I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 10

 
Ucciso all'ospedale: anziano travolto da camion
Un anziano, di circa 70 anni, è morto dopo essere stato investito ieri da un camion, all'interno dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Secondo una prima ricostruzione della Polizia municipale di Verona, l'uomo stava camminando sui vialetti nei pressi della porta carraia del nosocomio.
Il camion aveva da poco superato l'ingresso è stata procedendo a bassa velocità.
Il conducente non si sarebbe accorto dell'uomo che camminava a lato del vialetto, travolgendolo. L'anziano è caduto a terra, finendo sotto le ruote del mezzo.
 
Targhe alterne: tutto sospeso

Sospesa l'ordinanza di limitazione della circolazione a targhe alterne per giovedì e venerdì. Viste infatti le intense piogge dei giorni scorsi e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, nei quali sono attese altre perturbazioni e con la possibilità di nevicate anche sulla città, il Sindaco ha deciso di sospendere le limitazioni al traffico solo per quanto riguarda le targhe alterne, rimane invece in vigore il blocco per i giorni di giovedì e venerdì delle auto non catalizzate. "Ci siamo consultati - spiega l'Assessore all'Ambiente, Luciano Guerrini - con le altre città del Veneto e, visto il perdurare delle condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinanti, abbiamo deciso di sospendere il provvedimento anche perché se, come sembra, la nostra Regione sarà interessata da nevicate proprio nei giorni di giovedì e venerdì, il provvedimento diverrebbe, di fatto, inutile" .
 
Autobrennero: casello Affi chiuso per 5 giorni

L'Autostrada del Brennero rende noto che il casello di Affi-Lago di Garda Sud rimarrà inagibile al traffico per lavori dalle ore 12 di lunedì 15 marzo alle ore 7 di venerdì 19 marzo.
Il blocco riguarda tutti mezzi in uscita provenienti da sud e a quelli in entrata diretti a nord.
 
Golosine: AN difende centro anziani

I consiglieri di Alleanza nazionale Massimo Mariotti, Luca Bajona  e Federico Sboarina, insieme con il capogruppo di An della quarta circoscrizione Marco Padovani, hanno interrogato l'amministrazione circa la realizzazione di un centro anziani nel quartiere delle Golosine. "Gli anziani che vivono nel quartiere delle Golosine sono molto numerosi - ha spiegato Padovani - e da più di un anno aspettano una risposta alla loro richiesta di un centro alternativo a quello già esistente in via Velino, nel quale faticano a recarsi per evidenti motivi di distanza" . "Nella seduta del Consiglio di circoscrizione del 17 dicembre 2002,  l'assessore Brunelli parlò dell'opportunità di realizzare un centro anziani in ogni quartiere della circoscrizione" ha precisato Bajona. 
"Ritenendo che anche gli anziani di Golosine debbano avere un ruolo attivo ed avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di chi vive in altre realtà - ha spiegato Padovani - è doveroso che questa amministrazione si attivi per favorire la realizzazione di un centro anche in questa zona. Il nostro gruppo politico avrebbe individuato come luogo idoneo per il centro anziani la struttura che ora ospita la biblioteca rionale in via E. Piccono della Valle; l'ampliamento dell'edificio permetterebbe di ricavare spazi utili per il buon esito di questo progetto e nel contempo mantenere  attiva la biblioteca. Inoltre - ha concluso Padovani - non c'è traccia nel bilancio di previsione che a giorni sarà discusso in Consiglio comunale  di una voce relativa a questa iniziativa. I consiglieri di Alleanza nazionale provvederanno per rimediare alle mancanze dell'amministrazione" .
  
Librai: convegno nazionale a S. Martino

"Il promotore editoriale in libreria verso quale futuro: aspettative di editori e librai a confronto" è il titolo del convegno nazionale organizzato dall'associazione librai veronesi aderente a Confcommercio (Ali) in collaborazione con la Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri, che si svolgerà lunedì 22 marzo, dalle 9.30 alle 18.00, all'hotel Holiday Inn di San Martino Buon Albergo.
Dopo il successo dell'incontro internazionale dedicato alla distribuzione del libro in Italia e Germania svoltosi nel gennaio 2003, l'associazione presieduta da Paolo Ambrosini ha voluto dar vita ad un altro appuntamento di spessore che farà il punto su una figura fondamentale nel settore; quella, appunto, del promotore editoriale.
L'autorevolezza dei relatori, la presenza di tutte le associazioni di categoria del comparto editoriale (oltre ad Ali, anche Sil, Anarpe ed Aie) e la partecipazione di uno dei principali editori francesi, Flammarion, fanno sì che l'appuntamento possa essere visto come una occasione per migliorare la struttura organizzativa delle librerie.
Dopo gli interventi d'apertura del presidente provinciale e consigliere nazionale Ali Ambrosini, del presidente nazionale Rodrigo Dias, di Alessandro Seghezzi, massimo esponente Sil, di Roberto Cerreto, presidente Anarpe e di Giovanni Peresson, responsabile Centro studi Aie, il convegno vivrà il momento clou con una nutrita serie di relazioni affidate a rappresentanti di librai, grande distribuzione ed editori: per i primi, interverranno Marcello Ciccaglioni del gruppo Arion di Roma, il direttore delle librerie Feltrinelli Luca Domeniconi e Alberto Galla, dell'omonima libreria di Vicenza; per la grande distribuzione, prenderà la parola Claudio Saporiti, direttore commerciale Mach2; il punto di vista degli editori sarà invece espresso da Vincenzo Rizzo, direttore commerciale Rcs, Marco Mattioli, direttore commerciale Mondadori, Lorenzo Martelli, direttore commerciale degli editori promossi da Messaggerie libri, Orfeo Wiel e Sergio Marchioro, rispettivamente presidente e consigliere delegato Pde Promozione e Roberto Cerati, presidente Einaudi.
A dare una veste internazionale al convegno, che si avvale del contributo del Consiglio regionale del Veneto e di Mondadori, Rcs, Messaggerie libri Spa, Pde promozione, nonché del patrocinio della Camera di Commercio di Verona, penserà a fine lavori Alain Flammarion, della nota casa editrice francese, il quale si soffermerà sull'esperienza del mercato editoriale transalpino.
 
Valdonega: Lega sollecita apertura ufficio postale
In primavera riaprirà l'ufficio postale della Valdonega. Lo hanno comunicato il consigliere della Lega nord Paolo Tosato e il capogruppo della Lega in seconda circoscrizione  Alberto Begalli. "Dal 1 gennaio 2003 è stato chiuso l'ufficio postale di via Morgantini, nel quartiere Valdonega - ha spiegato Tosato - in seguito ad una serie di furti  che hanno fatto decretare il luogo come pericoloso per i cittadini" . "I residenti - continua Tosato - devono, ancora oggi, a distanza di oltre un anno, recarsi fino a Piazza Isolo per raggiungere la sede postale più vicina, oltretutto molto scomoda a causa della mancanza di una linea diretta dell'Amt che colleghi i due quartieri" .
Il 10 gennaio 2003 il Consiglio comunale ha votato all'unanimità una mozione firmata dal consigliere Tosato e sottoscritta da tutti i capigruppo "per dare mandato all'amministrazione di attivarsi, in collaborazione con Poste Italiane, per la riapertura dell'ufficio postale" . "Di tale incombenza è stato incaricato l'assessore Poli - precisa Tosato - e dopo numerosi solleciti è stata trovata una soluzione definitiva: la nuova sede dell'ufficio postale della Valdonega troverà posto in un locale situato al n° 19 di via Marsala, nel quale sono iniziati i  lavori di adeguamento dei locali. Entro la fine della primavera l'ufficio postale dovrebbe essere riapertola pubblico" . "Riteniamo importante - ha concluso Tosato - informare i residenti del quartiere di  tali sviluppi, frutto di una positiva collaborazione tra il Consiglio comunale, l'amministrazione e le  Poste Italiane, che si sono attivate per la soluzione di un problema che stava a cuore a numerosi cittadini" .
 
Verona sud: convegno socialista su viabilità

Viabilità nei quartieri di Santa Lucia, Golosine e Borgo Roma. Di questo si discuterà oggi, mercoledì 10 marzo, nell'assemblea pubblica indetta dai Socialisti Democratici Italiani. L'incontro si terrà alle ore 20.45 nella Sala Consiliare della IV Circoscrizione in via Tevere.
Parteciperanno Mauro De Robertis, segretario della federazione SDI, Paola Poli, consigliere della IV Circoscrzione, Giulio Segato, consigliere comunale, Liviano Bernardelli, segretario della Sezione Verona Sud, Ivano Zampini della segreteria provinciale SDI, Giorgio Righetti della segreteria SDI di Verona sud, Carlo Badalini, presidente della IV Circoscrizione e Marco Comencini, presidente della V. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
 
Montorio: gara di zattere nei fossi del borgo

Prima gara degli "Zatteroni" lungo i fossi di Montorio, un'iniziativa voluta dall'VIII Circoscrizione per rievocare i giochi di una volta. "Vogliamo recuperare e promuovere le tradizioni locali - spiegano il presidente della Circoscrizione Enrico Corsi e il coordinatore della Commissione sport Alessandro Zamboni. - L'obiettivo è quello di richiamare il maggior numero di partecipanti possibile e di far diventare questa gara un appuntamento annuale" .
La manifestazione si svolgerà domenica 6 giugno con partenza alle ore 14.30 dal circolo "Primo Maggio" . Il percorso di gara si articolerà per 1.5 km circa lungo il Fibbio, fino alla chiusa dell'ex oleificio in località Ferrazze. Si potrà partecipare con zattere di forma rettangolare o quadrata, le cui dimensioni non superino i quattro metri quadrati. Gli equipaggi, formati da due persone, dovranno essere muniti di giubbotto salvagente e caschetto protettivo, oltre che di un'asta da utilizzare come remo. Verranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate e la zattera più caratteristica.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte dal 15 marzo al 15 aprile presso l'VIII Circoscrizione, in piazza Penne Nere 2. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri 045/558889, 347/4840699 o 368/3333309 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.
Bilancio: dibattito su sport, ambiente e cultura
La commissione consiliare seconda, presieduta da Fabio Segattini (Margherita), si è riunita a Palazzo Barbieri per trattare la proposta di delibera  relativa al  bilancio di previsione del Comune per l'esercizio finanziario 2004 e al bilancio pluriennale per gli esercizi 2004, 2005 e 2006.
L'assessore Luciano Guerrini ha fatto il punto della situazione per i settori di propria competenza illustrando le spese correnti, che passano per l'assessorato allo Sport dai 1.700.000 euro del 2003 a 1.750.000 nella previsione 2004 e per l'Ambiente dai 420.000 euro del 2003 a 450.00 nella previsione 2003.
Guerrini ha elencato le spese più rilevanti previste per il settore Sport "alla Bentegodi (225 mila euro per allenatori ed istruttori e 125 mila euro  per trasferte) e alle attività strutturali (manutenzione impianti sportivi centrali e periferici) di 463 mila euro" . L'assessore ha sottolineato "l'importante della ricerca e della programmazione di iniziative per lo sport, come: corsi ed attività agli impianti notatori veronesi, Festa dello Sport, giochi sportivi studenteschi, Grande sfida, campi estivi e concorso fotografico nazionale. Desideriamo porre sempre maggiore attenzione e sostegno alle attività e alle manifestazioni sportive" .
Critico il consigliere di Forza Italia Salvatore Papadia: "questa amministrazione non  ha garantito adeguati finanziamenti per questo settore, che appare, dai dati in nostro possesso, penalizzato rispetto al 2003. Resto in attesa d chiarimenti in merito alle modalità di assunzione del direttore della Bentegodi, è importante capire se il conferimento d'incarico si è svolto nella regolarità" .
Il consigliere della Sinistra Europea Diego De Carlo ha interrogato l'Amministrazione: "su come sia stata strutturata e portata avanti la cogestione con la FIN delle piscine comunali, vista la mancata informazione in merito" .
L'assessore Maurizio Pedrazza Gorlero ha illustrato le voci relative alle spese e alle entrate dei settori cultura, musei e monumenti, servizio archeologia, museo di storia naturale, galleria d'arte moderna e biblioteche. Le spese complessive  correnti passano dai 5.156.415 euro del 2003 a 5.620.410 nella previsione 2004, "in un anno che ha visto il più alto tasso di tagli alle risorse per gli enti locali e la più alta fiscalizzazione statale, ci siamo impegnati perché la cultura non venisse condizionata e penalizzata dalla situazione di crisi degli investimenti a Bilancio per l'anno in corso. Tutti gli importi presentati mantengono nel complesso gli impegni del 2003" . "Importanti gli investimenti nella gestione del patrimonio (edilizia monumentale) che vede anche nel 2004 il proseguo degli interventi al Palazzo della Ragione e alla Biblioteca Civica - prosegue Pedrazza - fra gli impegni dell'assessorato: ricollocazione del museo del Risorgimento (luogo valutato Castel San Pietro) ed il rilancio del turismo culturale che presenta difficoltà strutturali negli investimenti (costi elevati - necessità di finanziamenti esterni importanti) e negli spazi espositivi disponibili. Il palazzo della Gran Guardia non è una scatola di lusso per convegni, è un'area di grande interesse che mi auspico divenga funzionale per l'esposizione artistico-culturale della città" .
Per il consigliere dei Verdi-Sole Giorgio Bertani: "è necessario sostenere la realizzazione di una Fondazione della fotografia e di un museo della Lirica. L'amministrazione deve saper coordinare di più l'operato dei diversi assessorati, è inutile finanziare iniziative equivalenti" .
Il consigliere del Gruppo misto Milena Tisato ha chiesto: "per quale motivo nella programmazione di bilancio 2004 i finanziamenti per il museo Storia naturale è inferiore agli anni precedenti (2003 - 302.000 euro e 2004 - 280.000). Non capisco perché non sia stato considerato il sostegno richiesto nel 2003 per lo sviluppo dell'area della VIII Circoscrizione, con il potenziamento dei percorsi ciclo-pedonali e zone adibite ad agriturismo, realizzazione Ecomuseo della Dorsale" .
Per il consigliere di Forza Italia Salvatore Papadia: "è necessario individuare una sede adeguata per il museo della Radio" . "Oltre ai musei e monumenti, favoriti nel bilancio di previsione 2004 - precisa il consigliere di Rifondazione comunista Fiorenzo Fasoli - era necessario sostenere anche la valorizzazione della memoria di fatti e persone che hanno drammaticamente condizionato l'evolversi della storia del nostro paese" .
L'assessore Guerrini ha successivamente illustrato la situazione per il settore ambiente. "Confermato l'avvio dei lavori del parco dell'Adige - spiega il presidente della commissione Fabio Segattini - che vedrà finalmente il suo sviluppo nell'area indicata, collegata con la pista ciclabile del Chievo al centro della città. L'amministrazione dovrà sempre più incentivare la creazione di spazi a disposizione di tutti" . "Allarmante la situazione inquinamento presentata dall'assessore Guerrini - prosegue Segattini - necessaria l'elaborazione di decisivi interventi sul traffico veicolare della città. Per fine anno è previsto l'arrivo di 43 nuovi autobus a metano alla AMT" .
In chiusura il Presidente Segattini ha disposto di licenziare a favore del Consiglio Comunale la proposta di deliberazione 42.
  
Commercio: no Ds a nuova legge sugli insediamenti

"E' una legge che poteva essere molto più coraggiosa, che doveva, soprattutto, porsi il problema di tutelare il piccolo commercio. Cosa che, invece, viene fatta in maniera molto marginale. Anzi, si sono approvate norme che, non solo vanno in direzione opposta alle intenzioni dichiarate, ma contrastano con le attese delle categorie e delle associazioni che erano state consultate nella fase preparatoria della legge" . Lucio Tiozzo , consigliere regionale diessino e vice presidente della commissione Attività produttive del Consiglio regionale, commenta così il via libera che la commissione ha dato, con i voti della sola maggioranza, alla nuova legge regionale sulla grande e media distribuzione. E chiede che la commissione riapra le consultazioni con le categorie interessate, in particolare i piccoli commercianti e i consumatori, dato che il testo licenziato venerdì scorso è molto diverso da quello iniziale, sul quale erano stati raccolti i pareri delle diverse associazioni di categoria. "Dopo la riforma del titolo quinto della Costituzione, che assegna alle Regioni la competenza esclusiva sul commercio -continua Tiozzo- era lecito aspettarsi una legge che impostasse, sulla base delle necessità delle varie zone, un meccanismo di programmazione a livello regionale sia per la grande che per la media e piccola distribuzione. Invece il progetto di legge licenziato dalla commissione non si basa su nessuna reale analisi dei bisogni e si limita a proporre un generico aumento della superficie commerciale destinata alla grande distribuzione, con un criterio meramente proporzionale" .La nuova legge, infatti, prevede 121.500 metri quadrati in più a fronte di una superficie esistente di 1.101.641 metri quadrati. Si ha, quindi, un incremento di circa il 10 per cento che si distribuisce in maniera sostanzialmente uniforme in ognuna delle 18 aree sovracomunali in cui viene suddiviso il territorio regionale. "In questo modo -commenta Tiozzo- si vanno ad appesantire aree commercialmente già intasate e non si dà nulla in più, per esempio, alle aree turistiche. La conseguenza sarà un ulteriore aumento del pendolarismo commerciale che, nella nostra regione, è già elevatissimo" .Secondo Tiozzo "il criterio proporzionale rappresenta la chiara volontà della maggioranza di mantenere la situazione attuale", mentre "altre norme della nuova legge vanno addirittura nella direzione di un rafforzamento degli squilibri esistenti" . "All'articolo 16 -spiega Tiozzo- viene mantenuta la possibilità di incrementare di un ulteriore 20 per cento le superfici di vendita per il settore extra alimentare mediante accordi di programma. Alcuni settori (l'auto, la nautica) sono completamente esclusi da qualsiasi contingentamento" . "Quanto agli outlet -prosegue Tiozzo- che secondo il presidente della commissione Gaetano Fontana sarebbero sotto il rigido controllo della giunta regionale, va detto che, in realtà, fino a 2.500 metri quadrati (che non è poco), possono essere autorizzati direttamente dai sindaci: in teoria, quindi, ne potrebbe sorgere uno per comune" . "In definitiva -conclude Tiozzo a nome del gruppo regionale DS- si tratta di una legge che non risolve i problemi né dei piccoli commercianti, né dei consumatori" .
  
Chievo: giovedì amichevole a Calmasino

Il Chievo ha ripreso ieri pomeriggio la preparazione in vista della trasferta a San Siro. Consueto allenamento del martedì, con una prima parte di lavoro in palestra seguita da esercitazioni atletiche sul campo. Non ha preso parte alla seduta Zanchetta, che prosegue la fisioterapia per il problema muscolare alla coscia. Ancora a riposo Marchegiani: il giocatore si sottoporrà ad ulteriori accertamenti, ma dovrebbe riprendere regolarmente oggi.
Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Domani, mercoledì 10, doppia seduta. Giovedì 11, alle 15, amichevole a Calmasino con il Sesto Campano, formazione dilettantistica della provincia di Isernia. Venerdì 12, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel primo pomeriggio, partenza per il ritiro di Milano.
 
Verona: Hellas-Salernitata anticipata al 27 marzo

La gara Hellas Verona F.C. - Salernitana Sport, valida per la 12a giornata di ritorno, inizialmente in programma domenica 28 marzo alle ore 15:00, sarà disputata sabato 27 marzo, con inizio alle ore 20:30.
Ieri pomeriggio l'Hellas ha ripreso la preparazione in vista della prossima partita in programma al "Bentegodi" contro la Triestina.
Hanno ripreso il lavoro con i compagni Gianluca Pegolo e Dario Biasi mentre ha lavorato a parte Emiliano Salvetti.
Proseguono il programma di recupero con il fisioterapista Luca Flangini, sia Carlo Teodorani che Marco Turati.
Mercoledì la preparazione continuerà con una doppia seduta di allenamento presso il campo dell'antistadio.  

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it