I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 9

 
Rapine: due giovani in manette 
Due veronesi sono stati arrestati dai carabinieri di Verona nell'ambito delle indagini su una rapina alla farmacia San Lazzaro, avvenuta lo scorso 3 aprile.
In quell'occasione alcuni testimoni avevano notato una Fiat Tempra Sw fuggire dopo il colpo. I carabinieri avevano così accertato che si trattava di un'auto rubata, che il giorno giorno dopo venne vista da una pattuglia nei pressi di un'altra farmacia. Fermato, il conducente, Andrea Venturi, 33 anni, di Verona, è stato riconosciuti dal titolare della farmacia rapinata.
Svolgendo poi accertamenti sugli amici dell'uomo, i carabinieri hanno fermato Andrea Ridolfi, 38 anni, di Verona, anch'egli riconosciuto dalla vittima. Indagini sono in corso per verificare se i due si siano resi responsabili di altre rapine.
  
Fieragricola: record storico, 140mila visitatori

Fieragricola ha chiuso i battenti con un record di visitatori. I primi dati disponibili, che saranno certificati dalla società tedesca FKM, indicano in oltre 140mila le presenze durante i cinque giorni della rassegna, pari al 72% in più sul 2003 (81.112 operatori) ed al 25% in più sul 2002 (112.552), anno in cui partecipava la grande meccanica agricola.
"Si tratta di un risultato molto positivo", afferma Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, "che evidenzia il successo della scelta di riposizionare la manifestazione lungo i tre filoni tradizionali del settore primario, cioè grande meccanica, zootecnia e servizi per l'agricoltura, di averla resa biennale, collocandola in alternanza con gli altri appuntamenti fieristici di rilievo in Europa".
Il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani sottolinea "il grande riscontro delle iniziative internazionali del settore zootecnico e dei saloni tematici Vivere in Campagna ed Alberi e Territorio".
La 106esima edizione della Fiera Internazionale biennale della meccanica, dei servizi e dei prodotti per l'agricoltura e la zootecnia, a cui hanno preso parte oltre 1.100 espositori da 26 Paesi su una superficie complessiva di 70mila metri quadrati netti, ha ospitato le aziende che rappresentano più del 90% del mercato europeo dei macchinari e l'85% del mercato mondiale degli agrofitofarmaci.
L'appuntamento è ora per l'edizione del 2006.
  
Ville Venete: "Sgarbi ha ragione"

"Sgarbi ha perfettamente ragione. E' ancora poco quello che il governo fa per le Ville Venete".
E' l'assessore regionale alla cultura Ermanno Serrajotto a condividere le critiche dell'on. Vittorio Sgarbi, apparse nei giorni scorsi sulla stampa, per la mancanza di sostegno a livello nazionale nei confronti di questo patrimonio unico al mondo.
"Ciò risulta ancora più evidente - prosegue Serrajotto - proprio dalla differenza tra finanziamenti destinati alle Ville Venete e quelli previsti per le Dimore Vesuviane: alle Ville Venete, che sono quasi 4000, un milione di euro per l'anno 2003 e 2004 e due milioni per anno 2005 sotto forma di mutuo; alle Dimore Vesuviane, che sono poche centinaia, 1.900.000 euro per il 2003 e per il 2004 e 2.900.000 euro per 2005, a fondo perduto".
"A questo punto - sostiene l'assessore veneto - occorre portare a termine l'operazione di censimento delle ville venete e del loro stato, già avviata dall'Istituto Regionale Ville Venete che ne ha censite finora circa 3500, e assicurare investimenti statali per la manutenzione straordinaria. Serve inoltre un piano di valorizzazione turistico-culturale, supportato da risorse importanti per valorizzare un'eredità storico-artistico-architettonica inimitabile e che indiscutibilmente fa parte dell'identità e della cultura veneta.
Altre Regioni - Lombardia, Piemonte, Emilia - hanno ottenuto dal governo un accordo di programma specifico sui beni culturali (ad es. per le Dimore Reali), e non è pensabile che il Veneto non abbia uno strumento di tutela delle sue ville monumentali" "La Regione - conclude Serrajotto - ha già un suo programma di valorizzazione, che comprende anche il riutilizzo di alcune ville attraverso un pacchetto di manifestazioni (concerti, balletti, prosa, ecc.) da proporre come "biglietto da visita" per l'immagine del Veneto.
 
Forza Italia: nasce il club dei club

Il consigliere di Forza Italia Luigi Pisa ha presentato ieri mattina il programma di "Verona Interclub". Erano presenti l'onorevole Pieralfonso Fratta Pasini, presidente di Verona Interclub,  Daniela Drudi Tinazzi, presidente del club "Verona Centro Gallieno", Valerio Corradi, presidente del club "Verona Azzurra 2002", Alessandro Bee, presidente del club "Europa Azzurra", Gaetano Vicoli, presidente del club "Acide De Gaspari" e Katia Maria Forte, presidente del club "La Città Nuova".
"Verona Interclub è composta da cinque club cittadini di Forza Italia che, da circa un anno e mezzo, hanno unito le loro sinergie e le rispettive attività per realizzare incontri di dibattito culturale e politico con i cittadini", ha spiegato l'onorevole Fratta Pasini. "Poiché i club sono solamente affiliati con Forza Italia e non devono rispondere alle regole del partito politico - prosegue Fratta Pasini - è più facile dibattere e confrontarci con i cittadini sui temi più attuali di interesse cittadino".
"Gli incontri dell'anno scorso hanno avuto un buon favore di pubblico - conclude Pasini - per quest'anno presentiamo un nuovo programma trimestrale con incontri che mirano anche al confronto diretto con rappresentanti di forze politiche diverse dalla nostra".
Programma degli incontri: "Donna e famiglia oggi: ruolo e prospettive" - venerdì 12 marzo, alle 18, all'Istituto Don Bosco; "Provincia e Circoscrizione al servizio dei nostri quartieri" - lunedì 5 aprile, alle 20.30, al Centro di Incontro (Stadio); "Euro ed aumento dei prezzi" - venerdì 23 aprile, alle 20.30, al Centro socio culturale Ex-Scuole Mazzini (Borgo Venezia); "Amministrazione comunale di Verona: maggioranza ed opposizione a confronto" - lunedì 3 maggio, alle 20.30, al Centro Polifunzionale Saval; "Cittadini e informazione tra TV pubblica e privata" - lunedì 17 maggio, alle 20.30, al Centro Polifunzionale Saval.
 
Lega: "Zanotto bugiardo in II circoscrizione"

Il consigliere della Lega nord Paolo Tosato ha replicato alle dichiarazioni del sindaco Paolo Zanotto nell'incontro in seconda Circoscrizione avvenuto martedì 2 marzo.
"Il sindaco Zanotto ha parlato del suo impegno a favore della seconda circoscrizione - afferma Tosato - in realtà, le sue affermazioni circa  opere realizzate da questa amministrazione sono false. Interventi come: la ciclabile Avesa-Santini e la sistemazione del bar delle Colombare, dell'ex Municipio di Quinzano e di Piazza Rigetti sono tutti progetti programmati e finanziati dalle precedenti amministrazioni".  "Solo nel Piano programma delle opere pubbliche di quest'anno - prosegue il consigliere Tosato - sono stati inseriti due nuovi interventi significativi attraverso l'accoglimento di due ordini del giorno della Lega nord, e cioè la sistemazione dell'area verde di via Nervosa - via Passo Buole e la realizzazione di un campo giochi ad Avesa".
"Inoltre - spiega Tosato - la cifra stanziata dall'amministrazione Zanotto per la seconda circoscrizione è stata ridotta di un terzo rispetto alle precedenti amministrazioni, mentre sono aumentati i capitoli di spesa che riguardano il Sindaco e i suoi uffici".
"Per sanare queste scelte che mirano ad investire  solo sulle chiacchiere e non sulle opere utili ai cittadini - conclude Tosato - abbiamo presentato un emendamento al bilancio con il quale si vorrebbero stanziare 400 mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade, distribuendoli alle otto circoscrizioni".
Turismo: una domenica... in miniera
Domenica 21 marzo un affascinante viaggio nel tempo attraverso la storia e la vita e dei Principi e dei minatori del Tirolo.
In programma la visita guidata al Museo delle Miniere, a Ridanna (Vipiteno), dove in un suggestivo percorso nel sottosuolo, con guida locale, si comprenderà il duro lavoro nelle miniere più alte d'Europa. Un inquietante, ma anche affascinante viaggio nella vita di tutti i giorni di quei minatori che dal Medioevo agli anni '80, attraverso un lavoro estremamente faticoso e pericoloso, portarono alla luce del sole le ricchezze minerarie che diedero alla nobiltà tirolese grandi poteri in Europa.
Nobiltà che risiedeva in splendide dimore come Castel Tasso, edificato tra il 1000 e il 1300, dove, con una guida locale, nel pomeriggio si potranno ammirare opere del tardo gotico e alcune stube tirolesi risalenti al 1100.
Iscrizioni per la gita, dal tema "Principi e minatori del Tirolo" fino ad esaurimento posti entro il 12 marzo presso Associazione Ippogrifo, tel. 045 8278959.
 
Parcheggi: gratta... e perdi con Verona Park
I consiglieri di Forza Italia Salvatore Papadia e Anna Leso, a nome del loro Gruppo consiliare hanno criticato l'aumento del costo del Verona Park introdotto dall'amministrazione con la delibera della settimana scorsa.
"Mentre con l'introduzione del ticket sui bus la maggiorana ha dichiarato guerra ai turisti, con l'aumento del Vr Park ha preso come obiettivo i cittadini della periferia e della provincia", ha dichiarato il consigliere Papadia.
"L'aumento è stato del 25 per cento in generale e del 100 per cento su alcune strade - continua Papadia - il desiderio di incassare sempre più denaro ha portato poi l'amministrazione ad ampliare la zona a pagamento ed estendere in alcune strade l'orario del Vr Park dalle 20 alle 24". Secondo il consigliere Papadia: "l'aumento del Vr Park è stato adottato senza prendere in considerazione le difficoltà che gli automobilisti riscontrano nel momento in cui devono parcheggiare l'auto nelle zone dove non è previsto questo servizio, e spesso succede che vengano multati proprio mentre sono alla ricerca del "gratta"". 
Per il Gruppo consiliare di Forza Italia: "la nuova situazione diventerà ancora più difficile con la nuova delibera che ha esteso l'orario del "gratta" fino alle ore 24".
"Una soluzione a questo problema potrebbe essere la sostituzione del Vr Park con una tessera magnetica che l'automobilista attiva nel momento in cui parcheggia e la disattiva al ritorno, pagando solo il tempo che ha occupato il suolo pubblico" prosegue Papadia.
"La Card ricaricabile - spiega il consigliere Leso - può essere ricaricata in modo semplice e veloce presso la sede della società che ha la gestione dei parcheggi e presso i parcometri della città".
"Presenteremo una mozione - ha concluso Papadia - con la quale invitiamo il Sindaco e la Giunta a non procedere all'aumento ed a intervenire sull'Amt, società alla quale è stata affidata la gestione della sosta, affinché vengano presi i provvedimenti necessari per introdurre anche a Verona il pagamento del parcheggio tramite una Card ricaricabile".
 
Nonviolenza: dibattito su Israele
Prosegue  domani, 10 marzo, alle ore 21, presso la Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno) il corso
"Luoghi della Nonviolenza", con il terzo incontro dal titolo "Israele, costruire ponti", con Elena Buccoliero e Daniele Lugli, del Movimento Nonviolento. Al termine, degustazione di vini kasher.
Fra i tanti possibili, sono stati scelti quattro luoghi dove sono stati piantati semi di nonviolenza che iniziano a dare frutti (Brasile, Tibet, Israele, Cecenia).
Non solo idee di pace, ma pratiche concrete.
Per far conoscere da vicino quei luoghi e quelle esperienze, alcuni nonviolenti porteranno delle testimonianze e dei sapori.
Il corso, promosso dal Movimento Nonviolento, proseguirà con l'ultimo appuntamento il 24 marzo sulla Cecenia.
Per info ed iscrizioni: 045 8009803. Per la partecipazione agli incontri viene richiesto un  contributo libero.
 
Chievo: oggi ripresa preparazione
Del Neri storce il naso, ma è andata così.
Uno 0-0 in casa con l'Empoli e il Chievo a premere per tutta la partita, confermando che non è l'annata giusta per gli attaccanti.
Oggi, martedì, ripresa regolare degli allenamenti in vista della gara a S. Siro contro l'Inter.
Mercoledì 10, consueta doppia seduta.
Giovedì 11, alle 15, la squadra incontrerà in amichevole a Calmasino il Sesto Campano, formazione dilettantistica della provincia di Isernia. Venerdì 12, seduta pomeridiana.
Sabato mattina rifinitura, quindi, nel primo pomeriggio, partenza per il ritiro di Milano.
Gli Amici del Chievo ed il Gruppo Baracade organizzano la trasferta al Meazza.
Il costo è di 32 euro per i soci e di 35 euro per i non soci. La partenza è prevista per le ore 11:00 davanti al bar Pantalona di Chievo.
Ulteriori informazioni o prenotazioni ai numeri 338 8475284 oppure 045 8104995.
I biglietti d'ingresso allo stadio per chi si recasse a Milano con mezzi propri saranno a disposizione presso la sede del Coordinamento, via Berardi 80 sotto al bar Pantalona nei soliti orari di apertura dell'ufficio.
 
Hellas: il Verona si allena con il riso
Dopo l'intensa settimana appena trascorsa, oggi pomeriggio la squadra di Sergio Maddè riprenderà la preparazione all'antistadio, in vista dell'impegno casalingo di domenica prossima con la Triestina.
Alla ripresa non saranno presenti Cristian Agnelli e Papa Waigo Ndiaye, impegnati con le rispettive nazionali.
Stasera, dirigenti, tecnici e calciatori dell'Hellas Verona F.C. saranno a Isola della Scala, ospiti della serata organizzata dalle Riserie Ferron che, oltre alla degustazione di piatti tipici offriranno momenti di intrattenimento legati alla storia della squadra veronese.
Un modo come un altro per smaltire la secca sconfitta per 2-0 patita con l'Albinoleffe.
  
Volley: domenica Marmi Lanza-Molfetta

Archiviata la vittoria ottenuta sul campo della Reima Crema Samgas, Bruno Bagnoli ha già definito il programma settimanale di allenamento. La Marmi Lanza Verona effettuerà oggi, martedì 9 marzo, una seduta al mattino e una al pomeriggio (ore 17.00 - 19.00) mentre mercoledì è prevista un'amichevole a Trento contro l'Itas alle ore 20.30. Giovedì ancora doppia seduta mentre venerdì verrà effettuato un allenamento congiunto con la Noicom BreBanca Cuneo dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Sabato e domenica mattina verranno svolti gli ultimi allenamenti di rifinitura in vista del match casalingo di domenica contro l'Indeco Molfetta (ore 18.00).

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it