I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, febbraio 26
 
Droga: 13 chili di eroina, 4 arresti
Circa 13 chilogrammi di eroina purissima e quattro arresti. E' questo il bilancio dell'operazione condotta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con il gruppo operativo antidroga del nucleo regionale di Polizia Tributaria Trentino Alto Adige e del servizio vigilanza antifrode di Bolzano.
Gli arrestati sono un uomo di origine macedone, Mevludi Rifati, di 38 anni, residente in Germania, ritenuto dagli investigatori il corriere della droga; Edvin Cela (26) e Fathos Kajdo (26), di origine albanese ma abitanti a Verona, e la veronese Maddalena Tommasi (28). I quattro risultano implicati in un traffico di stupefacenti che aveva origine nell'area balcanica e ramificazioni in Germania.
La Guardia di Finanza è stata informata da investigatori tedeschi dell'imminente arrivo in Italia di una ingente quantità di eroina. I controlli sulle principali vie di comunicazione ferroviarie e autostradali hanno consentito di individuare il corriere a bordo della "Mercedes" lungo la A22 nelle vicinanze del valico del Brennero.
L'automobile è stata seguita fino al parcheggio di un centro commerciale vicino al casello autostradale di Verona Est, dove il corriere aveva appuntamento con le altre tre persone. I finanzieri sono intervenuti proprio nel momento in cui stava per concludersi il passaggio della droga, arrestando i quattro ed eseguendo una perquisizione della Mercedes.
In due nascondigli, un doppiofondo ricavato dal pianale deo e uno spazio creato tra il passaruota e la carrozzeria, i militari hanno trovato complessivamente 24 panetti di eroina, per un totale di 13 chilogrammi. La droga, che presenta un tasso di purezza tra i più alti finora riscontrati, avrebbe fruttato ai malviventi circa dieci milioni di euro.
 
ICI: nuove aliquote 2004
Su proposta dell'Assessore al Bilancio, Angelo Marangoni, la Giunta del Comune di Verona ha approvato le nuove aliquote per l'anno 2004 sull'imposta comunale degli immobili.
Per la prima casa rimane invariata l'aliquota del 5,5 per mille, per la seconda casa l'aliquota fissata è del 6,8 per mille, per le abitazioni sfitte da almeno 2 anni l'aliquota viene portata al 9 per mille.
Inoltre, è stata fissata l'aliquota del 4 per mille per i seguenti soggetti: botteghe storiche e proprietari che concedono in locazione l'abitazione.
E' confermata la detrazione di 206,58 euro per i titolari di pensione sociale o altra pensione di importo analogo, portatori di handicap al 100% o con situazione di gravità riconosciuta e loro conviventi, ricoverati in lungodegenza, persone non autosufficienti che rimangano nella loro abitazione con il contributo di assistenza domiciliare.
Inoltre i portatori di handicap al 100% non saranno più costretti a presentare ogni anno la certificazione di inabilità.
 
Università: tutti uniti contro riforma Moratti

La legge delega di riforma dello stato giuridico dei docenti universitari, proposta in tempi recenti dalla ministro Moratti, è stata fortemente criticata nell'intero paese.
A Verona, in una pubblica assemblea, si sono dichiarati contrari alla legge il magnifico Rettore, alcuni presidi di Facoltà,  molti docenti e precari dell'intero ateneo.
La legge prevede l'abolizione di 20.000 posti di lavoro, e istituisce il precariato a vita di tutte le fasce docenti.
"Il ruolo dei ricercatori (che con il loro contributo mantengono letteralmente in vita la docenza universitaria) sarà a esaurimento; né si capisce quale sarà il destino di dottori di ricerca, dottorandi, assegnisti e titolari di borse" spiega Cristina Stevanoni, associata di Lingua e Letteratura neogreca nella Facoltà di Lingue dell'Università di Verona.
"Giovani studiosi verso l'ignoto" continua la ricercatrice.
Proseguendo nelle iniziativi di protesta, l'assemblea dei docenti e dei precari ha indetto una riunione per giovedì 4 marzo, alle ore 12.30, presso la sala Barbieri di Palazzo Giuliari, sede del rettorato.
La riunione è estesa anche al personale tecnico-amministrativo, che attende da due anni il rinnovo del contratto e lamenta altre gravi carenze di gestione.
 
Margherita: due incontri per parlare di politica

La Margherita ha organizzato per i prossimi giorni due incontri pubblici.
La presentazione degli appuntamenti è stata fatta dal capogruppo in consiglio comunale Elio Pernigo, dal preside della Facoltà di Scienze della formazione Emilio Butturini, dal portavoce del Circolo tematico "Cultura Europea" Jacopo Mutascio ed dal responsabile culturale della Margherita Gianbattista Ruffo.
Il primo degli appuntamenti illustrati è stato il convegno nazionale "Mettiamo su Famiglia" in programma sabato 28 e domenica 29 febbraio ad Abano Terme (PD) al centro Congressi Alexander Palace Hotel (introduzione ai lavori sabato 28, alle ore 10, di Rosy Bindi e conclusione degli incontri domenica 29, alle ore 12, di Francesco Rutelli). "Un appuntamento - spiega il consigliere Pernigo - che rappresenta un passo importante, un momento d'incontro a livello nazionale per discutere ed analizzare le tante problematiche della famiglia nella società contemporanea".
"E' necessario attivare una seria politica a sostegno della famiglia - prosegue Pernigo - per riconfermare la solidità di un "perno" essenziale della nostra società, oggi in forte sofferenza".
Il secondo appuntamento in programma è la tavola rotonda dedicata a Norberto Bobbio "Un Maestro di pensiero e di vita", promossa dal Circolo tematico "Cultura Europea" con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Verona, in programma venerdì 27 febbraio, alle 15, nella sede della Società letteraria in piazzetta Scalette Rubiani, 1. "Ricordiamo in questa occasione un uomo straordinario, un maestro della cultura e della vita del nostro tempo" conclude Gianbattista Ruffo.
All'incontro interverranno i docenti: Emilio Butturini, Adriana Cavarero, Emilio Franzina, Mario Longo e Francesca Zanuso.
 
DS: osservatorio sul caro-vita

Un tavolo di confronto fra Comune, Provincia, Istituzioni, forze imprenditoriali, sindacali e  associazioni dei consumatori, per un attento monitoraggio locale sull'andamento dei prezzi. Lo chiedono i Democratici di Sinistra, che attraverso il consigliere comunale Diego De Carlo, il segretario provinciale Vanio Balzo e il consigliere provinciale Vincenzo D'Arienzo hanno fatto il punto "sul preoccupante innalzamento dell'indice dei prezzi al consumo che, in Italia, tra il luglio 2001 e il dicembre 2003 è cresciuto ad un ritmo annuo del 2,6 - 2,7 per cento (con contrapposto aumento dei livelli retributivi pari solo all'1,7 per cento) a fronte del 2,2 per cento nei paesi dell'area euro".
"La crescita dell'inflazione non può non generare preoccupazione - spiega il consigliere De Carlo - anche a Verona sono sempre più evidenti i disagi dei cittadini il cui tenore di vita è stato negli ultimi due anni significativamente ridotto, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, come dimostrano i dati sui crescenti indici di povertà".
"E' necessario uno sforzo da parte di tutte le Istituzioni veronesi - interviene D'Arienzo - per istituire un tavolo di concertazione a cui affiancare un osservatorio locale dei prezzi per un costante monitoraggio antinflazione avente funzioni di controllo e di tutela per i cittadini".
 "Piena trasparenza nella formazione dei prezzi dei prodotti agricoli destinati al mercato veronese, dandone piena informazione alla pubblica opinione" chiede il segretario DS Vanio Balzo.
"E' importante lanciare un segnale di serenità alle famiglie con figli in età scolare -propone il consigliere De Carlo- partendo adesso, c'è la possibilità di concretizzare, con Provincia e Comune di Verona in accordo con le associazioni di categoria, la realizzazione di un Kit, a prezzo fisso ed equo, con tutto l'occorrente per l'inizio della scuola, destinato agli alunni delle scuole elementari e medie".
"L'iniziativa è già stata sperimentata con successo in altri comuni, grazie alla collaborazione della Confcommercio e della Confesercenti" conclude De Carlo: "è un primo passo, simbolico, verso una vera politica del diritto allo studio andando incontro alle reali esigenze delle famiglie".
Turismo: ingresso bus a pagamento
Decisione a sorpresa della giunta Zanotto.
Da maggio i bus turistici per entrare in città pagheranno.
50 euro al giorno gli adulti, 25 le scolaresche.
Una volta arrivati anche alcuni parcheggi, come quello in via Pallone, diventeranno a pagamento.
Si parte dai 180 euro in su.
E non è finita.
La giunta sta meditando di far pagare i bus per ogni giorno di permanenza a Verona: i 50 euro non diventeranno quindi una tassa di ingresso, ma una sorta di tassa di soggiorno.
I commercianti si sono già dichiarati contro, albergatori perplessi, polemico il centro destra: per l'assessore al turismo della Provincia, Bendinelli, si tratta di una decisione che non andava presa in un momento critico per il comparto turistico.
 
Rana: il re dei tortellini si confessa a Padova
Il consigliere regionale veneto, Leonardo Padrin (Fi) ha organizzato per oggi a Selvazzano (Padova), presso l'agriturismo 'La Primizia' un incontro pubblico con Giovanni Rana, il 're dei tortellini' (ore 21).
L'imprenditore veronese raccontera' la storia della propria azienda, dal piccolo panificio a conduzione familiare all'attuale impresa leader nel settore della pasta fresca, affermatasi con prodotti innovativi anche sui mercati esteri.
 
San Martino: paese in campo per il Chievo Brasil
Aderisce con tutte le sue forze il comune di San Martino Buon Albergo al Progetto Chievo Brasil in favore dei ragazzi della favela di Alto do Mateus, in Brasile.
Sono due le iniziative promosse dal comune, in accordo con il Chievo Verona, il Mlal Progetto Mondo, la Pia Società di Don Nicola Mazza e il Banca Popolare di Verona e Novara. La prima è l'incontro di oggi, giovedì, nella palestra delle scuole Barbarani (via Bentegodi) dove alcuni calciatori del Chievo Verona incontreranno i ragazzi delle elementari e delle medie per parlare della situazione dei bambini brasiliani.
Il secondo è invece una partita di calcio tra la società sportiva A.C. San Martino Speme (categoria Eccellenza) e Chievo Verona al centro sportivo comunale al Borgo della Vittoria fissata per giovedì 4 marzo, alle 15. L'amichevole prevede un ingresso di cinque euro che saranno devoluti al Progetto Chievo Brasil.
L'iniziativa punta a realizzare tre strutture sportive, interamente dedicate ai ragazzi e ai giovani della favela di Alto do Mateus che saranno gestite direttamente dalle organizzazioni di abitanti del quartiere. Comprenderà inoltre un campo sportivo regolamentare con recinzione, illuminazione, spogliatoi e punto ristoro, un impianto polisportivo per pallavolo e pallacanestro, con area coperta per ginnastica, danza e feste. Infine una piscina terapeutica per la correzione e la prevenzione di malformazioni infantili.
L'intero progetto costa 170 mila euro, sessanta mila dei quali vengono conferiti dalla comunità locale, dal Comune di Joào Pessoa, da Mlal Progetto Mondo e dalla Pia Società di Don Nicola Mazza.  L'obiettivo è quindi la raccolta di altri 110 mila euro.
I versamenti si possono essere effettuati sul conto corrente n° 250000 (abi 5188 cab 11701 del Banco Popolare di Verona e Novara - Sede di Novara) intestato a Progetto Chievo Brasil. Alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Mario Lonardi ha sottolineato l'attenzione di San Martino nei confronti dei progetti di solidarietà supportati dal Mlal e ha elogiato l'iniziativa del Chievo Verona. Erano presenti anche Aldo Piccoli, esponente del Mlal, e Don Dario Vaona missionario di Pessoa e sacerdote della Pia Società Don Nicola Mazza che hanno spiegato nel dettaglio le necessità della comunità brasiliana e le finalità dell'intervento nella favela di Alto do Mateus.
 
Donna: tre eventi per l'8 marzo

Sono tre gli eventi organizzati per la Festa della Donna dalla I Circoscrizione, in collaborazione con l'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona.
Domenica 7 marzo alle ore 16, al Centro di aggregazione per anziani di via s. Toscana 1/p, è in programma "Racconti di donne", incontro-dibattito tra donne italiane e straniere. Al termine alcune artiste della Guinea si esibiranno in uno spettacolo di canto e ballo. Alle 19 si termina con una cena multietnica. "E' un modo per conoscere e far conoscere un quartiere multietnico come Veronetta - spiegano Luisa Caregaro, presidente della I Circoscrizione, ed Eva Cacciatori, presidente della Commissione sanità e servizi sociali. - Grazie alla collaborazione delle associazioni FEVOSS, DAVAS e ISHTAR si è creato uno spazio in cui donne di tutte le età e di tutte le razze possono comunicare".
Da martedì 2 (inaugurazione alle ore 18) a lunedì 8 marzo si potrà visitare, presso la sala di Corte Filippini (ex Macello), la mostra "Colori di donna". Saranno esposti i lavori di 12 artiste non ancora conosciute. "Un contributo originale - spiega Alberto Loy, presidente della Commissione cultura della I Circoscrizione - ad una manifestazione che offre opportunità di svago, ma anche di confronto e di dialogo".
Lunedì 8 marzo, alle 20.30, si terrà invece al teatro Camploy il Concerto dell'Orchestra giovanile dell'associazione ARTES, che, diretta da Pierfrancesco Battistella, eseguirà brani di Bach, Mozart, Beethoven e altri compositori.
 
Parrucchieri: show alla Gran Guardia

La Gran Guardia e la bellezza.
Domenica 29 febbraio, con inizio alle 14.30, il prestigioso palazzo di Piazza Bra ospiterà il Fashion Day 2004, organizzato dagli acconciatori dell'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona e dall'EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto).
Il consiglio di categoria dell'UPA, due anni or sono, ebbe l'idea di cambiare, o meglio, aggiungere un nuovo modo di fare promozione per il proprio settore, studiando un'iniziativa da rivolgere alle persone che solitamente si affidano ai professionisti del capello per avvalersi delle loro artistiche prestazioni.
"Motivo trainante - spiega il presidente degli Acconciatori UPA, Stefano Zampieri - fu e rimane proprio quello di far comprendere alla ‘gente' quanto complesso, spettacolare ed artistico sia il lavoro del parrucchiere, di quanta creatività questi professionisti riescano ad esprimere".
La concretizzazione di questa idea si definì nel progettare una giornata della bellezza, il Fashion Day, all'interno della quale realizzare delle vere e proprie sfilate di moda-capelli in una chiave leggibile e di sicuro impatto per i non addetti ai lavori, proprio come succede per gli abiti.
Ecco dunque la genesi di un progetto che, anche quest'anno, torna a proporsi con i crismi del vero e proprio evento di costume, oltre a mantenere la propria vocazione promozionale legata ad un settore dell'artigianato scaligero. Il Fashion Day nasce da un'idea di Claudio Cottarelli, supportato dal presidente degli Acconciatori dell'UPA, Stefano Zampieri, e da tutto il consiglio direttivo di categoria, mentre dell'organizzazione si occupano anche Gianni Solieri, Daniele Salaro e Moreno Pasqualin.
Madrina e presentatrice dell'evento, che vivrà anche momenti di spettacolo, sarà Jo Squillo, che data la sua affinità e vicinanza con il mondo della moda, saprà condurre e presentare al meglio lo show.
Nel corso dell'evento, inoltre, verranno raccolti fondi da destinare in favore dell'ABEO.
 
Chievo: oggi amichevole con la Primavera

Il Chievo ha sostenuto ieri una doppia seduta di allenamento.
In mattinata la squadra ha svolto del lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Assenti Marchegiani e D'Agostino, ancora febbricitanti. Lavoro differenziato per Cariello. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Malagò, squalificato, salterà la gara contro la Sampdoria. Domani, alle 15, amichevole infrasettimanale con la Primavera. Venerdì 27, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel primo pomeriggio, partenza per il ritiro di Genova.   
  
Hellas: rientrato Papa Waigo

Seduta di allenamento ieri mattina dell'Hellas, preparatori all'antistadio.
Tra i gialloblù sono rimasti a riposo Sergio Almiron, sempre alle prese con il problema al polpaccio, e Salvatore Vicari, che si è sottoposto a fisioterapia.
Allenamento differenziato per Luca Lomi e Andrea Cossu.
Reduce dall'impegno con la selezione olimpica senegalese, in tarda mattinata è arrivato a Verona Papa Waigo Ndiaye, che sarà a disposizione di mister Maddè in occasione della doppia seduta di allenamento che i gialloblù sosterranno giovedì all'antistadio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97











www.infoverona.it