I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 11

 
Villafranca: incendio alla Meplar, tre ustionati
Un'azienda distrutta e posta sotto sequestro cautelativo, tre feriti non gravi, due dei quali con ustioni al volto e alle gambe e uno con una lesione a una mano, pericolo di inquinamento peraltro, a quanto è dato sapere, scongiurato.
Sono state queste le principali conseguenze di un incendio scoppiato ieri mattina nello stabilimento della Meplar di Viale del Lavoro a Villafranca.
Durante l'incendio, nell'azienda specializzata nel trattamento e stoccaggio di rifiuti speciali come vernici e olii esausti si sono verificate anche alcune esplosioni di bidoni metallici pieni, appunto, di olii.
I liquidi hanno preso fuoco, producendo una densa nube di fumo che ha suscitato notevole allarme tra gli abitanti di Villafranca. I tre dipendenti che si trovavano all'interno del capannone incendiato hanno riportato, non si sa se a causa dell'incendio o delle esplosioni, ustioni e ferite, ma sono riusciti a mettersi in salvo.
Hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici dell'ospedale: dopo le visite da parte dei sanitari, è emerso che le loro condizioni, fortunatamente, non destano particolari preoccupazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che sono stati impegnati alcune ore nell'opera di spegnimento. Il loro lavoro ha avuto fasi concitate, anche perché era reso pericoloso dalle esplosioni dei contenitori.
Poi i pompieri sono riusciti a mettere sotto controllo le fiamme, riducendo anche il rischio di scoppi, e infine, nel primo pomeriggio, a domarle. Lo stabilimento, però, risulta quasi completamente distrutto. Nel frattempo erano giunti sul luogo del sinistro anche i tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente, l'Arpav, e dello Spisal, che hanno compiuto analisi sulle condizioni dell'aria nella zona per scoprire eventuali situazioni di allarme ambientale. I primi esami, comunque, non avrebbero riscontrato aumenti del tasso di inquinamento, ma i controlli continuano.
Per quanto riguarda le cause dell'incendio, appare probabile che siano state accidentali, ma una parola definitiva potrà venire solo dalle verifiche che sono tuttora in corso tra i resti del capannone, che sono stati posti sotto sequestro, a titolo cautelativo, dall'autorità giudiziaria.
 
Droga: due arresti per spaccio
I carabinieri di Verona hanno tratto in arresto due persone nell'ambito di una operazione contro lo spaccio di stupefacenti che ha portato al sequestro di 750 grammi di cocaina.
I carabinieri, durante un controllo all'uscita autostradale di Verona Sud, hanno bloccato una vettura con a bordo Erik Volpis, 34 anni, veronese, e durante una perquisizione sono stati scoperti cento grammi di cocaina.
Le successive indagini hanno puntato l'attenzione su un gruppetto di extracomunitari, tra cui c'era Anthony Chubby Ubiaku, 44 anni, nigeriano: nel suo garage è stata individuata una cassaforte risultata contenente 650 grammi di cocaina, in 50 ovuli e un panetto, e 12 mila euro in contanti, oltre a bilancini e altri strumenti ritenuti idonei per la confezione delle dosi
 
DS: Provincia menzognera su tasse e bilancio

Stop alle menzogne: dalla Provincia omissioni e bugie sul bilancio. Lo chiedono i Democratici di Sinistra con i consiglieri provinciali Vincenzo D'Arienzo e Franco Bonfante e la presidente della commissione Istruzione Silvia Mostardo, che hanno richiamato l'attenzione "sull'ingannevole informazione politica divulgata dalla provincia attraverso un opuscolo propagandistico allegato lo scorso sabato con il quotidiano l'Arena".
"La campagna elettorale delle provinciali è iniziata facendola pagare agli ignari cittadini veronesi - dichiara D'Arienzo - l'opuscolo distribuito alla cittadinanza non dice la verità, non spiega i motivi che hanno condizionato in questi 5 anni  l'aumento nell'entrate tributarie, passate dai 55 milioni di euro del 1999 ai 71 del 2004,  non informa i veronesi che Merlin ha aumentato l'energia elettrica ed i passaggi di proprietà delle auto e mantiene elevata la tassa sui rifiuti".
"Colpisce la cifra propagandata per finanziare le opere pubbliche, 73 milioni di euro  - prosegue D'Arienzo - visto che non sono stati capaci nemmeno di spendere i soldi di cui erano già in possesso. Per il 2003, infatti, avevano promesso un finanziamento per opere pubbliche pari a 44 milioni di euro, lavori che non sono stati ancora realizzati".
"Inoltre, rispetto al 2003, nel bilancio della provincia sono stati tagliati: 4 milioni di euro per la manutenzione delle strade provinciali, 1,5 milioni per la formazione degli apprendisti, 1,8 milioni per i servizi all'impiego e 400 mila per la Protezione Civile eppure - spiega Bonfante - questi valori nell'opuscolo informativo non sono stati volutamente riportati, manca il confronto tra il bilancio 2003 ed il bilancio 2004".
"Gli interventi di edilizia scolastica promessi entro l'anno sono falsi - dichiara Silvia Mostardo - visto che per le scuole citate nell'opuscolo la consegna dei lavori è prevista fra il 2005 e il 2006".
"Nella fretta di avviare la campagna elettorale la Provincia ha evitato di fornire le informazioni corrette, hanno truccato le carte per presentare una realtà diversa - conclude D'Arienzo - una promozione politica costata ai veronesi 8 mila euro".
 
Polemiche: Comune contro Camera di Commercio

Il Sindaco, Paolo Zanotto, interviene in merito alle dichiarazioni del Presidente della Camera di Commercio che aveva polemizzato con il Prusst presentato dal Comune.
"Spetta al Comune e, in particolare, al Sindaco e alla Giunta proporre, e al Consiglio comunale decidere le destinazioni urbanistiche delle aree della città e fare sintesi tra gli interessi generali di tutti i cittadini e quelli legittimi, ma particolari, della Fiera. E' quindi del tutto fuori luogo la presa di posizione del Presidente della Camera di Commercio sul Prusst. Un'uscita tanto più sconcertante dal momento che l'assemblea dei soci della Fiera si riunirà tra poco più di un mese e, anzi, con il Presidente Castelletti abbiamo più volte valutato, anche alla luce del piano industriale della Fiera, la funzionalità del Prusst, in particolare dell'area direzionale, per lo sviluppo dell'ente fieristico scaligero. Credo, quindi, che il Presidente Bortolazzi abbia espresso un'opinione del tutto personale e che la mancata partecipazione della Camera di Commercio al Mipim di Cannes in un momento in cui, invece, molti altri enti e associazioni, dall'Assindustria all'Università, hanno dimostrato di voler e di saper fare sistema, rappresenti un'opportunità mancata per l'ente camerale.
Per quanto riguarda la Fondazione Arena, trovo ancora più sconcertante che la Camera di Commercio abbia deciso di "congelare" i contributi destinati all'ente, sia perché come testimonia l'indagine condotta dall'Università di Verona sull'impatto economico del Festival areniano sulla città, è evidente come proprio le categorie rappresentate dalla Camera di Commercio siano tra i maggiori beneficiari dell'indotto creato dalla Fondazione, sia perché, come precisato anche nella relazione di bilancio 2003, la Fondazione Arena può fare investimenti strumentali solo relativamente alle scenografie e ai costumi, non essendo proprietaria né dell'Anfiteatro né del Teatro Filarmonico.
Implicitamente, le affermazioni del Presidente Bortolazzi, inoltre, auspicano un'attività della Fondazione Arena esclusivamente legata all'Anfiteatro con la prospettiva di chiusura, quindi, dell'attività legata al Teatro Filarmonico. In questo modo si prospetta un'inaccettabile diminuzione del ruolo della Fondazione Arena e della lirica areniana. Credo, quindi, che la sede per parlare di tutte le tematiche di cui sopra non siano i mass media ma il consiglio di amministrazione della Fondazione, dove, peraltro, siede anche un rappresentante della Camera di Commercio che è altresì componente della Giunta camerale e che ha condiviso, fino ad oggi, tutte le scelte operate dalla Fondazione stessa". 
Casa delle Libertà: chi è il vero sindaco di Verona
I consiglieri Marco Gruberio e Anna Leso (Forza Italia), Paolo Tosato (Lega nord), Luca Bajona (Alleanza nazionale), Alberto Benetti (Udc) hanno presentato ieri il convegno della Casa delle Libertà sul tema  "Chi è il vero Sindaco di Verona? Il centrosinistra è incapace di risolvere i problemi dei cittadini" in programma venerdì 12 marzo alle 20.45 alla sala "Auditorium Verdi" all'Ente Fiera di Verona.
Alla presentazione sono intervenuti i consiglieri Massimo Mariotti e Federico Sboarina (AN), Salvatore Papadia (FI) e il segretario provinciale Lega Nord Matteo Brigantini.
"Diamo voce a chi non ha voce - spiega il consigliere Benetti -  in una occasione di confronto ed incontro con i cittadini veronesi per presentare e chiarire le intenzioni ed i progetti di questa amministrazione". "Illustreremo ai cittadini le proposte e le proteste che abbiamo avanzato in questi due anni di opposizione in Consiglio comunale - prosegue Benetti - l'attività politica di questa amministrazione non è bloccata dall'ostruzionismo dell'opposizione ma dall'incapacità dell'organo esecutivo: in Giunta i provvedimenti importanti non vanno avanti".
"E' ora d'incontrare i cittadini -  interviene il consigliere Gruberio - per raffrontarci con loro, direttamente e senza intermediari, sulle importanti questioni poltico-gestionali di questa città: sicurezza, urbanistica, infrastrutture, trasporti, cultura, sociale e servizi".
Per il consigliere Bajona "il confronto con i cittadini è necessario, bisogna chiarire la situazione politica in atto e la posizione di questa maggioranza a due anni dalle elezioni".  Il consigliere Tosato spiega "abbiamo impedito solo l'approvazione di delibere su cui eravamo contrari (Agec, piazza delle Erbe, Borgo Roma, Verona Infrastrutture). Alla maggioranza non interessa costruire un rapporto di collaborazione e dialogo con l'opposizione, vuole solo dimostrare la nostra inoperosità politica".
 
Lavoro: progetto provinciale per neodiplomate

Parte anche quest'anno il progetto "Le ragazze dalla scuola al lavoro", organizzato dal Comitato Provinciale per l'Orientamento Scolastico e Professionale (COSP), in collaborazione con l'assessorato alle Pari opportunità.
L'iniziativa coinvolge le studentesse degli ultimi due anni degli istituti tecnici e professionali in un percorso di orientamento al lavoro e alla formazione post-diploma.
"Vogliamo aiutare le ragazze - spiega l'assessore Stefania Sartori - a prendere coscienza della propria identità di genere nell'avvicinamento al mondo del lavoro".
Ciascun modulo si articola in quattro incontri di tre ore, in cui imprenditrici e lavoratrici veronesi presentano la propria esperienza professionale e umana.
 "L'obiettivo - spiega Valentina Meurisse, direttrice del Cosp Verona - è quello di mettere in risalto la difficoltà di inserimento delle donne in un mondo del lavoro spesso strutturato secondo categorie maschili".
"I progetti - conclude il presidente del Cosp Danilo Valerio - coinvolgono centinaia di ragazze di sei istituti veronesi: Sanmicheli, Fermi, Bolisani, Guardini, Pasoli, Aleardi".
 
Teatro: Hansel e Gretel a Nogara

Domenica 14 marzo 2004 ore 16.00 presso il Teatro Comunale di Nogara, andrà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia "Hansel e Gretel", Con Chiara Tietto, Giovanni Signori. Regia di Giovanni Signori.
"Hansel e Gretel",  è certamente una delle fiabe più conosciute dei fratelli Grimm. Nello spettacolo, che ripercorre i momenti più conosciuti della fiaba originale, due attori guidano al racconto, aiutati da un grande oggetto: la casa della strega. Elemento magico nella narrazione, metafora della favola stessa, una casa sa diventare tutta la storia, la racchiude in sé, la inghiottisce.
Una casa in continua trasformazione che, come un carillon, si scompone mostrando le sue quattro stanze o momenti del racconto: un paese, il bosco, una casetta di marzapane ed infine, la casa ferita per la mancanza dei piccoli e poi in festa per il loro fortunato ritorno.
Nello spettacolo alcune parti della fiaba sono affidate a pupazzi; la debolezza del padre e l'aridità della matrigna sono esteriorizzate dalle ridotte dimensioni degli stessi, simbolo della loro ristrettezza mentale I due attori invece, nei ruoli di Hansel e Gretel, al contrario, cercheranno di interpretare e dar corpo, a capacità quali: la prontezza, l'intelligenza, l'astuzia. Anche la strega, è un pupazzo ma si differenzia per l'enormità delle dimensioni.
Lo spettacolo si conclude con la felicità di tutti, anche i piccoli spettatori partecipano con la loro esultanza.
 
Enti locali: tre comuni verso unificazione

I rappresentanti delle tre amministrazioni comunali del Veronese, Oppeano, Bovolone e Isola della Scala, si sono incontrati ieri a palazzo Ferro-Fini con la commissione affari istituzionali del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Iles Braghetto.
Al centro del colloquio il progetto di legge, firmato dai consiglieri regionali Giorgio Cerioni (An), Mario Rossi (Fi) e Nadir Welponer (Ds) per l'unificazione del territorio della frazione di Villafontana, attualmente suddiviso tra i tre Comuni, nell'ambito del Comune di Bovolone.
 
Divertimento: riapre Gardaland

Archiviata una stagione da record caratterizzata dal superamento, per la prima volta, di tre milioni di visitatori in una stagione, Gardaland ripropone dal 27 marzo la sua fabbrica del divertimento. Si chiama 'The Spectacular 4d Adventure', la prima delle nuove attrazioni di quest'anno dedicata alle esperienze virtuali. Proporra' due distinte avventure: 'Himalamazon', viaggio ambientato nel 2020 in cui si  potra' assistere ad effetti speciali all'interno di una futuristica fabbrica degli alberi, e 'Haunted Mine Ride', la folle corsa  di un carrello impazzito nelle profondita' di una miniera abbandonata. Tutti confermati anche per questa stagione e in parte rivisti, gli spettacoli che vedono coinvolti piu' di 130 artisti provenienti da tutto il mondo.
Tra loro gli artisti del Moscow Stars On Ice, vincitori di medaglie d'oro olimpiche ed ai vertici del pattinaggio artistico russo, interpreteranno una novita'.I prezzi della stagione 2004 sono stati fissati in  23 euro il biglietto
intero, 19.50 il ridotto.
 
Chievo: rientra Marchegiani

Doppia seduta sotto una pioggia insistente, ieri a Veronello. Come previsto dal programma del mercoledì, la squadra ha svolto in mattinata del lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Marchegiani, che si è ripreso dai postumi dell'influenza, si è riaggregato al gruppo. Zanchetta prosegue invece la fisioterapia per il problema muscolare alla coscia e difficilmente sarà disponibile per la gara di domenica contro l'Inter. A riposo Cariello, per un riacutizzarsi del problema muscolare al bicipite femorale sinistro.
Oggi, giovedì, alle 15, la squadra disputerà a Calmasino un'amichevole con il Sesto Campano, formazione dilettantistica della provincia di Isernia. Venerdì 12, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, partenza per il ritiro di Milano.
  
Hellas: oggi amichevole a Povegliano

Ieri l'Hellas Verona ha svolto un intenso lavoro per preparare al meglio il prossimo impegno casalingo con la Triestina.
I gialloblù hanno lavorato sia al mattino che al pomeriggio presso il campo dell'antistadio.
Si sono allenati assieme ai compagni Gianluca Pegolo e Dario Biasi, mentre ha continuato la preparazione differenziata Emiliano Salvetti.
Oltre a Carlo Teodorani e Marco Turati, è rimasto a riposo Antimo Iunco, dopo lo stiramento al polpaccio destro rimediato durante l'incontro disputato sabato scorso a Brescia con la formazione "Primavera".
Oggi gli uomini a disposizione di Sergio Maddè saranno impegnati a Povegliano contro la locale formazione, in occasione della consueta amichevole infrasettimanale.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it