I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 19

 
Sanità: protesta sindaci veronesi a Venezia
Una protesta di cittadini del veronese si è svolta ieri a Venezia, davanti alla sede del Consiglio regionale del Veneto, per richiamare l'attenzione sulla situazione della sanità nel loro territorio.
Nella giornata in cui è stato convocato un Consiglio straordinario sulla programmazione ospedaliera dell'Ulss 22, su richiesta dei rappresentanti dell'opposizione, la conferenza dei capigruppo ha quindi ricevuto le delegazioni di Caprino, Isola della Scala, Valeggio, Villafranca e Malcesine. Il sindaco di Caprino, Maria Teresa Girardi, ha fatto presente che due sentenze del Tar e una del Consiglio di Stato stabiliscono concordemente che, date le caratteristiche del territorio, è necessario che a Caprino venga mantenuto un ospedale con reparti per acuti e un pronto soccorso.
L'opportunità di creare un polo unico sanitario nel comprensorio di Villafranca, in un'area già indicata dalla conferenza dei sindaci della zona, è stata ribadita dal sindaco di Isola della Scala, Liana Montalto, che ha pure sottolineato come l'ospedale di Isola, "situato ai margini delle Ulss 21 e 22", sta dando una buona risposta sanitaria a tutto il territorio. La volontà che l'ospedale di Valeggio non sia dismesso, "spostando i nostri posti letto in un'altra ancora da fare" è stata invece ribadita dal sindaco del paese, Fausto Sacchetto, che ha fatto presente come le dimensioni della struttura consentano anche un aumento degli attuali posti letto.
Più particolare, invece, il problema presentato dall'amministrazione di Villafranca, il cui ospedale è stato reso inagibile da un incendio di origine dolosa già da un anno. Per la quantità di popolazione, per la presenza dell'aeroporto e di altre attività che richiamano un numero considerevole di persone, il sindaco di Villafranca, Maurizio Facincani, ha detto che "sentiamo l'urgenza della riapertura dell'ospedale 'Magalini'.
Facincani ha inoltre rilevato che, come Villafranca non è mai entrata nel merito dell'opportunità di mantenere gli ospedali in questa o quella zona, così, "non è corretto" che altri lo facciano nei confronti della sua città. Loredana Mazzonelli, presidente del Comitato "pro Magalini", ha fatto presente che "la zona che ricopriva il nostro ospedale" ha urgenza del suo ripristino perché "la nostra Ulss, strutturata così come è, non può rispondere a tutti i problemi".
Chiarimenti sul destino dell'ospedale di Malcesine sono stati, infine, richiesti dal rappresentante territoriale dell'Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), Roberto Bassi, che ha fatto presente come sia iniziata una ristrutturazione di uno dei due padiglioni che compongono la struttura non conforme al progetto definitivo. Nell'ambito dell'organizzazione ospedaliera, Bassi ha quindi chiesto che ci sia coerenza tra la ristrutturazione e l'uso e il modello funzionale a cui risponderà la struttura
 
Sanità: consiglio regionale su Ulss 22

La seduta straordinaria del Consiglio regionale del Veneto sulla situazione degli ospedali dell'ULSS 22 dell'Ovest veronese chiesta a termini di regolamento dai gruppi dell'opposizione del centrosinistra si è aperta con l'intervento del vicepresidente Gustavo Franchetto (Margherita) che ha riassunto le problematiche relative alla ristrutturazione della rete ospedaliera e, in modo particolare ai tagli di alcuni ospedali come quello di Caprino veronese respinti da sentenze del TAR.
"Si tratta -ha ricordato- di problematiche più volte discusse dalla Commissione sanità del Consiglio e anche stamattina ribadite dagli amministratori locali".
Per quanto riguarda Caprino Veronese Franchetto ha affermato che non solo le sentenze del TAR ma "ragioni oggettive", legate alla situazione geografica montana e alla presenza turistica sul Garda, consigliano di mantenere attivo questo presidio sanitario pubblico almeno in alcuni servizi essenziali come soluzione intermedia che l'amministrazione comunale si è più volte detta disposta a discutere. Quanto a Malcesine Franchetto ha rilevato che il futuro dell'ospedale, alla luce della vendita all'INAIL dell'ospedale con il relativo impegno al mantenimento dello status quo, non è ancora stato definito con chiarezza. Riferendosi all'ospedale di Villafranca Veronese il vicepresidente del Consiglio regionale ha invitato le forze politiche a "smetterla con polemiche strumentali" e a dire una volta per tutte come e con che tempi si intendono ripristinare le strutture del Magalini danneggiate dall'incendio a prescindere dai progetti sulla realizzazione del futuro polo ospedaliero unico. Per quanto riguarda, infine, Valeggio sul Mincio Franchetto ha auspicato che venga mantenuta la vocazione storica di questo ospedale da decenni specializzato nella riabilitazione.  
  
Export: Veneto, solo Verona cresce

Le imprese veronesi, nell'export, sono state le uniche del Veneto a mettere a segno una performance positiva nel 2003, +3,4%. Consistente crollo per il dato del Veneto (-8,5%), trainato in modo pesante dalle esportazioni vicentine in discesa libera (-21,39) e da quelle
veneziane (-15,26). Non segna variazioni di rilievo, rispetto al 2002, l'export della provincia di Treviso (-0,43%), mentre
decrescono Padova (-4,44%), Rovigo (-3,28%) e Belluno (-1,95%).
 
Ambiente: oggi arriva Treno Verde Legambiente

Arriverà oggi alla stazione di Verona Porta Vescovo il Treno Verde di Legambiente, che farà sosta nella nostra città fino a martedì 23 marzo. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con gli assessorati alle Politiche ambientali e alla Pubblica istruzione, prevede diverse proposte di sensibilizzazione sui temi del traffico e dell'inquinamento urbano. "Un'iniziativa storica - spiega l'assessore Luciano Guerrini - che per la prima volta vede coinvolta l'Amministrazione comunale di Verona.  Il Treno Verde aiuterà a capire meglio i rischi e i danni dell'inquinamento".
Primo appuntamento domani alle ore 16 alla stazione di Porta Vescovo. Nella Carrozza Conferenze del Treno Verde si terrà il dibattito "Emergenza smog nel Veneto", con l'intervento dell'assessore alle Politiche ambientali Guerrini, della sua collega di Rovigo Nadia Romeo e di Rita Guadagnini di Legambiente Padova.
Domenica 21 marzo, dalle 9.30 alle 13, grazie all'iniziativa "L'arte prende l'autobus", sarà possibile raggiungere il Treno Verde a Porta Vescovo con un autobus speciale che partirà da piazza Bra e proporrà al suo interno spettacoli di intrattenimento, lettura di  brani e poesie. "È un modo originale per sperimentare nuove modalità di spostamento urbano - precisa il presidente di Legambiente Michele Bertucco".
Lunedì 22 marzo è invece in programma il divertente appuntamento con il "Trofeo Tartaruga". Il Sindaco Paolo Zanotto, in bicicletta, sfiderà un motorino guidato dall'allenatore del Verona Sergio Maddè, un autobus con a bordo l'assessore Guerrini e il presidente di Amt Stefano Zaninelli e un auto condotta dal campione di rally Vanni Pasquali. La gara avrà inizio alle ore 11 con partenza da piazza Bra e arrivo alla stazione di Porta Vescovo.
Domani, sabato 20 e lunedì 22 marzo le scolaresche potranno visitare, dalle 8.30 alle 13, le mostre allestite sul Treno Verde e dedicate all'energia, ai mutamenti climatici, alla cassa ecologica e all'alimentazione. Il treno sarà invece aperto alla visita di tutti i cittadini dalle 16 alle 19 degli stessi giorni.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Legambiente al numero 045/8009686.
Golosine: dibattito su criminalità e sicurezza
Incontro pubblico sulla criminalità e la sicurezza.
Lo organizza la Lega Nord - Liga Veneta stasera alle 20.45, alla sala conferenze del centro culturale in via Mantovana.
Sul tema "Criminalità e sicurezza a Santa Lucia e Golosine, proposte della Lega Nord" interverranno all'incontro gli onorevoli Luciano Dussin e Francesca Martini, il consigliere regionale Flavio Tosi, il segretario provinciale Matteo Bragantini e il segretario di sezione Maurizio Filippi.
 
S. Bonifacio: sabato 27 convegno di Cossiga

"Le radici culturali e spirituali dell'Europa" è il titolo della prestigiosa iniziativa organizzata dalla Cooperativa Arturo Burato di San Bonifacio, che avrà luogo sabato 27 marzo, a partire dalle ore 16, al cinema teatro Centrale di via Marconi del comune sanbonifacese: un incontro con il filosofo professor Giovanni Reale che vedrà la partecipazione del senatore ed ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Il convegno, moderato dal presidente dell'associazione veronese della stampa Michelangelo Bellinetti, è patrocinato da Comune di San Bonifacio, Provincia di Verona e Consiglio regionale del Veneto.
La cooperativa intitolata all'onorevole Arturo Burato si richiama ai valori del movimento dei cattolici popolari per promuovere uno sviluppo sociale che sia accompagnato alla crescita di forme di partecipazione diretta nella società civile.
Per informazioni sul convegno, contattare il 348-3680400.
 
Via Cappello: lavori in corso per statua Barbarani

Hanno preso il via mercoledì i lavori di manutenzione straordinaria in via Cappello.
Tra gli interventi previsti il rifacimento della pavimentazione in porfido tra via Stella e vicolo Crocioni, e la sostituzione dell'asfalto antistante gli edifici con fasce di pietra della Lessinia.
La novità principale sarà costituita dalla collocazione di una statua in bronzo, realizzata dallo scultore Novello Finotti e raffigurante il poeta veronese Berto Barbarani, tra via Mazzini e piazza Erbe.
I lavori procederanno per tratti successivi, consentendo l'accesso a tutti i negozi.
Entro la fine di marzo saranno inoltre ripristinati tutti i plateatici di piazza Erbe.
 
Consumatori: polemica Conta-Codacons
Il Codacons non è mai stato riconosciuto dalla Regione del Veneto coma associazione rappresentativa dei consumatori per il semplice motivo che non l'ha mai chiesto. Lo precisa l'assessore regionale al commercio, il veronese, Giancarlo Conta, in relazione a notizie di stampa riguardanti l'associazione in questione, definita come "non riconosciuta dalla Regione in base ad una legge dell'85". "Il riconoscimento regionale - ribadisce Conta - non è qualcosa che cala dall'alto, ma la conclusione di una procedura che parte da una specifica richiesta degli interessati, ai quali viene richiesto di evidenziare il possesso di determinati requisiti di rappresentatività, democraticità ecc. : richiesta che in questo caso non è mai pervenuta agli uffici". In sostanza, il mancato riconoscimento non dipende da una volontà della Regione, ma dello stesso Codacons.
 
Fiera: inaugurato Progetto fuoco

Il viceministro delle Attivita' Produttive Adolfo Urso ha inaugurato a Veronafiere la quarta edizione della biennale 'Progetto fuoco', mostra di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna. Sino al 21 marzo, 385 espositori dei quali 120 stranieri provenienti da 19 Paesi presenteranno le novita' relative a prodotti per impianti di aspirazioni fumi e per riscaldamento a legna. Le novita' piu' interessanti sono rappresentate dai prodotti europei, del Canada e della Russia.
Si tratta di nuovi tipi di caminetti, stufe, cucine a legna, termo camini ad aria e ad acqua. A margine della rassegna vera a propria e' stata presentata una mostra di cornici in legno pietra e bronzo per caminetti, realizzata da una ventina di scultori di Ortisei (Bolzano).
Illustrati inoltre i dati dell'attivita' degli spazzacamini dell'associazione nazionale fumisti e spazzacamini (Anfus).
 
Hellas: Verona sfortunato, passa la Fiorentina

Decisamente un momento negativo e sfortunato per l'Hellas.
La squadra di Sergio Maddè incassa il terzo k.o. consecutivo in casa, superata ieri sera di misura dalla Fiorentina di Mondonico, che coglie il bottino pieno con l'unico vero tiro nello specchio della porta di tutta la partita.
Il tecnico gialloblù si trova a dover gestire in difesa una situazione di assoluta emergenza: a causa di squalifiche e infortuni vari sono indisponibili, oltre a Teodorani e Turati, anche Minelli (squalificato) e Comazzi. Quest'ultimo dopo aver recuperato dalla contusione rimediata con la Triestina domenica scorsa ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un attacco febbrile.
Il trio difensivo è dunque composto da Campana, Angan e Cassani.
Tra i pali, da segnalare l'atteso ritorno di Pegolo.
Dossena agisce sulla sinistra a centrocampo, in avanti la coppia Myrtaj-Waigo.
Nel primo tempo le due formazioni si studiano e faticano a trovare la via del gol.
Al minuto 11' Italiano calcia una pericolosa punizione che sfiora la traversa.
Poco più tardi, approfittando di un errore di Savini, Papa Waigo tira in porta, ma Cejas para senza difficoltà.
Come nella prima frazione di gioco, anche nella ripresa l'arbitro Rodomonti sembra vedere giocatori gialloblù in fuorigioco ovunque e ferma puntualmente ogni iniziativa della formazione di casa.
Il calcio, si sa, è fatto di episodi. E proprio uno di questi episodi fotografa perfettamente il periodo poco propizio per i gialloblù: su un cross di Vicari, il tiro di Mazzola si stampa sul palo. E' la più grande occasione capitata ai gialloblù.
E infatti poco più di cinque minuti più tardi Graffiedi sugli sviluppi di un'azione di contropiede tira da 25 metri e mette la palla nel sette, laddove Pegolo non potrà mai arrivare. E' il gol della beffa.
Maddè cerca di sorprendere i viola con l'ingresso di Adailton e Cossu per Mazzola e Vicari, ma Mondonico risponde rinforzando la difesa con Delli Carri, entrato al posto di Scaglia.
La rimonta non riesce, la Fiorentina passa al "Bentegodi", grande è il rammarico del pubblico gialloblù.
Un'importante tappa in chiave salvezza sarà quella di domenica: fra tre giorni i gialloblù affronteranno a Marassi il Genoa, tornato prepotentemente in corsa per la permanenza in Serie B.
 
Chievo: 14 gol a S. Pietro

E' stata un'autentica festa l'amichevole disputata ieri, al campo comunale di S. Pietro In Cariano, tra ChievoVerona e una rappresentativa di 8 squadre della Valpolicella. Oltre 900 spettatori, tra cui moltissimi ragazzi, hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa benefica: il ricavato della partita verrà infatti interamente devoluto a favore del progetto Chievo Brasil, grazie alla sensibilità dei dirigenti delle società sportive, del preside e degli insegnanti dell'ITC e delle scuole medie locali e dei sostenitori del calcio-club "Bure". Presente all'incontro anche il sindaco di S. Pietro In Cariano, il dott. Giorgio Accordini, che prima del fischio d'inizio ha consegnato una targa di riconoscimento a mister Del Neri e ad Amauri. L'amichevole si è conclusa sul risultato di 14 a 1 per il ChievoVerona. Oltre a Zanchetta e Cariello, che proseguono il lavoro differenziato, non hanno preso parte alla partita Marchegiani, che si è allenato regolarmente a Veronello, e Santana, a riposo per un lieve risentimento muscolare.
I marcatori: Pellissier 9', Amauri 11', Pellissier 16', Amauri 17', Semioli 31', Semioli 40' pt; Cossato 1', Sculli 5', Higo 11', Sculli 13', Cossato 20', Sculli 28', Filippini 30', Sculli 35', Sculli 39' st. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it