I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 23

 
Tentato omicidio: arrestato accoltellatore albanese 
Un clandestino albanese è stato fermato dai carabinieri di Verona che stavano svolgendo indagini sul ferimento, il 19 marzo scorso, di un giovane veronese, E.S., 30 anni, colpito con alcune coltellate. In carcere, con l'accusa di tentato omicidio, è finito Ervis Bane, 19 anni, individuato dal reparto Operativo e dalla Compagnia dei carabinieri scaligeri che hanno indagato altri quattro connazionali del giovane.
Il giovane è stato bloccato a San Martino Buon Albergo mentre stava salendo su un autobus diretto alla stazione ferroviaria.
Gli investigatori, che sono arrivati all'aggressore sulla base delle testimonianze degli amici della vittima e di altre persone presenti al fatto, sospettano che l'albanese fosse in procinto di fuggire. La vittima è ancora ricoverato all'ospedale. L'aggressione, com'è noto è avvenuto la notte del 19 marzo all'esterno di un locale notturno.
Qui il trentenne, che era assieme ad alcuni amici, ha avuto una violenta discussione per futili motivi - pare per una ragazza - con il suo aggressore che prima di fuggire lo ha colpito più volte al torace ed ai glutei con un coltello.
L'aggressore si sarebbe poi allontanato a bordo di un autovettura.
  
Trofeo Tartaruga: autobus batte tutti

Primo l'autobus dell'Amt, secondo il Sindaco Paolo Zanotto in bicicletta. Questo il verdetto dell'atteso Trofeo Tartaruga. Il mezzo pubblico, con a bordo l'assessore Luciano Guerrini e il presidente dell'Amt Stefano Zaninelli, si è rivelato, senza fermate, quello più veloce sulle strade della città. Secondo il Sindaco Paolo Zanotto, protagonista con la sua bicicletta di un serrato testa a testa sulla linea d'arrivo con l'allenatore del Verona Sergio Maddè, ufficialmente terzo in sella a un motorino. In difficoltà invece l'auto guidata dal pilota Vanni Pasquali, rimasto intrappolato nel traffico e giunto con un notevole distacco.
"Una manifestazione simpatica - ha commentato il Sindaco - che ci fa riflettere su quali siano effettivamente i mezzi più rapidi per lo spostamento urbano".
La gara, partita da piazza Bra, si è conclusa alla stazione di Porta Vescovo, dove sosta il Treno Verde di Legambiente.
I partecipanti, dopo la premiazione, hanno visitato le mostre allestite sul treno assieme ai ragazzi di alcune scuole elementari e medie.
 
Aeroporto: ok Regione a collegamento ferroviario
La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha espresso parere favorevole con prescrizioni sulla localizzazione urbanistica del collegamento ferroviario con l'aeroporto "Valerio Catullo" di Verona, sul quale ha pure espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale, con prescrizioni e raccomandazioni. Si tratta di due decisioni formali positive - spiega Chisso - nell'ambito delle procedure per la definitiva approvazione e realizzazione dell'iniziativa, presentata da Rete Ferroviaria Italiana SPA e inserita nella Legge Obiettivo, per un investimento complessivo di circa 90,4 milioni di euro.
In sostanza, sulla base delle decisioni della Giunta - dice ancora l'assessore - il Ministero delle Infrastrutture può ora proporre al CIPE la definitiva approvazione del progetto. L'intervento previsto rientra perfettamente nel contesto del rinnovamento del sistema infrastrutturale del Veneto - ricorda Chisso - e a suo tempo, non a caso, lo avevamo proposto come Regione all'interno del secondo stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, non finanziato nel 2001 dal passato Governo delle sinistre. Ora invece la strada è aperta".
Il collegamento si configura come variante al tracciato dell'attuale linea Verona - Mantova, mediante un nuovo itinerario di circa 4,5 km e la realizzazione di una stazione nelle immediate vicinanze dell'aeroporto. Sulla localizzazione urbanistica, rispetto alla quale la Regione aveva sentito i Comuni di Verona e di Villafranca, il parere favorevole prevede tra le prescrizioni la progettazione di un piano dei parcheggi in base all'entità e alla tipologia del traffico previsto, prevedendo almeno 200 posti auto equivalenti nella nuova stazione di Dossobuono e nelle due fermate intermedie.
Quanto al giudizio favorevole di compatibilità ambientale, la Giunta veneta ha fatto proprio il parere positivo espresso in proposito dalla Commissione Regionale.
Dovranno inoltre essere sviluppate le opere di sistemazione a verde, di ripristino ambientale e di rinaturalizzazione; particolare attenzione andrà posta alla qualità architettonica della nuova stazione. Dovrà pure essere approfondito l'impatto acustico nella fase di costruzione, specificando le opere di mitigazione sia in fase realizzativa che a lavori ultimati. Infine andrà elaborato un progetto di Monitoraggio Ambientale.
 
Cecenia: Dupuis domani a Verona

Si conclude  domani, mercoledì  24  marzo, alle ore 21, presso la Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno) il corso "Luoghi della Nonviolenza", con il quarto incontro dal titolo "Cecenia, una proposta di pace" con Olivier Dupuis, eurodeputato.
L'incontro sarà preceduto alle ore 19 dalla proiezione del film "I prigionieri del Caucaso" (da un racconto di Lev Tolstoj), di Sergei Bodrov,
Russia, 1997, 96 minuti (entrata libera).
Fra i tanti possibili, sono stati scelti quattro luoghi  dove sono stati piantati semi di nonviolenza che iniziano a dare frutti (Brasile, Tibet, Israele, Cecenia).
Non solo idee di pace, ma pratiche concrete.
L'incontro si tiene presso la Casa per la Nonviolenza, via Spagna 8, (vicino alla Basilica di San Zeno).
Per info ed iscrizioni: 045 8009803.
Per la partecipazione agli incontri viene richiesto un  contributo libero
S. Giovanni Ilarione: bocciata concessione mineraria
La Giunta regionale ha deciso di non rinnovare alla ditta Serlam S.r.l. di Milano la concessione mineraria per terre refrattarie denominata "Monte Madarosa", nei comuni di San Giovanni Ilarione (Verona) e Chiampo (Vicenza).
Il mancato rinnovo è conforme alle motivazioni espresse sull'argomento dalla Commissione Tecnica Regionale per le Attività Estrattive, che ha ritenuto vi siamo motivazioni complessivamente sufficienti per motivare il doveroso rigetto della domanda e provvedere alla dichiarazione di incoltivabilità tecnico - economica della miniera.
La concessione mineraria in questione era stata accordata per 15 anni con decreto del Distretto minerario di Padova del 1978 e rinnovata per ulteriori 15 con decreto del 1993; alcuni proprietari dei terreni compresi nell'area della concessione mineraria erano ricorsi al TAR, che nel 2002 ha annullato il decreto di rinnovo. Successivamente la ditta ha chiesto la reiterazione del procedimento di rinnovo della concessione. Sulla reiterazione della procedura sono pervenute numerose opposizioni da parte dei Comuni di S. Giovanni Ilarione e Chiampo, di cittadini e associazioni.
In particolare il Comune di S. Giovani Ilarione ha documentato la particolare delicatezza ambientale e paesaggistica dell'area interessata, dove l'Associazione Amici dell'Ambiente ha segnalato la presenza di oltre 50 pozzi idropotabili che alimentano il 90 per cento della popolazione residente e la presenza del vincolo idrogeologico sul 98% dell'area della concessione; numerosi abitanti e aziende locali hanno evidenziato la vocazione agricola della zona e l'elevato valore agrario dei terreni, coltivati prevalentemente a vigneti iscritti agli albi D.O.C. dei Lessini, a ciliegeti ed altre colture di alto pregio caratteristiche della zona; l'Istituto sperimentale per la viticoltura di Conegliano ha inoltre segnalato la presenza, nell'area della concessione, di vigneti sperimentali.
Dalla documentazione agli atti e dagli accertamenti effettuati in fase di ripresa dell'istruttoria risulta che la Serlam S.r.l., pur concessionaria della miniera, è rimasta sostanzialmente inattiva, avendo effettuato solo sondaggi geognostici e modesti prelievi, senza aver mai svolto una vera e propria attività mineraria. Il concessionario è stato anche oggetto di provvedimenti sanzionatori per inottemperanza a precise e reiterate disposizioni dell'amministrazione mineraria e dell'amministrazione forestale, ricevendo una formale censura.
 
Asili nido: aprono iscrizioni

Si aprono domani martedì 23 marzo le iscrizioni agli asili nido per l'anno educativo 2004/2005. Fino a martedì 6 aprile i genitori dei bambini nati dal 1° febbraio 2002, o la cui nascita è prevista entro il mese di maggio di quest'anno, potranno presentare le domande all'Ufficio Istruzione di via Bertoni 4 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30;  martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. I posti disponibili sono 516 per i bambini già iscritti e 709 per quelli che cominciano il nido.
"Anche quest'anno - spiega l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Albrigi - abbiamo puntato sull'alta qualità del servizio offerto. Sono stati fatti inoltre alcuni ritocchi alle rette secondo il criterio del reddito familiare, privilegiando le fasce medie".
Le domande di iscrizione sono in distribuzione presso tutti gli asili nido e presso la sede centrale di via Bertoni. I moduli vanno compilati in duplice copia, e ad essi va allegata l'attestazione Isee rilasciata dai Caf cittadini.
Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 045/8079611.
 
Ciclismo: elette prime finaliste Miss Mondiali

Il Sirenella - Nuevo Mundo Latino di Nogara ha ospitato la prima serata di selezione del concorso Miss Mondiali 2004, da cui usciranno le sei ragazze destinate a premiare in Mondovisione i campioni della rassegna iridata in programma dal 27 settembre al 3 ottobre.
Undici candidate si sono contese i tre lasciapassare per la finale che avrà luogo il 30 aprile all'Hollywood di Bardolino. La giuria - composta da rappresentanti di partner, sponsor e comitato organizzatore dei Mondiali, oltre che da alcuni giornalisti - ha premiato due sorelle di Cerea ed una concorrente proveniente da Cologne, in provincia di Brescia. Al primo posto Letizia Bonente, seconda Stefania Belotti e terza Isabella Bonente.
La seconda delle cinque serate di qualificazione si terrà sabato prossimo al Barcelona di Bussolengo.
  
Chievo: giovedì amichevole con i top dilettanti veronesi

La squadra riprenderà la preparazione oggi, martedì 23 marzo, con una seduta pomeridiana.
Mercoledì 24, consueta doppia seduta. Giovedì 25, alle 15, al campo "Gavagnin" di Borgo Venezia, il ChievoVerona sfiderà in una gara amichevole il Top-11, selezione di dilettanti.
Venerdì 26, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per il ritiro di Milano in vista della gara contro il Milan, in programma domenica 28 marzo alle ore 15.
 
Hellas: oggi ripresa allenamenti all'antistadio

Dopo il brutto 4-1 a Genova, il Verona riprende la preparazione in vista delle prossima gara del campionato di Serie B che vedrà i gialloblù impegnati contro la Salernitana Sport (stadio "Bentegodi" di Verona, sabato 27 marzo 2004, ore 20:30).
Oggi pomeriggio allenamento all'antistadio.
Domani doppia seduta, mattina e pomeriggio.
Giovedì solo al pomeriggio e sempre all'antistadio, come pure venerdì.
Sabato sera la partita e domenica giornata di riposo. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it