I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004,  marzo 4
 
Parona: incidente di strada, muore una giovane 
Una giovane di 33 anni, Manuela Montoli, è morta la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto lungo la provinciale n. 4, nei pressi di Parona.
La ragazza stava rientrando a casa a bordo della sua Renault 5 quando, per cause in fase d'accertamento, ha perso il controllo della vettura che è sbandata, uscendo di strada. L'automobile è andata infine a sbattere contro un pilone dell'illuminazione.
Nello schianto la giovane è deceduta all'istante. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Verona, i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco.
 
Gioco d'azzardo: 34 denunce

Vasta operazione dei carabinieri di Verona contro il gioco d'azzardo nei comuni veronesi che si affacciano sul lago di Garda.
Un ottantina di locali pubblici sono stati controllati e 34 persone sono state denunciate per aver manomesso videopocker e per gioco d'azzardo.
L'operazione è partita dopo la denuncia di due donne di Peschiera del Garda preoccupate per le continue perdite, che ammontavano a migliaia di euro, dei loro mariti. In 23 degli 80 locali controllati sono stati trovate una cinquantina di macchine per il videopocker manomesse che sono state sequestrate e che verranno ora esaminate da esperti.
 
Fini: show su droga, governo, immigrati e banche
''Non credo che ci sia na necessita' di modificare la legge, che porta il mio nome per aumentare le quote dei lavoratori stagionali''.
Lo ha detto il vicepremier, Gianfranco Fini, all'inaugurazione di Fieragricola.
''Il regolamento di attuazione della legge e' al Consiglio di Stato e siamo ottimisti sulla posizione che prendera' in merito alle procedure da attuare''.
Dichiarazioni anche sul governo: ''La verifica si e' conclusa da parte di tutte le forze di governo non con un giro di poltrone, a differenza del passato''. Questa la laconica dichiarazione del vicepremier che ha poi aggiunto ''L'on. Bossi non abbia timore, le riforme si faranno. Credo che sia sufficiente ricordare l'impegno che tutte le forze della Cdl hanno preso e che sara' mantenuto. Approvare il testo che e' stato discusso e approvato dal Cdm su quel testo le riforme si fanno''.
''L'idea di fondo della legge e' che non esistono le droghe leggere e le droghe pesanti''. Esistono le droghe. Lo ha detto sempre  il vicepremier Gianfranco Fini a Verona prima di prendere parte ad un convegno sul tema della droga al palazzo della Gran Guardia.
Infine un intervento sulle banche: ''Le banche sono fondamentali per l'economia di mercato. ma nel caso dei crac di Parmalat e Cirio c'e' stato da parte di alcuni istituti di credito un comportamento da 'tre scimmiette: io non vedo, non sento, non parlo'''.
Fini si è poi detto convinto che la riforma del risparmio sara' approvata con larghe intese tra maggioranza e opposizione ''noi avevamo auspicato che il ddl approvato in Consiglio dei Ministri fosse accolto dall'opposizione in Parlamento senza le barricate, e quindi che si potesse discutere. Mi sembra che l'auspicio si stia traducendo in realta' e quindi sono soddisfatto''.
  
Viabilità: pista ciclo-pedonabile lungo canale Camuzzoni

Al via i lavori per la nuova pista ciclo-pedonabile all'interno del parco dell'Adige Nord.
L'assessore all'Ambiente, Luciano Guerrini, ha incontrato i responsabili del consorzio Camuzzoni, per inaugurare la costruzione della pista che, dalla diga del Chievo, arriverà al ponte di via Marin Faliero, costeggiando  canale Camuzzoni.
"È il primo tratto di un percorso più ampio, che raggiungerà la stazione di Porta Nuova - spiega l'architetto Paolo Gozzi, progettista e responsabile dei lavori -, con una lunghezza complessiva di quattro chilometri. All'interno ci saranno due aree di sosta, dotate di panchine, tavoli e fontanelle".
"Un'opera importante, attesa da anni, che rivaluterà tutta la zona circostante - afferma l'assessore Guerrini -. La pista sarà realizzata all'interno del parco dell'Adige Nord, un grande progetto “verde” per la nostra città. Per il primo tratto abbiamo stanziato 750 mila euro. Sarà pronto entro il prossimo autunno. Il percorso sarà realizzato con materiali che rispettano il carattere naturalistico dell'area, e una recinzione permetterà ai cittadini di usufruire della pista in piena sicurezza".
  
Traffico: Forza Italia contro telecamere di controllo

"No alle telecamere di controllo agli accessi della città".
Lo dichiara il consigliere comunale di Forza Italia Luigi Pisa, che invita l'amministrazione comunale a rivedere il programma di videosorveglianza per il potenziamento dei controlli sulla viabilità per l'ingresso in centro storico.
"La città di Verona ha solo quattro accessi al centro cittadino - spiega il consigliere Pisa - strutturare un sistema di controllo con videosorveglianza è inutile e dannoso per tutti. Basterebbe una quotidiana ispezione da parte dei vigili nei punti nevralgici della città per garantire il rispetto dei regolamenti imposti dall'amministrazione".
"L'informazione rivolta al cittadino va potenziata - prosegue Pisa - il vigile rappresenta un contatto fra l'amministrazione e la città, un momento di confronto, non solo un'azione punitiva a limitazione delle trasgressioni".
"Le telecamere sono garanzia di sicuro incremento delle entrate per il bilancio dell'amministrazione, ma - si chiede il consigliere Pisa - sono veramente un bene per la città?".
Pisa ha poi aggiunto che l'altra notte quasi 30 autovetture sono state trasferite, senza alcun avviso, dalla piazza antistante la chiesa di Santa Anastasia alla piazzola di parcheggio in prossimità del sottopassaggio di via Galliano. "Un'azione inaccettabile che ha costretto i diversi residenti colpiti dall'ordinanza (divieto di sosta dalle 12 di martedì 2 marzo alle 24 di mercoledì 3 marzo sulla piazza Santa Anastasia e via Don Bassi) a cercare nella mattinata di oggi le macchine rimosse. Come è stato possibile attivare la rimozione forzata in piazza Santa Anastasia di tutte le macchine dei residenti, senza una tempestiva e corretta informazione? I cittadini devono essere informati preventivamente, è stata un'azione assurda e intollerabile".
Fieragricola: inaugurazione con i big della politica
Si è aperta ieri mattina a Veronafiere, alla presenza del vicepresidente del consiglio Gianfranco Fini e del ministro delle politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, la 106esima edizione di Fieragricola, in programma fino a domenica 7 marzo a Veronafiere.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte anche il sindaco di Verona Paolo Zanotto, il presidente della regione Veneto Giancarlo Galan ed i tre presidenti delle principali organizzazioni agricole nazionali: Paolo Bedoni, di Coldiretti, Augusto Bocchini, di Confagricoltura, e Massimo Pacetti, della Confederazione italiana agricoltori.
A fare gli onori di casa il presidente di Veronafiere Luigi Castelletti, che dopo il saluto del sindaco Zanotto ha spiegato le caratteristiche della storica manifestazione, profondamente rinnovata, "biennalizzata" e pensata come uno strumento al servizio dell'impresa agricola.
"La rassegna che prende il via oggi", ha osservato Castelletti, "è la prima di un nuovo ciclo, con il passaggio alla biennalità piena e definitiva, ed è la prima che mette l'accento sui mezzi per la produzione, cioè le tecnologie, la zootecnia ed i servizi per l'agricoltura. La scelta della biennalità ha un significato forte anche nei termini dell'internazionalizzazione della manifestazione: l'alternanza con le altre rassegne leader in Europa aumenta il valore ed il significato della nostro appuntamento per le aziende che vi partecipano".
"Fieragricola", ha sottolineato ancora Castelletti, citando i numeri della rassegna - più di 1.100 espositori (il 20% in più rispetto al 2002, anno in cui era presente la grande meccanica), di cui 200 esteri provenienti da 26 Paesi, su una superficie espositiva di 70.000 mq netti, e circa 150.000 visitatori professionali attesi -, "ha recuperato la propria autorevolezza rispetto al mercato ed ai concorrenti più diretti".
 
Cobas: protesta in Fiera 
Un piccolo gruppo di allevatori che fanno capo ai Cobas del latte ha manifestato ieri durante la cerimonia di inaugurazione di Fieragricola. L'intervento del ministro dell'agricoltura Giovanni Alemanno è stato accompagnato alcuni fischi.
Un giovane ha poi tentato di lanciare un uovo contro il vicepremier Gianfranco Fini che però lo ha prontamente schivato.
Fini, senza scomporsi, rivolgendosi alle forze dell'ordine ha detto: ''Non vi preoccupate, forte di una vecchia esperienza giovanile sono allenato a vederli...''.
E poi, senza interrompersi ha proseguito il suo intervento in cui ha rivendicato i meriti del governo in campo economico e sociale.
  
Vini: Alemanno annuncia ricorso a Corte di Giustizia

Il ministro dell'Agricoltura Giovanni Alemanno ha annunciato che ricorrerà alla corte di Giustizia europea, che ha sede a Lussemburgo, contro la direttiva europea recentemente approvata che consentirà di etichettare anche all'estero alcuni vini tipici italiani.
L'annuncio è stato dato nel corso dell'inaugurazione di Fieragricola.
Alemanno ha anche annunciato il raddoppio dei fondi a disposizione della ricerca scientifica per l'agricoltura.
  
Legnago: Forza Italia organizza festa 8 marzo

Parole e musica per festeggiare le donne.
Da questa idea e' nata la serata che il consigliere regionale veneto Mario Rossi (FI) ha organizzato per domenica 7 marzo al teatro Salieri di Legnago.
Le parole sono quelle del convegno che iniziera' alle ore 20 con gli interventi delle consigliere regionali Barbara Degani e Nadia Qualarsa, dell'on. Lorena Milanato e dell'europarlamentare Amalia Sartori. La musica e' quella del concerto 'Dedicato alla donna' dell'Ariel Trio tutto al femminile composto da Annunziata Lia Lantieri soprano, Eugenia Soregaroli flauto e Luisa Zecchinelli pianoforte. Letture e testi sono a cura di Paolo Valerio. 
 
Hellas: stasera Atalanta-Verona
Ieri pomeriggio il Verona ha proseguito all'antistadio la preparazione della delicata trasferta a Bergamo, in casa della capolista Atalanta.
Al termine della seduta, la comitiva gialloblù è partita alla volta della città orobica.
Ancora allenamento differenziato per Gianluca Pegolo e Dario Biasi.
Non si sono allenati Marco Turati, Emiliano Salvetti e Carlo Teodorani. Quest'ultimo, dopo la visita specialistica del prof. Zorzi, ha potuto rimuovere il tutore per riprendere la fase rieducativa.
Questa mattina gli uomini a disposizione di Maddè sosterranno la seduta di rifinitura nei pressi di Bergamo. 
  
Chievo: oggi amichevole a S. Martino

Ieri, mercoledì, doppia seduta a Veronello. Al mattino la squadra ha svolto del lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Luciano, che accusa un risentimento muscolare agli adduttori, ha lavorato a parte: ci sono comunque buone possibilità che possa recuperare per la prossima gara. A riposo Zanchetta, per problemi muscolari alla coscia sinistra: il giocatore verrà visitato dal dott. Giovanni Musatti, consulente ortopedico della società, che ne valuterà le condizioni. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Oggi, alle 15, la squadra incontrerà a San Martino la locale formazione d'Eccellenza in un'amichevole a sostegno del progetto "Chievo Brasil": grazie alla sensibilità dei dirigenti dell'A.C. San Martino, dell'Amministrazione Comunale, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, il ricavato della partita verrà devoluto a favore dell'iniziativa. Venerdì 5, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi ritiro al "Montresor Tower" in vista della gara casalinga contro l'Empoli. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97











www.infoverona.it