. La nostra vita di persone è spesso fatta di sogni, che magari non si realizzano, ma che rendono le nostre giornate più ricche di significato. La mia esperienza - conclude - mi ha insegnato che non c'è nulla di più gratificante che partecipare alla creazione del futuro della propria città. Città intesa proprio come spazio condiviso, dove confrontarsi lealmente con gli avversari, dove essere attivi in prima persona, dove potersi sentire, un giorno, realizzati".
 
Infanzia: centro-sinistra copia Modena

La commissione consiliare quinta competente in materia di Servizi sociali ed educativi, presieduta da Mauro Peroni (Sinistra europea), si è recata in sopralluogo presso le strutture comunali della città di Modena per prendere visione del progetto "Città dei bambini e delle bambine". I consiglieri veronesi hanno incontrato l'assessore all'Istruzione - politiche per l'infanzia Morena Manfredini e la dirigente dell'ufficio progetto "Città dei bambini e degli adolescenti" Luciana Torricelli.
Nel 1993 è stato costituito a Modena un gruppo interdisciplinare e intersettoriale, denominato Gruppo spazi urbani per l'infanzia che ha elaborato il progetto "Modena la città delle bambine e dei bambini". "L'obiettivo del progetto - prosegue il presidente - è la rivisitazione e la qualificazione degli spazi urbani per l'infanzia. Il gruppo è affiancato dall'Ufficio "La città delle bambine e dei bambini" che ha l'obiettivo della promozione e sensibilizzazione sociale della cultura dell'infanzia". "Il progetto ha reso possibile l'organizzazione e coordinamento di un gruppo di lavoro allargato, che ha operato in questi anni per l'acquisizione da parte della città di una cultura dell'infanzia, attenta alle problematiche e necessità del minore". "Questa struttura di coordinamento - spiega Peroni - è la chiave che permette il coinvolgimento e l'organizzazione di diversi settori di lavoro (amministrazione comunale, scuole, aziende municipalizzate, genitori e bambini) e può diventare, anche per la nostra amministrazione, spunto per la realizzazione di una struttura di lavoro collegata, controllata da uno specifico ufficio di coordinamento, che individui iniziative e progetti concreti da poter realizzare insieme".
"La visita alle strutture della "città dei ragazzi" di Modena si è rivelata di particolare interesse - dichiara il consigliere Fiorenzo Fasoli (Rifondazione comunista) - il confronto deve ora continuare, è necessario capire al meglio i diversi aspetti di questa esperienza per poter adeguare l'iniziativa alla realtà della nostra città".
 
Elezioni: circoscrizioni di sinistra sponsorizzano Lonardi

I presidenti della prima Circoscrizione Luisa Caregaro, della quarta Carlo Badalini, della sesta Luigi Fresco e della settima Riccardo Delfanti hanno ufficializzato la loro scelta per il candidato alla carica di presidente della Provincia. " Quali presidenti delle quattro Circoscrizioni  dove prevale il centro sinistra - ha spiegato Delfanti - ci uniamo al Coordinamento dei sindaci ed amministratori della provincia di Verona nell'appoggio alla candidatura di Mario Lonardi, attuale sindaco di San Martino Buon Albergo, alla presidenza della Provincia di Verona".
"Mario Lonardi  è la persona ideale per svolgere il ruolo di presidente della Provincia - sottolinea Luisa Caregaro - da due legislature alla guida di un importante Comune della nostra provincia, ha maturato un'ottima conoscenza dell'amministrazione pubblica ed è in possesso di capacità politiche adeguate ad affrontare una legislatura complessa per le problematiche sul tappeto e per l'eredità che l'ascia l'attuale amministrazione provinciale".
Concorde Luigi Fresco: " con la scelta di Mario Lonardi  vogliamo lanciare un messaggio di costruttività  e positività in un momento in cui l'Amministrazione comunale viene di continuo boicottata con un ostruzionismo deleterio da parte della minoranza".
Conclude Delfanti:" Lonardi, espressione del volontariato cattolico e dell'associazionismo, amministratore esperto e stimato, rappresenta un modo di fare politica che tiene conto delle sinergie provenienti dalla società civile, dai movimenti e dalle associazioni e, nel contempo, dall'esperienza dei partiti".
 
Turismo: promozione veronese in Scandinavia

Dal 26 al 29 febbraio, infatti, l'Assessore al Turismo del Comune di Verona, Francesca Tamellini, sarà a Stoccolma come rappresentante dell'Associazione Città d'Arte della pianura padana di cui fanno parte, oltre a Verona, Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia, per partecipare alla fiera internazionale del turismo della capitale svedese dedicata agli operatori turistici.
Francesca Tamellini è stata nominata Vice Presidente dell'Associazione Città d'Arte della pianura padana, una nomina che prelude alla guida dell'associazione, dato che, per convenzione, il Vice Presidente eletto, dopo un anno di "apprendistato", entra automaticamente in carica come Presidente.
"Sono molto soddisfatta per la fiducia che mi è stata data dai rappresentanti dell'Associazione - sottolinea Francesca Tamellini - che è il riconoscimento non solo dell'attività svolta negli ultimi 18 mesi, ma soprattutto dell'importanza della città di Verona quale punto di riferimento all'interno del circuito".
Ospedali: Rifondazione contro cessione posti letto a privati
I consiglieri regionali Maurizio Tosi (RC), Margherita Miotto (Margherita) e Pietrangelo Pettenò (RC) criticano, in un'interrogazione alla Giunta, la decisione dell'azienda ospedaliera di Verona di cedere posti letto di dialisi e lavoratori dipendenti alle case di cura private .Le premesse dalle quali l'interrogazione prende avvio sono:1- La decisione dell'Azienda ospedaliera di Verona di aprire 12 posti letto di dialisi presso la casa di cura privata "Città di Verona"; 2- La stipula da parte della stessa azienda di una convenzione con la Società Beatrix S.r.l. di Verona per l'erogazione di prestazioni dialitiche utilizzando proprio personale; 3- Il parere favorevole espresso dalla Direzione regionale per i Servizi sanitari alla possibilità di aprire una centro dialisi decentrato presso la casa di cura privata "Città di Verona" limitandosi a prescrivere il rispetto dei requisiti strutturali; 4- La dichiarazione di non idoneità della sede espressa dal Dipartimento prevenzione dell'Ulss 20 di Verona, in quanto la casa di cura in questione è adibita a casa di riposo per anziani. Gli interroganti fanno presente come la delibera regionale sul riordino delle schede ospedaliere abbia colpito a Verona quasi esclusivamente la sanità pubblica e che quindi risulta "del tutto incomprensibile, se non in un ottica di pericolosa deriva privatistica, la scelta di affidare posti letto a dialisi a case di cura non accreditate, per di più utilizzando personale della sanità pubblica". Aggiungono inoltre che la legge regionale sull'accreditamento prevede che ogni scelta rientri nei vincoli della programmazione ("assente in questo caso", precisano i tre consiglieri di opposizione) e che lo stesso assessore Gava si è ripetutamente dichiarato contrario ad esternalizzare le attività sanitarie rivolte all'assistenza diretta ai pazienti. La vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio regionale e i consiglieri di Rifondazione comunista infine sollevano dubbi in merito all'effettiva valutazione sulla convenienza dell'operazione di privatizzazione, sulle procedure adottate per la scelta del soggetto al quale è stato appaltato il servizio, sulle deroghe attuate ("peraltro non previste", specificano i tre consiglieri) consentite alla norma sull'accreditamento e, infine, sulle direttive impartite alle aziende sanitarie per preservarne il "core business" da operazioni di cessione a privati.
 
Fieragricola: alleanza con consorzi agrari
Una partnership per valorizzare il sistema agricolo nazionale. Veronafiere e Assocap, l'associazione che raggruppa i Consorzi Agrari italiani, hanno raggiunto un accordo strategico di collaborazione commerciale e promozionale nell'ambito della 106esima Fieragricola, in programma dal 3 al 7 marzo prossimi. Scopo dell'iniziativa, realizzata da questi due storici protagonisti del settore primario, che contano entrambi più di un secolo di vita, è di offrire agli agricoltori gli strumenti più avanzati per organizzare al meglio la loro attività: dalla produzione alle nuove tecnologie, dalle attrezzature meccaniche agli impianti zootecnici, dai servizi finanziari e assicurativi alla formazione.
Una serie di proposte che sposa in pieno il nuovo spirito della manifestazione, rinnovata e ripensata secondo l'ottica del contatto diretto con gli operatori del comparto per aiutare ed accompagnare le imprese agricole nel loro cammino di sviluppo.
In tal senso la presenza dei Consorzi Agrari assume una notevole rilevanza, visto il ruolo da essi giocato nella crescita dell'agricoltura italiana. La rete di questi organismi, infatti, nata nel 1892 con il compito di provvedere ai bisogni nascenti di un settore ancora arretrato e scarsamente produttivo, diventato nel corso dei decenni prospero e all'avanguardia, rappresenta ancora oggi la più importante struttura di fornitura di mezzi meccanici alle imprese agricole (pari ad un terzo del mercato italiano dei mezzi tecnici), con un fatturato annuo di 2.5 miliardi di euro e 1.600 punti vendita.
L'organizzazione possiede poi 500 centri di stoccaggio per cereali e proteo-oleaginose, 50 stabilimenti di produzione di alimenti zootecnici, 15 stabilimenti di selezione sementi e 6 grandi impianti di insacco dei fertilizzanti.
Numeri che spiegano, meglio di qualsiasi analisi, la funzione di Assocap, svolta attraverso un bagaglio di conoscenze e di esperienze maturate negli anni e adesso messe a disposizione degli agricoltori anche nel campo della consulenza, in un momento di transizione e di trasformazione del mercato, che prevede ormai l'obbligo di compiere un salto di qualità dall'impresa individuale ad un'organizzazione strutturata e qualificata.
La 106ª Fieragricola si annuncia dunque come il palcoscenico ideale per l'incontro tra operatori e consorzi, uno spazio per capire la nuova agricoltura e per offrire alle aziende ciò che cercano in termini di innovazione tecnologica, qualità e servizi.
 
Coldiretti: meglio Torino di Verona come Authority sicurezza alimentare

La Coldiretti piemontese scende in campo a sostegno della candidatura di Torino a sede nazionale dell'Authority per la sicurezza alimentare. "Le concorrenti sono Verona, la stessa Parma o addirittura il ministero della Salute. Coldiretti piemontese ha da tempo manifestato il pieno appoggio a questa iniziativa, dedicando, nell'ambito della rassegna Piemonte con gusto, tenutasi a Roma dal 25 al 28 novembre scorso", afferma l'associazione dei coltivatori piemontesi.
Il progetto torinese dell'Authority prevede un modello a rete che mette in relazione i centri per la sicurezza alimentare presenti in tutto il paese e "non una struttura faraonica come quella proposta dalla concorrente veneta".
Torino vuole mettere a frutto l'esperienza maturata in questi anni sui temi della sicurezza alimentare con l'attività di prevenzione e controllo della sanità pubblica regionale, supportata da una rete di laboratori pubblici imperniata sull'asse Istituto zooprofilattico - Arpa, centri di referenza per l'intero paese e accreditati a livello europeo.
Coldiretti invita gli operatori di tutti i settori della filiera agroalimentare piemontese (vitivinicolo, zootecnico, lattiero caseario, cerealicolo, ortofrutticolo, florovivaistico) a sostenere con atti concreti il capoluogo piemontese, auspicando una rapida decisione da parte delle autorità nazionali competenti.
 

 
San Martino: festa portoghese a teatro

Si conclude con i caldi e appassionati colori del Portogallo la quarta edizione di Immagini e Suoni della Terra di San Martino Buon Albergo. La rassegna di incontri cinematografici-musicali che ha visto come protagonisti nei mesi scorsi artisti provenienti dall'India e dalla Mongolia, ospita venerdì 23 e sabato 24 gennaio, alle 21, al Teatro Peroni (piazza del Popolo - San Martino Buon Albergo) una kermesse tutta dedicata al cinema e alla musica portoghese.
Venerdì 23 sarà infatti proiettato il film "Ritorno a casa" di Manoel De Oliveira (Portogallo 2002, colori) con Michel Piccoli, Antoine Chappey, Leonor Baldaque e Leonor Silveira. Il regista presenta un vecchio attore di successo mentre recita Ionesco in un teatro parigino. Alla fine dello spettacolo lo raggiungerà una brutta notizia che egli supererà con forza grazie all'amore per la vita.
Sabato 24 la serata sarà invece più scatenata con il concerto del gruppo veronese i Feira Lusa. La voce di Claudia Bidoli  accompagnata alla chitarra da Claudio Moro, alla fisarmonica da Thomas Sinigaglia, dal basso acustico di Enrico Terragnoli e dalla speciale chitarra "portoguesa" di Marco Poeta,  offriranno uno spettacolo di fiera lusitana e fado portoghese, una confusione di colori e sapori che identifica il carattere del repertorio proposto. Si tratta di una selezione di canzoni portoghesi che vanno dal popular al fado novo, passando per il fado tradizionale e l'etno folk.
La manifestazione, organizzata dall'assessorato alla cultura del comune di San Martino Buon Albergo in collaborazione con l'associazione San Martino Teatro, il circolo San Martino Cinema, la cineteca Lucana e la cineteca del Coe, si trasformerà quindi in una vera e propria festa portoghese con i bravissimi Feira Lusa, famosi in tutta Italia per la loro capacità interpretativa. Questi musicisti hanno infatti studiato a lungo la tradizione musicale portoghese e i loro artisti ispiratori sono personaggi  del calibro di Amalia Rodriguez, Dulce Pontes, Bevinda, Madredeus, Mafalda Arnauth e Carlos Paredes. Una serata travolgente e appassionante che, se abbinata alla visione precedente del film "Ritorno a casa", darà a tutti un'immagine completa della particolare atmosfera portoghese.
 
Calcio: Nanu Galderisi fuori pericolo
Giuseppe 'Nanu' Galderisi, colpito lunedì scorso da infarto, è fuori pericolo. La prognosi è stata sciolta dal prof. Sabino Iliceto, primario della clinica cardiologica dell'Azienda ospedaliera di Padova dove il giocatore è stato ricoverato. "Il paziente - riferisce Iliceto - è in buone condizioni ed è al di fuori della fase di rischio per cui è stata sciolta la prognosi".
Lunedì prossimo Galderisi sarà sottoposto a risonanza magnetica e ad altri esami diagnostici. 
 
Calciomercato: De Franceschi dal Chievo al Bari

Il Chievo ha ceduto in prestito al Bari il centrocampista Ivone De Franceschi (classe '74).
Il giocatore sarà a disposizione del tecnico dei pugliesi Pillon a partire da lunedì prossimo.
 
Chievo: Sculli recupera, Farina dirige match con Brescia

Ieri venerdì, seduta pomeridiana. Dopo il riscaldamento e il torello, la squadra ha svolto delle esercitazioni sui tiri in porta e i calci piazzati. Tutti a disposizione di mister Del Neri, anche Sculli, che si è riaggregato al gruppo. Lanna, squalificato per una giornata dal giudice sportivo, salterà la gara contro il Brescia.
Questa mattina, la seduta di rifinitura. Nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" in vista della prima giornata del girone di ritorno. 
Sarà l'arbitro Stefano Farina di Novi Ligure a dirigere la sfida al Bentegodi tra ChievoVerona e Brescia. Classe '62, di professione assicuratore, ha esordito in serie A il 22/01/95 in Foggia-Reggiana 1-0. Nella massima serie ha diretto 136 gare. E' arbitro internazionale dal 2001.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it