I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 28




 
Autostrada: A22, concessione prorogata al 2014
La concessione dell'Autostrada del Brennero sara' prorogata per altri otto anni e 4 mesi, sino al 2014. Lo ha comunicato il presidente Ferdinand Willeit. La firma della convenzione da parte dell'Anas e del ministero dei Trasporti e' prevista per fine marzo-aprile.
Secondo Willeit la proroga potrebbe essere propedeutica ad un successivo allungamento della concessione sino al 2045. In tal senso e' stato presentato un piano finanziario che abbraccia un arco di 42 anni. Tra i principali lavori vi sono la realizzazione della terza corsia da Verona all'intersezione con la A1 a Modena, l'adeguamento della corsia d'emergenza tra l'interconnessione con l'A4 a Verona e Egna-Ora, il collegamento Nogarole Rocca con il terminale intermodale ad Isola della Scala e il collegamento migliorativo Rovereto Sud- Mori Ovest. L'A22 interverra' quindi con 150 milioni nella societa' per la nuova ferrovia del Brennero.
 
Scuola: decentramento in provincia per snellire traffico
Una ulteriore modifica alla rete scolastica della provincia di Verona, a partire dall'anno scolastico 2004/2005, è stata approvata dalla giunta regionale.
Rispetto alle variazioni al piano di dimensionamento - già adottate lo scorso dicembre dalla giunta veneta sulla scorta delle indicazioni di un "tavolo" costituito tra la Regione, gli enti locali e la Direzione scolastica per il Veneto - con questo provvedimento è stata accolta un'altra richiesta presentata dall'amministrazione provinciale di Verona, con il parere favorevole della Direzione scolastica regionale.
Si tratta di una nuova sede associata del liceo scientifico "E. Medi" di Villafranca presso la sede dell'Istituto Tecnico "E. Bolisani" di Isola della Scala e di una nuova sede associata dell'Istituto Tecnico "E. Bolisani" di Isola della Scala a Bovolone (sede di Viale Libertà).
La proposta  è stata accolta vincolandone l'attuazione al fatto che dia luogo ad una corrispondente diminuzione di utenza scolastica nella città di Verona, perché l'obiettivo di questa richiesta è di decongestionare, insieme ad altri interventi, il numero degli studenti che gravitano sul capoluogo, attraverso il decentramento della rete scolastica.
Rispetto ad altre aree provinciali, risulta infatti più acuta la sperequazione tra centro e periferia per il numero di studenti che frequentano le superiori.
    
PRG: approvate modifiche in 7 comuni

Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, è stata data approvazione definitiva - dopo le controdeduzioni comunali alle proposte di modifica regionali - alla variante n. 3 al PRG di Garda (piano spiagge) e alla variante n. 9 al PRG di Colognola ai Colli (edifici in zona agricola e altro). Inoltre è stata approvata la variante n. 16 al PRG del comune di Villa Bartolomea (tracciato stradale e ponte sul fiume Adige); infine, sono state approvate con proposte di modifica la variante n. 12 al PRG del comune di Rivoli Veronese (lotto in ampliamento di zona residenziale) e la variante parziale al PRG del comune di Caldiero (riclassificazione di un'area del Consorzio Agrario) ed è stata approvata con modifiche d'ufficio e proposte di modifica la variante generale al PRG del comune di S. Pietro di Morubio.
 
Ambiente: Verona a rischio diossina

Torna d'attualità il caso Riva Acciaio, ovvero le officine ex Galtarossa.
Venerdì 30 gennaio, ore 20,30, in sala Barbarani (via Bertoni 4 - Verona) si terrà un convegno organizzato da Legambiente.
Il disastro ambientale di Seveso del 1976 ha insegnato che le diossine sono un pericoloso veleno che danneggia il sistema immunitario e riproduttivo e sono responsabili del 12% delle malattie del cancro.
Alla fine del 2003 la Procura di Verona ha lanciato l'allarme per la presenza di diossina sui terreni circostanti la Riva Acciaio (Ex Galtarossa). Analisi successive hanno confermato la presenza di diossine in concentrazioni ampiamente superiori i limiti di legge e di protezione della salute.
"La ditta Riva Acciaio - ricorda Legambiente - non è nuova a comportamenti che mettono a rischio la salute dell'ambiente e della popolazione. Negli scorsi anni ha accumulato sulle rive dell'Adige, spesso senza autorizzazione, scorie provenienti dalle lavorazioni e nell'ottobre 2001 ha patteggiato una condanna per discarica abusiva.
A distanza di due mesi Legambiente e il locale Comitato Boschetto vogliono fare chiarezza.
Interverranno ambientalisti, medici, un avvocato e un esponente del comitato.
 
Confartigianato: 2003 da dimenticare
Archiviato in 2003 negativo per le imprese artigiane del Veneto, nel 2004 dovrebbero tornare a crescere fatturato, ordinazioni e occupazione. Sono queste le valutazioni sull'andamento economico e produttivo delle piccole imprese elaborate dalla Confartigianato Veneto e presentate ieri mattina.
Il 2003 è stato, secondo gli artigiani intervistati, un anno mediocre per la piccola impresa veneta. E' infatti preponderante la parte degli imprenditori che ritiene che nel corso dell'anno scorso la domanda e gli ordini nelle aziende abbiano subito una flessione.
La stessa valutazione negativa emerge per quanto riguarda il calo del fatturato, mentre per la gran parte degli imprenditori i prezzi delle materie prime e dei servizi sono cresciuti, in media dell'8,2%.
Quanto alle previsioni per il 2004, secondo gli imprenditori intervistati i prezzi delle materie prime continueranno a crescere a ritmo sostenuto, ma fatturati, occupazione e ordini dovrebbero invertire la rotta e crescere, come pure la propensione all'investimento.
 
S. Martino: leggi un libro e incontri l'autore
Notevole successo alla biblioteca di San Martino Buon Albergo dell'iniziativa "Autori in Biblioteca".
Il progetto è semplice ed efficace: vengono assegnati in prestito alcune copie di un romanzo e chi lo legge ha poi l'occasione di partecipare ad un incontro con lo scrittore stesso per un dibattito. Sono già stati fissati due appuntamenti: il primo con Andrea Vitali, autore di "Una finestra vistalago"  del 13 febbraio prossimo e il secondo con Andrea Ciresola e il suo "Una fragola per capello" di mercoledì 31 marzo. Chi al termine del dibattito vorrà tenersi il libro dovrà semplicemente donare in cambio un volume alla biblioteca.
Sempre in febbraio partiranno altre due iniziative: il laboratorio di scrittura creativa e un corso sulla storia del linguaggio cinematografico, entrambi interamente gratuiti. Il primo consiste in quattro incontri settimanali a partire da lunedì 9 febbraio, tenuti dalla giornalista e scrittrice Maria Marullo.
Il 17 febbraio, e per i successivi martedì, si terranno invece le lezioni di Mario Frascoli sulla storia del linguaggio cinematografico. Il corso, realizzato in collaborazione con il Circolo San Martino Cinema,  è suddiviso in tre moduli: il primo tratterà dalla nascita del cinema alla seconda guerra mondiale, il secondo dall'ultimo dopoguerra agli anni settanta e il terzo dagli anni settanta ad oggi. Un viaggio in cent'anni di pellicola e arte. Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca (piazza del Popolo) allo 045.8874314 .
 
Carcere: detenuti al freddo, Rifondazione protesta

Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Fiorenzo Fasoli ha presentato una interpellanza al sindaco per chiedere una soluzione al problema freddo nel carcere di Montorio.
"Da tempo, ormai, - ricorda Fasoli - c'è notizia che l'impianto di riscaldamento della Casa Circondariale della città, non funzioni adeguatamente.
Ciò significa, viste le dimensioni della struttura, che circa cinquecento persone sono da settimane in condizioni precarie ed in carenza delle minime condizioni di vivibilità.
Problemi al riscaldamento comportano prima di tutto celle fredde e mancanza di acqua calda e, quindi, l'impossibile regolare accesso a servizi come quelli della doccia, indispensabili soprattutto in una realtà densamente abitata e ad alta promiscuità  com'è quella del carcere cittadino.
A quanto è dato sapere pare che l'origine del problema stia nel mal funzionamento della pompa di distribuzione dell'acqua calda di cui, da tempo, si è richiesta la sostituzione.
Nonostante il tempo passi però, la prospettiva di superamento dell'emergenza non appare immediata, mentre i rigori della stagione invernale aggravano di molto la situazione.
Il rischio di malattie dell'apparato respiratorio o proprie degli ambienti freddi , assieme alla possibilità di estensione di problemi inerenti con la scarsa igiene personale, finiscono per trasformarsi in un ingiustificato ed inumano aggravamento della pena."
In attesa dell'intervento da parte degli organismi ministeriali competenti, Rifondazione ha proposto al sindaco di verificare la possibilità di una soluzione immediata, anche se di emergenza, interessando l'AGSM, azienda di proprietà comunale ed attrezzata per interventi di questo tipo.
 
Chievo: Perrotta e Pellissier acciaccati
Ieri pomeriggio, ripresa della preparazione a Veronello. La squadra ha svolto una prima parte in palestra e quindi esercitazioni atletiche sul campo. Lavoro differenziato per Perrotta e Pellissier, che accusano un lieve risentimento muscolare. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Oggi, mercoledì 28, consueta doppia seduta. Giovedì, alle 15, amichevole infrasettimanale con la Primavera. Venerdì 30, seduta pomeridiana.
Sabato mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per Torino in vista della sfida al Delle Alpi con la Juventus.

Hellas: Agnelli e Lomi squalificati

Il giudice sportivo ha squalificato per un turno Cristian Agnelli (che nella gara con il Napoli aveva colpito volontariamente con un calcio un avversario) e Luca Lomi, per comportamento scorretto nei confronti di un altro giocatore (era già diffidato ed era arrivato alla quinta sanzione).
Intanto ieri mattina i calciatori del Verona hanno ripreso la preparazione in vista della gara casalinga di domenica prossima con la Ternana.
Tra i gialloblù sono rimasti a riposo Dario Biasi e Carlo Teodorani.
Hanno ripreso a lavorare con i compagni Vincenzo Italiano e Sandro Mazzola.
Mercoledì i gialloblù saranno impegnati in una doppia seduta, con un allenamento il mattino all'antistadio e uno il pomeriggio a Bussolengo. 
 
Volley: sconto biglietti per acquisto cumulativo

La Marmi Lanza Verona effettuerà oggi pomeriggio una seduta di allenamento dalle ore 16.30 alle 19.00. Giovedì seduta mattutina dalle ore 10.00 alle 13.00 mentre nel pomeriggio i ragazzi di Bagnoli effettueranno una seduta dalle 16.30 alle 19.00. Venerdì allenamento unico nel pomeriggio sempre al solito orario mentre sabato mattina la seduta verrà effettuata dalle 10.30 alle 13.00. Domenica mattina seduta di rifinitura alle 10.30 mentre alle 18.00 è in programma la 5a partita del girone di ritorno contro Cagliari.
Chi acquisterà il biglietto per la partita dei quarti di finale di Coppa Italia in occasione del prossimo match di campionato al PalaOlimpia (Marmi Lanza - Terra Sarda Cagliari) in programma domenica prossima, avrà diritto ad una particolare agevolazione. Infatti potranno essere acquistati gli ingressi congiunti per la partita di campionato e quella di Coppa Italia al prezzo di 13 Euro gli interi e 8 Euro i ridotti.
Infine, gli abbonamenti sottoscritti per la regular season saranno validi anche per seguire la partita dei quarti di finale di Coppa Italia che si svolgerà a Verona il giorno 4 febbraio 2004 alle ore 20.30 tra Marmi Lanza Verona ed Esseti Carilo Loreto.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it