I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, febbraio 11



 
Memoria: istituita giornata esodo istriano
Il Sindaco Paolo Zanotto, presidente del Comitato unitario per la difesa dell'ordine democratico, ha reso noto che "è stato deciso, nell'ultima seduta, di istituire il 10 febbraio di ogni anno la giornata della memoria dell'esodo istriano".
"Ieri - prosegue Paolo Zanotto - il capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi ha sottolineato che questi drammatici avvenimenti fanno parte della memoria di tutti gli italiani e che la Repubblica, consapevole degli ideali di libertà e di democrazia che le istituzioni nazionali ed europee hanno saputo costruire, ricorda quegli eventi con dolore e rispetto".
"Sull'eco delle parole del presidente Ciampi - conclude il primo cittadino - l'istituzione di una giornata della memoria ci è sembrato un atto doveroso di omaggio nei confronti di chi è stato vittima della repressione del regime jugoslavo, che costrinse la popolazione istriana e dalmata a lasciare le proprie terre per cercare rifugio in Italia".
 
Piscine: inaugurati nuovi trampolini

Le piscine comunali di via Galliano tornano ad avere i loro trampolini dopo 12 anni.
La vasca fornita delle nuove strutture, un trampolino di un metro e uno di tre, è quella, al coperto, da 25 metri.
Presenti all'inaugurazione delle nuove attrezzature per tuffatori, presso il Centro federale di alta specializzazione che ha sede  all'interno della struttura natatoria, l'assessore allo Sport Luciano Guerrini, il responsabile della sezione tuffi della Federazione italiana nuoto Klaus Dibiasi e  il vice presidente della Fin Alessandro Valentini.
"Spero - ha dichiarato l'assessore Luciano Guerrini - che questo nuovo impianto possa contribuire a rinverdire la grande tradizione veronese di tuffi, una disciplina altamente spettacolare e molto formativa per i ragazzi. Assieme ai trampolini, inauguriamo oggi anche una palestra attrezzata di macchine per il potenziamento muscolare, della quale usufruiranno gli atleti della federazione nuoto ma anche tutti i cittadini che lo vorranno".
"I nuovi trampolini sono il primo gradino per impostare in nuova scuola di tuffi a Verona - spiega Alessandro Valentini -, la federazione ha spinto molto per ottenere i nuovi attrezzi in questa sede".
Klaus Dibiasi parla dei nuovi impianti di via Galliano come "un momento importante per la nostra federazione. Qui si sono allenati grandi atleti, l'ultimo dei quali è Davide Lorenzini che partecipò alle olimpiadi di Atlanta. Finalmente si inizia a dare un seguito alla grande tradizione di Verona nella disciplina dei tuffi".
Dopo il taglio del nastro dell'assessore Guerrini, don Giorgio Benedetti, responsabile della Curia per lo sport  e il tempo libero, ha impartito una benedizione alle nuove strutture, e due atleti hanno inaugurato i trampolini con una serie di tuffi.
 
Alimenti: nuova legge su somministrazione cibi e bevande

La Giunta regionale ha varato a metà gennaio un disegno di legge che rivede l'attuale normativa in materia di attività di somministrazione di alimenti e bevande. I contenuti di massima della riforma sono stati illustrati dall'assessore al commercio del Veneto Giancarlo Conta, intervenuto ieri ad un convegno sui temi delle nuove normative sul fumo e appunto sugli esercizi pubblici.
Le future norme regionali, rese possibili dalla modifica del Titolo V della Costituzione, puntano tra l'altro ad una liberalizzazione e ad una sostanziale semplificazione della materia, disciplinando non più le diverse tipologie degli esercizi, ma appunto l'attività di somministrazione di alimenti e bevande in quanto tale, compresa sotto un'unica tipologia riguardante ad esempio anche i circoli privati. Attualmente nel Veneto operano circa 12 mila 500 bar e 7 mila 500 ristoranti. Verrà abolito l'attuale Registro degli esercenti il commercio, che dovranno seguire corsi di formazione professionale e di aggiornamento, volti ad assicurare il rispetto dei requisiti igienico sanitari. Saranno questi ultimi a determinare il tipo di attività che ogni esercizio potrà svolgere. Vengono distinti gli esercizi di somministrazione soggetti ad autorizzazione in quanto rientranti nella programmazione comunale da quelli sottoposti a semplice denuncia di inizio attività.
Conta ha anche fatto presente che sarà resa facoltativa la chiusura settimanale, mentre il listino prezzi, distinto tra consumazione al banco e al tavolo, dovrà essere esposto anche all'esterno del locale. A garanzia del consumatore e per valorizzare le produzioni locali, è stato infine previsto - ha fatto presente l'assessore - il marchio "cucina tipica veneta", del quale potranno fregiarsi gli esercizi che risponderanno ai contenuti di uno specifico disciplinare.
 
Promozione: formaggi veneti alla conquista della Lombardia

I formaggi tipici veneti si presenteranno alla grande distribuzione e ai consumatori milanesi e lombardi. Si tratterà di un'operazione congiunta tra consorzi di tutela e associazioni di produttori, realizzata sotto l'egida della Regione del Veneto, che punterà a proporre l'intera squadra lattiero casearia di qualità: dall'Asiago, alla Casatella Trevigiana, dal Grana Padano delle terre venete, al Montasio, dal Piave bellunese, al Monte Veronese, al Provolone Valpadana.
Le basi dell'iniziativa sono state tracciate nel corso di una riunione promossa dall'assessore Giancarlo Conta con la filiera lattiero casearia regionale, per esaminare e approfondire le azioni di valorizzazione dei prodotti veneti proposte da Associazioni di produttori, finanziate dalla Giunta nell'ottobre scorso con un milione 850 mila euro. Nel loro complesso, le iniziative riguardano la qualità e la sua certificazione, lo sviluppo di sistemi di identificazione e la promozione dei marchi. Ma in quest'ambito intendiamo sostenere un'azione unitaria che abbia ricadute sull'intero sistema produttivo regionale - ha sottolineato Conta - promuovendo l'incontro tra i nostri prodotti e la grande distribuzione lombarda, strategica per questo genere di mercato.
Nel corso della riunione Conta ha ribadito la sua attenzione e il suo interessamento nel seguire la vicenda Parmalat per i risvolti che interessano aziende e produttori veneti, rispetto alla quale ha confermato la disponibilità regionale a sostenere iniziative che vedano l'impegno e il coinvolgimento diretto della filiera veneta nella realizzazione di un polo lattiero - caseario.
Infanzia: 10 milioni di euro per materne private
La Giunta regionale ha deciso di assegnare l'importo di oltre 10,3 milioni di euro come contributo per il 2004 a favore del funzionamento delle 1216 scuole d'infanzia non statali presenti nel territorio veneto. Il provvedimento è previsto dalla legge regionale n.23 del 1980 .
Le scuole dell'infanzia sono frequentate nel Veneto da oltre 123 mila bambini dai 3 ai 6 anni e rappresentano il primo segmento scolastico al quale si avvicinano  i piccoli veneti.
La maggior parte di esse (il 69% del totale) è non statale, privata, gestita da parrocchie e altri enti privati, e accoglie ben 85 mila piccoli, vale a dire oltre il 71% del totale".
Dei complessivi 10.329.137,98 euro a Verona ne arriveranno  2.008.605,17.
A Verona 16525 bambini (il 72,24%) frequentano le materne private, 7140 quelle statali.
 
Pace: quattro incontri non-violenti

Inizia oggi, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, presso la Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno) il corso
"Luoghi della Nonviolenza", con un incontro dal titolo: Brasile, il riscatto delle periferie, con Graziano Costa e Giuseppe Marchi (volontari).
Nel corso della sarata ci sarà anche un assaggio di cibi tipici brasiliani.
Fra i tanti possibili, "abbiamo scelto quattro luoghi dove sono stati piantati semi di nonviolenza che iniziano a dare frutti" spiegano i nonviolenti.
Il corso, promosso dal Movimento Nonviolento, proseguirà con altri tre appuntamenti:
Mercoledì 25 febbraio, ore 21: Tibet, la resistenza silenziosa.
Mercoledì 10 marzo, ore 21: Israele, costruire i ponti.
Mercoledì 24 marzo, ore 21: Cecenia, una proposta di pace
 
Cinema: corso di storia a S. Martino
Si aprirà il 17 febbraio, nella biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo il corso di storia sul cinema. In collaborazione con il Circolo San Martino Cinema, è stato messo a punto un percorso attraverso i linguaggi e le principale correnti cinematografiche dai Fratelli Lumière ai giorni nostri.  Tutti i martedì sera, alle 20.30, fino al 23 marzo, gli iscritti  seguiranno una presentazione di Mario Frascoli seguita dalla visione di un lungometraggio. Il corso è completamente gratuito ma è necessario prenotarsi in biblioteca o contattando lo 045 8874314.
A questo primo modulo sul cinema dalla nascita alla seconda guerra mondiale,  seguiranno altre due serie di incontri: dal secondo dopoguerra agli anni settanta e dagli anni settanta ad oggi. Il primo appuntamento, quello appunto di martedì 17, sarà  con Peter Jackson, regista molto acclamato in questo momento il cui ultimo lavoro,  Il terzo capitolo della saga "Il signore degli anelli", è candidato a undici premi Ocar. Attraversando la nascita del cinematografo, dai fratelli Lumière a Meliés, Mario Foscoli proporrà la visione di Forgotten silver (Nuova Zelanda, 1996) di Peter Jackson e Costa Boates.
"Da grande appassionato del cinema" spiega l'assessore alla cultura Roberto Brangian  che aggiunge "ho subito accolto con entusiasmo la proposta del Circolo San Martino Cinema e credo che l'intero percorso rappresenti un'occasione unica per approfondire la conoscenza della storia del grande schermo".
 
Chievo: due infortunati al primo allenamento

E' ripresa ieri, con una doppia seduta, la preparazione in vista dell'anticipo di sabato allo stadio "Curi" di Perugia. Lavoro differenziato per Moro, alle prese con un leggero risentimento muscolare, e Santana, per la contusione tibiale riportata durante la gara di sabato. Continua a lavorare a parte, per lievi problemi muscolari, anche Cariello, mentre Bonomi si è allenato regolarmente con il gruppo.
Oggi, alle 15, la squadra è attesa a Peschiera dove disputerà un'amichevole contro la formazione locale a sostegno del progetto "Chievo Brasil": grazie alla sensibilità della società sportiva, dei dirigenti scolastici dell'Istituto Comprensivo e dell'Amministrazione Comunale di Peschiera, il ricavato della partita verrà infatti devoluto a favore dell'iniziativa. Giovedì mattina allenamento a Veronello e quindi, nel primo pomeriggio, partenza per il ritiro di Perugia.  
 
Hellas: ripresa preparazione dopo due giorni di vacanza

Dopo due giorni di sosta, reduci dalla positiva vittoria di Treviso di venerdì sera, gli uomini di Sergio Maddè hanno ripreso la preparazione all'antistadio.
Alla seduta di allenamento, in vista della prossima gara casalinga con il Catania, non hanno preso parte gli infortunati Dario Biasi, Adrian Mihalcea e Carlo Teodorani.
Buone notizie per Gianluca Pegolo e Andrea Dossena hanno ripreso a lavorare con i compagni, così come Jess Vanstrattan, che dopo il grave infortunio al ginocchio di inizio stagione aveva cominciato la rieducazione a Verona.
Per oggi è in programma un doppio allenamento presso il campo dell'antistadio.
Il Giudice Sportivo ha inflitto 4.000,00 euro di multa al Verona per un paio di petardi (che avevano anche danneggiato una rete di recinzione) fatti scoppiare dai tifosi.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it