I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, gennaio 31




 
Freddo: 70 posti letto per stranieri
Sono 72 i posti letto messi a disposizione dal Comune di Verona presso il monastero di S. Chiara per far fronte all'emergenza freddo e destinati ai lavoratori stranieri regolarmente presenti sul nostro territorio.
Soltanto 25 di questi posti sono gia' stati occupati: c'e' quindi ancora la possibilita' di ottenere un alloggio notturno per altre 47 persone.
Le richieste vanno inoltrate all'ufficio Stranieri del Comune.
Il servizio e' stato reso possibile grazie a una convenzione con l'associazione Centro cooperazione giovanile internazionale.
 
Sanità: check up della rete ospedaliera
Una "due giorni" di lavoro per fare il punto sullo stato di attuazione della delibera della Giunta veneta 3223 che, oltre un anno fa, ha stabilito la programmazione ospedaliera nel territorio del Veneto è stata organizzata per lunedì 2 e martedì' 3 febbraio prossimi, a palazzo Ferro-Fini, dalla commissione sanità del Consiglio regionale. Lunedì 2 la commissione, presieduta da Leonardo Padrin, incontrerà i direttori generali della aziende sanitarie: nella mattinata quelli delle Ulss delle province di Belluno, Rovigo, Vicenza e Treviso e nel pomeriggio sarà la volta dei vertici delle Ulss delle province di Verona, Venezia e Padova.
Il giorno seguente saranno sentiti i Presidenti delle associazioni della sanità privata Aiop, Aris, Uripa, Uneba e Anaste.
Seguirà un colloquio con i membri dell'Avvocatura regionale che illustreranno la situazione giuridica creatasi in seguito alle sentenze del TAR del Veneto che hanno accolto i ricorsi presentati dai Comuni di Caprino Veronese, Malcesine e Tregnago contro la decisione della Giunta regionale di chiudere i rispettivi ospedali.
I lavori si chiuderanno con un intervento degli assessori regionali alla sanità Fabio Gava e alle Politiche Sociali Antonio De Poli.
 
Assicurazioni: Cattolica, espansione sarda

Societa' Cattolica di Assicurazioni annuncia che e' stato formalizzato ieri l'acquisto dal Banco di Sardegna dell'intera partecipazione, pari al 15%, da questo detenuta nel capitale sociale di Risparmio & Previdenza Spa, compagnia vita controllata da Cattolica e che attesta al 30 settembre 2003 riserve matematiche per un totale di 1,6 miliardi di euro. Il prezzo pattuito per l'operazione e' di 8.175.000 euro.
 
Cariverona: new entry nel CdA

Il Consiglio Generale della Fondazione Cariverona, nella seduta di ieri, ha provveduto ad una serie di nomine di nuovi amministratori sia nel Consiglio di indirizzo che in quello di amministrazione. Il Consiglio, sottolinea una nota della Fondazione, ha preso atto della rinuncia all'incarico, per ragioni personali e di impegni di lavoro, dei consiglieri generali Renzo Zorzi e Antonino Benati, dei consiglieri di amministrazione Filippa Aliberti Gaudioso e Luigi Centurioni nonche' della naturale conclusione del rapporto di lavoro di Gino Castiglioni e di Giancarlo Giani, rispettivamente direttore delle attivita' istituzionali e direttore delle attivita' patrimoniali e finanziarie.
 
Vigneti: bando pubblicato sul BUR

Il Bollettino Ufficiale della regione del Veneto n. 11 uscito ieri pubblica il bando per la concessione di diritti di impianto di vigneti per 1.210 ettari prelevati dalla riserva regionale. Si tratta di una provvedimento molto atteso dal settore - sottolinea l'assessore all'agricoltura Giancarlo Conta - le cui finalità sono di consentire nuovi vigneti, attenuando l'effetto delle restrizioni comunitarie che li vietano, introdotte per riequilibrare domanda e offerta di vino sul mercato.
Nello stesso tempo il provvedimento ci consente di indirizzare la produzione, incentivandola nei suoi punti più significativi - dice ancora Conta - rispetto alla qualità, agli sbocchi sul mercato e alle esigenze del territorio. Va anche ricordato che non abbiamo messo a bando tutta la riserva disponibile, ma circa i due terzi e ulteriori aliquote saranno distribuite successivamente, proprio tenendo conto degli effetti prodotti da questa prima assegnazione.
Le domande per richiedere l'assegnazione di diritti di impianto, che sono comunque a pagamento, andranno presentate dal 2 febbraio al 31 marzo prossimi; l'istruttoria si concluderà entro il 30 giugno 2004, l'assegnazione definitiva e la comunicazione al beneficiario avverrà entro il 31 ottobre 2004; la realizzazione del vigneto dovrà avvenire entro il termine massimo delle 2 campagne successive a quella della comunicazione e comunque entro il 31 luglio 2007.
In buona sostanza i diritti sostanzialmente saranno assegnati alle imprese agricole del settore per la produzione di vini di qualità con un sicuro sbocco sul mercato. A tale scopo sono state individuate cinque categorie economiche cui indirizzare l'iniziativa: consolidare e stabilizzare il mercato delle DOC storiche di maggior successo (600 ettari); riorganizzare e rilanciare talune DOC storiche con limitata capacità di penetrazione nel mercato (290 ettari); favorire una maggiore visibilità e possibilità di sviluppo alle DOC di recente riconoscimento ed alle DOC di "base" (130 ettari); incrementare le produzioni delle tipologie varietali designate con la IGT più richieste dal mercato (180 ettari); favorire la qualificazione delle produzioni della IGT "Vigneti delle Dolomiti" (10 ettari).
L'attribuzione avverrà sulla base di graduatorie per ciascuna DOC e per le due principali classi di IGT, stilate tenendo conto di parametri oggettivi, fino all'esaurimento delle superfici disponibili.
Per quanto riguarda il Veronese, queste gli ettari attribuibili per categoria e DOC:
Categoria economica n. 1 (consolidare e stabilizzare il mercato delle DOC storiche di maggior successo)
Bardolino: 70 ettari
Bianco di Custoza: 40 ettari
Lugana: 10 ettari
Soave: 180 ettari
Valpolicella: 130 ettari
Categoria economica n. 2 (riorganizzare e rilanciare talune DOC storiche con limitata capacità di penetrazione nel mercato)
Monti Lessini: 20 ettari
Valdadige: 25 ettari
Categoria economica n. 3 (favorire una maggiore visibilità e possibilità di sviluppo alle DOC di recente riconoscimento e alle DOC di "base")
Arcole: 30 ettari
Garda: 30 ettari
 
Parrocchie: 1 milione di euro per nuovi arredi

In considerazione dell'importante ruolo educativo e sociale svolto dai patronati parrocchiali veneti a favore dei giovani, la Giunta ha approvato 231 domande di contributo per il 2003 per l'acquisto di arredi, di attrezzature e di strumenti didattici per un importo di 1 milione di euro.
Delle 231 domande finanziate 44 provengono dalla provincia di Verona.
L'indicazione di finanziamento prioritario degli arredi deriva da un'indagine svolta dalla Regione in oltre 910 patronati parrocchiali.
Con questo provvedimento e con la norma regionale che l'ha ispirato il governo veneto  intende dare una mano  alle parrocchie nel sostenere le attività del volontariato, spesso storicamente nato in queste sedi, adeguando le strutture e le dotazioni delle parrocchie del Veneto con l'obiettivo di diffondere le attività sportive, promuovere le attività culturali nel tempo libero a contrasto dell'emarginazione sociale, del disagio e della devianza che si manifestano soprattutto in ambito minorile.
Il provvedimento esclude dal finanziamento le strutture dedicate ad attività cosiddette istituzionali (asili nido, scuole materne, CEOD, impianti sportivi) che possono accedere a fonti di finanziamento regionali o statali preordinate.
Aborto: rosario contro la 194
Domenica 1° febbraio alle ore 18.30, presso la cappellina di Viale della Repubblica a Verona, "Famiglia e Civiltà", associazione per la salvaguardia della Famiglia e della Civiltà cristiana, aderendo a numerose analoghe iniziative su tutto il suolo nazionale, indice la recita di un Santo Rosario.
Palmarino Zoccatelli, leader storico di Famiglia e Civiltà spiega che le motivazioni dell'iniziativa sono molteplici: "Innanzitutto per compiere innanzi a Dio un atto pubblico di riparazione per tutti i bambini innocenti assassinati nel grembo materno nella città di Verona e per celebrare con la preghiera la Giornata mondiale per la Vita fin dal concepimento".
Ma c'è poi la protesta "contro la normativa italiana, la famigerata legge 194, che ha introdotto la facoltà di abortire nel nostro paese, con l'assassinio di migliaia e migliaia di indifesi innocenti, al fine che i politici italiani di buona volontà, consapevoli che la vita va difesa fin dal suo concepimento, s'adoperino per l'immediata abrogazione della legge 194".
I promotori dell'iniziativa invitano anche i Pastori della Chiesa Cattolica, ed in particolare il Vescovo di Verona, Mons. Flavio Roberto Carraro, "a proclamare sempre e comunque la verità, anche quando è poco piacevole, ribadendo quei principi morali che contro il pansessualismo e il filo-omosessualismo attuali scardinano la famiglia naturale monogamica, cellula fondamentale della società".
  
Eventi: domani chiude Vivi la casa

Chiuderà questa domenica 1 febbraio "Vivi la casa" la mostra mercato dell'arredamento rivolta sia ai produttori e commercianti del settore che al grande pubblico.
Tra nuovo e classico, tradizione e innovazione, un panorama di proposte, servizi ed eventi sulla "cultura dell'abitare" in risposta alle sempre più evolute esigenze del pubblico.
La manifestazione è organizzata da Verona Fiere in collaborazione con la Camera di Commercio, l'Ordine degli architetti, Upa, Cna, Associazione artigiani riuniti.
Sette le sezioni tematiche: Moderno & Design, Abitare la tradizione, Restauro-Antiquariato, Mondosposi, Demotica, Bioabitare e TuttoCasa.
Per orientarsi all'interno dell'area espositiva di quasi 30.000 mq basta... guardare per terra.
Tre colori diversi di moquette (il giallo, il nero e il blu ) caratterizzano i settori principali della manifestazione: il classico, il moderno e design e i servizi per la casa.
Angoli originali e curiosi sono quelli dedicati alla "Casa ecologica" costruita con materiali biocompatibili e al "Gioco della crescita" con la presentazione di camere "dalla culla all'università". Ma potranno trovare spunti interessanti anche aspiranti sposi e irriducibili single.
I ragazzi fino a 12 anni entrano gratis.
 
Teatro: stasera clown al Filippini
Sabato 31 gennaio 2004 alle ore 21.00, presso il Teatro Filippini, la compagnia "QuartaParete" sarà in scena con lo spettacolo Opinioni di un clown, per la regia di Chiara Tietto. Con Aaron Brancaleoni, Cristina Fasoli, Guido Scarmi, Francesco Speri e Marina Zorzi. Musica di Marco Olivieri.
Tratto dal romanzo di Heinrich Böll, questo spettacolo vive attraverso cinque personaggi con un buffo naso rosso che inscenano, con la loro disordinata ingenuità, la storia di Hans Schnier, un clown di fama e di talento lasciato dalla moglie per un rispettabile cattolico perbenista. Hans Schnier subirà quindi un crollo psicologico che porterà anche al suo declino artistico.
Lavorando sulla 'figura' del clown, la compagnia teatrale Quartaparete porta in scena l'innocenza e la purezza di questo grande personaggio letterario che vive fino in fondo la sua condizione di "perdente".
Rifiutando di conformarsi agli imperativi della morale cattolica e dei feroci ricatti della 'normalità' borghese, Hans Schnier rimarrà ancorato ad una scelta di coerenza che lo porterà a perdere davvero tutto: la capacità d'allenarsi, la misura nel bere, i gesti di tutti i giorni.
  
Teatro: il Big Bang spiegato ai bambini

Domenica 1 febbraio 2004 ore 16.30 presso il Teatro Filippini, andrà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia "Nella pancia della terra", per la regia di Elisabetta Pogliani, con Rosario Sparno e Paola Zecca.
Prima, ma molto prima, prima del prima del prima… cosa c'era?
Un tavolo. E sopra il tavolo un incontro. Il Professore e la Professoressa, due personaggi buffi e curiosi come due punti interrogativi, con la testa tra le nuvole e i piedi ben piantati sulla terra si incontrano e partono per un viaggio alla ricerca dell'inizio dell'inizio del mondo.
Prendono se stessi e il loro corpo come unità di misura, cercano una spiegazione a ciò che sta sopra la loro testa e a ciò che sta sotto i loro piedi. Scoprono che bastano una sega e un martello per costruire una stella e che scavando a mani nude si può esplorare la pancia della terra fino al suo cuore di fuoco, dove fa un caldo terribile.
Fra balli forsennati, dubbi amletici, liti e riappacificazioni i nostri eroi intuiscono una risposta, e si preparano all'esperimento finale. Un esperimento che va fatto stando vicini vicini. Come vicine, tutte appiccicate, stavano all'inizio tutte le cose… una stella sotto il piede, la balena sotto il gomito e il libro sotto la testa. In attesa dell'esplosione, del primo grande fuoco d'artificio.
Il Big Bang spiegato ai più piccini.
 
Chievo: Bruno ceduto al Bari

Il Bari ha ottenuto in prestito dal Chievo il venticinquenne centravanti Salvatore Bruno, che all' inizio della stagione era stato dato in prestito all' Ancona con la quale ha giocato sino ad ora.
Il giocatore, appena giunto a Bari, si è messo a disposizione dell' allenatore, Bepi Pillon, e già ieri ha preso parte all'allenamento.
 
Calcio: De Santis dirige Juve-Chievo

Sarà Massimo De Santis di Roma a dirigere la sfida al Delle Alpi tra Juventus e ChievoVerona. 42 anni, De Santis ha esordito nella massima serie il 07/05/95 in Sampdoria - Brescia 2 - 1. Ha diretto 104 gare in serie A e 81 in serie B. Cinque i precedenti con il ChievoVerona (3 pareggi e due sconfitte).
Assistenti Foschetti e Ambrosino, IV Ufficiale Cruciani.
Ieri a Veronello seduta pomeridiana. Consueto allenamento del venerdì: riscaldamento, torello, calcio-tennis ed esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Tutti a disposizione di mister Del Neri, anche Cossato, Perrotta e Pellissier che si sono riaggregati al gruppo.
Oggi, sabato, la seduta di rifinitura. Nel primo pomeriggio, partenza in pullman per Torino.
 
Volley: risotto gratis in Coppa Italia

In occasione dell'incontro casalingo di Coppa Italia della Marmi Lanza Verona in programma mercoledì 4 febbraio alle ore 20.30, sarà offerto gratuitamente a tutti i presenti, muniti di biglietto o abbonamento, un risotto all'isolana.
Distribuzione a partire dalle ore 19.30.
Chi acquisterà il biglietto per la partita dei quarti di finale di Coppa Italia in occasione del prossimo match di campionato al PalaOlimpia (Marmi Lanza - Terra Sarda Cagliari) in programma domenica, avrà diritto ad una particolare agevolazione. Infatti potranno essere acquistati gli ingressi congiunti per la partita di campionato e quella di Coppa Italia al prezzo di 13 Euro gli interi e 8 Euro i ridotti.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it