I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 30




 
Verona: accordo fatto, Caccia resta
L'accordo fra i capigruppo di maggioranza e opposizione ha prodotto alle 22.30 dell'altra sera un documento sottoscritto da tutte le forze politiche presenti in consiglio con l'eccezione di Rifondazione comunista. Il testo dell'accordo è stato letto direttamente dal presidente Riccardo Caccia: "dopo il suo passaggio all'opposizione, in ragione del fatto che la sua elezione è avvenuta - su proposta della maggioranza - all'unanimità dei presenti, viene riconfermato nella fiducia sulla sua capacità di guidare in modo imparziale ed efficace i lavori del consiglio comunale. Consci della dignità del suo ruolo e sorretti dal consenso allora prestato, la maggioranza e la minoranza impegnano il presidente ad esercitare i suoi poteri in modo imparziale ed efficace".
"Sono grato per la fiducia che mi è stata nuovamente espressa - ha commentato Caccia - ho sempre cercato di essere il più imparziale possibile, anche se in situazioni tanto delicate è difficile riuscirci: mi impegno davanti al consiglio a continuare ad esercitare il mio ruolo con imparzialità ed efficacia, saranno i fatti che lo evidenzieranno".
Per il capogruppo di Rifondazione Fiorenzo Fasoli "la soluzione migliore erano le dimissioni del presidente Caccia: considero prioritaria la questione di legittimità - ha detto Fasoli - azzerare le posizioni e ripartire da capo, è questo il senso del mio giudizio negativo sull'accordo politico che non ho sottoscritto". Chiusa la discussione, alle 22.40 si sono aperte le operazioni di voto e alle 23 Fabio Segattini è stato eletto con votazione a scrutinio segreto con 25 voti (1 voto Padovani, 11 le schede bianche). "E' un momento impegnativo per l'amministrazione comunale - ha commentato Segattini - cercherò di mettere a disposizione l'impegno e l'esperienza maturati in questi anni come consigliere comunale e intendo rappresentare in questo ruolo tutto il consiglio". "L'augurio è che il clima di piena collaborazione di questa sera possa continuare per produrre un lavoro proficuo" ha concluso il neo eletto vicepresidente "ciascuno portando le proprie posizioni a favore o contro le proposte di delibera, ma decidendo poi per il bene della nostra città".
Caccia è stato presidente della Circoscrizione 2^ Nord-Ovest dal 1994 al 1998 e assessore ai Lavori Pubblici dal 1998 al 2002. Nei primi mesi del 1998 ha ricoperto la carica di capogruppo consiliare per Forza Italia e dal 1998 al 2002 è stato delegato di Collegio nello stesso gruppo politico.
E' stato eletto consigliere comunale nel giugno 2002 nella lista "Sironi difendi Verona" con n. 402 preferenze, della quale è stato capogruppo fino a dicembre 2002.
A dicembre del 2002 è stato nominato Presidente del Consiglio comunale in sostituzione del dimissionario Aventino Frau, ma con ai consiglieri Giovanni Luca Darbi e Paolo Gadioli ha comunicato, a giungo del 2003, di fuoriuscire dalla lista "Sironi difendi Verona" e di costituire il nuovo movimento politico denominato "Verona oltre le mura" che, dal 13 gennaio, non fa più parte della maggioranza.
 
Galderisi: escluso doping 
E' da escludere che l'infarto che ha colpito Nanu Galderisi, ex giocatore di calcio della nazionale, sia da collegare al doping. Lo ha detto il professor Sabino Iliceto, cardiologo che ha in cura lo sportivo dopo gli interventi cui è stato sottoposto.
Galderisi, 40 anni, era stato colto da un malore una decina di giorni fa mentre rincasava dopo una cena al ristorante con la moglie. Immediatamente ricoverato all'ospedale, le tempestive cure dei sanitari lo hanno salvato dalla morte.
Il giocatore, vincitore con il Verona dello storico scudetto e che ha concluso la sua carriera nel Padova, ha spiegato di aver avuto altri casi di infarto in famiglia.
 
Forza Italia: Rossi chiede comitato "di sostegno"
"Cresce il numero delle personalità di spicco veronesi che hanno deciso di far parte del Comitato dei saggi di Forza Italia". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Mario Rossi il quale precisa che questo Comitato degli "Amministratori pubblici emeriti" "avrà il compito di esaminare leggi del Governo nazionale e delle regioni, di monitorare Enti e Comuni, con un occhio particolare sull'amministrazione Zanotto". Mario Rossi annuncia, inoltre, che hanno già dato la loro adesione al comitato numerose personalità di spicco: Leonzio Veggio, ex sindaco di Verona (che presiede il Comitato), Alberto Fenzi, ex Presidente della Provincia, l'On. Danilo Montanari, ex Lega e attuale Presidente del "Movimento Sportivo Azzurro d'Italia", Antonio Bogoni, ex Assessore della Sanità del Veneto, Armando Gallina, ex sindaco di Bardolino e amministratore Ulss, Marco Lucat, ex Presidente dell'Aeroporto Valerio Catullo. Hanno aderito anche Giuseppe Castellarin, Sovrintendente emerito dell'Azienda Ospedaliera di Verona e Giuliano Corsari, ex Direttore dell'Ulss 22.
"Noto con vivo compiacimento - afferma ancora Mario Rossi - che persone di specchiata onorabilità e orientamento culturale diverso, ma che si riconoscono nella linea del Partito Popolare Europeo, hanno accettato il mio invito a far parte di un nuovo percorso capace di valorizzare le professionalità e gli amministratori che si sono dimostrati corretti e capaci".
Teatro: Sgrilli a S. Martino
Sergio Sgrilli racconta la comicità del quotidiano a San Martino Buon Albergo.
Il teatro Peroni (piazza del Popolo) ospita sabato 31 gennaio, alle 21, il noto comico uscito dalla fucina di Zelig. Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale 2003-2004, promossa e organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di San Martino Buon Albergo e dall'Associazione San Martino Teatro con la collaborazione della regione Veneto - Giunta Regionale e del Circuito Teatrale Regionale Arteven.
Sgrilli farà divertire con la sua pungente ironia parlando della vita di tutti i giorni senza però toccare argomenti come la televisione o la sua pubblicità, il calcio e  le barzellette. Si tratta infatti di uno spettacolo interattivo e mutevole con diversi piani di lettura partendo dalla più classica delle situazioni umane, la delusione d'amore, fino ad arrivare  al grido di una generazione confusa che si trova a vivere in questo nuovo mondo, con nuove regole, nuovi sogni e nuovi linguaggi.
 
Commercio: vetrine in gara per S. Valentino

Ultimi giorni, per i negozianti veronesi, per dare la propria adesione al concorso vetrine voluto da Asco-Confcommercio in occasione del giorno di San Valentino. Commercianti ed esercenti che operano nel Comune di Verona sono invitati ad allestire, il prossimo 14 febbraio, i loro spazi espositivi secondo il tema "La vetrina dell'amore", a fotografare la vetrina ed inviarne successivamente una copia alla sede dell'associazione, in Corso Porta Nuova 4, entro venerdì 20. Una qualificata giuria, valuterà gli allestimenti e premierà il vincitore con una coppa ed una cena per due in un noto ristorante del Centro storico.  
Un'iniziativa, come sottolinea Graziella Tabacchi Basevi, presidente della sezione commercio dell'associazione, pensata per evidenziare il ruolo di città dell'amore, attribuito a Verona sin dai tempi delle opere di William Shakespeare. E che intende valorizzare, una volta di più, il ruolo non solo commerciale ed economico dei negozi, strumenti idonei per esaltare le peculiarità del veronese sia sotto il profilo culturale che enogastronomico.
I commercianti che intendono aderire al concorso "La vetrina dell'amore" sono invitati a darne comunicazione entro lunedì 9 febbraio contattando la sede di Asco-Confcommercio telefonicamente (045-8060811) o via fax (045-595846).
 
Chievo: domani partenza per ritiro a Torino
Ieri pomeriggio, a Veronello, consueta amichevole infrasettimanale con la Primavera. 2 a 0 per la Prima Squadra il risultato finale. A segno nel primo tempo Santana, nella ripresa Sculli. Perrotta, Cossato e Pellissier, che non hanno preso parte alla partitella, hanno svolto del lavoro differenziato. Anche Marcos ha lavorato a parte. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Oggi, venerdì 30, seduta pomeridiana. Sabato mattina la rifinitura prima della partenza, prevista nel primo pomeriggio, per il ritiro di Torino.
Intanto la società ha comunicato che il giocatore Marcos Ariel De Paula, rientrato dal prestito all'A.S. Cittadella, è stato ceduto in prestito all'A.C. Imolese (C2).
 
Chievo: Perrotta e Lanna visitano Casa Serena

Simone Perrotta e Salvatore Lanna hanno visitato, ieri mattina, gli anziani ospiti di "Casa Serena". L'incontro rientra nell'ambito del "Campionato AIC della Solidarietà", organizzato dall'Associazione Italiana Calciatori con il patrocinio della Lega Calcio e del Segretariato Sociale Rai. L'iniziativa prevede il coinvolgimento dei giocatori di tutte le squadre di serie A, impegnati in varie attività con l'obiettivo di sensibilizzare e di raccogliere fondi a favore di una serie di progetti di solidarietà.
A Casa Serena era presente anche una troupe della Rai, che ha realizzato servizi per il programma "Trenta Ore per la Vita" e per la trasmissione "La vita in diretta".
 
Hellas: 10 gol a Pescantina

La consueta amichevole infrasettimanale, disputata a Pescantina contro la locale formazione che milita in Prima Categoria, si è conclusa sul risultato di 10-0, grazie alle doppiette di Martino Melis, Florian Myrtaj, Papa Waigo Ndiaye e alle reti di Vincenzo Italiano, Omar Campana, Sergio Almiron e Martins Adailton.
Oggi cambio di programma per gli uomini di Maddè: l'allenamento del pomeriggio, che inizialmente si sarebbe dovuto tenere a Bussolengo, si svolgerà presso il campo dell'antistadio.
 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it