I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 13

 
Campagna acquisti: Darbi e Gadioli con AN
I consiglieri comunali Luca Darbi e Paolo Gadioli di "Verona oltre le Mura" (ed ex di Forza Italia) hanno ufficialmente comunicato la loro entrata nello schieramento politico di Alleanza Nazionale. Presenti all'ufficializzazione della notizia i consiglieri di Alleanza Nazionale Massimo Mariotti, Luca Bajona e Federico Sboarina, il consigliere regionale Giorgio Cerioni e il Senatore Paolo Danieli.
"Noi non siamo mai stati organici al centro sinistra: avremmo mentito a noi stessi e anche agli alleati. Per noi il progetto politico dell'amministrazione Zanotto è fallito - spiega il consigliere Darbi -  anche se non abbiamo mai rinunciato  confrontarci sui temi e i problemi di questa amministrazione come mediatori fra le parti politiche oggi in contrapposizione".
"Attraverso Alleanza Nazionale abbiamo scelto la strada che ideologicamente ci fa sentire più coerenti con i valori e le iniziative che da sempre abbiamo sostenuto, ci auguriamo di poter contribuire al meglio all'attività politica di questo gruppo" prosegue Darbi.
"In questo partito ritrovo i temi (sociale, sanità e disabili) e gli impegni che hanno contraddistinto fino ad oggi il mio operato politico"  dichiara Gadioli.
Soddisfatto il consigliere Luca Bajona "siamo certi che insieme potremo fare un buon lavoro per questa città".
Per il consigliere Mariotti "il gruppo si è rafforzato; è cresciuto nella qualità delle idee e dei progetti per essere sempre più vicino ed attento alle necessità di tutti i cittadini di Veronesi".
 
AMT: proposta leghista contro i "portoghesi" sugli autobus

Approvata all'unanimità dalla quarta circoscrizione una mozione per sollecitare l'amministrazione Comunale ad attivarsi affinché l'AMT ponga in essere strumenti tecnici per contrastare il crescente fenomeno dei "portoghesi" sui mezzi pubblici della nostra città. La proposta della Lega nord è stata presentata dal capogruppo in consiglio Flavio Tosi, dal consigliere della quarta circoscrizione Maurizio Filippi, della terza Lorenzo Fontana, dal presidente della ottava Enrico Corsi e dal segretario provinciale Matteo Brigantini.
"Visto il costante aumento del numero di passeggeri che non obliterano il biglietto sugli autobus AMT; valutata la quasi totale mancanza di controlli volti a reprimere questa negativa tendenza e tenuto conto che le sanzioni vengono pagate esclusivamente dai cittadini veronesi - spiega il consigliere Filippi - sollecitiamo l'amministrazione perché intervenga al più presto per bloccare questa allarmante e negativa tendenza sociale".
Per il consigliere Filippi "sarebbe utile posizionare l'entrata dei passeggeri nella porta anteriore per dar modo all'autista di verificare l'avvenuta obliterazione del biglietto o collocare un cancelletto collegato automaticamente alla obliteratrice che impedisca l'accesso a chi è sprovvisto del biglietto".
"Fra le soluzioni considerate - conclude Tosi - la possibile reintroduzione del bigliettaio  per garantire la vendita dei biglietti ed il quotidiano controllo dei passeggeri. E' necessario intervenire al più presto; la mozione sarà presentata e discussa in tutte le circoscrizioni".
 
"Merenda alternativa": progetto di educazione alimentare a scuola

È arrivato alla scuola elementare Europa Unita il progetto di educazione alimentare promosso dal Comune di Verona, in collaborazione con Camera di Commercio, LILT, Associazione Panettieri, Confcommercio, Confesercenti, Associazione Consumatori Turismo ed Ambiente, SOS Consumatore, Associazione Telefono Blu SOS turismo.
L'iniziativa prevede una serie di incontri nelle scuole, con la presentazione dei cibi più adatti ad una sana alimentazione.
Dopo uno spettacolo di animazione, i bambini della scuola Europa Unita sono stati invitati, assieme ai loro genitori, a una "merenda alternativa" e all'assaggio dei prodotti tipici della provincia veronese: pane, olio, formaggio, marmellata, miele, frutta. Alcuni esperti del settore alimentare hanno illustrato le proprietà e i valori nutrizionali di tali prodotti, coinvolgendo grandi e piccini in un percorso gastronomico allettante e divertente.
"Il progetto - spiega l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi - vuole promuovere una corretta alimentazione per la prevenzione delle malattie. Non a caso l'iniziativa ha visto in prima fila la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori".
Le scuole che hanno aderito al progetto, D'Azeglio, Europa Unita, Nievo, Segala, Provolo e Messedaglia, parteciperanno al concorso a premi "Benessere per Ben Essere".
 
Legge urbanistica: Bazzoni "gli industriali la rileggano meglio"

"Il lavoro della Commissione regionale sul testo della legge urbanistica continuerà la prossima settimana il 15, 16, 17 e 19 marzo con i modi e i tempi prefissati per approfondire e perfezionare ulteriormente. Continueremo la settimana successiva e contiamo di giungere alla discussione e al voto in aula entro la scadenza del 31 marzo". Lo ha affermato il presidente della Commissione, il veronese Raffaele Bazzoni (FI) al termine del secondo e ultimo "giro di consultazioni" con i diversi rappresentanti della società veneta che lo stesso Bazzoni ha definito "molto utile anche perché ha permesso di verificare come la commissione abbia lavorato operando le necessarie mediazioni e tenendo conto dei molti contributi avanzati in questi mesi, compresi quelli degli industriali".
E a proposito degli imprenditori veneti e, in particolare, di quelli edili organizzati nell'ANCE che hanno anticipato una serie di critiche alla bozza di testo elaborato dalla commissione Bazzoni osserva che "si tratta di critiche che andrebbero meglio meditate magari con una rilettura del testo che è stato peraltro consegnato agli interessati il 2 marzo scorso e, quindi, con un anticipo più che congruo".
"Non è vero -afferma ancora Bazzoni- che i contributi dell'ANCE siano stati ignorati, al contrario, credo siano stati in parte, e in alcuni casi totalmente, recepiti e mi riferisco, solo per fare alcuni esempi, agli articoli che riguardano la VAS (Valutazione Ambientale Strategica); la partecipazione come criterio guida; il quadro conoscitivo di valutazione; il coordinamento del PI (Piano degli Interventi) con il documento di programma del Sindaco; alcuni contenuti del PAT (Piano di Assetto del Territorio) e la sua procedura di approvazione dalla quale è stata eliminata la SCU (Società di Certificazione Urbanistica).
"Quanto alle critiche del direttore della Federazione degli industriali Francesco Borga - conclude Bazzoni - non vorrei che risentissero del clima creato dall'"effetto Tognana", preferisco accettare di buon grado la disponibilità alla collaborazione che oggi lo stesso Borga ha rinnovato a me e ai miei colleghi della commissione urbanistica".  
 
Caccia: adottato piano faunistico 2004-2009

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla caccia, il veronese Massimo Giorgetti, ha adottato il nuovo Piano che dovrà guidare il settore faunistico-venatorio del Veneto nei prossimi anni. "Tra le  principali novità del provvedimento - sottolinea Giorgetti - c'è la sua connotazione "federalista" in quanto si è preso atto dei piani approvati dopo lungo lavoro dalle sette Province del Veneto, limitando l'intervento della Regione alla predisposizione della parte regolamentare generale e di indirizzo.
E' un Piano innovativo nella filosofia perché - aggiunge Giorgetti - prende atto di una progressiva riduzione delle aree riservate alla caccia e introduce nuovi elementi, anche finanziari, per rafforzare gli interventi di valorizzazione faunistica nei contesti territoriali disponibili. Sono stati pure previsti importanti incentivi a favore dei proprietari conduttori dei fondi rustici e a questo si aggiungono nuove modalità di utilizzo degli stanziamenti destinati a coprire i danni provocati dalla fauna selvatica e dall'attività venatoria. Si tratta di un Piano organico - dice ancora l'assessore - in quanto prevede anche nuove disposizioni sul prelievo "in deroga" (storni, peppole e fringuelli) e nuove regole per i richiami vivi utilizzabili nella caccia da appostamento (anelli amovibili)".
"Va infine segnalata - secondo Giorgetti - l'introduzione di una forma integrativa di accesso al territorio per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria, i cui criteri applicativi verranno fissati dalla Giunta regionale sentita la competente Commissione consiliare. Ora la parola passa al Consiglio cui spetta la definitiva approvazione- conclude l'assessore - e per quanto mi riguarda sono pronto ad accogliere ogni suggerimento migliorativo che emerga dal dibattito che verrà avviato già dai prossimi giorni".
 
A4: lavori tra Soave e Verona Sud

La corsia di emergenza e quella di marcia lenta dell'autostrada A4 Serenissima resteranno chiuse tra Soave e Verona Sud, in direzione Milano, a partire da lunedi' prossimo, 15 marzo, per tutta la settimana.
Lo comunica la Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova spa.
La parziale chiusura e' necessaria per effettuare lavori di ripavimentazione del manto stradale fonoassorbente.
Piazza Fontana: tutti assolti, cade la "pista veronese" della strage
Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni, i tre imputati principali della strage di piazza Fontana, sono stati assolti.
Cade così la "pista veronese" della stragi, che aveva visto in Zorzi l'imputato principale.
In primo grado i tre avevano avuto l'ergastolo. I giudici della seconda Corte d'assise d'Appello di Milano hanno invece ridotto da tre a un anno di reclusione la pena per Stefano Tringali, accusato di favoreggiamento.
Assolto insomma l'ex ordinovista veneto Delfo Zorzi, che ora vive in Giappone ed è cittadino nipponico; assolto l'ex ispettore di Ordine Nuovo per il Triveneto Carlo Maria Maggi dall'accusa di strage per non aver commesso il fatto in base all'art. 530, secondo comma del Codice di procedura penale (corrispondente alla vecchia insufficienza di prove); assolto con formula piena l'ex neofascista del gruppo milanese La Fenice Giancarlo Rognoni. Ridotta infine da tre a un anno la pena per Stefano Tringali - con la sospensione condizionale e non menzione della condanna - in relazione al reato di favoreggiamento. I giudici hanno quindi revocato l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Milano, e mai eseguita, nei confronti di Zorzi per il reato di strage e hanno revocato la misura cautelare dell'obbligo di dimora per Maggi.
 
Teatro: un ragno dà spettacolo per i bambini
Domenica 14 marzo 2004 ore 16.30, presso il Teatro Filippini, Teatro Assolo porterà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia "Favole Africane - ovvero la storia del Ragno Ananse", di e con Leonardo Lepri. Questo spettacolo sostituisce "Testa di Legno - Una storia di Pinocchio", inizialmente previsto.  
La Storia del ragno Ananse è un titolo comune ad alcune rappresentazioni che hanno caratteristiche diversificate perché la tradizione a cui tutte fanno riferimento è una fonte ricchissima di favole, lunghe o brevi, variate nell'articolazione delle trame e negli argomenti, di volta in volta indirizzati al pubblico più vario, dai bambini più piccoli agli adulti; quindi era un'occasione stimolante per creare un insieme di proposte che traducessero teatralmente almeno un po' del materiale originario e delle sue caratteristiche.
Molto importante è la presenza dell'attore-narratore perché l'affabulazione è senz'altro la caratteristica di questa tradizione, ma anche dell'animatore che muove a vista i pupazzi, maschere, oggetti di provenienza africana o che comunque suggeriscono scene, materiale, colori e suoni di quei paesi.
Il ragno Ananse è il protagonista delle storie dell'Africa centro-occidentale, in particolare del Ghana e del Senegal, ma , recuperato attraverso la cultura della gente di colore, è notissimo anche negli Stati Uniti e nelle isole caraibiche.
  
Filippini: stasera confessioni "jazz"

Stasera, sabato 13 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Filippini, la Compagnia "Bottega della frutta" porterà in scena lo spettacolo "Confessioni per voce e sax". Scritto e diretto da Federico Pasquetto. Interpretato da Ilaria Fornasini. Al sax, Alessandro Zaghi.
A volte capita di pensare il peggio nei confronti di alcune persone vuoi perché ci fanno un torto, vuoi perché sono insopportabili o semplicemente perché ci stanno antipatiche. Questo spettacolo è liberamente ispirato ai "Delitti esemplari" di Max Aub: sondare l'inconscio di ognuno di noi; delitti che non vengono perpetrati, ma solo immaginati e proprio per questo più grotteschi e sadici di quelli di cui troppo spesso leggiamo sui giornali. Sostanzialmente tutto gira attorno al "mi verrebbe da ammazzarlo", e tuttavia, il semplice fatto di non compiere tale misfatto ci rende realmente innocenti?
La confessione, che avviene in un immaginario tribunale, si svolge in una atmosfera blues in cui la voce dell'attrice dialoga con la voce del sax ricreando l'intimità di un segreto svelato sottovoce con un sorriso, in un locale notturno sulle rive del Mississippi.
Su una scena essenziale, la narrazione di questi ipotetici delitti, è quindi affidata al dialogo tra la voce femminile dell'attrice e quella "maschile" del sax tenore, che improvvisa sulla scena, reagendo all'inquietante racconto delle vicende ma anche all'humour nero sprigionato da queste confessioni.
E come tutti i processi che si rispettino, anche in questo caso si arriverà alla sorprendente sentenza finale!         
 
Chievo: Luciano assente con Inter, morta la sorella

Il brasiliano del Chievo Luciano è volato in Brasile perché colpito da un grave lutto familiare.
Nella notte di ieri si è spenta infatti la sorella del giocatore, afflitta da una malattia incurabile.
Contro l'Inter dunque Luciano non ci sarà.
Ieri la squadra si è allenata a Veronello. Dopo il riscaldamento, le consuete esercitazioni su tiri in porta e calci piazzati. Assenti Zanchetta, che prosegue la fisioterapia per il problema muscolare alla coscia, e Cariello, ancora a riposo per il problema al bicipite femorale sinistro e, come riferito sopra, Luciano.
Domenica: in segno di solidarietà con il giocatore, i gialloblù scenderanno sul campo del Meazza con il segno del lutto al braccio.
Oggi, in mattinata, la seduta di rifinitura, quindi, intorno alle 16, partenza in pullman per il ritiro di Milano.
 
Chievo: Lanna e Zanchetta rinnovano contratto
Salvatore Lanna e Andrea Zanchetta hanno firmato il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2007.
La notizia era nell'aria e il rinnovo è il primo mattone per la costruzione della squadra del prossimo campionato.
Un paio di giallobù saranno protagonisti in TV domenica sera.
Roberto Baronio sarà ospite alla trasmissione "Controcampo", condotta da Sandro Piccinini, in diretta su Italia 1 alle 22.35.  
Sempre domenica sera Luca Marchegiani sarà ospite alla "Domenica Sportiva", condotta da Giampiero Galeazzi e Franco Lauro e in onda alle 22.35 su Rai 2.
 
Hellas-Triestina: arbitra Mazzoleni

L'arbitro di Hellas Verona - Triestina, in programma domenica alle ore 15:00 allo stadio "Bentegodi" di Verona, sarà il sig. Mario Mazzoleni di Bergamo.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Fabrizio D'Agostini (Frosinone) e Paolo Cavuoti (Vasto), mentre il quarto uomo sarà Andrea Padovan (Conegliano Veneto).
La squadra di Sergio Maddè ha sostenuto ieri una seduta di allenamento pomeridiana presso l'antistadio.
Cristian Agnelli, rientrato a Verona dal ritiro dell'Under 19 azzurra, si è regolarmente allenato con i compagni, mentre è ancora assente per l'impegno con la nazionale olimpica del Senegal Papa Waigo Ndiaye.
Emiliano Salvetti ha continuato il lavoro differenziato, mentre è rimasto a riposo Antimo Iunco.
Cure fisioterapiche per Carlo Teodorani e Marco Turati.
Questa mattina è in programma la seduta di rifinitura all'antistadio.
Domenica in tutti gli stadi italiani sarà osservato un minuto di raccoglimento, prima dell'inizio delle gare di tutti i campionati, per commemorare le vittime degli attentati di Madrid.  
In questo minuto si commemorerà anche la scomparsa di Giuseppe Muceo, alto dirigente nazionale e internazionale del Settore Arbitrale degli anni '70.
 
Volley: definiti orari Coppa Italia

Sono stati definiti gli orari delle semifinali e delle finali relativi alla Coppa Italia di serie A2 che si svolgeranno a Modica, in provincia di Ragusa. Sabato 20 saranno in programma le due semifinali: alle ore 16.15 la Marmi Lanza affronterà nel primo match la Brillrover Bolzano, mentre l'altro incontro sarà disputato alle ore 19.15 tra Reima Crema e Tonno Callipo Vibo Valentia. Le due formazioni vincenti disputeranno la finalissima, in programma domenica alle ore 19.00,  che verrà preceduta dalla finale per il 3° e 4° posto in programma alle ore 16.00.
Sabato 20 marzo:
ore 16.15 Marmi Lanza - Brillrover Bolzano
ore 19.15 Tonno Callipo Vibo Valentia - Reima Crema Samgas
Domenica 21 marzo:
ore 16.00 finale 3° - 4° posto
ore 19.00 Finalissima
Intanto, in occasione della partita in programma domenica 14 marzo al PalaOlimpia tra Marmi Lanza Verona e Indeco Molfetta, a seguito del nuovo contratto di sponsorizzazione tra l'Azienda Rio Mare e la Lega Pallavolo Serie A, avrà luogo il concorso "Rio Mare ti veste da campione".
Verrà allestito uno stand con materiale informativo e verranno distribuite le cartoline personalizzate del prodotto che gli spettatori presenti potranno compilare ed imbucare in apposite urne. Il nominativo estratto si aggiudicherà, quale premio, una maglia da gioco ufficiale della Marmi Lanza Verona che verrà consegnata in occasione dell'incontro del 28 marzo tra Marmi Lanza Verona ed Esseti Carilo Loreto.

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it