I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 03
 
Truffe: clonavano carte di credito, 10 arresti 
Dieci ordinanze di custodia cautelare tra Veneto e Lombardia da parte della polizia di Verona nei confronti di componenti di una organizzazione criminale che ha truffato migliaia di clienti di tutto il mondo dei maggiori istituti d'emissione di carte di credito (American Express, Visa, Master Card, Diners, CartaSì).
I provvedimenti restrittivi emessi dalla magistratura di Verona sono a carico di cinque italiani e altrettanti romeni. La squadra mobile di Verona, ha individuato finora cinquemila clienti di tutte le nazioni le cui carte di credito sono state clonate tra natale 2002 e giugno 2003.
Neozelandesi, giapponesi, spagnoli, australiani, americani assieme a turisti di altre nazionalità sono "caduti" nella trappola architettata da un imprenditore rumeno di Timisoara, Ion Plavosin, 35 anni, in due ristoranti di piazza Bra con la complicità del proprietario di uno di essi, Angelo Napodano, di Verona, che è stato arrestato, e di due camerieri, invece denunciati.
Al momento del pagamento, le carte di credito di almeno cinquemila clienti (dato finora accertato) sono state passate, tra il Natale 2002 e il giugno 2003, nello skimmer che ha immagazzinato tutti i dati necessari per poi clonare le carte plastificate: lo skimmer è un apparecchio grande quanto un pacchetto di sigarette che decodifica il codice segreto e i dati caratteristici delle bande magnetiche, poi memorizzati e immessi in un computer per essere infine riprodotti in nuove credit-card.
Ogni "passata" nella macchinetta nel ristorante veniva pagata 50 euro dal rumeno che avrebbe poi utilizzato quattro suoi connazionali e altri tre italiani per acquistare con le carte di credito clonate nel nord Italia, ma anche in Austria e Germania, beni di vario genere per migliaia di euro, tutti addebitati agli ignari titolari di Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Diners che se ne accorgevano una volta arrivato l'estratto conto.
Sulla base di centinaia di segnalazioni la squadra mobile di Verona ha avviato le indagini scoprendo un punto in comune per tutti i truffati: gli addebiti che contestavano avvenivano dopo un pranzo o una cena nei due ristoranti della città di Giulietta e Romeo. Così gli investigatori hanno messo sotto controllo i due esercizi pubblici arrivando al bandolo della matassa della truffa. In qualche occasione sono anche riusciti ad evitare acquisti "irregolari", bloccando le carte di credito.
Nel frattempo si sono attivate anche le sezioni frodi della varie multinazionali del credito a livello internazionale visto che la maggior parte dei reclami arrivavano da tutte le parti del mondo. L'organizzazione intanto proseguiva l'attività illiceita con gli acquisti di telefonini cellulari, hi-fi, elettrodomestici e altro; materiale che veniva portato in Romania per essere venduto nei negozi di Plavosin.
Braccio destro di quest'ultimo in Italia, secondo gli investigatori, era Fernando Munari (47), un promotore commerciale di Lozzo Atestino (Padova), che avrebbe utilizzato le carte clonate assieme al promotore d'affari Lorenzo Calabria (62), di Cividate Al Piano (Bergamo), ad un venditore d'auto di Grisignano di Zocco (Vicenza), Giovanni Ongaro (37), di Cinto Euganeo (Padova), e a quattro rumeni arrestati in Lombardia.
  
Avicoltura: finanziamenti europei contro "la peste"

Gli avicoltori veneti potranno presto incassare i finanziamenti che la Regione aveva messo a disposizione per il fermo dell'attività aziendale attuato nell'ambito della lotta all'influenza aviare nel periodo che va dall'agosto 2000 al 2003. Il nostro ufficio di Bruxelles - sottolinea con soddisfazione l'assessore all'agricoltura Giancarlo Conta - ci ha informati che è pronta la lettera con la quale il Commissario Europeo per l'Agricoltura Franz Fischler formalizza l'assenso circa la compatibilità con le normative comunitarie delle diverse tipologie di aiuto compensativo che avevamo a suo tempo previste. Si tratta di quasi 15 milioni di euro complessivi - fa presente l'assessore - che abbiamo voluto mettere a disposizione come sostegno agli imprenditori rispetto ai mancati introiti derivanti dal sostanziale blocco dell'attività aziendale. L'assenso comunitario consente, in sostanza e in relazione alle risorse disponibili, un indennizzo, fino all'80 per cento per mancato reddito a favore degli allevatori avicoli e di fauna selvatica che hanno dovuto interrompere l'attività perché i loro animali erano colpiti da influenza aviaria e hanno dovuto essere abbattuti per ordine della pubblica autorità.
 
Bilancio: scontro in commissione

Proseguono gli incontri preliminari al dibattito per l'approvazione del Bilancio 2004. La Commissione Consiliare seconda, presieduta da Fabio Segattini (Margherita), si è riunita per trattare le tematiche legate al conto economico dell'assessorato al Bilancio (politiche e gestione di finanza e tributi, finanza di progetto ed economato).
L'assessore Angelo Marangoni ha fatto il punto della situazione per i settori di propria competenza illustrando le spese correnti, che passano dai 110.972.773 euro del 2003 a 107.671.725 nella previsione 2004 e le entrate, che passano da 222.391.898 euro del 2003 a 222.123.952 nella previsione 2004.
Marangoni ha evidenziato che: "per quanto riguarda le quote degli interessi dei mutui, le emissioni dei buoni ordinari del tesoro hanno fornito un beneficio di circa 5 milioni di euro; l'importo delle entrate è rimasto costante; che sono diminuite i proventi per i tributi; sulle spese del settore bilancio e programmazione gravano gli importi per la nettezza urbana; nella gestione finanziaria sono da contabilizzare 1 milione di euro di trasferimenti all'Amt per la fornitura di prestazioni oltre il contratto di servizio; è in programma per il 2004 la cessione di parte del Prusst con la realizzazione di 60 milioni di euro, 50 milioni dei quali verranno utilizzati per ridurre gli interessi e le rate dei mutui; si sta lavorando per portare alla luce le case sfitte, per applicarvi l'Ici al 9 per mille".
"A mio avviso si doveva arrivare alla decisione di applicare l'ICI sulle case sfitte solo dopo una consultazione collegiale - replica il consigliere di Forza Italia Salvatore Papadia - mesi fa avevo proposto di istituire una commissione temporanea sulla casa, ma il consiglio comunale non ha accolto la mia iniziativa".
Per il capogruppo di Forza Italia Pierluigi Bolla: "bisogna fare maggior chiarezza sulle cessioni patrimoniali che il Comune ha fatto nel 2003 e su come si è arrivati alla stima di 60 milioni di euro per la vendita del PRUSST".
"Credo si debba evidenziare come dallo stato centrale arrivino sempre meno finanziamenti e come ciò costringa gli enti locali a scelte difficili, come l'aumento delle tasse o il taglio dei servizi" dichiara il consigliere della Margherita Marco Burato.
"Non si ha ancora una visione precisa ed organica del bilancio 2004 - rileva il consigliere della Lega Nord Paolo Tosato - si sono aumentate le tasse applicando l'ICI al 9 per mille sulle case sfitte e di fatto si sono abbassate le aliquote sulla prima casa, non riequilibrando così l'applicazione delle imposte tra le varie categorie sociali"
"Credo che la predisposizione del bilancio sociale vada perseguita con maggior determinazione" dichiara il capogruppo dei Verdi - Sole Giorgio Bertani.
Per il consigliere di Alleanza nazionale Federico Sboarina: "la giunta comunale ha licenziato la proposta sul bilancio il 5 febbraio: le audizioni con gli assessori andavano programmate solo dopo quella data e così non è stato. Mi sembra non sia un metodo corretto per affrontare una tematica così importante per la nostra città".
"Per la realizzazione della Conferenza sul Piano Strategico il 23 e 24 gennaio si sono spesi, invitando Chiambretti, ben 189.400 euro, in gran parte con fondi del bilancio 2004, che il consiglio comunale deve ancora dibattere oltre che approvare - dichiara il capogruppo dell'UDC Roberto Marchesini - mentre per questioni importanti come le indagini sull'impatto idrogeologico per la galleria delle Torricelle  e l'acquisto delle azioni dell'autostrada non si è voluto reperire i fondi".
"L'amministrazione comunale sta affrontando fra mille difficoltà, come la diminuzione dei trasferimenti da parte dello stato di ben 3 milioni di euro, l'approvazione del bilancio mantenendo la qualità dei servizi e l'efficienza della gestione" commenta il presidente della commissione Fabio Segattini.
  
Teatro: Delbono racconta il Belice

Domani, giovedì 4 marzo alle ore 21 al teatro Camploy, terzo appuntamento della rassegna "Voci e silenzi" promossa dall'Assessorato alla Cultura delle Differenze del Comune di Verona, sarà in scena la Compagnia di Pippo Delbono con lo spettacolo "IL silenzio".
Lo spettacolo è nato nel luglio 2000, pensato e creato appositamente per le "Orestiadi" di Gibellina, paese della Valle del Belice devastato dal terremoto del 1968. A Gibellina il silenzio è stato allestito sul Cretto di Alberto Burri, un enorme fazzoletto di cemento che copre i resti dell'antico paese.
"Lo spettacolo il silenzio parte da una memoria, legata al devastante terremoto della vecchia città di Gibellina nel 1968. Non tanto per raccontare un fatto storico, ma per soffermarsi su quell'attimo - eterno - che racchiude il silenzio della morte e il silenzio della vita. Là, in quel luogo, riemerge un mondo di infanzia e di vecchiaia. Il silenzio dei vecchi e il silenzio dei neonati. La nascita, la morte e la rinascita alla vita. Mi riporta al silenzio dei sordi, alle troppe parole che ci assordano, al silenzio di Bobò. Al silenzio di una grande pietra e di un dolce lenzuolo che ti avvolge, ti copre, ti protegge. All'amore, al desiderio, alla passione, alla carne, alla fragilità."
Pippo Delbono e' stato premiato a dicembre del 2003 quale miglior artista innovativo nel panorama teatrale italiano.
Fieragricola: apre oggi edizione 106
Si inaugura oggi, alla presenza del vicepresidente del consiglio Gianfranco Fini e del ministro delle politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, la 106esima edizione di Fieragricola, la Fiera Internazionale Biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l'agricoltura e la zootecnia, in programma dal 3 al 7 marzo prossimi a Veronafiere.
Saranno oltre 1.100, da 26 paesi, gli espositori presenti alla manifestazione, su una superficie netta complessiva superiore ai 70mila metri quadrati. La storica Fieragricola registra dunque un record di presenze, con il 20% in più di espositori rispetto al 2002, anno in cui era presente la grande meccanica.
Grazie alla formula rinnovata della rassegna, che da quest'anno diventa biennale e che ritorna a mettere al centro della propria attività l'impresa agricola, motore trainante dell'intero settore primario, sono attesi circa 150mila visitatori professionali, i quali avranno a disposizione tre saloni a tema - Agrimecanica, Zoosystem e Agriservice - che rappresentano il meglio della tecnologia, dell'allevamento e dei servizi per l'agricoltura.
La Regione Veneto in occasione della fiera presenterà la pubblicazione 'Le produzioni agricole e zootecniche del Veneto' corredata da un Cd-Rom che contiene il dettaglio delle informazioni per gli ultimi 4 anni. Con questa realizzazione, accompagnata dalla presentazione degli assessori regionali all'agricoltura Giancarlo Conta e all'organizzazione Raffaele Grazia, si inaugura la nuova serie 'Agristatistiche' che rappresenta la base informativa del sistema delle statistiche agricole per il Veneto.
  
Alimentazione: un totem per scegliere la qualità

Con un semplice gesto, il consumatore potra' verificare da dove proviene l'alimento che sta acquistando e sapere tutto dell'azienda che lo ha prodotto.
Un innovativo 'totem' con lettore ottico, che sara' presentato oggi a Fieragricola e che presto si trovera' nei supermercati, aiutera' i consumatori a fare una spesa consapevole.
A presentare il totem sara' il Co.an.an, il Consorzio anagrafe animali creato da Italia Lavoro (Agenzia del governo per le politiche attive del lavoro), dall'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise (banca dati nazionale) e dal Ciriaf (Centro interuniversitario di ricerca sull'inquinamento da agenti fisici).
 
Sanità: Rifondazione "niente trucchi sugli ospedali"
''Invitiamo la Giunta regionale ad un atteggiamento piu' impegnato e coerente per quanto riguarda la chiusura degli ospedali (Caprino Veronese, Malcesine, Tregnago, Isola della Scala, Bovolone, Auronzo) che il Tar con una propria sentenza ha giudicato immotivata''.
Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale Veneto, Mauro Tosi.
 
Discoteche: 1 milione e mezzo di sms contro chiusura anticipata
Un milione e mezzo di messaggi via cellulare in due giorni: ha registrato un notevole successo l'iniziativa "Un Sms allunga la notte", voluta dal Sindacato locali da ballo della Confcommercio per dare voce agli utenti delle discoteche contro il disegno di legge che punta a chiuderle in anticipo come risposta al problema della sicurezza stradale. 
Sabato notte, anche nei locali del veronese, i dj delle discoteche hanno invitato il "popolo della notte" ad esprimere il proprio dissenso alla legge inviando un  "No" via sms a un numero di cellulare istituito dal Silb. E sono stati ben 1.512.121 i messaggi spediti da tutto il territorio nazionale.
Il 46% degli sms è arrivato al numero che era stato attivato per il Nord (329-2698311), con una corposa fetta dalla provincia veronese, il 28% al numero per il Centro e il 26% al numero per il Sud.
"Il successo di questa iniziativa - commenta il presidente provinciale del Silb Claudio Silvestrini -dimostra che la stragrande maggioranza degli utenti dei locali, giovani e meno giovani, è contraria a questo provvedimento che oltretutto non servirebbe a risolvere il problema della sicurezza stradale, da perseguirsi attraverso altri strumenti che la nostra organizzazione ha da tempo proposto al governo, come la selezione della clientela all'ingresso e lo stop alla vendita degli alcolici alle 3, senza per ora ottenere risposta". 
 
Asco: cinque corsi per qualificazione professionale

Confcommercio sta organizzando a Verona un corso riconosciuto dalla Regione rivolto agli agenti di affari in mediazione immobiliare. 
Obiettivo delle 100 ore di lezione che si articoleranno in due mesi di lezioni serali (tre a settimana), è il far acquisire le nozioni utili per il superamento dell'esame finalizzato all'iscrizione obbligatoria al ruolo agenti d'affari in mediazione sezione immobiliare tenuto dalla Camera di commercio, divenuto necessario per esercitare l'attività professionale.
Confcommercio promuove a Verona anche un corso di qualificazione professionale per agenti e rappresentanti di commercio valido ai fini dell'iscrizione al ruolo patrocinato dalla Fnaarc.
Le lezioni (tre alla settimana, in orario serale, per un totale di 84 ore) saranno tenute da qualificati docenti che trasmetteranno anche la loro esperienza diretta sul campo.
Sempre a Verona, da segnalare anche un corso abilitante per l'idoneità alla somministrazione e vendita di prodotti alimentari riconosciuto dalla Regione Veneto.
Il corso, necessario per avviare un'attività commerciale nel settore, durerà complessivamente trenta ore e sarà tenuto da qualificati docenti in orario serale. Informazioni ed iscrizioni all'ufficio formazione dell'associazione, tel.045/8060824 Annamaria Zanella, 8060815 Silvana Rossi
Infine l'Asco sta organizzando a San Bonifacio un corso abilitante per l'idoneità alla somministrazione e vendita di prodotti alimentari (ex Rec) riconosciuto dalla Regione Veneto che prenderà il via a fine marzo.
Il corso, necessario per avviare un'attività commerciale nel settore, durerà complessivamente trenta ore e sarà tenuto da qualificati docenti in orario serale. Informazioni ed iscrizioni all'Asco-Confcommercio di San Bonifacio, telefono 045-7611188.
   
Chievo: Luciano non si allena
Ieri, martedì, ripresa regolare degli allenamenti a Veronello. La squadra ha svolto una prima parte in palestra e quindi del lavoro atletico sul campo. Marchegiani, uscito nella gara di domenica scorsa per un malessere dovuto ai postumi di un'influenza, si è allenato regolarmente. A riposo invece Luciano, che ha lasciato il campo dopo 26 minuti per un risentimento agli adduttori: dai primi controlli non risultano comunque lesioni gravi. Cariello, che accusava nelle scorse settimane lievi problemi muscolari, si è riaggregato oggi al gruppo. Domani, mercoledì 3, consueta doppia seduta. Giovedì 4, alle 15, la squadra disputerà a San Martino B.A. un'amichevole con la formazione dilettantistica locale: grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei dirigenti della società sportiva, dell'Amministrazione Comunale, del preside e degli insegnanti, l'incasso verrà devoluto a sostegno del progetto "Chievo Brasil". Venerdì 5, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo in vista della sfida casalinga contro l'Empoli.
 
Hellas: Cassarà dirige Atalanta-Verona

Sarà Stefano Cassarà di Palermo il direttore di Atalanta-Hellas, in programma domani, giovedì, alle ore 20:30 allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Giampiero Gregori (Piacenza) e Emilio Ferraro (Crotone), mentre il quarto uomo sarà Giorgio Lops (Torino).
Ieri il giudice sportivo ha diffidato Minelli e Myrtaj del Verona, infliggendo una multa di  3.500 euro alla società per lo scoppio di petardi e fumogeni in campo nella partita casalinga di domenica scorsa.
Ieri pomeriggio il Verona ha proseguito la preparazione in vista della trasferta di Bergamo, in programma domani sera.
Si sono allenati a parte Gianluca Pegolo e Dario Biasi mentre sono rientrati in gruppo con i compagni sia Andrea Cossu che Adrian Mihalcea.
Sono invece rimasti a riposo Carlo Teodorani, Marco Turati ed Emiliano Salvetti.
Il giovane difensore appena rientrato a Verona dopo l'ottima parentesi di Carrara, è stato sottoposto in mattinata ad un intervento di meniscectomia al ginocchio sinistro.
L'intervento eseguito dal prof. Zorzi presso l'ospedale di Negrar è perfettamente riuscito. Il calciatore non potrà comunque riprendere l'attività prima di un mese.
Lo stop deciso dall'équipe del dott. Roberto Filippini per il fantasista romagnolo è invece dovuto ad una distrazione muscolare al bicipite femorale della gamba destra.
Il centrocampista sarà tenuto a riposo e costantemente monitorato per qualche giorno dallo staff sanitario scaligero.
Oggi la preparazione continuerà con una seduta pomeridiana, al termine della quale la squadra gialloblù partirà per Bergamo. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97











www.infoverona.it