I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004,  marzo  02
 
Targhe alterne: provvedimento sospeso per Fieragricola
Giovedì 4 e venerdì 5 marzo, in occasione di Fieragricola, il provvedimento di traffico a targhe alterne sarà sospeso, ma rimane in vigore il blocco per i mezzi di trasporto non catalizzati.
Nei due giorni potranno, pertanto, circolare liberamente tutti i veicoli, ad esclusione di quelli non catalizzati, e cioè quelli immatricolati prima del 1° gennaio 1993, quelli alimentati a gasolio e immatricolati prima del 1° gennaio 1997, gli autoveicoli a gasolio immatricolati prima del 1° ottobre 1997 e i motoveicoli e ciclomotori a due tempi immatricolati prima del 1° gennaio 2000.
Polemica Legambiente, secondo cui ogni occasione è buona per la giunta Zanotto per ritirare i provvedimenti restrittivi e non inimicarsi gli elettori.
 
Zanotto: un'associazione pro-sindaco

"Sarà presentata ufficialmente  mercoledì 3 marzo alle ore 20.45 nella  sala Lucchi allo Stadio l'associazione "Cittadini per il futuro".
Lo ha comunicato il presidente dell'associazione Giuseppe Pernigo, insieme ai i membri del direttivo: Stefania Bozzi, Roberto Maini e Alessandra Vianello.
"L'associazione Cittadini per il futuro, nata a Verona su iniziativa della lista civica Zanotto per Verona - spiega il presidente Pernigo- indice la prima assemblea pubblica per invitare al confronto aperto su progetti e proposte di attività con le associazioni, i simpatizzanti e i singoli cittadini".
L'associazione intende promuovere nuove forme di partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica veronese organizzando momenti di incontro: il primo in programma sarà un seminario di riflessione sul valore dell'impegno civico  che si terrà a Costagrande il 14 marzo, alla presenza del sindaco Paolo Zanotto".
"Cittadini per il futuro - spiega il presidente Pernigo- sarà un laboratorio di persone che si incontrano, dialogano e analizzano i problemi, cercando di elaborare proposte e progetti capaci di rispondere puntualmente alle esigenze di chi oggi vive a Verona. L'associazione nasce in un  clima politico locale punteggiato da difficoltà, incomprensioni, e forse da sfiducia. Noi -conclude Pernigo- desideriamo accogliere nella nostra associazione tutti coloro che intendono partecipare attivamente alla costruzione di un programma riformatore, attento alla promozione delle fasce popolari più deboli e svantaggiate, fuori dagli angusti e rigidi limiti dei partiti e delle ideologie. Un programma che, partendo dal senso civico e profondo della municipalità, si allarghi sul territorio alla Provincia e alla Regione". 
 
Pernigo assessore: redistribuite deleghe in giunta

Prima uscita pubblica questa settimana in consiglio comunale di Elio Pernigo, quattordicesimo assessore della Giunta Zanotto.
Il Sindaco di Verona ha infatti firmato il decreto di nomina di Elio Pernigo che lascia, quindi, il Consiglio e l'incarico di capogruppo del gruppo consiliare della Margherita per sedere in Giunta in sostituzione di Antonio Piva.
La nomina di Elio Pernigo è stata anche l'occasione per un riassetto di alcune deleghe. A Elio Pernigo, infatti, sono stati affidati i compiti nelle seguenti materie: rapporti con il mondo produttivo e finanziario, politiche della sicurezza, polizia municipale, vigili di quartiere, protezione civile, sportello unico attività produttive, edilizia privata.
L'assessore Carlo Pozzerle, oltre all'edilizia e lavori pubblici, alle infrastrutture per la mobilità, dovrà occuparsi anche del traffico.
Infine, all'assessore Tito Brunelli è stata invece attribuita la delega per le politiche familiari e, quindi, i suoi compiti riguarderanno le seguenti materie: politiche per la persona, i minori e la terza età, politiche sociali, socio-assistenziali e dell'handicap, rimozione delle barriere architettoniche, università della terza età, politica sanitaria, politiche familiari.
 
Piano Strategico: oggi presentazione a Pola

Il Piano Strategico di Verona si presenta all'amministrazione comunale di Pola. La coordinatrice del Piano Strategico Maria Gallo, della Direzione generale del Comune di Verona, accompagnata dal collaboratore Remo Rubino, è in questi giorni nella città istriana per presentare al Sindaco, Luciano Dalbianco, e alla Giunta la metodologia adottata dalla nostra città nella progettazione del Piano Strategico.
L'iniziativa fa seguito all'incontro, svoltosi nelle scorse settimane a Palazzo Barbieri, che ha visto una delegazione guidata dal Sindaco di Pola e dal suo vice, Tullio Persi, incontrare il Sindaco Paolo Zanotto e il direttore generale del Comune, Maurizio Carbognin, nel quale è emerso il forte interessamento che l'amministrazione della città istriana nutre per il Piano Strategico.
Pola ha anche partecipato al Convegno internazionale delle città europee che hanno scelto di adottare un Piano strategico svoltosi a Firenze dal 12 al 14 febbraio scorso.
 
Teatro: il Mercante di Venezia al Peroni

Sabato 6 marzo, alle 21, al teatro Peroni di San Martino Buon Albergo sarà di scena "Il mercante di Venezia, raccontato dai comici" tratto da William Shakespeare con testo e regia di Pino Costalunga.
Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale 2003-2004, promossa e organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di San Martino Buon Albergo e dall'Associazione San Martino Teatro con la collaborazione della regione Veneto - Giunta Regionale e del Circuito Teatrale Regionale Arteven.
Alcuni commedianti dell'arte, di una compagnia di terz'ordine vogliono intrattenere il pubblico raccontando una storia lugubre e strana. Si tratta della vicenda dell'usuraio Shylock che pretende una libbra di carne dell'odiato Antonio come interesse della somma prestata. E' il Mercante di Venezia shakesperariano che si avvale delle maschere della tradizione italiana per narrare, divertendo, l'imbroglio, la menzogna e la perversione dei rapporti basati solo sul valore del denaro. E in questo allestimento la grande protagonista è la maschera che viene usata per "rubare" l'umanità, rendendo così credibile la menzogna.
Vacche: concorso di bellezza in Fieragricola
Aprirà domani a Verona Fieragricola.
Fra gli eventi più curiosi "Campionessa mondiale Bruna 2004", un concorso straordinario e unico, che si svolgerà il pomeriggio di sabato 6 marzo. Nel corso della competizione, le agguerrite concorrenti, provenienti dai più svariati Paesi, si contenderanno lo scettro di migliore vacca Bruna della terra: un riconoscimento ambitissimo per una specie bovina che a livello mondiale conta su circa 15 milioni di capi e che si sta diffondendo sempre più per la sua robustezza, longevità, adattabilità ai climi "scomodi", ma soprattutto per la qualità del latte che produce, non disgiunta dalla quantità.
La manifestazione è promossa nell'ambito della 7ª Conferenza Mondiale degli allevatori della Razza Bruna, in programma in concomitanza con Fieragricola.
I concorsi di "Campionessa mondiale Bruna 2004" e "Bruna dell'anno" saranno gli eventi conclusivi e al massimo livello di una serie di iniziative durante le quali si confronteranno animali, produttori e conduttori. Sempre nel Padiglione 9, giovedì 4 marzo, nella mattinata si svolgerà infatti il concorso riservato alle scuole d'agricoltura italiane e, dalle 15 alle 17, si terrà il concorso di toelettatura e conduzione nel ring per i giovani iscritti dai Paesi partecipanti alla Conferenza mondiale, seguito dal Concorso morfologico.
Sabato 6 marzo si svolgeranno nella mattinata le valutazioni del giovane bestiame con finale nazionale e internazionale, il concorso per giovani conduttori per la categoria vitelle, le valutazioni per le categorie vacche in asciutta. Nel pomeriggio sarà la volta delle valutazioni per le categorie vacche in lattazione e del concorso per la migliore mammella nazionale e internazionale. Seguiranno, dalle 17.15, il confronto internazionale e la finale vacche, nazionale e internazionale, con la proclamazione, appunto della "Campionessa mondiale". Domenica 7 marzo, oltre al concorso "Bruna dell'anno", sono in programma il Trofeo dei presidenti e le premiazioni del miglior allevatore espositore e del concorso di giudizio morfologico su foto.
 
Edilizia: proposta di legge DS in Regione

Il gruppo consiliare regionale dei Democratici di Sinistra del Veneto ha presentato una proposta di legge per la regolamentazione del settore dell'edilizia residenziale pubblica. I 33 articoli, integrati da allegati di dettaglio e da schemi-tipo di convenzione, intendono definire in modo coerente e aggiornato tutta la normativa relativa all'edilizia pubblica sovvenzionata, cioe' di esclusiva iniziativa pubblica, e a quella agevolata, vale a dire realizzata da imprese, cooperative e privati.
 
Ciclismo: scatta macchina organizzativa

Sette miliardi di persone in trenta ore di trasmissione: e' il pubblico televisivo dei Mondiali di ciclismo, un evento seguito in tutto il mondo e che Verona si sta preparando ad ospitare, assieme a Bardolino, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
La macchina organizzativa e' gia' partita e ieri mattina si e' svolta a Palazzo Barbieri una riunione operativa che ha visto attorno a un tavolo il Sindaco Paolo Zanotto, l'assessore allo Sport Luciano Guerrini, l'assessore ai Lavori pubblici Carlo Pozzerle, i rappresentanti della Mondiali ciclismo 2004 spa, la societa' che cura l'organizzazione della manifestazione iridata, con il presidente onorario Teofilo Sanson e i dirigenti dei settori comunali coinvolti.
Tra gli eventi previsti la sigla di apertura cantata, dal palco dell'Arena, dal tenore Placido Domingo.
 
Chievo: riprendono allenamenti

Dopo la sconfitta con la Samp, oggi il Chievo riprenderà la preparazione a Veronello in vista della sfida casalinga con l'Empoli.
Mercoledì 3, consueta doppia seduta. Giovedì 4, alle 15, il ChievoVerona incontrerà a San Martino la locale formazione dilettantistica in un'amichevole organizzata per sostenere il progetto "Chievo Brasil": grazie alla sensibilità della società sportiva, dell'Amministrazione Comunale, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, l'incasso verrà devoluto a favore dell'iniziativa.
Venerdì 5, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo in attesa della gara di domenica contro l'Empoli. 
 
Hellas: giovedì scontro con la capolista

Non c'è tempo per rifiatare per la squadra gialloblù: archiviata la bruciante, quanto immeritata, sconfitta casalinga con il Vicenza, gli uomini a disposizione di Sergio Maddè si sono ritrovati ieri all'antistadio.
Chi ha giocato il derby ha svolto una seduta defaticante, mentre il resto del gruppo ha proseguito con la normale preparazione, in vista della trasferta di Bergamo di giovedì sera, contro l'Atalanta prima in classifica.
Oggi pomeriggio è in programma un allenamento presso il campo dell'antistadio. 
 
Volley: da oggi di nuovo in campo

3-0 e avanti così.
Il derby vinto con Schio è già alle spalle e il coach della Marmi Lanza Bruno Bagnoli, ha definito il programma di lavoro previsto per questa settimana in preparazione alla partita di Crema di domenica prossima. I gialloblù si alleneranno:
oggi: doppia seduta ore 10.00 - 13.00 e ore 16.30-19.00
mercoledì: 16.30-19.00
giovedì: doppia seduta ore 10.00 - 13.00 e ore 16.30-19.00
venerdì: 16.30 - 19.00
sabato: 10.30 - 13.00
domenica: ore 18.00 Reima Crema - Marmi Lanza Verona 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it