I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 05
 
S. Michele: suicidio sui binari
Un uomo di 65 anni è stato travolto da un treno, per cause al vaglio della polizia ferroviaria di Verona, tra San Martino Buon Albergo e San Michele.
La linea ferroviaria tra Milano e Venezia, in direzione Milano, è stata pressoché interrotta da poco prima delle 7.00 mentre nella direzione opposta, verso Venezia, i treni viaggiavano "a vista" accumulando sensibile ritardo.
Stando ai primi accertamenti potrebbe trattarsi di un suicidio. Il fatto ha causato il blocco di una direttrice della linea ferroviaria per due ore.
 
Ticket bus: CDL contro Zanotto

Tutto il comparto turistico veronese è contro la decisione del sindaco, già approvata in giunta, di tassare i bus turistici che entrano a Verona.
Da registrare ieri anche la presa di posizione della Casa delle Libertà: ''la decisione della giunta comunale di Verona di applicare una tariffa per l'ingresso e la sosta in citta' dei bus turistici e' un provvedimento sbagliato, che determinera' un calo delle presenze turistiche a Verona''.
Lo sostengono i consiglieri della Casa delle Liberta' Paolo Tosato (Lega nord), Anna Leso e Salvatore Papadia (Forza Italia), che hanno evidenziato come ''il ticket sui bus possa andare bene per citta' come Roma e Firenze, inserite nei circuiti turistici, ma non per Verona''.
 
Rifiuti: ritardo indennizzi per discarica di Pescantina

Il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Gustavo Franchetto, insieme ai colleghi Nadir Welponer (Ds), Mauro Tosi (Rc) e Maria Luisa Campagner, Franco Frigo, Maria Pia Mainardi, Margherita Miotto e Angelo Zanellato (Margherita) denuncia l'ingiustificato ritardo del 'ristoro' al Comune di San Pietro in Cariano per la vicina discarica di Pescantina, nel veronese, una delle piu' rilevanti discariche di rifiuti urbani del Veneto.
Secondo il centro-sinistra, l'amministrazione regionale dovrebbe attivarsi subito ad indennizzare i comuni per il grave disagio patito nei centri vicini alla discarica
 
Traffico: di nuovo targhe alterne

Dopo una settimana di pausa per il maltempo, tornano le targhe alterne nei capoluoghi di provincia del Veneto.
Il provvedimento delle targhe alterne sarà automaticamente revocato nel caso in cui dovesse piovere, ma le previsioni meteo prevedono sole. Confermato sempre per oggi e domani il blocco totale dei mezzi non catalizzati.
A Venezia dove il Tar ha accolto il ricorso degli artigiani sul provvedimento firmato dal sindaco, un analoga ordinanza è stata firmata dal comandante della polizia municipale. Nessun cambiamento quindi, sul previsto blocco.
 
Sanità: Gava, "Uls Bussolengo in cima ai miei pensieri" 
"Nessuna fuga dal problema, e tanto meno sgarbo a qualcuno. Semplicemente ero impegnato a Roma (per chi lo avesse dimenticato il Veneto ha l'onore e l'onere di coordinare le Regioni italiane in materia di sanità) in incontri non rinviabili. In particolare, al mattino, un tavolo sindacale nazionale con la dirigenza medica e un incontro con il Ministro Sirchia; e al pomeriggio una seduta del coordinamento degli Assessori, con all'ordine del giorno i molti ben noti e urgenti problemi della sanità nazionale. La questione dell'Uls 22 è tra le priorità del mio lavoro a Venezia, ma anche se ne discuteremo tra una settimana non mi pare sia una tragedia".
Lo sottolinea l'assessore regionale alla sanità Fabio Gava, rispondendo alla polemiche innescate dall'opposizione a seguito della sua assenza di l'altro ieri in Commissione Sanità del Consiglio Veneto.
"Ancora una volta - aggiunge Gava - si vuole alzare un polverone assolutamente inutile e sterile: la nuova proposta per rimodulare le schede ospedaliere dell'Uls 22 verrà sottoposta alla Commissione entro pochissimi giorni, perché è necessaria, e perché non sono abituato a disconoscere gli impegni che prendo. Se nel frattempo si vorrà fare l'ennesimo Consiglio straordinario non sarò certo io a sottrarmi al confronto, anche se mi pare che potremmo meglio utilizzare il tempo lavorando in Commissione, magari anche sul nuovo Piano Socio Sanitario, piuttosto che parlando in aula".
 
Tlc: Infracom connette la Fiera

Multilink, l'operatore di telefonia del Gruppo Infracom si e' aggiudicato la gara indetta dalla Fiera di Verona per la fornitura dei servizi di connessione.
Secondo l'operatore la gara è stata vinta grazie ad un'offerta di soluzioni tecnologicamente avanzata in grado di risolvere 'chiavi in mano' tutte le esigenze di connettivita' di una complessa organizzazione quale e' il secondo ente fieristico dell'intero panorama nazionale.
   
Immigrazione: domani convegno su diritto di cittadinanza

Il gruppo consiliare Sinistra Europea promuove il convegno "Immigrati e diritti di cittadinanza" che si terrà sabato 6 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella sala Lucchi (palazzina servizi - Masprone) in piazza Olimpia, 3 in zona stadio. L'iniziativa è stata presentata oggi dal consigliere Mauro Peroni, presidente della commissione consiliare Politiche sociali del Comune.
"Partendo dalla premessa irrinunciabile del considerare l'immigrazione come una risorsa per la società italiana e veronese e gli immigrati come persone portatrici d diritti e di bisogni, il convegno vuole ragionare attorno alla definizione di un percorso praticabile per dare agli immigrati che vivono nella nostra città la possibilità di essere partecipi all'attività politico-amministrativa" spiega il consigliere Peroni.
"Sono persone che vivono con noi, lavorano, versano contributi, aprono attività imprenditoriali, hanno figli che frequentano scuole e campi di calcio con i ragazzi veronesi - prosegue il consigliere - in base ad un elementare diritto di rappresentativa democratica non possono essere esclusi dal diritto di partecipare alla determinazione delle scelte amministrative che li riguardano, nella città in cui vivono".
  
Handicap: abbattute 746 barriere architettoniche in due anni

746 interventi per l'abbattimento di barriere architettoniche nel biennio 2002-2003, con una spesa di 750 mila euro. Sono i dati presentati  dall'assessore Tito Brunelli.
"Da anni l'amministrazione è sensibile verso le problematiche e le necessità delle persone diversamente abili - spiega Tito Brunelli -  e interviene sia con lavori mirati all'abbattimento delle barriere architettoniche, come l'eliminazione dei dislivelli con la possibilità di nuovi accessi e percorsi, sia con interventi accessori nel caso di grandi opere, con l'allargamento delle sedi stradali e una migliore accessibilità alle piazze. Tutti interventi volti a garantire la piena fruibilità degli spazi pubblici".
"746 interventi sono un grande risultato - prosegue l'assessore - ma non ci fermiamo qui. Con i tecnici e le associazioni per l'handicap stiamo studiando tre percorsi privi di barriere che arrivano in centro storico, il primo partendo dalla stazione di Porta Nuova, il secondo da Verona Est e il terzo dalla parte Ovest della città".
 
Albergatori: Cucini nuovo presidente
Sergio Cucini è il nuovo presidente dell'associazione albergatori di Verona e provincia aderente ad Asco-Confcommercio. Titolare di un hotel che opera in Corso Porta Nuova, Cucini è stato eletto nel corso dell'assemblea di rinnovo delle cariche che si è svolta mercoledì pomeriggio, 3 marzo, nella sede della stessa Confcommercio.
Insieme a lui faranno parte del Consiglio, che resterà in carica fino al 2007, Jacopo Tonini, Milena Leo, Luciano Bussinello, Beppino Olivieri e Luigi Leardini di Verona; Ivan Montagnoli di Legnago; Oliviero Fiorini, albergatore lessinese; Roberto Zuliani della Valpolicella; Marco Saccardi, la cui attività è ubicata nell'entroterra gardesano.
Il neo presidente dell'associazione albergatori punta a garantire una sempre maggiore visibilità ed importanza ad una delle principali componenti del turismo veronese; l'offerta ricettiva rappresenta il biglietto da visita della provincia ed in questo senso Cucini auspica un "dialogo sempre più fitto con le amministrazioni locali al fine di migliorare ulteriormente il livello dell'offerta ricettiva che oltre ad esprimere qualità, concetto al quale gli imprenditori sono sensibili da tempo, deve essere messa nelle condizioni di operare al meglio".
"Ci impegneremo affinché le istituzioni ci tengano nella dovuta considerazione - sottolinea Cucini - visto che fino ad oggi, anche nel capoluogo scaligero, gli albergatori quasi mai sono stati consultati e coinvolti nelle vicende che riguardano il turismo, che sta attraversando una fase tutt'altro che facile. L'associazione albergatori si proporrà dunque con sempre maggiore convinzione alle istituzioni  rivendicando un ruolo di primo piano in tutte quelle occasioni, come la paventata istituzione del ticket sui bus turistici,  da noi subito contestata, in cui si vogliono adottare misure molto rilevanti per il futuro del settore passando sopra la testa degli operatori del medesimo".
 
Legnago: UDC nel caos

Il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Franco Bozzolin è intervenuto, con una nota, per chiarire la sua posizione in merito alla situazione nel partito in provincia di Verona e, in modo particolare a Legnago, anche alla luce della prossima scadenza elettorale. "La situazione dell'UDC provinciale -afferma- è preoccupante in quanto la segreteria di Giancarlo Frigo è nata da una volontà unanime e doveva, quindi essere rafforzata e aiutata da tutti per poter affrontare nel migliore dei modi gli appuntamenti elettorali amministrativi ed europei del 12 e 13 giugno prossimi". "La presentazione delle dimissioni di quasi metà dei componenti del comitato provinciale -aggiunge Bozzolin- ha creato una situazione alquanto precaria soprattutto nei Comuni dove non si svolto il congresso come ad esempio Legnago dove è assolutamente necessario un commissario che sia riferimento univoco dell'UDC locale".
Hellas: lezione di calcio alla capolista!
A Bergamo l'Hellas Verona impartisce una severa lezione alla capolista Atalanta, vincendo nettamente per 2-0 e cogliendo il terzo successo consecutivo in trasferta.
Maddè a sorpresa schiera Campana a sinistra mentre Vicari rientra sulla destra. In mezzo al campo Agnelli prende il posto dell'infortunato Salvetti. In attacco la coppia Myrtaj-Waigo.
Intelligentemente la formazione scaligera controlla le avanzate dei nerazzurri, riproponendosi attraverso veloci ripartenze con i due attaccanti.
I gialloblù si rendono molto pericolosi, tenendo in costante apprensione la difesa di Mandorlini, costretta a ricorrere con notevole frequenza alla trappola del fuorigioco.
La strategia del tecnico scaligero viene premiata al 24', quando l'Hellas passa in vantaggio grazie alla terza rete stagionale di capitan Vincenzo Italiano, che approfitta di una disattenzione della retroguardia bergamasca.
Poco dopo solo un miracoloso intervento di Taibi evita il raddoppio, deviando in corner un perfetto colpo di testa di Cristian Agnelli.
Ad inizio ripresa Myrtaj sfiora ancora il raddoppio di testa su cross di Agnelli a Taibi ampiamente battuto.
Vincenzo Italiano detta legge in mezzo al campo e si permette di tentare un gran tiro da centrocampo che Taibi intercetta, non senza difficoltà.
Intorno al quarto d'ora l'Atalanta sfiora il pareggio con Gautieri, il cui tiro si stampa sul palo.
Mandorlini tenta il tutto per tutto inserendo anche Saudati, Della Rocca e Mingazzini. Ma la sua squadra si sbilancia troppo e all'81' incassa il raddoppio ad opera di Papa Waigo, che conclude a rete una splendida azione corale.
L'unico brivido per Zomer arriva dopo il 2-0, ma il portierone gialloblù stoppa la conclusione di Pazzini, permettendo alla formazione di Maddè di concludere la gara in attacco e in tutta tranquillità.
Fra tre giorni i gialloblù saranno nuovamente impegnati a Bergamo, stavolta contro l'Albinoleffe, prima delle due gare casalinghe contro Triestina e Fiorentina.

Chievo: amichevole e festa a S. Martino

E' stata un'autentica festa l'amichevole che si è tenuta ieri pomeriggio a San Martino, organizzata per sostenere il progetto "Chievo Brasil". Quasi un migliaio, tra cui moltissimi ragazzi delle scuole elementari e medie locali, gli spettatori che hanno assistito con entusiasmo all'incontro. Presenti anche il sindaco Mario Lonardi e l'Assessore allo Sport Umberto Toffalini. Grazie alla sensibilità e alla preziosa collaborazione dei dirigenti della società sportiva, dell'Amministrazione Comunale, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, il ricavato verrà devoluto a favore dell'iniziativa di solidarietà. L'amichevole si è conclusa sul risultato di 11 a 0 per il ChievoVerona. Assenti Cossato, Luciano e Cariello, che si sono allenati a Veronello e che con tutta probabilità saranno disponibili per la gara di domenica. Molto difficile, invece, il recupero di Zanchetta, a riposo anche oggi per un problema muscolare alla coscia sinistra.
  
Volley: domenica big match Crema-Marmi Lanza

Prosegue la preparazione dei ragazzi di mister Bagnoli in vista del delicato match di Crema in programma domenica prossima in terra lombarda. La Marmi Lanza Verona ha sostenuto questo pomeriggio un allenamento congiunto con l'Ermolli Castelnuovo, formazione capolista del girone B in serie B1. I gialloblù si ritroveranno oggi per una seduta pomeridiana mentre sabato è prevista la partenza per Crema.
E continuano anche le iscrizioni presso il Fans Club Api Volley per seguire anche a Crema le prestazioni dei ragazzi della Marmi Lanza Verona.
La quota di partecipazione è di 5 euro. Già fissati gli orari e i luoghi di partenza: ore 14.30 da Isola della Scala (Piazzale Echos), ore 15.00 dal Casello Autostradale di Verona sud. Per prenotazioni 045-6630193 (Loris) fino ad esaurimento posti disponibili.
 
Manifestazioni: Verona aderisce a giornata mondiale contro la guerra
I rappresentanti del Coordinamento veronese contro la guerra, Maria Rosa Guandalini, Francesco Donini, Giannina Dal Bosco e Giuseppina Rossignoli hanno presentato ieri l'iniziativa di protesta "Fermiamo la guerra - giornata mondiale contro la guerra" in programma a livello mondiale, ad un anno dall'invasione dell'Iraq, per la fine dell'occupazione e per la pace in Medio Oriente. La manifestazione è prevista a Verona per sabato 20 marzo con due appuntamenti: il presidio contro la guerra di Palazzo Carli in via Roma dalle 17 alle 19 ed il momento simbolico "Abbracciamo l'Arena" con le bandiere della pace alle 17.30.
La manifestazione che prevede anche una tappa veronese della Carovana della Pace il 5 e 6 marzo, "è un'occasione  di riflessione - spiega Donini - perché un Medio Oriente senza guerre e oppressioni è possibile".
"In Medio Oriente (Iraq, Palestina e Kurdistan) milioni di uomini, donne e bambini vivono quotidianamente la brutalità della guerra e della violenza nelle loro tante forme (8.000 vittime civili fino al febbraio 2004) - precisa Maria Rosa Guandalini - questi territori sono abitati da persone che come noi aspirano ad un mondo diverso, umano; costruiamo una Europa aperta, disarmata, accogliente e schierata dalla parte della pace e della giustizia".
"Non dimentichiamo la storia - conclude il consigliere Bertani - perché a tutti i popoli sia garantita la libertà di scegliere e perché nessuno sia obbligato a lasciare la sua terra a causa della guerra".
Per partecipare alla manifestazione per la pace in programma a Roma nella giornata di sabato 20 marzo saranno organizzati pullman con partenza dalla città e dalla provincia.
 
Teatro: Garrincha al Filippini
Stasera e domani, sabato, alle ore 21.00 al Teatro Filippini di Verona, andrà in scena lo spettacolo Mi chiamano Garrincha, liberamente ispirato a Lettera a mio Figlio sul calcio (Mondadori Milano, 2002) di Darwin Pastorin, noto giornalista sportivo. L'adattamento teatrale è del regista e attore Fabio Mangolini da un'idea originale della giornalista Rai, Maria Grazia Capulli. La regia dello spettacolo è di Fabio Mangolini e Lorenzo Bassotto. Musiche originali di Cesare Picco. In scena Lorenzo Bassotto e Jana Karsaiova. Lo spettacolo vede inoltre la gentile partecipazione di Bruno Pizzul che ha prestato la sua inconfondibile voce per sottolineare alcuni momenti dello spettacolo.
Questo spettacolo è inserito nel progetto "Raccontare lo sport", nel desiderio di veicolare attraverso lo strumento del teatro una sana educazione sportiva, presso le nuove generazioni.
Da sempre lo sport in genere, ed il calcio in particolare, è legato al suo "épos", alla narrazione delle vicende che accompagnano e alimentano le gesta dei grandi campioni. Lo dimostrano i servizi televisivi che giocano su codici linguistici, visivi e sonori, studiati per arrivare direttamente al cuore degli spettatori e scolpire nella memoria di chi guarda un'occasione, un momento, un gesto eroico.
Ma cosa succede quando si parla di calcio in un teatro? Può succedere che si parta per un viaggio alla ricerca del calcio che fu, senza tecnocrati e fanatici della zona, per scoprire che c'erano giocatori talmente eleganti da essere chiamati "i príncipi della zolla", eroi del fiato e del "tocco", campioni fuori e dentro il rettangolo di gioco.
"Mi chiamano Garrincha" è un monologo teatrale sul calcio, ispirato al racconto di uno che ha vissuto questo sport prima con gli occhi del bambino, poi del tifoso e infine del giornalista sportivo con il vizio della letteratura. Darwin Pastorin quelle storie e quei volti da figurina se li porta incollati sull'album, personalissimo, della sua anima. Storie belle, gesti di grande umanità e di altrettanto grande miseria, sconfitte inaspettate, epiloghi tragici. Storie speciali, dedicate a tutti i bambini del mondo e ai "perdenti vestiti di sogno" narrati da Osvaldo Soriano.
 
Teatro: presentata ottava edizione Premio Totola

Presentata in Sala Arazzi l'ottava edizione del Premio Giorgio Totola, in programma al Teatro Camploy dal 2 aprile al 15 maggio. Il festival, dedicato all'attore e regista veronese scomparso nel 1987, si presenta come una delle principali manifestazioni del teatro amatoriale italiano.
"È un'iniziativa storica del Comune di Verona - spiega l'assessore allo Spettacolo Luciano Guerrini. - Un premio prestigioso che catalizza l'attenzione delle migliori compagnie amatoriali d'Italia. Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Giorgio Totola - continua Guerrini. - Un grande artista che ha valorizzato la scena teatrale locale; Totola ha dato molto a Verona e la sua città lo ricorda con stima e affetto".
"Il premio Totola - precisa Gian Paolo Savorelli, direttore artistico dell'Estate Teatrale Veronese - ben si inserisce nella politica di rilancio, da parte dell'Amministrazione comunale, del teatro Camploy. Con questa manifestazione - prosegue - proponiamo uno spettacolo innovativo, che vuole consolidare l'identità del Camploy come punto di riferimento per un pubblico giovane".
I componenti della giuria Giuseppe Liotta, Paola Bonfante, Mario Guidorizzi, Mario Paolucci e Lina Totola si dicono "soddisfatti per i numerosi lavori pervenuti e per l'alta qualità espressa dalle compagnie di teatro amatoriale. La differenza di livello rispetto agli attori professionisti - concludono - è ormai davvero sottile".
Gli spettacoli selezionati per la fase finale del Premio Totola sono sette, dal 2 aprile al 15 maggio.

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97











www.infoverona.it