I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, febbraio 27
 
Turismo: coro di no al ticket bus
L'introduzione del ticket dei bus turistici a Verona sembrano volerla in due, il sindaco e l'assessore al turismo.
Ieri anche commercianti e albergatori si sono dichiarati contrarissimi alla tassa imposta ai visitatori e il consigliere comunale della lista civica "Oltre le Mura" Luca Darbi ha duramente polemizzato con il sindaco Zanotto.
Un folto gruppo di guide turistiche, appartenenti alle quattro associazioni cittadine e altri loro colleghi non associati, hanno manifestato sulla gradinata di Palazzo Barbieri, occupando poi per qualche minuto il loggione durante l'intervento di Darbi.
Sospese, al momento, azioni di protesta più dure, in attesa dell'incontro che l'assessore al turismo Francesca Tamellini ha ieri proposto alle guide: l'appuntamento è per mercoledì prossimo.
I commercianti parlando della tassa come di un balzello medioevale, quando per entrare in città si doveva pagare: critici anche gli albergatori che ricordano come in altre città, turisticamente più significative come Venezia e Firenze, l'introduzione del ticket ha ridotto il flusso di visitatori.
 
Calcio: perquisizioni anche Chievo e Verona 
La Guardia di Finanza nei palazzi del calcio. Da ieri mattina sono in corso perquisizioni delle sedi dei club di serie A e B, della Lega e della Figc. L'intervento della Finanza è stato disposto dalla Procura di Roma dopo le accuse di doping amministrativo lanciate dal presidente del Bologna Giuseppe Gazzoni. Le operazioni sono finalizzate ad acquisire, tra l'altro, i bilanci delle società di calcio.
A Verona blitz nelle sedi di Chievo e Hellas Verona.
Tutti ostentano tranquillità.
Nel mirino delle Fiamme Gialle c'è la Roma, ma l'inchiesta in realtà coinvolge tutti, tanto che perfino le sedi di Chievo (unica società veneta a chiudere il bilancio in positivo, + 80mila euro) e il Verona (una perdita di un milione di euro, ovvero la più piccola rispetto al resto dei club veneti) sono state perquisite.
I documenti nel mirino dei finanzieri sarebbero in particolare quelli relativi ai contratti dei calciatori della serie A per il periodo che va dal 1999 al 2003, depositati presso la Lega di Milano. In Federcalcio, dove la Guardia di Finanza sta acquisendo documentazioni sull'ammissione ai campionati dei club nello stesso periodo, passano solo i contratti dei giocatori che provengono dall'estero o vanno fuori dall'Italia, mentre tutti i movimenti interni sono registrati alla Lega calcio.
I magistrati che si occupano dell'inchiesta sono Silverio Piro, Luca Palamara e Maria Cristina Palaia, quest'ultima già titolare dell'indagine sulle fidejiussioni di Roma, Spal, Napoli e Cosenza. La procura della capitale aveva di recente ipotizzato i reati di falso in bilancio e abuso d'ufficio. E' la prima volta che gli accertamenti (si tratta di 50 perquisizioni) riguardano tutti i club professionistici.
Nessuna persona risulterebbe ancora iscritta nel registro degli indagati, e il fascicolo aperto dalla procura della capitale è intestato contro ignoti. Le indagini sono partite dopo i primi articoli sul "doping amministrativo" pubblicati da Repubblica e alla successiva intervista dell'Espresso realizzata appunto con Giuseppe Gazzoni Frascara. All'inizio di febbraio il presidente del Bologna era stato interrogato per due ore, a Roma, quindi la Finanza aveva avviato controlli bancari e accertamenti valutari su diversi club di serie A che avrebbero fatto del "doping amministrativo" un atteggiamento quotidiano: il dossier Gazzoni ne individua almeno nove.
Nella documentazione vengono evidenziate le oltre duecento pratiche espropriative avviate dall'ufficio esecuzioni del Tribunale civile di Roma nei confronti delle società Villa Pacelli e Roma 2000, controllate dal presidente della Roma Franco Sensi. Si evidenziano fatture non pagate a una sterminata platea di fornitori: catering, ristoranti, agenzie di viaggio, imprese di giardinaggio. Secondo Gazzoni queste pratiche consentirebbero di "dopare" cattivi bilanci e, quindi, di muoversi con maggiore scioltezza in fase di campagna acquisti.
Ma le accuse del patron del Bologna, che avrebbe voluto mantenere la questione in ambito calcistico e ora rincorre convocazioni in procura, non toccano, appunto, solo la Roma.
 
Immigrazione: polemiche su Gentilini, sceriffo e consulente

E' finita anche in Consiglio comunale a Verona la polemica scatenata in consiglio provinciale, dove la Lega Nord ha fatto approvare una mozione che nomina commissario straordinario per i problemi dei Rom l’ex sindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini, dichiaratamente razzista e noto con il soprannome di "sceriffo".
Alcuni esponenti della minoranza, per protesta, durante il dibattito erano rimasti in silenzio e avevano esposto il triangolo marrone, simbolo della persecuzione dei Rom durante il nazismo.
Il caso è stato ripreso ieri in consiglio comunale, dove il Verde Bertani, nella foga, ha chiesto al sindaco Zanotto di fare qualcosa perché mentre l'amministrazione cittadina si sta dando da fare per accogliere i migranti, quella provinciale sta andando nella direzione opposta.
Indispettito il sindaco, che ha spiegato di poter al massimo fare una dichiarazione, non di poter agire nei confronti di un'altra istituzione.
Bertani ha spiegato di essersi lasciando andare nella foga...
 
Immigrazione: focus sull'accoglienza
"Focus sui minori migranti non accompagnati": è il tema dell'incontro che si terrà oggi in orario 9-13 e 15-18 in Corte Molon a Verona.
Si tratta del II incontro con aggiornamenti, spunti e "riflessioni per una rilettura dell'accoglienza", spiegano gli organizzatori, tra cui Rete Lilliput.
Interverranno, tra gli altri, sindaco e assessore alle politiche sociali di Verona e amministratori di altre città, come Modena, nonché Maria Grazia Sestini, Sottosegretario Ministero del Welfare.
Tra gli interventi degli esperti da segnalare quelli di Adel Jabbar - sociologo, dei processi migratori e interculturali, Università Ca' Foscari di Venezia, Patrizia Guerra - psicologa, dirigente servizi sociali Comune di Modena, Biancarosa Volpe - Ufficio di Protezione e Pubblica Tutela dei Minori di Venezia, Daniela Liberati - Ufficio stranieri Servizi Sociali Comune di Verona.
 
Immigrati: "Casa aperta" domenica festa peruviana

Domenica 29 febbraio avrà inizio con la Comunità del Perù il progetto "Casa aperta: "Una domenica nel mondo" organizzato dall'Associazione Le Fate e realizzato con il patrocinio del Comune di Verona - Assessorato alle Culture delle differenze.
La giornata avrà inizio alle ore 14.00 e il programma prevederà filmati, musiche, fotografie e giochi all'insegna della cultura peruviana.
L'iniziativa si concluderà con una cena con piatti tipici della Comunità su prenotazione (Associazione Le Fate tel. 045 8347950).
"Casa aperta" si presenta come un momento culturale importante poiché vede il coinvolgimento attivo delle comunità di immigrati presenti sul territorio le quali sono state chiamate a lavorare insieme per far conoscere e far interagire le diversità di cui sono portatori. Presentare la loro storia, il loro bagaglio culturale, le immagini, i colori, i suoni della loro terra, crea una situazione in cui  la storia dei paesi lontani risulta vera e vissuta. La cultura diventa così lo strumento dell'accoglienza, il luogo dell'incontro e della reciproca conoscenza che può portare a guardare gli stranieri con occhi nuovi e allontanare la paura ed il sospetto riconoscendo i nostri pregiudizi.
Sono previste cinque giornate con cadenza mensile dedicate alle Comunità straniere  del  Perù, Ghana, Costa d'Avorio, Sri Lanka e Albania che avranno la possibilità di far conoscere a tutta la cittadinanza veronese la ricchezza culturale di cui sono portatori utilizzando varie forme espressive quali la  musica, le arti visive, la letteratura…
Domenica dunque tocca al Perù; a seguire Costa d'Avorio (il 14 marzo), Ghana (28 marzo), Sri Lanka (18 aprile), Albania (9 maggio).

Immigrati: "vertice" sui gradini della Gran Guardia

Inizialmente doveva tenersi in sala Lucchi, poi è stato spostato sui gradini della Gran Guardia per mancanza dell'autorizzazione ad utilizzare la sala.
Domenica alle 10, immigrati, imprenditori, associazioni e partiti si ritroveranno per discutere della situazione a Verona e delle quote di ingresso immigrati a Verona.
Sullo stesso argomento è intervenuta anche la parlamentare di Rifondazione Tiziana Valpiana, che ha ricordato come alla provincia di Verona erano state assegnate recentemente 401 unità di possibili nuovi immigrati, mentre nella sola prima giornata di regolarizzazione (quella svoltasi in fiera) le richieste sono state 1114.
Inoltre, ricorda la Valpiana, fin dal momento della distribuzione dei moduli "gli impiegati dell'ufficio provinciale del lavoro si erano trovati di fronte ad oltre 2000 persone".
La Valpiana ha chiesto al governo "iniziative finalizzate ad un ampliamento delle quote assegnate alla provincia di Verona, dimostratesi palesemente insufficienti rispetto alle necessità e alle richieste."
CronacaFlash
* Autostrada.
Dalle 21 di oggi 27 febbraio alle 12 di sabato 28 febbraio sarà chiusa, per lavori, al traffico la tangenziale sud di Verona degli svincoli di entrata e di uscita di Verona Est.
Saranno quindi utilizzabili solamente gli svincoli in uscita dalla tangenziale di Vago di Lavagno, Borgo Roma e Statale 434.
* Neve. Qualche fiocco di neve è tornato a ieri nel Veronese, mentre le temperature si sono progressivamente rialzate anche di molti gradi rispetto alle minime registrate l'altro ieri.
Da oggi previsto nuovo peggioramento su tutta la regione, marcato il pericolo valanghe in montagna.
  
Fieragricola: inaugurazione con Fini e Alemanno
Verrà inaugurata mercoledì, alla presenza del vicepresidente del consiglio Gianfranco Fini e del ministro delle politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, la 106esima edizione di Fieragricola, la Fiera Internazionale Biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l'agricoltura e la zootecnia, in programma dal 3 al 7 marzo prossimi a Veronafiere.
Saranno oltre 1.100, da 26 paesi, gli espositori presenti alla manifestazione, su una superficie netta complessiva superiore ai 70mila metri quadrati. La storica Fieragricola registra dunque un record di presenze, con il 20% in più di espositori rispetto al 2002.
 
Bollino blu: per Rifondazione è illegittimo

Il consigliere regionale dei Comunisti Italiani Severino Galante ha presentato un'interrogazione alla Giunta veneta chiedendole di verificare la legittimità del "bollino blu".
"Secondo fonti di stampa -afferma Galante- risulterebbe che "il bollino blu è inapplicabile perché non è previsto dal Codice della strada" e dunque non è legittima alcuna sanzione, posto che "non esiste alcuna segnaletica per avvisare gli utenti stradali circa l'imposizione del bollino blu; ciò comporterebbe che nella Regione del Veneto si sia imposto a decine di migliaia di automobilisti un balzello illegittimo, oltre che di discussa utilità".
 
Procreazione assistita: stasera tavola rotonda
Stasera alle ore 20.45 presso la Sala Marani in via De Lellis  4 (Ospedale  di Borgo Trento) si terrà una tavola rotonda sulla nuova legge sulla procreazione assistita, recentemente approvata dal Parlamento Italiano.
Il confronto dibattito è promosso dai partiti di Rifondazione comunista, Democratici di sinistra, Socialisti democratici italiani, Federazione dei Verdi.
I lavori di relazione e di dibattito saranno introdotti e coordinati dall'assessore comunale Stefania Sartori.
Partecipano la parlamentare Tiziana Valpiana, Carlo Flamigni, professore ordinario di ginecologia e ostetricia presso l'Università di Bologna, la consigliera circoscrizionale Paola Poli e l'avvocato Emanuela Pasetto.
 
Spettacoli: giunta Zanotto riduce le spese

Il bilancio di previsione 2004 per il settore Spettacolo è stato l'argomento trattato dalla Commissione consiliare seconda, riunitasi a Palazzo Barbieri e presieduta da Fabio Segattini (Margherita).
L'assessore Luciano Guerrini ha definito "la programmazione al teatro Camploy come la grande novità dello spettacolo per il 2004" e, illustrando ai consiglieri la situazione finanziaria e le  programmazioni previste, ha sottolineato che "il settore spettacolo sta lavorando ai limiti della disponibilità finanziaria per cercare di garantire l'elevato livello che da sempre contraddistingue le manifestazioni veronesi". La somma prevista dalle linee guida del bilancio 2004 per lo spettacolo è di un milione e 600 mila euro. Un milione di euro è destinato alla realizzazione della tradizionale estate teatrale; 260 mila  euro  finanzieranno il grande teatro che concentra la propria attività nel periodo invernale; per la gestione del teatro Camploy e la realizzazione di rassegne di prosa, danza e musica è prevista una spesa di 130 mila euro; per l'allestimento di tre cortili estivi (cortile Montanari, cortile Santa Eufemia e piazza Isolo) è necessaria la somma di 90 mila euro."
Critico il consigliere di Alleanza nazionale Luca Bajona:" questa amministrazione si sta  distinguendo per disinvestire in cultura. E' impensabile tagliare i contributi per lo spettacolo e in particolare per la stagione shakespeariana che non ha eguali".
Il consigliere Salvatore Papadia (Forza Italia) ha interrogato l'Amministrazione "su come Verona può diventare la città della cultura descritta nel piano strategico se vengono tagliati i contributi per lo spettacolo".
Critiche sulle modalità di presentazione del bilancio sono arrivate dal consigliere Edoardo Tisato (Zanotto per Verona):" bisogna avere un quadro d'insieme delle tipologie delle spese relative a tutti i vari centri di responsabilità. Non è possibile valutare un bilancio presentato a spezzoni".
Per il consigliere Remo Zanella (Sinistra europea)" nonostante gli investimenti di spesa in ogni singolo capitolo siano ridotti e nonostante siano notevolmente diminuiti i finanziamenti dello Stato ai Comuni, si riesce  a mantenere  un buon livello di programmazione: un'amministrazione seria ha il dovere di garantire una pluralità di servizi ai cittadini".
Per il consigliere Federico Sboarina (Alleanza nazionale) "è fondamentale investire in cultura, anche senza un pareggio di bilancio. E' atipico che proprio un'amministrazione di centro sinistra investa sempre meno sul settore spettacolo".
Per il consigliere Roberto Marchesini (Udc) "l'amministrazione ha adottato la  precisa linea politica di ridurre i finanziamenti per lo spettacolo: non si tratta di un problema di soldi, perché per altri settori si trovano", mentre per il consigliere Elio Pernigo (Margherita) "va  dimostrata la capacità di  produrre un bilancio che garantisca i servizi pur in una difficile situazione finanziaria".
Il consigliere di Forza Italia Marco Gruberio ha sollecitato "la promozione di attività che possano creare nuovi indotti, nuove risorse e magari nuovi posti di lavoro".
 
Treviso: Gasdia premiata perché simpatica
Il premio Toti Dal Monte Simpatia, arrivato alla 25esima edizione, sarà assegnato quest'anno a Lino Banfi per la sezione cinema e a Cecilia Gasdia per la sezione lirica.
L'assegnazione del premio è stata decisa da una giuria di cui fanno parte tra gli altri anche Ulderico Bernardi, Ermanno Olmi, Andrea Zanzotto e Riccardo Muti. La consegna del premio avverrà il 15 marzo nel corso di una serata in un noto ristorante del trevigiano a cui parteciperanno i due artisti premiati.
 
S. Martino: i vigili diventano "Corpo di Polizia Municipale"

La giunta comunale di San Martino Buon Albergo ha deliberato l'istituzione del Corpo di Polizia Municipale. La struttura dei vigili diventa così a tutti gli effetti un'organizzazione autonoma dal punto di vista organizzativo. Viene quindi in questo modo ufficializzato anche il regolamento del Corpo, in vista della riforma della legge quadro regionale che trasferisce ulteriori compiti di pubblica sicurezza a quella che si chiamerà "Polizia Locale".
Il Corpo di Polizia Municipale (che prende il posto del "Servizio di Polizia Municipale) prevede una struttura divisa per servizi così da separare tra i vari uffici il carico di lavoro in modo organico e settoriale. La polizia municipale svolge infatti tutti i compiti legati alla viabilità, alla polizia edilizia e tributaria, a quella amministrativa e giudiziaria, nell'ambito di competenza territoriale.
"Con l'istituzione del Corpo di Polizia Municipale" spiega il comandante Alberto Li Vigni "si vogliono garantire a tutti i cittadini condizioni minime di fruizione del servizio e un'adeguata professionalità degli operatori addetti". Il capo dei vigili spiega poi che in futuro sarà garantito il servizio attivo dodici ore giornaliere, e all'occorrenza anche un terzo turno notturno, con l'istituzione di un numero di "Pronto Intervento" diretto al quale rivolgersi durante le ore di presenza sul territorio, in modo i cittadini possano sentire più vicini alle loro necessità la Polizia Locale.
   
Chievo: 7-0 con la Primavera

Nell'amichevole infrasettimanale in programma ieri con la Primavera, la Prima Squadra si è imposta per 7 reti a 0.
Sono andati in gol Perrotta, Luciano, Amauri (2 reti), Semioli, Cesar, Morrone.
Marchegiani e Cariello, che non hanno preso parte alla partitella, hanno svolto del lavoro differenziato.
Oggi, venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel primo pomeriggio, partenza per il ritiro di Genova.
  
Hellas: Totò Vicari riprende preparazione

Ieri il Verona ha ha sostenuto una doppia seduta di allenamento all'antistadio.
Sono rimasti a riposo Didie Angan per un lieve risentimento muscolare, Sergio Almiron e Carlo Teodorani.
Andrea Cossu si è sottoposto a cure fisioterapiche, mentre hanno sostenuto una preparazione differenziata Luca Lomi, Dario Biasi e Adrian Mihalcea.
Ha ripreso a lavorare con i compagni Salvatore Vicari.
Oggi pomeriggio la preparazione proseguirà con una seduta all'antistadio. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97











www.infoverona.it