I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 17

 
Adel Smith: musulmani contro crocifisso in tribunale
Il presidente dell'Unione Musulmani d'Italia Adel Smith è a Verona, in tribunale, per un processo che lo vede come imputato per offesa contro la religione cattolica. Il reato sarebbe stato commesso durante un confronto televisivo. "Assieme a me dovrebbero essere processate anche le altre persone che hanno commesso il reato che mi attribuiscono", ha detto Smith arrivando in tribunale.
"Durante quella trasmissione - ha proseguito Smith riferendosi al programma in cui era ospite a Telenuovo Veronese nel dicembre 2002 - altre persone hanno ingiuriato e vilipeso la mia religione. Ho replicato e penso che se Dio vuole saremo assolti".
Ieri Smith ha polemizzato per la presenza del crocifisso nei tribunali: dice che sono "chiese camuffate" e che quindi la sentenza è già pregiudizialmente di parte.
 
UE: 42 sindaci del Veronese a Bruxelles

Doppia trasferta per Verona nella capitale dell'Ue.
Ieri - ha fatto sapere la rappresentanza della Regione Veneto a Bruxelles - una quarantina di sindaci dei Comuni della Provincia di Verona hanno potuto incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee, dell'Europarlamento e della Commissione.
Fra i temi piu' importanti dibattuti nell'ambito delle riunioni con i funzionari Ue, il problema della gestione del Lago di Garda, i rapporti con i mercati dell'Europa dell'Est, in particolare con Bulgaria, Romania e Serbia e, infine, il contenuto del terzo rapporto di coesione sui fondi strutturali a partire dal 2007.
 
 Assistenza: 30 alloggi per anziani inutilizzati

"Da oltre cinque anni più di 30 appartamenti di proprietà dell'Istituto assistenza anziani, situati nel complesso di via Don Carlo Steeb 6, sono vuoti e inutilizzati". La denuncia è del consigliere della Lega Nord Paolo Tosato, che definisce "vergognoso lasciare inutilizzato un simile patrimonio di proprietà pubblica, di fronte all'emergenza casa e povertà presenti oggi a Verona e con 650 sfratti in corso".  "Fino a dieci anni fa gli appartamenti erano gestiti dall'Agec e assegnati regolarmente a numerosi cittadini" ricorda Tosato "ma dopo un contenzioso legale, la gestione fu affidata all'IAA, che avrebbe dovuto creare un luogo di residenza per anziani autosufficienti". Che fine ha fatto questo progetto? Chiede il consigliere della Lega Nord che sottolinea come lo statuto dell'Istituto assistenza anziani preveda la possibilità di "collaborare con Enti pubblici instaurando rapporti di convenzione  anche per l'accoglimento di ospiti e l'erogazione di altre forme di assistenza". "Chiedo perché l'amministrazione comunale non abbia pensato di sfruttare tale opportunità -dice Tosato- per accogliere negli alloggi cittadini veronesi che si trovano in situazioni di emergenza sociale, come anziani con avvisi di sfratto, realizzando convenzioni temporanee".  "Questa amministrazione dice di fare una politica per promuovere l'utilizzo della case sfitte: è assurdo che non si preoccupi del fatto che 30 alloggi di proprietà pubblica sono sfitti da oltre cinque anni -conclude il consigliere Tosato- eppure avrebbe tutta l'autorità per prendere l'iniziativa, visto che dei sette componenti del consiglio di amministrazione dell'IAA, cinque sono nominati dal Comune, fra cui il presidente" 
 
Scuola: veronesi vincitrici del premio qualità

Il percorso verso la qualità per il sistema scolastico veneto è iniziato con il piede giusto. Lo dimostrano i risultati conseguiti dalle scuole che hanno partecipato alla prima edizione del "Premio-Qualità" lanciato dalla Regione la cui cerimonia di consegna si è svolta ieri a Venezia, presso la Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista. Il premio è stato assegnato a 21 scuole venete (tre per provincia), ma sono state 169 quelle che hanno chiesto di partecipare e circa 400 quelle che hanno chiesto informazioni e materiali.
Tra le scuole richiedenti ne sono state individuate 124 e fra queste ne sono state selezionate 45 che hanno partecipato alla fase finale. Dopo un percorso autovalutazione e di valutazione da parte di un team esterno, è stato assegnato un punteggio in millesimi che ha stabilito le 21 scuole vincitrici del premio. Si tratta, per quanto riguarda Verona, di  IC "G. Pascoli" di Grezzana, ISI "L. Da Vinci" di Cerea, ISI "Marco Polo" di Verona.
 
Villafranca: consiglio regionale straordinario su Ulss 22

La programmazione ospedaliera dell'Ulss 22 è al centro della seduta straordinaria del Consiglio regionale del Veneto convocata per domani, giovedì 18 marzo, su richiesta delle opposizioni. Ad un anno dall'incendio che ha reso inutilizzabile l'ospedale Magalini di Villafranca -fanno notare i consiglieri regionali del centrosinistra- e ha rivalutato il ruolo dell'ospedale di Valeggio, come presidio sanitario supplente, appare sempre più evidente "l'insostenibilità" e "l'illogicità" delle decisioni regionali in merito agli ospedali di Caprino Veronese, Malcesine, Tregnago, Isola della Scala e Bovolone, la cui dismissione da parte del governo regionale è stata impugnata dal Tribunale amministrativo regionale. I rappresentanti delle opposizioni chiederanno pertanto alla Giunta, nella seduta straordinaria di giovedì, di cambiare la programmazione ospedaliera per l'Ulss di Bussolengo, "al fine di evitare -come affermano nella richiesta di convocazione- che l'ampia discrezionalità riconosciuta alla Giunta regionale possa scadere nel mero arbitrio".
I lavori dell'Assemblea regionale inizieranno dopo le 10.30. Alla seduta presenzieranno, tra il pubblico, anche rappresentanti del Comune di Villafranca e del comitato Pro ospedale Magalini che, alle ore 11, incontreranno i giornalisti per spiegare le preoccupazioni e le richieste degli abitanti del Villafranchese per l'accesso ai servizi sanitari. 
  
Fiere: viceministro Urso inaugura Progetto Fuoco

Sara' il vice ministro all'Economia con delega al Commercio Estero Adolfo Urso a inaugurare, domani, giovedì, in Fiera a Verona (ore 10) la quarta edizione di Progetto Fuoco. Con questa presenza viene sottolineata, spiegano gli organizzatori, l'intenzione di dare impulso alle esportazioni di un settore tanto qualificato, come quello degli impianti e delle attrezzature per produrre calore ed energia dalla combustione della legna.
Progetto Fuoco è la più grande esposizione in Europa di caminetti, stufe, impianti e accessori per produrre calore ed energia con il legno, è in programma alla Fiera di Verona da giovedì 18 a domenica 21 marzo.
La quarta edizione di Progetto Fuoco, biennale veronese che ha assunto la qualifica di "internazionale" per il grande numero di espositori esteri presenti, si preannuncia decisamente più ricca della precedente. Quattro padiglioni anziche' tre (edizione 2002), il 30% di aumento della superficie (40.000 mq), il 20% di espositori in più.
Saranno infatti 380 le aziende di 17 paesi europei, più Russia e Canada, a presentare le ultimissime novità. Caminetti, stufe (a legna, a pellet e ad accumulo termico), cucine a legna, termocamini ad aria e ad acqua, caldaie, forni, termocucine, bruciatori e tutti gli accessori del settore: dalle maioliche ai refrattari, dalla legna ai comignoli, dalle tecnologie di controllo e gestione degli impianti agli studi di progettazione.
 
CronacaFlash
* Bici.
C'è tempo fino a sabato 20 marzo per le iscrizioni alla cicloescursione treno+bici di due giorni con gli Amici della Bicicletta alle ville del FAI di Varese. Le ville del Fondo per l'Ambiente Italiano che verranno visitate dopo una salutare pedalata sono Villa Litta-Menafoglio-Panza in città e Villa Della Porta-Bozzolo a Casalzuigno.
La sede degli Amici della Bicicletta in via Porta San Zeno 15/b a Verona è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00.
* Legnago. Continua la rassegna musicale "Shout!". Domani, 18 marzo, Los Merenderos. Componenti di storiche bands veronesi quali ACTH, SGORGO e JURASSIC PUNK si uniscono per dare vita a questo sentito tributo ai CLASH dei quali i nostri, da fans sfegatati, riprendono con passione e fedeltà quasi maniacale molti dei classici e parecchie perle semisconosciute, per un'immersione totale nella musica di uno dei più importanti gruppi punk-rock della storia, ad un'anno abbondante dalla scomparsa del mai troppo compianto leader Joe Strummer cui la serata è dedicata.
 Appuntamento a ""Urlo", Viale Europa, 32, San Pietro Legnago.
* Targhe alterne. A partire dalle prossime giornate di targhe alterne, il giovedì e il venerdì sarà consentita la circolazione agli agenti di commercio con veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 2001, ai conducenti di veicoli con targa "prova" e ai sacerdoti.
Ticket bus: proposta alternativa da 600mila euro
Il sindaco di Verona vuole introdurre un ticket bus da 50 euro per ogni pullman in arrivo a Verona e parcheggi a pagamento al costo oscillante tra 250 e 280 euro.
La delibera ha scatenato tutto il comparto del turismo, dai camerieri all'Associazione Industriali, tutti concordi nel ritenere l'iniziativa assolutamente dannosa e lesiva degli interessi economici di tutta la città, come dimostrano i crolli di affluenza in città come Firenze e Venezia che hanno introdotto il ticket.
L'Associazione Guide "Ippogrifo" in una lettera al sindaco ha ieri proposto una soluzione alternativa: aumentare di 50 centesimi il biglietto di ingresso ai musei cittadini, fermo da oltre 8 anni.
I conti sono presto fatti: oltre 1 milione e 200mila persone lo scorso anno hanno visitato Arena e altri monumenti gestiti dal Comune.
L'aumento farebbe introitare 600mila euro in più rispetto al 2003: il sindaco con ticket e parcheggi contava di incassare "solo" 500mila euro.
Il documento delle guide "Ippogrifo" polemizza con questa amministrazione, in particolare con sindaco e assessore al turismo, Francesca Tamellini, che non hanno convocato le categorie imprenditoriali e professionali interessate per concordare misure adeguate di "tassazione" del turista.
Senza contare che nel programma della lista Zanotto non si parla di turismo: carenza davvero curiosa e grave al tempo stesso per il sindaco di una città turistica.
Il documento è stato inviato anche ai consiglieri comunali, nel tentativo di bloccare il provvedimento sul ticket che viene discusso in questi giorni dal consiglio comunale impegnato nell'approvazione del bilancio.
 
Bardolino: assemblea di 150 commercianti su crescita economica
Sala consiliare del Municipio di Bardolino affollatissima, lunedì sera, per l'assemblea organizzata congiuntamente da Asco-Confcommercio ed associazione albergatori bardolinese. Obiettivo dell'incontro: determinare le linee guida per lo sviluppo del paese e discutere  come risolvere le problematiche che interessano le categorie economiche.
Ma i centocinquanta commercianti, esercenti, operatori del ricettivo ed artigiani presenti hanno voluto incontrarsi anche e soprattutto per elaborare strategie comuni in vista dell'imminente stagione turistica e delle imminenti elezioni amministrative.
Una partecipazione straordinaria, la cui valenza è stata sottolineata in apertura dei lavori dallo stesso sindaco uscente Armando Ferrari, presente nella duplice veste di primo cittadino ed albergatore,  e che di fatto segna l'inizio di una collaborazione tra commercianti ed albergatori finalizzata, come evidenziato dal vicepresidente della delegazione Asco Cinzia Gelmetti, a valorizzare Bardolino quale centro commerciale naturale in grado di esprimere un'offerta diversificata e di qualità sia a livello commerciale che ricettivo.
Momento clou dei lavori, la presentazione di un documento congiunto contenente sette punti per lo sviluppo bardolinese, illustrato dal componenti del Consiglio Asco Vittorio Bagnoli Lenotti: insieme ai parcheggi, ritenuti emergenza primaria, e per i quali si chiede un piano in grado di rispondere alle esigenze del paese,  il testo esprime la necessità di rafforzare la vigilanza notturna, di ripensare l'utilizzo delle sbarre poste agli ingressi del Comune (e che verranno abbassate al traffico dalle 21.30 alle 6 nel periodo Pasquale, nei fine settimana e nei mesi estivi), di migliorare, rinnovare ed ampliare le spiagge,  di sistemare e valorizzare Villa Carrara, di tutelare e valorizzare il territorio e di dar vita a manifestazione e iniziative promozionali, anche coordinandosi con i centri limitrofi.
 
Sommacampagna: spettacoli giapponesi a Villa Venier

Un programma artistico, il Kaki Tree Project, che prende vita da un albero di cachi sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki. Un artista, Tatsuo Miyajima che vuole fare rivivere la memoria storica attraverso l'arte, un associazione -Locomotiva Fumante- che ne condivide il progetto e lo porta all'attenzione dell'amministrazione, delle scuole elementari, delle realtà associative e della popolazione di Sommacampagna e provincia.
L'idea dell'artista giapponese viene lanciata nel 1999 alla Biennale di Venezia col nome "Risvegliare il tempo". Un albero di cachi sopravvissuto al bombardamento atomico del 9 agosto 1945 è sopravvissuto grazie alle cure di Masayuki Ebinuma e nel tempo ha prodotto nuove piantine, un auspicio di pace e comprensione tra gli uomini  che viene interpretato anche come atto artistico.
Questi semi di speranza sono stati adottati in molti parchi nel mondo e parecchi anche qui in Italia.
Domenica 21 Marzo, alla presenza del Dott. Ebinuma un cachi di seconda generazione verrà piantato nel parco comunale di Villa Venier.
Alla manifestazione parteciperanno membri della comunità giapponese in Italia che con vari laboratori (origami, calligrafia cinese, vestizione del kimono, rito del thè cinese, ...) proporranno uno scambio e un dialogo tra la cultura giapponese e quella italiana.
 L'evento inizierà alle ore 15.00 con un discorso d'apertura, a seguire apriranno vari laboratori pratico-artistici per bambini e non solo, si assisterà ad un lancio di palloncini con appesi messaggi di pace, verrà poi premiato il disegno più espressivo realizzato dai bambini delle scuole e infine avverrà la tanto attesa piantumazione. Si prevede la chiusura del parco per le ore 18.00.
La manifestazione essendo per gran parte al coperto si svolgerà anche in caso di brutto tempo.
L'ingresso è gratuito e all'uscita verrà consegnata una piccola pubblicazione a ricordo della giornata.
 
Chievo: Zanchetta recupera

Ripresa regolare degli allenamenti ieri pomeriggio a Veronello. Consueta seduta del martedì, suddivisa in due parti: palestra e quindi lavoro atletico sul campo. Zanchetta ha ripreso ieri, con del lavoro differenziato. Fisioterapia invece per Cariello, ancora alle prese con il problema al bicipite femorale sinistro. Entrambi i giocatori non saranno disponibili per la gara di domenica. Luciano, in permesso per lutto familiare, rientrerà domani dal Brasile. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri.
Oggi doppia seduta. Giovedì 18, alle 15, la squadra disputerà a S. Pietro In Cariano un'amichevole con una rappresentativa del Valpolicella: grazie alla sensibilità dei dirigenti della società sportiva, del preside e degli insegnanti dell'Istituto Tecnico Commerciale e delle scuole medie locali e alla collaborazione del calcio-club "Bure", il ricavato dell'incontro andrà a sostegno del progetto Chievo Brasil. Venerdì 19, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, ritiro al "Montresor Tower" in vista della sfida casalinga contro il Siena.
 
Verona: Rodomonti dirige Hellas-Fiorentina

L'arbitro di Hellas Verona - Fiorentina, in programma giovedì 18 marzo 2004 alle ore 20:30 allo stadio "Bentegodi" di Verona, sarà il sig. Pasquale Rodomonti di Roma.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Paolo Ricci (Ostia) e Antonio Pascariello (Lecce), mentre il quarto uomo sarà Fabrizio Brunialti (Trento).
Ieri pomeriggio la squadra di Sergio Maddè ha proseguito all'antistadio la preparazione in vista della gara con la Fiorentina.
Alberto Comazzi ha svolto un allenamento differenziato a causa di un trauma contusivo alla caviglia sinistra, rimediato domenica pomeriggio contro la Triestina.
Antimo Iunco, Carlo Teodorani e Marco Turati proseguono la riabilitazione dai rispettivi infortuni.
Oggi  pomeriggio la preparazione proseguirà con una seduta all'antistadio.
Intanto la Federazione Albanese ha convocato l'attaccante Florian Myrtaj per la partita amichevole Albania - Islanda, in programma il mercoledì 31 marzo 2004.
Il calciatore gialloblù sarà a disposizione della selezione albanese da domenica 28 marzo.   

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it