I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 06
 
Incidenti: giovane marocchina muore a S. Giovanni Ilarione
Una cittadina marocchina, Yamina Jeddar, 37 anni, residente a San Giovanni Ilarione, è morta ieri mattina in un incidente stradale avvenuto lungo la provinciale 17, nei pressi del paese.
La Renault Clio sulla quale si trovava si è scontrata frontalmente con una betoniera e la donna è morta all'istante.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale di Verona.
 
Elezioni provinciali: Zanotto tifa Lonardi

Non spetta al Sindaco designare il candidato del centrosinistra.
In sintesi è quanto scrive il sindaco di Verona Paolo Zanotto a proposito del dibattito nel centro-sinistra a proposito della candidatura del presidente alle prossime elezioni provinciali.
Zanotto era indicato come uno degli sponsor di Mario Lonardi, sindaco di San Martino Buon Albergo, che sta pensando alla creazione di una lista civica
"Ciò non significa tuttavia, in alcun modo, avanzare la candidatura a rappresentante della coalizione di centrosinistra per la presidenza della Provincia" scrive Zanotto, facendo però intendere di condividere il progetto di Lonardi.
"Non spetta a me decidere quale sarà il candidato della coalizione. Ritengo però positivo l'impegno che Mario Lonardi sta mettendo al servizio della coalizione di centrosinistra per l'aggregazione dei movimenti civici del territorio veronese e di quegli amministratori, anche provenienti da esperienze civiche, che cercano un dialogo e un confronto per la costruzione di un programma amministrativo per la Provincia di Verona capace di rispondere alle esigenze degli enti locali.
Si tratta di un impegno e di un patrimonio che non vanno sottovalutati e che i partiti di centrosinistra, ne sono certo, sapranno valorizzare al momento giusto, scegliendo il candidato più adatto a creare una sinergia tra civicità e partiti che così bene ha funzionato non solo nella vittoria elettorale delle elezioni amministrative del 2002, ma anche in questo anno e mezzo di governo della città di Verona".
 
Viabilità: allo stadio in bicicletta

Si chiama "Allo stadio in bicicletta" la nuova iniziativa del Comune di Verona, in collaborazione con le società di calcio Chievo Verona ed Hellas Verona.
In occasione delle partite delle due squadre veronesi e del mercato rionale del sabato mattina, i ciclisti potranno usufruire gratuitamente del parcheggio custodito che si trova tra via Fra' Giocondo e Piazzale Olimpia.
È un'iniziativa semplice e concreta dell'Ufficio Biciclette che consentirà di evitare i furti e di rendere le strade di accesso allo stadio meno trafficate.
A partire dal 20 marzo il servizio sarà attivo il sabato mattina dalle ore 7.45 alle 14.15, mentre durante lo svolgimento delle partite di calcio, anche quelle giocate di sera, il parcheggio sarà custodito da 45 minuti prima dell'incontro a 30 minuti dopo la conclusione.
"Il progetto fa parte del pacchetto anti-inquinamento del Comune - spiega l'assessore alle Politiche per l'ambiente Luciano Guerrini. - Il nostro obiettivo è quello di promuovere anche tra i tifosi una mobilità diversa, che permetta di ridurre il numero di automobili in circolazione e i tempi necessari a raggiungere lo stadio".
L'iniziativa, gestita dalla Cooperativa Verona, prevede anche un servizio di controllo e adeguamento della pressione dei pneumatici. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 045/8077744.
  
Commercio: stipulato contratto integrativo aziende distribuzione

E' stato stipulato ieri, venerdì 5 marzo, nella sede dell'Asco-Confcommercio di Verona il contratto integrativo di lavoro per i dipendenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi della provincia. A siglarlo, il presidente dell'associazione commercianti Fernando Morando e i segretari provinciali dei tre sindacati di categoria Filcams-Cgil (Giusy Muchon), Fisascat Cisl (Silvano Pandolfo) e Uiltucs Uil (Cesare Ierulli).
L'accordo, che ha valore dal gennaio 2004 al dicembre 2006,  interessa circa 27 mila dipendenti di imprese della piccola, media e grande distribuzione del veronese, con la componente di lavoro femminile che sfiora il 50% del totale.
Il contratto segna un importante potenziamento delle relazioni sindacali attraverso un'ulteriore valorizzazione del ruolo dell'Ente bilaterale del commercio e dei servizi, organismo paritetico composto dalle realtà stipulanti l'accordo, che si occuperà anche di conciliazione delle vertenze di lavoro, e - attraverso l'Osservatorio provinciale appositamente costituito - effettuerà un monitoraggio della realtà lavorativa del settore. Particolare importanza riveste poi la costituzione di un organismo paritetico provinciale per la sicurezza sul lavoro, che avrà il compito di promuovere l'informazione e la formazione in materia.
E' stato inoltre definito un ampliamento dei servizi offerti dall'Ente a favore delle aziende e dei lavoratori.
Per quanto riguarda l'aspetto economico, le parti hanno stabilito un premio provinciale annuo che verrà corrisposto nell'aprile 2005 e nell'aprile 2006, differenziato a seconda del numero dei dipendenti; per le imprese con più di sette collaboratori il premio lordo, parametrato al quarto livello di inquadramento, sarà pari a 85 euro per il 2005 e a 100 euro per l'anno successivo; per le aziende fino a sette dipendenti il premio sarà di 50 euro per il 2005 e 60 per il 2006.
 
Handicap e sport: dibattito in commissione consiliare

"Sport e disabilità" è stato il tema affrontato dalla commissione consiliare quinta riunitasi a Palazzo Barbieri.
Il presidente Mauro Peroni (Sinistra europea) ha aperto i lavori sottolineando che "scopo dell'incontro è l'analisi della situazione attuale e dei possibili sviluppi sul territorio veronese". Hanno partecipato ai lavori i rappresentanti di alcune associazioni operanti nella promozione di attività per disabili.
Nicola Rovetti ha illustrato le attività ordinarie e quelle specifiche rivolte ai disabili promosse dall'istituto Don Calabria, rilevando che "l'inserimento di disabili all'interno dei corsi necessita di strutture adeguate e di personale qualificato".
A nome del CSI, Roberto Nicolis ha presentato la nona edizione de "La grande sfida", "progetto che promuove attraverso lo sport e il gioco lo sviluppo armonico delle capacità e lo svago dei ragazzi diversamente abili e sensibilizza la comunità a una maggiore partecipazione verso la realtà dei disabili". Nel 2003, in occasione dell'anno dei disabili, il comune  ha avviato una serie di collaborazioni con associazioni che operano nel territorio, promuovendo corsi di nuoto, giochi sportivi e campus estivi mirati all'integrazione tra normodotati e disabili. Il direttore dell'istituzione comunale Bentegodi Claudio Toninel ha parlato dei tre appuntamenti realizzati lo scorso anno al centro sportivo, nelle piscine e al campo  Coni, "come momento di incontro e integrazione tra disabili e non  e che  quest'anno verranno raddoppiati e proposti sia in primavera che in autunno", pure evidenziando "le difficoltà economiche e organizzative per l'istituzione di una sezione specifica rivolta ai disabili". Un progetto di attività motorie in piscina, campus estivi studenteschi e integrazione di ragazzi diversamente abili e di diverse culture nelle realtà veronesi sono gli obiettivi del CSA: "il problema maggiore per noi- ha detto Tiziano Cordioli- è trovare insegnanti di sostegno specializzati in attività motorie. Purtroppo non è ancora diffusa l'idea che l'attività motoria contribuisca allo sviluppo culturale dei disabili".
Il consigliere Diego De Carlo (Sinistra europea) ha sottolineato "la risposta positiva che Verona, nelle forme istituzionali e in quelle spontanee, ha rivolto al problema della disabilità". Per il consigliere "è necessaria una maggiore sinergia tra l'istituzione Bentegodi, che può disporre di strutture adeguate, e le associazioni che garantiscono personale specializzato, per dare una risposta concreta alle richieste dei cittadini". I consiglieri Teresa Baruchello (Zanotto per Verona) e  Carla Padovani (Margherita)  hanno espresso "soddisfazione per le iniziative sino ad ora realizzate. L'amministrazione non può non intervenire anche  economicamente in aiuto di queste associazioni".
Il consigliere Giorgio Bertani (Verdi-sole) ha fatto notare che "molte iniziative non trovano realizzazione per la mancanza di fondi: è fondamentale aiutare i disabili a vivere una vita il più normale possibile". Bertani ha suggerito anche "la creazione di un ufficio che coordini il comune e le varie associazioni e che lavori con il volontariato per una programmazione basata sulle reali necessità dei disabili".
Per il consigliere Luca Bajona (Alleanza nazionale) "non servono le bella parole, ma opere concrete e finanziamenti puntuali", mentre per il consigliere Anna Leso (Forza Italia) "le associazioni operanti nel territorio sono in grado di autogestirsi: non serve un ufficio specifico. Auspico invece che la collaborazione tra comune e realtà interessate non si limiti a sporadiche manifestazioni bensì diventi un rapporto costante e proficuo". Il consigliere di Alleanza nazionale Federico Sboarina ha criticato le recenti determine dell'amministrazione comunale a favore dell'istituzione Bentegodi, "in quanto non in linea con le finalità perseguite e delineate nello statuto dell'ente". Il presidente Peroni ha concluso i lavori auspicando "una maggiore attenzione da parte degli organi istituzionali nei confronti dello smantellamento delle barriere architettoniche e nella destinazione di fondi di bilancio dedicati alle iniziative di promozione sportiva per disabili".
 
Pensioni: convegno Ulivo su riforma

Il Comitato dei "cittadini per l'Ulivo di Verona" ha presentato il primo dibattito promosso per l'Ulivo sul tema delle pensioni che si terrà lunedì 8 marzo nella sala Marani (Ospedale Civile di Borgo Trento) alle ore 21. Relatori i senatori Tiziano Treu e Luigi Viviani; presenti il segretario provinciale CGIL Roberto Fasoli, CISL Sergio Facchinetti e UIL Mario De Amicis, che esporranno il giudizio dei sindacati sulla riforma, anche in vista della manifestazione nazionale del 26 marzo.
Per il capogruppo della Sinistra europea Remo Zanella :"con questa iniziativa i "cittadini per l'Ulivo" intendono dare un contributo di analisi e riflessione su uno dei problemi più rilevanti della società italiana che interessa milioni di cittadini".
"Sarà un momento di riflessione e lettura della riforma del Ministro Maroni ma soprattutto delle nostre controproposte, per un'alternativa che saldi le nuove e le vecchie generazioni e che introduca elementi d'equità nel sistema pensionistico" spiega la coordinatrice dei "cittadini per l'Ulivo" Maura Zambon.
"Il dibattito sulla riforma delle pensioni, con la partecipazione di alcuni protagonisti in Parlamento e nella società locale - prosegue Maura Zambon - vuole consentire ai lavoratori e ai pensionati veronesi di avere una informazione diretta e un'analisi approfondita di come il governo intende affrontare questo problema e delle alternative possibili".
"Gli ultimi emendamenti presentati in Senato, se rendono meno drastico il passaggio del 2008 ad un aumento dell'età pensionabile, mantengono un alto grado di rigidità perché innalzano, da un giorno all'altro, l'età anagrafica delle pensioni di anzianità da 57 a 60 anni - dichiara la Zambon - inoltre riducono le "finestre" per andare in pensione da 4 a 2 all'anno".
 
Urbanistica: Sdi contro variante Prg Castelnuovo
Uno stop al "caos edilizio" a Castelnuovo del Garda. Lo chiede il consigliere regionale Elso Resler (Sdi) che sollecita la Giunta veneta a bocciare la nuova variante al piano regolatore del comune gardesano, la numero 15, che incrementerebbe ben oltre il consentito le espansioni edilizie. "Nel 1999 -riassume Resler- la Regione Veneto, con delibera n.2340, ha approvato la variante generale al Prg del Comune di Castelnuovo del Garda, nella quale si prevedeva un incremento della popolazione negli anni successivi del 30 per cento, pari a 10.662 abitanti. Nel 2001 la Giunta Regionale ha approvato anche la variante 2000 per la zona turistica lago che prevede una volumetria aggiuntiva di circa 400 mila metri cubi. Successivamente, attraverso la variante 2002/9 e utilizzando l'articolo 50 della legge regionale 61/85, si è allargata la zona artigianale sita nella frazione di Mongabia a 50 mila metri quadri, senza che esista, tra l'altro, una viabilità adeguata". "Ora l'amministrazione comunale -continua il rappresentante dei Socialisti democratici in Regione- insiste in questa direzione di sviluppo caotico, utilizzando sempre l'articolo 50 della legge 61/85 e approvando in consiglio comunale una ulteriore variante: la n. 15/2004 che, fin dalla relazione tecnica di accompagnamento, prospetta di superare il 30 per cento di aumento della popolazione previsto nella variante generale di cinque anni fa oltrepassando anche il plafond di aumento aggiuntivo del 3 per cento".
Fieragricola: affluenza record
Affluenza record nei primi due giorni di Fieragricola. Rispetto all'edizione del 2002, anno in cui era presente la grande meccanica, i visitatori sono aumentati di oltre il 20%.
Un risultato molto positivo per Veronafiere, che conta di chiudere la storica manifestazione, quest'anno profondamente rinnovata, 'biennalizzata' e rivolta specificamente alle imprese agricole, con un numero di partecipanti superiore alle attese.
 
Musica: McCartney in Arena
Paul McCartney si prepara a ripartire per il nuovo '04 Summer Tour', che prenderà le mosse da Gijon, in Spagna, il 25 maggio. La tournee toccherà 13 stadi di altrettante città. Non è ancora confermata la sua presenza in Italia. Se il comune di Verona darà l'ok, il tour partirà proprio dall'Arena, con un doppio concerto, il 21 e 22 maggio.
"Ma la questione non si risolverà prima della prossima settimana", spiega Mimmo D'Alessandro, che sta trattando per riportare in Italia il baronetto, dopo la magica due-giorni a Roma, al Colosseo e ai Fori Imperiali, l'estate scorsa. Per sette delle città interessate dal tour si tratta di un debutto, in quanto mai prima d'ora hanno ospitato un concerto dei Beatles; per le altre cinque è un ritorno, dopo i tour 'Get Back World Tour' ('89) e 'New World tour' ('93).
McCartney, 61 anni, non è assolutamente intenzionato ad interrompere la sua attività live. "Fare i tour è davvero molto divertente per noi e il pubblico è sempre grande... - dice sul sito Internet ufficiale - Perché mai, dunque, fermarci adesso?", conclude, riconoscendo di voler esplorare luoghi nuovi.
Tra le date in programma, si segnala il ritorno in Russia, con un concerto a San Pietroburgo il 20 giugno, e in Francia, con una performance a Parigi il 24 giugno. Il 28 maggio toccherà a Lisbona, il 30 a Madrid e, a giugno, il 2 a Zurigo, il 4 a Leipzig, il 6 a Praga, l'8 a Horsens, il 12 a Gothenburg, il 14 a Oslo e il 17 a Helsinki. Il tour si concluderà il 26 giugno a Glastonbury, in occasione dell'omonimo festival inglese.
 
Ristoranti: corso per imparare come apparecchiare

Un corso dedicato alla mise en place, l'arte di apparecchiare la tavola: a organizzarlo è l'associazione maitres italiani ristoranti e alberghi (Amira) che martedì prossimo, 9 marzo, all'Hotel Tower di Bussolengo darà vita ad un incontro formativo rivolto agli operatori della ristorazione veronese.
Condotto da maitres di esperienza internazionale ed insegnanti di istituti professionali alberghieri e della ristorazione, l'appuntamento, reso possibile dalla collaborazione con l'associazione ristoratori della Confcommercio, si propone di spiegare come allestire la mise en place nelle varie occasioni conviviali, per soddisfare sempre meglio la domanda nelle diverse sfaccettature, dalle cerimonie agli incontri d'affari.
 
Teatro: Mary Poppins a S. Bonifacio
Domenica 7 marzo 2004 alle ore 16.00, per la rassegna "Famiglie a Teatro" presso il Teatro Centrale di S. Bonifacio si terrà il divertente spettacolo per tutta la famiglia "Mary, Mary… Mary Poppins" liberamente tratto da "Mary Poppins" di Pamela L. Travers.
Mary Dream e Mary Bungler non vedono l'ora di imparare tutto quello che Mary Poppins sa fare di straordinario. Anche loro vogliono essere delle governanti magiche! Invece Mary Poppins non insegnerà i trucchi per volare o per spostare gli oggetti al semplice schiocco delle dita, ma le porterà a scoprire, con ironia e divertimento, ciò che fa ognuna di loro unica e speciale.
In compagnia di Mary Poppins le due allieve vivranno esperienze straordinarie: dal Grande Boom dove tutto è al contrario, all'incontro con la propria ombra che reclama maggior considerazione e cura; dall'ardua scelta tra diventare invisibile o rimanere visibile, alla costruzione della notte per realizzare i desideri di tutti i bambini. E quando il vento dell'Est busserà alla porta Mary Dream e Mary Bungler saranno finalmente pronte a lasciare la loro saggia maestra.
Mary Poppins non è né una fata, né una maga, né una strega, è piuttosto una presenza che permette che tutto avvenga e divenga possibile. Assieme a lei i bambini potranno valicare il confine tra realtà e fantasia: diventerà possibile parlare con le statue, entrare nei dipinti, ballare con le ombre. Questo non è l'impossibile, il meraviglioso, il fantastico contrapposto alla realtà, ma piuttosto un modo per rendere visibile ciò che a uno sguardo distratto è invisibile, per rileggere il mondo che ci circonda offrendogli nuovi significati.
 
Turismo: il Garda alle fiere europee

Bratislava, Stoccarda, Zurigo, Salisburgo, San Gallo: è l'elenco delle città europee che nei primi due mesi del 2004 hanno ospitato fiere del turismo presenziate, con uno stand, dal Consorzio "Lago di Garda è".
Le peculiarità storiche, artistiche, paesaggiste, culturali ed enogastronomiche del Benaco e del resto della provincia veronese, abbinate agli eventi clou di quest'anno come la Stagione lirica ed i Campionati mondiali di ciclismo, sono state proposte in prima battuta allo Slovakiatour di Bratislava, che si è svolto dal 15 al 18 gennaio; i rappresentanti del Consorzio presieduto da Antonio Pasotti hanno avuto numerosi contatti con operatori di Paesi dell'Est, che si sono dimostrati molto interessati all'offerta scaligera,  ma anche con "buyers" di Francia, Spagna, Turchia, Germania, Cipro, Croazia ed Austria.
Negli stessi giorni, dal 17 al 25 gennaio, a Stoccarda si sono svolte  in contemporanea due prestigiose rassegne: la Cmt Caravan, Motor, Touristik - considerata la più importante manifestazione fieristica di settore dell'intero continente capace di richiamare 200 mila visitatori e 1.400 espositori da 81 Paesi di tutto il mondo, che hanno presentato la loro offerta soprattutto nei settori del turismo in bicicletta, del wellness e delle crociere - e la "Fahrrad & Reise". La kermesse tedesca ha garantito un significativo ritorno di immagine e molteplici nuovi interlocutori agli esponenti dell'offerta veronese.
Sempre in questo periodo, dal 22 al 25 gennaio, Zurigo ha accolto la Fespo, affermata fiera internazionale del turismo che ha consentito di "esportare" il prodotto Verona in un'area dalle grandi potenzialità, la Svizzera, dove però la realtà scaligera non    rientra ancora tra le mete primarie di turismo.
A febbraio sono invece stati due gli eventi presenziati da "Lago di Garda è": la "Tourf" di Salisburgo, in calendario dal 6 all'8 del mese, che ha visto una buona affluenza di pubblico rivelatosi molto attento all'offerta veronese,  e la Messe Ferien di San Gallo, svoltasi dal 13 al 15 febbraio, che ha consentito un secondo intervento sul mercato elvetico attraverso la distribuzione di materiale promozionale effettuata avvalendosi dello stand di un imprenditore del settore ricettivo che opera a Garda.
 
Influenza aviare: da lunedì gli indennizzi

Già da lunedì inizierà nel Veneto il pagamento degli indennizzi previsti dalla Regione per i danni indiretti subiti dai produttori avicoli in seguito al blocco degli allevamenti attuato per contrastare e debellare l'influenza aviaria nel periodo che va dall'agosto 2000 a tutto il 2003. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'agricoltura Giancarlo Conta, intervenendo oggi al convegno su "Le malattie del pollo e del tacchino: cosa c'è di nuovo?", promosso nell'ambito di Fieragricola a Verona dall'Associazione Italiana Avicoltori e concluso dal sottosegretario Giampaolo Dozzo. Il parere favorevole di compatibilità sul provvedimento regionale che mette a disposizione per queste finalità quasi 15 milioni di euro è stato firmato da Fischler il 3 marzo scorso - ha ribadito Conta - ma abbiamo già provveduto a trasferire lo stanziamento ad Avepa che ha sua volta si è attivata. Esistono alcuni problemi gestionali per carenza di personale all'Avepa di Verona, ma anche su questo - ha assicurato Conta - stiamo provvedendo per mettere a disposizione uno staff aggiuntivo. L'intervento regionale permetterà di coprire l'80 per cento del danno subito. Ma non è tutto: oggi la Giunta Galan ha approvato la delibera che rende disponibili i 4,5 milioni di euro per indennizzare il fermo volontario degli allevamenti deciso in applicazione del piano regionale di rigenerazione del settore avviato lo scorso ottobre e che sta dando buoni frutti. La prossima settimana - ha annunciato Conta - formalizzeremo la decisione di anticipare il 50 per cento degli indennizzi stessi. L'assessore ha infine comunicato di aver inviato al Governo una richiesta, sottoscritta congiuntamente anche dai colleghi della Lombardia Viviana Beccalossi e dell'Emilia Romagna Guido Tampieri. perché venga attivata e finanziata una campagna di comunicazione istituzionale sulla qualità del prodotto avicolo italiano e affinché sia valutata l'attivazione di un programma straordinario di ristrutturazione della filiera finalizzata alla qualificazione delle produzioni e ad una più razionale dislocazione degli allevamenti.
 
Teatro: il tesoro dei pirati al Filippini
Domenica 7 marzo 2004 ore 16.30, presso il Teatro Filippini, la compagnia Ensemble Vicenza porterà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia "Dov'è nascosto il tesoro del pirata Boccadoro", di Roberto Giglio.
Lo spettacolo si snoda attraverso la caccia al "tesoro", nascosto prima della morte, dal pirata Boccadoro. La sorella dello stesso, Carmensuola, viene a sapere dell'esistenza del tesoro dal mozzo veneziano Pepito: il primo indizio viene da tre lettere dell'alfabeto trovate scritte su di un fazzoletto; la vicenda continua attraverso la ricerca della mappa... tra duelli, agguati, tranelli, nell'isola di Tortuga, i pirati Van Sbudell, Cormoran ed il capitano don Ughito de Zabaion, riusciranno a trovare il tesoro? E quale mistero nasconde lo stesso tesoro?
Il testo che viene proposto dall'Ensemble Teatro vuole essere un momento di riflessione sull'importanza dell'intelligenza che ha la meglio sulla violenza e sulla forza delle armi, oltre che sul valore della cultura e dei libri come bene da difendere, oltre che da conservare e tramandare.
Il divertimento è assicurato grazie agli elementi ricorrenti del genere "piratesco" : rapimenti, duelli, tempeste, gambe di legno e naturalmente... la caccia al tesoro, astutamente nascosto dal pirata e lasciato in eredità a chi saprà decifrare la mappa!

Calcio: il Chievo passa a Sky

Anche il Chievo (con Brescia ed Empoli), ovvero le ultime tre squadre rimaste alla piattaforma tv Gioco Calcio, hanno deciso di passare a Sky.
L'annuncio ufficiale dell'accordo dovrebbe arrivare in queste ore.
Ieri intanto è stato comunicato che sarà l'arbitro Emilio Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto a dirigere la sfida al Bentegodi tra ChievoVerona ed Empoli. Assistenti Lanciano e Lulli, IV Ufficiale Bergonzi.
Ieri, seduta pomeridiana a Veronello. Dopo il riscaldamento e il torello, la squadra ha svolto le consuete esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Assente Andrea Zanchetta, che in mattinata è stato accompagnato dal responsabile sanitario dott. Francesco De Vita presso l'ospedale di Borgo Trento. Zanchetta è stato visitato dal consulente ortopedico dott. Giovanni Musatti, che ha confermato il problema muscolare alla coscia sinistra e gli ha prescritto alcuni giorni di fisioterapia e lavoro differenziato: il giocatore non sarà quindi disponibile per la gara di domenica. Recuperabile invece Luca Marchegiani, rimasto a riposo a causa di qualche linea di febbre. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Questa mattina la seduta di rifinitura. Nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" di Bussolengo in vista della sfida casalinga contro l'Empoli.
 
Hellas: domani Verona-Albinoleffe

Dopo l'esaltante vittoria ottenuta in casa dell'Atalanta, nella mattinata di ieri la squadra di Sergio Maddè ha ripreso la preparazione in vista della trasferta a Bergamo contro l'Albinoleffe, in programma domenica pomeriggio.
Prosegue l'allenamento differenziato per Gianluca Pegolo e Dario Biasi.
Non si sono allenati Marco Turati, Emiliano Salvetti e Carlo Teodorani.
A riposo precauzionale Mattia Cassani: l'esterno gialloblù ha risentito di un affaticamento muscolare al polpaccio che gli ha impedito di scendere in campo con l'Atalanta.
Cambio di programma per quanto riguarda l'ultimo allenamento: la rifinitura all'antistadio è stata spostata a sabato pomeriggio. Al termine della seduta la squadra partirà per Bergamo. 
L'arbitro di Albinoleffe - Hellas Verona sarà il sig. Antonio Giannoccaro di Lecce.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Michele Giordano (Caltanissetta) e Cristina Cini (Firenze), mentre il quarto uomo sarà Andrea Zanchin (Biella).

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97



www.infoverona.it