I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 20

 
Muore in volo: turista trentina decede prima dell'atterraggio
Una turista trentina è morta durante il trasporto aereo dall'Egitto, dove era in vacanza, all'aeroporto di Verona. La donna che aveva 35 anni ed era residente a Rovereto, si sarebbe sentita male nei giorni scorsi in vacanza sul Nilo.
Le sue condizioni avrebbero poi portato alla decisione di farla rientrare in Italia, a bordo di un aereo attrezzato per il servizio sanitario con personale.
Il corpo della donna è stato trasportato all'ospedale Borgo Roma per stabilire le cause esatte della morte.
 
Droga: tre arresti per spaccio coca

I carabinieri di San Bonifacio hanno arrestato tre veronesi che gestivano il traffico di droga in Val d'Alpone.
Nell'operazione i militari dell'Arma hanno sequestrato circa tre chili tra cocaina, hashish e marijuana e migliaia di semi di marijuana destinati a giovani della provincia scaligera. Il blitz è frutto di settimane di indagini, svolte anche con pedinamenti e l'ausilio di strumenti tecnici che hanno permesso di delineare le aree dello spaccio e il sistema di vendita dello stupefacente.
I carabinieri hanno inoltre scoperto la base di rifornimento della droga, raccogliendo una serie di informazioni utili per uno sviluppo ulteriore dell'indagine.  
 
CronacaFlash
* Serenissima.
L'Autostrada Brescia-Verona- Vicenza-Padova Spa mette a segno risultati soddisfacenti ed in miglioramento rispetto a quelli dello scorso anno. Nel corso del 2003 la struttura patrimoniale della Societa' ha registrato un ulteriore consolidamento rappresentato da un incremento di investimenti in nuove opere per oltre 105 milioni di Euro.
* Vinitaly. De Agostini Editore, con un catalogo completo e diversificato sul mondo dell'enologia e dell'enoturismo, ed Enoteca Italiana di Siena, istituzione che ha festeggiato i 70 anni di attivita' nel 2003, presentano, in occasione della 38a edizione di Vinitaly, l'annuario 'Vini premiati d'Italia'.
* Pescantina. In provincia di Verona, è stata data approvazione definitiva - dopo le controdeduzioni del comune alle proposte di modifica regionali - alla variante parziale al PRG di Pescantina (individuazione fabbricati non più funzionali alle esigenze del fondo).
 
Scuola: AN interviene su riforma

Il consigliere di Alleanza nazionale Federico Sboarina e i rappresentanti di Azione giovani Carlo Sorio, Ronni Veneziani e Michelangelo Fasoli, hanno affrontato ieri il tema della Riforma della scuola.
"Vogliamo fare chiarezza sulla riforma della scuola e demolire i falsi luoghi comuni  con cui la Sinistra  si limita a slogan di propaganda antiberlusconiana", spiega il presidente di Azione giovani Carlo Sorio.
"La riduzione delle ore scolastiche e il licenziamento di numerosi insegnanti sono solo falsità -dice Sorio- come non corrisponde al vero che questa riforma vuole creare una forte disparità tra licei e istituti professionali, poiché è fatta salva per tutti gli studenti la possibilità di arrivare alla massima qualifica professionale grazie all'inserimento dell'anno integrativo per i corsi di studio quadriennali".
Per i rappresentanti di Azione giovani "i finanziamenti  previsti da questo governo non favoriscono affatto gli istituti privati e sono anzi mirati alla manutenzione degli edifici e all'eliminazione delle barriere architettoniche".
"Il Ministro Moratti, prima di presentare la proposta di legge,  ha convocato gli Stati generali della scuola  in una serie di incontri per definire le linee generali della riforma: il riordino dei cicli, l'aumento di un anno della scuola dell'obbligo, il recupero di alcuni contenuti classici e la riforma degli ordini collegiali, nei quali si prevede di affiancare al tradizionale dirigente scolastico un consiglio presieduto da un genitore", conclude il presidente Sorio.
 
Educazione: bici, uno stile di vita

Presentato ieri dall'assessore allo Sport Luciano Guerrini "La bicicletta", il nuovo progetto educativo-didattico dell'istituto Giorgi. L'iniziativa vuole promuovere la bici non solo come attrezzo  sportivo, ma anche come mezzo di trasporto. "Il più silenzioso, più economico, salutare e forse anche il più rapido per gli spostamenti urbani - spiega Guerrini. - I ragazzi devono abituarsi all'utilizzo della bicicletta e ai vantaggi che esso comporta".
"È un modo diverso di fare educazione fisica - aggiungono gli insegnanti Celestino Di Pasquale e Claudio Sanna -. Partendo dalla bicicletta è possibile chiamare in causa alcuni concetti di fisica, di anatomia e di storia".
Gli studenti dell'istituto professionale Giorgi, in sella alle mountain bike, saranno quindi protagonisti di uscite all'aperto e di gite sulle colline veronesi.
 
Ristorazione: Veneto alla conquista dell'America

Una delegazione del Gruppo Ristoratori Italiani di New York, guidata dal cuoco Tony May del ristorante San Domenico e accompagnata da una quindicina di giornalisti statunitensi di settore, saranno nel Veneto dal 25 marzo al primo aprile per una presa di contatto diretto con la cucina, i prodotti tipici e l'enologia di questa regione.
L'iniziativa è sostenuta dalla Giunta regionale, con il coinvolgimento del Centro Estero delle Camere di Commercio, di Promoveneto e delle Camere di Commercio di Treviso, Vicenza e Verona e con la collaborazione di organizzazioni di operatori e di valorizzazione delle province interessate.
Libri: convegno nazionale a S. Martino
Avrà luogo lunedì 22 marzo, a San Martino Buon Albergo (hotel Holiday Inn, Centro commerciale Verona Est), dalle 9.30 alle 18.00, il convegno nazionale "Il promotore editoriale in libreria verso quale futuro: aspettative di editori e librai a confronto", organizzato dall'associazione librai veronesi aderente a Confcommercio (Ali) in collaborazione con la Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Dopo gli interventi d'apertura del presidente provinciale e consigliere nazionale Ali Paolo Ambrosini, del presidente nazionale Rodrigo Dias, di Alessandro Seghezzi, massimo esponente Sil, di Roberto Cerreto, presidente Anarpe e di Giovanni Peresson, responsabile Centro studi Aie, il convegno vivrà il momento clou con una nutrita serie di relazioni affidate a rappresentanti di librai, grande distribuzione ed editori: Marcello Ciccaglioni del gruppo Arion di Roma, il direttore delle librerie Feltrinelli Luca Domeniconi e Alberto Galla, dell'omonima libreria di Vicenza, Claudio Saporiti, direttore commerciale Mach2, Vincenzo Rizzo, direttore commerciale Rcs, Marco Mattioli, direttore commerciale Mondadori, Lorenzo Martelli, direttore commerciale degli editori promossi da Messaggerie libri, Orfeo Wiel e Sergio Marchioro, rispettivamente presidente e consigliere delegato Pde Promozione e Roberto Cerati, presidente Einaudi. A chiudere, l'intervento di Alain Flammarion, della nota casa editrice francese, il quale si soffermerà sull'esperienza del mercato editoriale transalpino.
 
Chievo: si ferma Santana

Allenamento pomeridiano, ieri, per il Chievo, con esercitazioni di natura tecnica.
Ancora a parte Zanchetta, mentre Cariello prosegue nelle terapie fisioterapiche.
Intanto Santana dovrà stare fermo 7/10 giorni: gli esami radiografici hanno rilevato un problema osteo-tendineo al pube.  
L'arbitro di Chievo-Siena sarà il commerciante barese Nicola Ayroldi, classe '65.
E' un Gigi Delneri fiducioso quello che si appresta a guidare la propria squadra contro il Siena: "Non mi preoccupa il fatto che mettiamo a segno poche reti, perché in ogni caso creiamo tante occasioni. E poi è anche vero che subiamo pochi gol. L'attacco prima o poi si sbloccherà".
 
Calcio: Pellegrino dirige Genoa-Hellas

L'arbitro di Genoa - Hellas Verona, in programma domenica 21 alle ore 15:00 allo stadio "Ferraris" di Genova, sarà il sig. Emilio Pellegrino di Barcellona P.d.G..
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Babini (Forlì) e Franco Conzutti (Gorizia), mentre il quarto uomo sarà Gianluca Vuoto (Livorno).
Intanto non c'è sosta per il lavoro della squadra di Sergio Maddè: ieri mattina, infatti, presso il campo dell'antistadio, gli uomini di disposizione del tecnico si sono ritrovati per preparare la delicata trasferta in casa del Genoa.
Assente alla seduta Alberto Comazzi: il difensore, già completamente recuperato dalla contusione, ha smaltito anche l'attacco febbrile che lo ha costretto a disertare la partita con la Fiorentina e sabato riprenderà ad allenarsi regolarmente con i compagni.
Antimo Iunco, Carlo Teodorani e Marco Turati hanno proseguito il programma riabilitativo per il recupero dai rispettivi infortuni.
Questa mattina, sempre all'antistadio, la squadra gialloblù ultimerà la preparazione con la seduta di rifinitura prima della partenza per Genova, prevista nel pomeriggio.  
Da segnalare infine la multa di 2000 euro inflitta alla società per i petardi fatti scoppiare in campo nella partita con la Fiorentina.
 
Volley: oggi Marmi Lanza in final four

Avranno inizio oggi le Final Four della Tim Coppa Italia di serie A2 e la Marmi Lanza Verona dovrà mettere in standby per un week end la pratica campionato e tuffarsi nell'avventura che potrebbe consegnare alla società veronese il primo trofeo della storia. Ad aprire la manifestazione, quest'anno approdata a Modica (Ragusa), sarà l'incontro tra la Marmi Lanza Verona e la Brillrover Bolzano che alle ore 16.15 si affronteranno nella prima semifinale; a seguire, per l'altra semifinale, si affronteranno la Reima Crema e il Tonno Callipo Vibo Valentia che scenderanno in campo alle ore 19.15. L'incontro con Bolzano non sarà sicuramente agevole considerando la caratura tecnica dei giocatori altoatesini; la Brillrever può infatti contare su elementi esperti quali Negrao e Hardy senza dimenticare comunque l'altro schiacciatore Lirutti, ex Aesse Isola della Scala, il centrale Costantini e il palleggiatore Monopoli. "La semifinale con Bolzano non sarà sicuramente facile - commenta mister Bruno Bagnoli - considerando anche che la Brillrover sta andando sopra ogni aspettativa in campionato e quindi godono di una componente motivazionale sicuramente a loro vantaggio che potrebbe essere una marcia in più. In campionato siamo riusciti a vincere contro di loro per due volte ma queste partite secche hanno una storia a parte".
La Marmi Lanza Verona ha svolto in questa settimana un lavoro di scarico "per recuperare i piccoli infortuni di Gato e Semenzato - afferma Bagnoli- arriviamo a questo appuntamento non al top della condizione, ma non deve costituire sicuramente un alibi. Stiamo ora mettendo appunto tutti gli automatismi di gioco, abbiamo qualche difficoltà sulla palla alta ma siamo comunque fiduciosi."
Il coach gialloblù afferma in conclusione "che bisogna fare un passo alla volta. Chi pensa alla finalissima di domenica avrà dei grossi rischi di trovarsi a giocare quella per il 3° e 4° posto." Verona scenderà comunque in campo senza l'opposto Michal Lasko, mentre gli altri giocatori saranno regolarmente tutti a disposizione del tecnico scaligero.
L'incontro sarà trasmesso in diretta da Radio RCS a partire dalle ore 16.15 e verrà trasmessa in diretta anche la gara che la Marmi Lanza Verona disputerà domenica.
Sky 2 trasmetterà in diretta la seconda semifinale in programma sabato alle ore 19.15 tra Reima Crema e Tonno Callipo Vibo Valentia. Sempre lo stesso canale trasmetterà in differita a partire dalle ore 20.45 la finalissima di domenica.

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it