I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, marzo 24

 
Droga: 5 arresti e 9 denunce
Operazione antidroga dei carabinieri di Verona: sono stati arrestati cinque clandestini di cittadinanza marocchina sono stati fermati e altre nove sono stati denunciati.
Non è stato facile per i carabinieri dare un'identità agli spacciatori, in quanto tutti erano sconosciuti alle forze dell'ordine ed erano molto abili nel sottrarsi al controllo. I carabinieri sono riusciti a pedinare i marocchini, a filmarli mentre nei giardini nei pressi del policlinico Borgo Roma si passavano tra loro la droga e anche quando la vendevano ai tossicodipendenti. Sulla base dei riscontri ottenuti è scattato il blitz: ai marocchini fermati i militari hanno sequestrato oltre mezzo etto di eroina, preparata in decina di dosi, e duemila euro in contanti. Una decina di acquirenti, per la maggior parte veronesi, sono stati segnalati alla prefettura di Verona.
L'operazione, finalizzata al contrasto dello spaccio al minuto, era stata focalizzata agli inizi dell'anno ai giardini di piazza Pradaval e nei dintorni di Piazza Bra, in una zona frequentata da scolaresche e turisti.
Dopo quel blitz gli immigrati si erano spostati di zona, pensando di aver eludere i controlli delle forze dell'ordine.
 
Villafranca: nominato commissario straordinario ospedale

E' l'architetto Antonio Canini, un funzionario della Regione, la persona designata a diventare il commissario straordinario per la ricostruzione dell'ospedale Magalini di Villafranca, gravemente danneggiato un anno fa da un incendio.
"La Regione Veneto - ha detto l'assessore alla sanità Fabio Gava - ha inviato ieri al Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la propria formale intesa allo schema di ordinanza, già approntata dagli uffici di Guido Bertolaso, con la quale l'architetto Antonio Canini verrà nominato commissario straordinario per la ricostruzione dell'ospedale Magalini di Villafranca".
L'ordinanza di nomina, aggiunge Gava, sarà firmata in tempi brevissimi dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Canini è il dirigente della Regione Veneto (Unità di Progetto Edilizia Collettiva della Direzione Sanità) che si é occupato del problema sin dal giorno dell'incendio dell'ospedale. Egli, come dispone l'ordinanza sulla quale la Regione ha dato l'intesa, "potrà provvedere alla realizzazione di tutti i necessari interventi diretti a conseguire in termini di somma urgenza il ripristino funzionale della struttura ospedaliera, con l'eventuale aggiornamento derivante dalle linee di programmazione sanitaria che dovessero essere disposte dalla Giunta regionale".
"La Regione Veneto - prosegue l'ordinanza - al fine di accelerare le attività da porre in essere, fornisce ogni utile supporto al commissario delegato, anche assicurando il necessario sostegno economico e l'indispensabile collaborazione amministrativa, ricorrendo a personale specializzato con oneri a carico del bilancio regionale".
Le previsioni del progetto avanzato dalla Regione prevedono una prima fase di ristrutturazione del monoblocco, per 100 posti letto, due piani di ambulatori, e la radiologia: questi interventi sono in corso con una spesa di 7 milioni di euro, ed è già stata completata la parte della radiologia.
La seconda fase prevede la realizzazione del nuovo ingresso con il ripristino dei collegamenti verticali: si tratta di un'opera finanziata per 1 milione 750 mila Euro il cui progetto esecutivo è in fase di approvazione. E' prevista inoltre la demolizione del corpo di fabbrica incendiato e la ricostruzione dell'equivalente superficie per ubicare pronto soccorso, 3 sale operatorie, 4 letti di terapia intensiva e relativi servizi per un importo di altri 7 milioni di euro.
 
Cremazione: Forza Italia chiede libertà di scelta

Il presidente della commissione Sanita' del Consiglio regionale Veneto, Leonardo Padrin (Fi) ha presentato in Consiglio Regionale un progetto di legge sulle disposizioni in materia di cremazione, per rendere effettivamente applicabile in tutto il territorio regionale i contenuti innovativi della legge nazionale 130 del 20 marzo 2001 e proteggere, in tal modo, le ultime volonta' del cittadino.
''La finalita' di questa legge - sostiene Padrin - e' garantire la liberta' di scelta delle persone ed evitare che le ultime volonta' del defunto siano in balìa delle interpretazioni discrezionali dei singoli burocrati''. 
 
Cultura: contributi regionali ad enti e associazioni

La giunta regionale, su relazione dell'assessore alla cultura e all'identità veneta Ermanno Serrajotto, ha trasmesso alla competente commissione consiliare la proposta di ripartizione per il 2004 dei contributi per lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali, per un totale di 146 mila euro.
"La legge regionale di riferimento (n. 51/1984) - fa presente l'assessore - consente infatti il finanziamento di enti e istituzioni che contribuiscono alla realizzazione di iniziative di ricerca e di studio, di manifestazioni, di pubblicazioni relative alla tradizione storica, artistica, etnica, scientifica e religiosa della comunità veneta, o che siano comunque espressione rilevante della produttività culturale del territorio regionale".
Per rendere operativo il riparto dei contributi, che interessa quasi una novantina di enti, dovrà ora essere acquisito il parere della competente commissione consiliare.
In provincia di Verona beneficeranno dei finanziamenti:: Ass.ne Gruppi Corali Veronesi di Verona euro 3500, Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella di Fumane euro 2600, Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale di Verona euro 3600, Comitato Provinciale Centro Turistico Giovanile di Verona euro 2800, Centrum Latinitatis Europae di Verona euro 700, Istituto per gli Studi Storici Veronesi di Verona euro 2000, Pro Loco di Cologna Veneta euro 3100 e comuni di Bovolone euro 900, Cerea euro 3500, Cologna Veneta euro 1000, S. Martino Buon Albergo euro 2000.
 
Commercio: Asco dice sì a legge Mazzocchi
Un pieno "sì" alla proposta di legge relativa alla valutazione delle rimanenze nei settori tessile, abbigliamento e calzature, è stato espresso dai vertici di Asco-Confcommercio (il presidente provinciale Fernando Morando e la presidente della sezione commercio Graziella Tabacchi Basevi) nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell'associazione, con Luca Bajona, presidente provinciale An e Raffaele Bonizzato, responsabile del dipartimento piccole e medie imprese per Alleanza Nazionale di Verona.
Nell'occasione, è stata analizzata la proposta di legge 4728 del deputato Antonio Mazzocchi che, individuando nella determinazione delle giacenze di magazzino uno dei principali problemi dei tre comparti alla luce della forte svalutazione di prodotti fortemente soggetti alle tendenze della moda, ha presentato lo scorso febbraio una modifica all'articolo 92 del testo unico delle imposte sui redditi che prevede la possibilità, per gli operatori commerciali, di ridurre progressivamente la valutazione economica della merce in magazzino.
Al termine dell'incontro, cui hanno presenziato anche il segretario generale dell'Asco-Confcommercio Giorgio Sartori ed il segretario della sezione commercio Paolo Caldana, è stato elaborato un documento a sostegno della proposta, poi inviato al vice presidente del consiglio dei Ministri Gianfranco Fini, nel quale si rimarca "il pieno consenso a una iniziativa che risponde alla aspettative di circa 200 mila operatori e costituisce un'occasione per il rilancio di settori che, unici in tutta Europa, subiscono un'imposizione Iva al 20%".
Artigianato: convegno su sviluppo est europeo
Un convegno regionale voluto dall'Unione Provinciale Artigiani di Verona e promosso da UPA Servizi tramite l'Ufficio formazione dell'associazione, su temi integrati tra loro quali l'occupazione, l'Europa, la formazione e gli immigrati. L'appuntamento è fissato per venerdì 26 marzo, alle ore 9.00, presso l'Hotel Holiday Inn di Venezia-Marghera. Il titolo del convegno è "Verso Est: Sviluppo di rapporti transnazionali e nuove strategie di offerta formativa in risposta ai fabbisogni occupazionali veneti". Il convegno ha lo scopo di presentare il progetto "Sistema Verona", allestito da Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio e Confcooperative, per lo sviluppo di un modello di gestione delle competenze nella formazione lavoro.
Il progetto "Sistema Verona" ha creato e testato su casi concreti un sistema integrato per la ricerca, la selezione, la formazione e l'inserimento in impresa di figure professionali non reperibili sul mercato veneto della manodopera, in particolare provenienti da Paesi dell'Est Europa quali Romania e Bulgaria. Il sistema, che è attivo sia nei Paesi d'origine della manodopera ricercata, sia nel Veneto, è stato progettato, sperimentato, concretamente applicato, analizzato e validato con diverse figure professionali. Si sono così costruiti efficaci strumenti di screening, di valutazione di formazione basati sulle competenze specificamente richieste dalle aziende.
Nel progetto intervengono la Regione del Veneto, la Provincia di Verona, le associazioni di categoria già menzionate, la Pastorale del Lavoro, la Caritas Diocesana di Verona, la Fondazione "G. Toniolo", la società Sistema Impresa srl di Trento e Italia Informa srl.
Durante il convegno di venerdì 26 marzo, interverranno i responsabili del progetto, oltre a dirigenti della Confartigianato di Verona e del Veneto, a Sergio Rosato direttore di Veneto Lavoro, a Renzo Beghini della Fondazione Toniolo e al deputato al Parlamento Europeo Giacomo Santini. Nel corso dei lavori, avranno luogo alcuni interventi in videoconferenza, da Bulgaria e Romania, dei responsabili bulgari e romeni dell'iniziativa. Il convegno, è aperto a tutti: enti di formazione, operatori del settore, agenzie di lavoro interinale, associazioni, sindacati e parti sociali.
   
Panathlon: consegnato premio Fair Play

Consegnato in Sala Arazzi, nel municipio di Verona, il premio Fair Play "Enzo Braganza". Il Panathlon Club di Verona ha deciso di consegnare quest'anno il premio per il "Gesto" sportivo al giovane atleta Diego Apolloni,  che si è distinto per non aver fatto ripetere una gara sui 100 m in cui era caduto, e che in condizioni normali avrebbe probabilmente vinto. Premio "Carriera"  a Giancarlo Fiumi, una vita spesa tra il Verona di Garonzi e il Chievo di Luigi Campedelli. A Luigi Ballini è andato invece il riconoscimento per la "Promozione". Ballini è il padre dello snowboard in Italia, ha organizzato manifestazioni di sport invernali e ciclismo, tra cui la Gran Fondo Chesini.
"Il Panathlon promuove una cultura dello sport come rispetto dell'avversario -spiega l'assessore Luciano Guerrini, commosso nel consegnare alla moglie di Renato Massella una targa in memoria dell'indimenticabile protagonista dello sci veronese. - I giovani - conclude - hanno bisogno di valori che educhino a una leale competizione e al rispetto delle regole".
 
Teatro: "Quarantatretramonti" al Filippini

Domenica 28 marzo 2004 ore 16.30, presso il Teatro Filippini, la compagnia teatrale I Teatrini porterà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia "Quarantatretramonti", regia di Giovanna Facciolo, con Giulia Pica, Nicola Laieta e Fiorella Orazzo.
In un luogo lontano, sospeso nell'universo, come uscendo da un grande disegno, compaiono tre esseri vivaci, un po' angeli e un po' bambini, arrivati sin qui da altri pianeti apposta per "entrare" nel gioco dell'Aviatore e del Piccolo Principe. Tutto è predisposto per questo, come un poetico "parco giochi", dove strutture ed oggetti sono lì per evocare la storia. I tre personaggi, dunque, giocano: con il gusto infantile di trasformare le cose, con il movimento e le parole, con oggetti sospesi ed equilibri divertiti, con i ritmi, le luci e le ombre con cui "fanno" e "disfano" personaggi fragili e commoventi.
Una storia che parla di sentimenti sottili, che non fanno rumore, capaci di insegnare: la voglia di un amico, la nostalgia, lo stupore e l'amore per le piccole cose che da adulti non si guardano e non si sentono più.
E i tre angeli - bambini sono pronti a sparire nel loro "disegno" finale, come quello del magico libro, per lasciare solo due tracce: una stella e una giacchetta… tracce di nostalgia nel cielo blu.
Età consigliata: 6 - 11 anni
 
Chievo: duro allenamento sotto la pioggia

La squadra ha ripreso gli allenamenti ieri pomeriggio, sotto una pioggia insistente, in vista della sfida di domenica contro il Milan. Consueta seduta del martedì: prima parte in palestra seguita da lavoro atletico sul campo. A riposo Pellissier, per i postumi della contusione alla caviglia riportata durante la gara contro il Siena: la situazione è comunque migliorata e il suo recupero è molto probabile. Assente anche Cossato, fermato domenica da un risentimento muscolare: il giocatore si sta sottoponendo ad una serie di controlli che ne accerteranno le condizioni. Lavoro differenziato per Cariello. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri, anche Zanchetta, che si è riaggregato ieri al gruppo.
Oggi, mercoledì, doppia seduta. Giovedì 25, alle 15, al campo Gavagnin di Borgo Venezia, amichevole con il Top-11, selezione di dilettanti. Venerdì 26, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, partenza in pullman per il ritiro di Milano.
 
Hellas: anche gli abbonati pagano per Verona-Salernitana

In occasione della gara casalinga con la Salernitana non saranno valide le tessere di abbonamento.
L'Hellas Verona F.C. rinnoverà i prezzi promozionali nei confronti dei propri abbonati per la gara Hellas Verona F.C. - Salernitana Sport in programma allo Stadio "Bentegodi" sabato 27 marzo, ore 20:30.
La prevendita sarà effettuata, senza l'applicazione dei diritti di agenzia, a partire da oggi presso il botteghino n.8, lato ovest dello Stadio "Bentegodi", (orario 10:00 - 13:00/16:00 - 19:00) e tutte le filiali Unicredit Banca abilitate.
Per poter usufruire del tagliando di ingresso a loro riservato, gli abbonati dovranno presentare la tessera di abbonamento al momento dell'acquisto.
Gli abbonati dei posti numerati potranno acquistare il biglietto senza "segnaposto" in quanto la tessera in loro possesso - che dovranno presentare comunque allo Stadio - darà diritto all'occupazione della loro usuale poltrona.
L'Hellas Verona F.C. avvisa inoltre tutti gli abbonati che l'accesso allo stadio sarà consentito esclusivamente dietro presentazione del tagliando unitamente alla tessera di abbonamento.
Si ricorda, infine, che i tagliandi ridotti per gli abbonati sono riservati a donne e ragazzi under 16, e nel settore Poltrone Numerate anche agli over 60. 

 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it