I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, febbraio 28

 
Smog: mini blocco sabato e domenica 
Nonostante i sette capoluoghi di provincia del Veneto abbiano deciso di non procedere al blocco delle auto per domenica prossima, visto che il cattivo tempo ha abbassato il livello di Pm10 nell'aria, l'amministrazione comunale di Verona ha deciso di attuare comunque un mini-blocco che ha chiamato "In centro con piacere". Sia oggi, sabato, che domani, domenica, dalle 14.30 alle 19 nella zona compresa entro l'ansa dell'Adige e delimitata dall'asse Castelvecchio, piazza Bra, via Pallone, ponte Aleardi ci sarà un blocco parziale del traffico. 
 
Sanità: approvata nuova figura autista soccorritore

La commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Leonardo Padrin (FI) ha approvato all'unanimità il progetto di legge di iniziativa del gruppo consiliare della Lega Nord per l'istituzione della figura professionale dell'"autista soccorritore". "Con tale termine -ha dichiarato il primo firmatario della proposta Daniele Stival - si intende individuare quella figura operativa che di norma siede al volante dei mezzi di soccorso sanitario ed effettua il trasporto del paziente verso la struttura che lo ospiterà". "Fino a poco tempo fa, nell'immaginario collettivo l'ambulanza era sinonimo di "velocità" e la preoccupazione dei pazienti soccorsi era di raggiungere il più presto possibile l'ospedale - ha spiegato Stival - oggi invece il concetto stesso di soccorso di prima emergenza si è evoluto e, grazie all'introduzione di nuove tecniche e nuove tecnologie, l'ambulanza rappresenta già una prima struttura di intervento in grado di affrontare, grazie alla competenza dell'équipe di soccorso, le prime necessità del paziente, in base alle sue condizioni, stabilizzandolo nelle sue funzioni vitali e riducendo eventuali situazioni di trauma". "In questo contesto -continua Stival- un "autista" che rimanga addetto esclusivamente alla guida del mezzo, in attesa che sia completa la stabilizzazione del paziente, è un concetto superato e una diseconomia per il servizio del 118". "Con la proposta di legge licenziata dalla commissione e ora al vaglio dell'aula consiliare -ha riassunto Stival- il sistema sanitario dell'urgenza-emergenza si arricchisce di una nuova figura che sarà presente in modo omogeneo nel territorio veneto."
 
Villafranca: in arrivo commissario straordinario per ospedale

"E' possibile che già entro la prossima settimana la Protezione Civile Nazionale possa nominare il commissario straordinario per l'Ospedale Magalini di Villafranca". Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità del Veneto Fabio Gava.
"Nei giorni scorsi ho avuto numerosi contatti con la struttura diretta da Guido Bertolaso - riferisce Gava - e posso garantire che la procedura andrà avanti con tempi rapidi: martedì a Roma ci sarà una riunione tecnica e nei giorni immediatamente successivi arriverà la nomina del commissario.
Questo passaggio - sottolinea l'assessore alla sanità - consentirà, laddove ce ne fosse necessità, di accelerare l'iter burocratico di alcune iniziative dopo che, nei mesi scorsi, tutto quello che c'era da fare è stato fatto con progettualità e fondi della Regione". Gava tiene a precisare che, peraltro, "non è prevista la possibilità di ottenere fondi straordinari da destinare alla ricostruzione, per cui, dal punto di vista finanziario, sarà la Regione ad accollarsi tutti gli oneri".
 
Discoteche: protesta contro chiusura anticipata

Il disegno di legge sulla chiusura anticipata delle discoteche in fase di emanazione non tiene conto delle legittime esigenze dei clienti, oltre che di quelle degli imprenditori. E' la denuncia del Sindacato locali da ballo aderente alla Confcommercio che, per protestare contro il provvedimento, darà vita sabato notte, tra il 28 e 29 febbraio, anche nei locali del veronese, ad una singolare forma di protesta ribattezzata "Una telefonata allunga la notte": alle 2,00 in punto il dj abbasserà il volume della musica, si alzeranno le luci e sarà spiegato cosa accadrà nelle discoteche a partire da quell'ora se il disegno di legge dovesse passare.
Alle 3,00, poi, illuminazione completa, stop alla musica ed invito al "popolo della notte" ad esprimere il proprio dissenso sulla legge inviando un  "No" via sms a un numero istituito dal Silb: 329-2698310
"Il disegno di legge sulle discoteche rischia di condannare il settore alla paralisi e di ridimensionare la vocazione turistica della nostra provincia e di tutto il Paese", commenta il presidente del Silb di Verona Claudio Silvestrini.
"Per combattere il problema degli incidenti stradali, la nostra organizzazione sta portando avanti proposte concrete già sperimentate con successo in altri Paesi europei: il sostegno pubblico come la promozione del guidatore designato, l'accompagnamento per chi non è in grado di guidare, il soft-farewell un'ora prima della chiusura per permettere a tutti di guidare in sicurezza, lo stop alla somministrazione di alcolici alle 3 di notte ovunque, il test alcolemico all'uscita dai nostri locali. Finora, però, non abbiamo ricevuto alcun riscontro al nostro impegno e non si è voluta instaurare alcuna forma di dialogo da parte degli amministratori nazionali".
 
Immigrati: Rifondazione, "permessi per tutti"

Ieri mattina, in un incontro con la stampa promosso dal capogruppo di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli, i rappresentanti del Coordinamento migranti di Verona  hanno presentato l'assemblea pubblica dei migranti "Permessi per tutti" in programma domenica 29 febbraio, alle 10, in piazza Bra.
"Tutte le domande hanno lo stesso diritto e la stessa possibilità di essere accolte - spiega il portavoce del comitato "Permessi per tutti" Roberto Malesani -chiediamo che a tutti i lavoratori stranieri sia concesso un permesso di soggiorno con validità minima di sei mesi".
"Il 17 e il 18 febbraio scorso, in occasione della presentazione delle richieste dei datori di lavoro per l'accesso alle quote di lavoratori migranti - prosegue Malesani - il direttore dell'ufficio provinciale del lavoro di Verona ha concordato con le associazioni dei migranti e con i datori di lavoro l'accoglimento di tutte le domande di regolarizzazione".
"Visto l'elevato numero delle richieste (circa 2.500 domande pervenute all'ufficio competente) e l'esiguità dei posti disponibili (426 complessivi)  chiediamo alle istituzioni preposte di intervenire per una soluzione positiva della vicenda, a garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti" conclude Malesani.
 
Abeo: raccolta fondi per bambini con cancro

I rappresentanti dell'associazione Bambino Emopatico Oncologico (ABEO) hanno presentato ieri la campagna di solidarietà per la raccolta di fondi con l'iniziativa di distribuzione di uova pasquali.
"Una raccolta di fondi a sostegno dei nostri progetti, che ci permetterà di coprire le spese sostenute per l'acquisto di un laser (già operativo in oculistica pediatrica del Policlinico di Borgo Roma) ed il futuro finanziamento di due borse di studio in chirurgia pediatrica e medicina oculistica" spiega la presidente dell'Abeo Mariagrazia Viapiana.
"L'attività di Abeo è resa possibile dalla partecipazione di tanti sostenitori che mettono generosamente a disposizione tempo, esperienza e professionalità, promuovendo iniziative di sensibilizzazione pubblica per la raccolta fondi - conclude Viapiana - basta un piccolo gesto per salvare una vita".
La campagna di sensibilizzazione Abeo, con la distribuzione delle uova pasquali, si svolgerà il sabato e la domenica dei mesi di marzo ed aprile in città e in alcuni comuni della provincia.
CronacaFlash
* Gratis.
Oggi, sabato, alle 10 e alle 14 visita guidata gratuita di Soave con ingresso, eccezionalmente sempre gratuito, al castello scaligero.
Iniziativa promossa dall'Associazione Guide Ippogrifo di Verona per celebrare la giornata internazionale della guida turistica.
* Accompagnatore turistico. Un corso per superare l'esame di accompagnatore turistico. Inizierà mercoledì prossimo. Sei lezioni in aula e due visite-simulazioni di gestione di un gruppo. Per informazioni 045 8278959.
* Musica. Due concerti stasera presso l'associazione culturale Interzona di borgo Roma. alle ore 21,00: >Spokane + Cristal (usa, post rock) e a mezzanotte Alessio Bertallot + dj Fiore (dj-set from B Side @ Radio DeeJay)
 
Cucina: ristorante Perbellini vince premio a Caorle

L'Associazione "Le Soste", che da ben vent'anni riunisce una ristretta selezione di ristoranti di alta cucina italiana nel nostro paese e nel mondo, sarà presente a Caorle, presso la Fiera dell'Alto Adriatico Salone dell'Alimentazione, Vini, Bevande, Prodotti Tipici.
Nel corso della manifestazione fieristica, interverrà l'editore della Guida "Le Soste", Mario Cucci, con un breve discorso di presentazione dell'Associazione e di uno dei suoi Soci, il ristorante Perbellini di Isola Rizza.
Questo ristorante, perla dell'enogastronomia di altissimo livello nella sua regione, in Italia e all'estero, verrà premiato dall'Associazione Ristoratori di Caorle per il suo impegno a favore delle eccellenze alimentari italiane.
Al termine, avrà luogo un pranzo offerto dalla Scuola Alberghiera di Caorle, alla presenza dei membri del ristorante Perbellini, al fine di infondere negli allievi quello stesso entusiasmo per la cucina di qualità che contraddistingue i Soci "Le Soste".
Presso la fiera saranno in distribuzione le copie dell'ultima edizione della Guida "Le Soste", presentata lo scorso 1 dicembre 2003 a Roma, nel corso della Conferenza Stampa in Campidoglio celebrativa del ventennale dell'Associazione.
 
Parmalat: Regione rilancia piano veneto

La tutela delle aziende e degli operatori veneti coinvolti nella vicenda Parmalat come fornitori o partner può venire dalla costituzione di un grande polo regionale di settore, che la Regione ha già proposto ed è pronta a sostenere.
Lo ha ribadito l'assessore regionale all'agricoltura Giancarlo Conta nel corso dell'audizione con le Commissioni parlamentari della Camera e del Senato, guidate dai rispetti presidenti Giacomo De Ghislanzoni e Maurizio Ronconi , promossa nell'ambito di dell'indagine conoscitiva sulla situazione del comparto agroalimentare.
All'audizione sono intervenuti, oltre al Veneto, anche gli assessori della Campania, dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Conta ha in sostanza rilanciato la proposta della Giunta Regionale, oggetto anche di una lettera del presidente Giancarlo Galan al Commissario della Parmalat Enrico Bondi, per la costituzione di un polo unico del latte che valorizzi le realtà regionale e la possa garantire rispetto a vicende speculative.
I presidenti delle Commissioni parlamentari hanno chiesto all'assessore di fornire ulteriore documentazione sulla proposta, ritenuta di grande interesse. La maggiore preoccupazione ora - ha commentato Conta - riguarda i tempi: il Commissario della Parmalat ha fatto sapere che il piano industriale sarà pronto a giugno, mentre i problemi che sono oggi sul tavolo, sia relativi al pregresso, sia alle prospettive future, richiederebbero nuovi punti di riferimento in tempi più celeri.
 
Rana: meglio i tortellini di Berlusconi

''Berlusconi mi ha chiesto di candidarmi alle Europee, ma io gli ho risposto che resto a fare i tortellini''.
Lo ha candidamente confessato Giovanni Rana ieri sera all'incontro organizzato dal Presidente della V Commissione regionale del Veneto Leo Padrin (Fi), con i giovani di Selvazzano.
L'appuntamento in quel di Padova era stato fortemente voluto dall'esponente forzista patavino.
 
Agricoltura: Coldiretti pronti a mobilitazione

Si terra' lunedi' primo marzo a Verona nel Palazzo della Gran Guardia di Verona l'incontro interregionale dei quadri dirigenti Coldiretti.
Sono stati convocati i rappresentanti delle federazioni di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto per il lancio della nuova fase di mobilitazione. Trasparenza e premio all'origine a alla qualita' nelle filiere agroalimentari, valorizzazione e tutela del made in italy, attuazione delle recenti scelte di politica agricola europea: questi i temi sui quali Coldiretti intende richiamare l'attenzione della società e la responsabilita' delle istituzioni, spiega una nota.
Un'azione su scala nazionale, che sta coinvolgendo tutte le articolazioni di Coldiretti e che sostiene la proposta di Legge di indicazione dell'origine dei prodotti agricoli, presentata proprio un anno fa a Verona, e consegnata al Parlamento con una dotazione di oltre un milione di firme e attualmente all'esame della commissione agricoltura del Senato. Altro obiettivo e' l'immediata attuazione della riforma di medio termine della Politica Agricola Comune (PAC), passaggio sul quale si aspettano dalle istituzioni nazionali e regionali decisioni chiare e coerenti ad un modello di agricoltura rigenerato, nel quale le imprese sono in grado di offrire salubrita' e qualita' dei prodotti, sicurezza del territorio e salvaguardia dell'ambiente.
 
Chievo: ultima sgambata, domani la Samp

Ieri seduta pomeridiana a Veronello: riscaldamento, torello, quindi esercitazioni su tiri in porta, cross e calci piazzati. Ancora lavoro differenziato per Cariello, che sta recuperando da un lieve problema muscolare. Marchegiani, a riposo nei giorni scorsi per sintomi influenzali, si è ripreso e si è riaggregato al gruppo.
Malagò, squalificato per una giornata, salterà la gara contro la Sampdoria.
Oggi, in mattinata, la squadra svolgerà la consueta seduta di rifinitura.
Nel primo pomeriggio, la partenza in pullman per Genova.
Sarà Cosimo Bolognino di  Milano a dirigere la sfida al "Marassi" tra Sampdoria e ChievoVerona. Classe '59, professore ISEF, ha esordito in serie A il 09/05/93 in Sampdoria - Pescara 1 - 1. Arbitro internazionale dal '99, ha all'attivo 129 partite in serie A e 106 in serie B.
Assistenti Ceniccola e Ambrosino, IV Ufficiale Nucini.
  
Hellas: emergenza infortunati, domani domenica derby veneto

Ieri pomeriggio allenamento all'antistadio per i calciatori a disposizione di Sergio Maddè, in vista del derby di domenica con il Vicenza.
Non positive le notizie per Marco Turati, che è stato fermato da una lesione meniscale al ginocchio sinistro.
Oltre a Sergio Almiron e Carlo Teodorani, a riposo anche Didie Angan, la cui disponibilità per il derby sarà valutata dallo staff sanitario nel corso dell'allenamento di rifinitura.
Andrea Cossu si è sottoposto a cure fisioterapiche.
Prosegue la preparazione differenziata per Luca Lomi, Dario Biasi e Adrian Mihalcea.
Questa mattina, la squadra gialloblù sosterrà la seduta di rifinitura all'antistadio.
L'arbitro di Hellas Verona - Vicenza sarà il sig. Marco Gabriele di Bergamo.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Maurizio Viazzi (Imperia) e Gianni Renosto (Venezia), mentre il quarto uomo sarà Andrea Gervasoni (Mantova).

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97












www.infoverona.it